Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere lo sport al meglio su Sky Q

di

Immagina questo scenario: sei appena arrivato a casa dopo una giornata pesante, e non aspettavi altro che il momento di rincasare per metterti ben comodo davanti alla TV e guardare i tuoi programmi preferiti. Tra questi c’è lo sport, del quale sei un fan sfegatato che non perderebbe una partita dei suoi team o atleti preferiti per nulla al mondo, ma non sai bene a che servizio affidarti per avere a disposizione tutti i match che desideri guardare, con il massimo della qualità.

Per caso la descrizione del paragrafo precedente ti rispecchia perfettamente? Allora ti farà piacere sapere che in questa guida sto per mostrarti come vedere lo sport al meglio su Sky Q, così da riuscire a soddisfare le tue esigenze per quanto riguarda gli sport che intendi seguire. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò l’offerta alla quale puoi fare affidamento a tal riguardo, assieme a tutti i vantaggi che Sky Q porta con sé.

Scommetto che non vedi l’ora di sapere di più riguardo ciò che Sky Q può offrirti per avere i tuoi sport preferiti a portata di schermo, non è vero? Se la risposta è sì, allora non c’è altro tempo da perdere! Prenditi un momento libero da dedicare alla lettura di questa guida, e vedrai che al termine di essa avrai le idee ben più chiare sul da farsi. Non mi resta altro da fare se non augurarti una buona lettura!

Indice

Offerta Sky Sport e Sky Calcio

Sky

Prima di spiegarti come vedere lo sport al meglio su Sky Q, è bene che ti illustri le offerte alle quali puoi ricorrere per aver accesso allo sport nel modo che più fa per te, in base alle tue esigenze.

L’offerta in questione che aggiunge gli sport al tuo abbonamento è Sky Sport, e dà accesso a centinaia di partite di diversi sport: primi tra tutti sono i Gran Premi della Formula 1 e della MotoGP, disponibili interamente con questo pacchetto. Tra gli altri sport, l’abbonamento include anche lo show del basket NBA con oltre 300 partite a stagione — inclusi Regular Season, Playoff Finals e All Star Weekend —, il basket europeo con oltre 200 partite a stagione di Eurolega ed Eurocup, le nazionali più forti del rugby e i quattro tornei major di golf.

Sky Sport aggiunge anche una ricca proposta di eventi di tennis: tra questi ci sono i tornei degli ATP Masters 100, il torneo Grande Slam di Wimbledon, le Nitto ATP Finals, le Next Gen ATP Finals e infine 5 tornei ATP 500 e 7 tornei ATP 250 a stagione.

Per quanto riguarda il calcio, l’offerta fornisce accesso a numerosi tornei italiani ed europei. Con Sky Sport, ad esempio, avrai accesso 121 partite a stagione su 137 totali di UEFA Champions League, assieme a tutta la UEFA Europa League e alla nuova UEFA Europa Conference League (anche grazie a Diretta Gol) e oltre 300 partite a stagione dei campionati europei con le migliori partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Inoltre, se sei abbonato ad Amazon Prime potrai seguire anche la partita di UEFA Champions League del mercoledì, in esclusiva su Prime Video, direttamente su Sky Q.

Sky Sport include anche una partita a turno della Serie A TIM (il match del sabato ore 20.45). Attivando anche l’abbonamento Sky Calcio, avrai accesso a più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei con tre partite su dieci a turno della Serie A TIM (con la partita del sabato sera alle ore 20.45, della domenica alle ore 12.30 e del lunedì alle ore 20.45), tutte le 380 partite a stagione della Serie BKT (oltre a playoff e playout) e oltre 300 partite a stagione di calcio europeo con le migliori partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Se sei interessato a saperne di più, ti rimando alla mia guida apposita dove ti mostro come vedere tutta la Serie A se sei cliente Sky.

Sky

Il costo di Sky Sport dipende dal tipo di offerta che decidi di attivare. L’abbonamento singolo ha un costo di 16€ al mese, da abbinare poi a una sottoscrizione completa di Sky, compresa di offerta base, eventuali abbonamenti e pacchetti aggiuntivi (ad esempio, appunto, Sky Sport), e il tipo di decoder. Il costo di Sky Calcio è invece pari a 5€ al mese (gratuito fino al 30 settembre 2021).

Come vedere lo sport su Sky Q

Innanzitutto, è importante considerare la stabilità e fluidità della visione con Sky. La qualità di Sky garantisce che le immagini degli sport che deciderai di visualizzare siano fluide e che non ci siano problemi di vario tipo, ad esempio blocchi improvvisi o tempi di attesa superflui. Per questo motivo, a prescindere dal tipo di sport che vorrai vedere, questo ti verrà offerto senza alcuna interferenza o problemi simili.

Sky

Sky non solo garantisce una visione senza intoppi o blocchi, ma offre anche la migliore qualità di visione: il 4K HDR. Sky offre infatti la più varia offerta di eventi live calcio e sport in 4K, con immagini e colori molto vicini alla realtà, per non perderti neanche un dettaglio del tuo sport preferito. Inoltre, Sky offre un canale interamente dedicato allo sport in 4K, chiamato Sky Sport 4K. Il canale è disponibile al 213 di Sky Q via satellite e gli eventi in programma su di esso sono accessibili a seconda del pacchetto sottoscritto fra Sky Sport e\o Sky Calcio e solo con servizio Sky HD o Sky Ultra HD attivo. Grazie a Sky Sport 4K potrai vedere tutti i tuoi sport preferiti live con una risoluzione elevata, per godere di un’esperienza ancora più completa.

Sky

Ma non è finita qui: puoi guardare gli sport su Sky Q al meglio anche grazie ad App Live, una funzionalità esclusiva per Sky Q via satellite. Grazie a quest’ultima hai accesso a dettagli aggiuntivi riguardo le partite degli sport che preferisci.

Tra le funzionalità più importanti di App Live c’è sicuramente quella degli Highlights, che ti permette di visualizzare tutti i dettagli di una determinata partita. Puoi, ad esempio, vedere i minutaggi esatti di determinate azioni di una partita di calcio, come goal o sostituzioni.

Sky

Tra le altre funzionalità c’è anche lo Split Screen, grazie al quale puoi seguire due eventi sportivi differenti in contemporanea sullo stesso schermo senza il bisogno di cambiare canale. Se ad esempio nel momento in cui vuoi vedere una determinata partita c’è una gara di Formula 1 che si sta svolgendo in contemporanea, ti basta ricorrere allo Split Screen per visualizzarle comodamente entrambe sullo stesso schermo in due sezioni diverse.

Come hai potuto ben vedere, quindi, con Sky Q hai svariate funzionalità utili per vedere lo sport nel migliore dei modi. Abbinate alla possibilità di mettere in pausa o rivedere una partita dall’inizio, o ai comandi vocali, Sky Q si afferma come un’ottima soluzione per visionare i propri sport preferiti.

Come attivare Sky Sport e Sky Calcio su Sky Q

Sky

Se quindi sei interessato a ottenere Sky Sport o Sky Calcio e aver accesso a tutti i contenuti che ti ho illustrato nel capitolo precedente, allora è il momento di procedere con l’attivazione dell’offerta.

Sei un nuovo cliente Sky? Allora per attivare Sky Sport e Sky Calcio devi dirigerti sul sito ufficiale di Sky e costruire la tua offerta come meglio desideri, basandoti sugli abbonamenti e i pacchetti che ti ho mostrato nel corso di questo articolo. In particolare, ricordati di mettere una spunta al pacchetto Sky Sport o Sky Calcio. Quando sei soddisfatto con l’offerta, clicca sul tasto ACQUISTA e poi su PROSEGUI.

Dopodiché continua a seguire le istruzioni a schermo compilando tutti i campi richiesti, ed effettua il pagamento. A transazione completata l’ordine verrà preso in carico, e nei giorni seguenti all’acquisto riceverai il decoder Sky che hai selezionato, compreso dell’offerta che hai scelto.

Sky

Nel caso in cui tu sia già cliente Sky, potrai attivare l’abbonamento Sky Sport e Sky Calcio direttamente dal sito ufficiale. Per prima cosa, però, devi effettuare l’accesso, per cui clicca sul tasto Login e compila i campi Username o email e Password, e dopodiché premi sul tasto ACCEDI.

Dopo aver effettuato l’accesso clicca sulla scheda Fai da te e poi sul tasto Offerte per te. Scorri, quindi, fino all’offerta che ti interessa e premi sul pulsante SCOPRI. A questo punto segui le indicazioni su schermo ed effettua il pagamento, e a transazione terminata il servizio sarà attivo dopo pochi istanti.

È possibile attivare pacchetti anche tramite telefono avvalendosi dell’applicazione My Sky, disponibile sia per Android che per iOS. Per attivare l’offerta premi sulla scheda Fai da te e poi su Offerte. A questo punto, sotto la voce Arricchisci TV, individua il pacchetto Sky Sport o Sky Calcio e pigia sul pulsante SCEGLI.

A questo non devi far altro che seguire le indicazioni su schermo, e anche in questo caso l’offerta verrà attivata pochi istanti dopo aver completato la transazione.

Se non sei ancora cliente Sky, puoi scoprire le offerte per abbonarsi al seguente link: https://www.sky.it/offerte.

Articolo realizzato in collaborazione con Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.