Come avere Sky Q
Hai da poco sottoscritto un abbonamento a Sky e ormai non ne puoi più fare a meno, al punto che ti stai informando sull'esistenza di una soluzione che ti permetta di guardare i contenuti dei tuoi pacchetti in ogni stanza della casa. Inoltre, ti piacerebbe accedere alla programmazione e al catalogo on demand di Sky anche dai tuoi dispositivi mobili, con la possibilità di avviare la visione di un film o una serie TV dal tuo smartphone, magari mentre stai rientrando a casa e riprenderla comodamente seduto sul divano davanti alla TV, una volta rincasato. Se le cose stanno esattamente così, devi sapere che con Sky Q tutto questo non è utopia ma pura realtà.
Sky Q, infatti, è un servizio di Sky Italia che, tramite l'installazione di alcuni dispositivi, permette di guardare oltre 40 canali, i contenuti on demand di Sky e molto altro ancora anche su più schermi contemporaneamente. Ci tengo solo a precisare, però, che a oggi le nuove offerte sottoscrivibili dal sito di Sky non prevedono più questo decoder, ma quello più nuovo che si chiama Sky Stream. Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.
Detto tutto ciò, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi per scoprire come avere Sky Q (o meglio, come avere Sky Stream). Da parte mia ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
Informazioni preliminari

Come già accennato in apertura del post, le nuove offerte di Sky, salvo casi particolari, non prevedono più il decoder chiamato Sky Q (tuttavia, se lo possiedi ancora, puoi tranquillamente continuare a utilizzarlo), ma offrono il decoder Sky Stream, una versione più avanzata e aggiornata di Sky Q.
Sky Stream è un decoder con funzionalità simili al suo predecessore e consente di visualizzare tutti i contenuti tramite una connessione a Internet. Ad ogni modo, se per qualche ragione sei interessato a ottenere Sky Q, ti invito a rivolgerti a un operatore Sky e puoi farti aiutare in questa operazione dalla mia guida su come contattare Sky.
Comunque sia, se vuoi saperne di più sul nuovo decoder, ti rimando alla mia guida tutta incentrata su come attivare Sky Stream. Inoltre, se per caso hai un decoder My Sky o un decoder Sky Q e desideri passare al decoder Sky Stream, dai pure un'occhiata a questa pagina del sito Internet ufficiale di Sky.
Prezzi offerte Sky

Prima di andare a vedere le modalità che hai a tua disposizione per ottenere il decoder di Sky, vorrei mostrarti quelle che sono le offerte tra cui puoi scegliere. Te ne riporto alcune proprio qui di seguito.
- Prova Sky — si tratta di una particolare offerta che al costo di 9 euro una tantum permette di avere tutti i pacchetti Sky, un piano Standard Netflix e un abbonamento a Paramount+ per 30 giorni. Inoltre, nei dettagli della promozione viene specificato che verrà dato in comodato d'uso il decoder Sky Q (si tratta dell'unica offerta che permette di avere Sky Q) e al termine del periodo di 30 giorni potrai decidere se restituirlo o se sottoscrivere un ulteriore abbonamento.
- Sky TV + Netflix — questo abbonamento include le serie e gli show di Sky e un piano Standard Netflix al costo di 15,99 euro al mese per 18 mesi. Vi è inoltre un costo di attivazione di 19 euro una tantum.
- Sky TV + Sky Calcio — con questo piano puoi vedere le serie e gli show di Sky e 3 partite per ogni turno di Serie A più tutta la Serie C al costo di 15,99 euro al mese per 18 mesi con un costo di attivazione di 19 euro una volta sola. Maggiori info qui.
- Sky TV + Sky Sport — questa offerta permette di vedere le serie e gli show di Sky, 185 partite su 203 di Champions League, tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, il tennis, la Formula 1, la MotoGP, la World SuperBike, l'NBA e altro ancora, al costo di 24,99 euro al mese per 18 mesi con un costo di attivazione di 19 euro. Maggiori info qui.
- Sky TV + Sky Calcio + Sky Sport — come facilmente intuibile, questo abbonamento include i pacchetti delle due precedenti offerte che ti ho appena descritto, al costo di 29,99 euro al mese per 18 mesi con un costo di attivazione di 19 euro. Maggiori info qui.
Se desideri avere una panoramica ancora più ampia sulle offerte abbonamento Sky, non esitare a leggere la guida che ho scritto sul mio blog tutta incentrata sull'argomento.
Come avere decoder Sky Stream
Per avere Sky Stream è necessaria l'attivazione del servizio, che può avvenire da computer, ma anche telefonicamente o recandosi di persona presso uno dei numerosi Spazi Sky.
Attivazione tramite Internet

Un primo metodo che hai per avere il decoder di Sky Stream, è quello di effettuare l'attivazione tramite Internet. Dunque, puoi recarti sulla pagina dedicata alle offerte del sito di Sky, individuare la tua offerta preferita e premere poi sul pulsante Acquista online in corrispondenza della stessa.
A questo punto, nella nuova schermata, premi sul pulsante Acquista, inserisci un tuo indirizzo email e premi su Continua. Ora, compila il modulo proposto con tutti i tuoi dati anagrafici e premi su Continua. Adesso, immetti l'indirizzo di consegna nel quale vuoi ricevere il decoder e il nome sul citofono e premi su Continua.
Ora, scegli il metodo di pagamento tra carte di pagamento oppure addebito su conto corrente (per ulteriori dettagli puoi leggere anche la mia guida su come pagare Sky). Fatto ciò, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle due caselle nella sezione in basso Accettazione delle condizioni di contratto Sky TV e premi su Paga e concludi l'ordine per ultimare il processo.
Attivazione presso uno spazio Sky

Se prima di attivare il servizio preferisci provarlo e saperne di più, puoi recarti di persona presso lo spazio Sky più vicino a te. Il personale autorizzato sarà in grado di rispondere alle tue domande, assisterti nella prova del servizio e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Collegati quindi a questa pagina del sito di Sky, digita il tuo indirizzo nel campo Inserisci il tuo indirizzo, clicca sulla voce Scegli il servizio, seleziona l'opzione Entra in Sky e premi sul pulsante Cerca per visualizzare la mappa con gli spazi Sky disponili nella tua zona. Fai quindi clic sullo spazio Sky di tuo interesse per visualizzarne i servizi disponibili e ottenere le indicazioni stradali.
Attivazione tramite telefono

Se lo desideri, puoi anche procedere tramite l'attivazione per telefono. Il numero da chiamare per fare nuove attivazioni è lo 02 94369053 e puoi avvalerti di questa numerazione tutti i giorni dalle 9 alle 21.
In alternativa, puoi farti chiamare da Sky. Dopo esserti recato sulla pagina relativa al pacchetto di tuo interesse, clicca sulla voce Acquista con operatore e premi sul pulsante Ti chiamiamo noi gratis. Ora, scegli l'opzione Ti chiamiamo subito e compila il modulo proposto, per ricevere una chiamata appena possibile oppure scegli Fissa un appuntamento per stabilire una fascia oraria e un giorno in cui vorresti essere ricontattato. Anche questo servizio è gratuito ed è disponibile tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00.
Per maggiori dettagli sull'argomento, ti rimando alle mie guide su come parlare con operatore Sky e a su come farsi chiamare da Sky.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
