Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Sky Q

di

Hai da poco sottoscritto un abbonamento a Sky e ormai non ne puoi più fare a meno, al punto che ti stai informando sull’esistenza di una soluzione che ti permetta di guardare i contenuti dei tuoi pacchetti in ogni stanza della casa. Inoltre, ti piacerebbe accedere alla programmazione e al catalogo on demand di Sky anche dai tuoi dispositivi mobili, con la possibilità di avviare la visione di un film o una serie TV dal tuo smartphone, magari mentre stai rientrando a casa e riprenderla comodamente seduto sul divano davanti alla TV, una volta rincasato. Se le cose stanno esattamente così, devi sapere che con Sky Q tutto questo non è utopia ma pura realtà.

Sky Q, infatti, è un servizio di Sky Italia che, tramite l’installazione di alcuni dispositivi, permette di guardare oltre 40 canali, i contenuti on demand di Sky e molto altro ancora su un numero massimo di 5 TV (per il momento fino a tre schermi in contemporanea), smartphone e tablet con le nuovi funzionalità di “Pausa” e “Restart”, che permettono di interrompere e riprendere la visione dei contenuti su una TV o un dispositivo diverso da quello iniziale. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.

Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi per scoprire come avere Sky Q. Ti garantisco che riuscirai velocemente ad attivare il servizio e a richiedere l’intervento di un tecnico a domicilio che penserà a tutto il resto. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Sky Q

Prima di attivare Sky Q, è necessario conoscere quali sono i requisiti minimi necessari al funzionamento del servizio e i dispositivi supportarti da quest’ultimo.

Per avere Sky Q è necessaria una connessione Internet ADSL o fibra ottica con velocità di almeno 15 Mbps in download e una TV dotata di uno o più ingressi HDMI o una presa SCART.

Prezzi di Sky Q

Sky Q

Per avere Sky Q è necessario installare Sky Q Platinium, il dispositivo che permette di vedere tutti i contenuti del proprio abbonamento Sky, utilizzare le funzioni Registra e Pausa in diretta, vedere le registrazioni e accedere al catalogo on demand della nota pay TV. Inoltre, è prevista l’installazione del dispositivo Sky Q Mini, che permette di replicare Sky Q Platinum su una seconda TV.

L’attivazione di Sky Q Platinium ha un costo di 199 euro e comprende l’installazione del primo Sky Q Mini. È possibile installare fino a quattro Sky Q Mini a un costo aggiuntivo di 50 euro per dispositivo installato.

I nuovi clienti Sky possono attivare Sky Q in abbinamento a uno dei pacchetti disponibili nel listino della nota pay TV. Il costo di attivazione di Sky Q Platinium è di 120 euro (anziché 199 euro) con uno Sky Q Mini incluso.

Inoltre è possibile disporre di Sky Q via Internet, un dispositivo che permette di vedere i contenuti inclusi nel proprio abbonamento sfruttando la connessine in fibra ottica (FTTH o FTTC).

Per entrare più nel merito, è possibile fare ciò sottoscrivendo offerte con un abbonamento Open (senza vincoli di durata, con canone mensile a prezzo pieno) o con un abbonamento Smart (con un vincolo di 18 mesi che permette di avere uno sconto sul canone). I pacchetti che sto per elencarti includono tutti Sky Q via Internet e sono attivabili sia da coloro che sono già clienti Sky che dai nuovi clienti.

  • Intrattenimento plus + Sky Calcio — si tratta di un pacchetto che comprende l’esperienza di Sky Q, le serie TV e gli show di casa Sky + il piano standard di Netflix + oltre 800 partite di calcio italiano e internazionale.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Intrattenimento plus — include tutto l’intrattenimento di Sky e quello incluso nel piano standard di Netflix, così da poter vedere i migliori show, documentari, reality e serie TV disponibili su Sky.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Sport — in questo pacchetto sono inclusi gli show, i documentari, le serie Sky Original, le serie internazionali, il meglio del calcio europeo e dello sport di Sky, tra cui i motori, il basket, il tennis e il rugby.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Cinema — comprende show, documentari, serie Sky Original, serie TV internazionali + le migliori uscite italiane e internazionali e 1000 film da guardare on demand.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Calcio — include 3 partite su 10 della Serie A TIM, tutte le partite della Serie BTK e oltre 300 partite di calcio europeo, con il meglio della Premier League inglese, della Bundesliga tedesca e della Ligue 1 francese + gli show, le serie TV, le news, i documentari e molto altro ancora.

Inizialmente bisogna affrontare una spesa di 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q svia Internet (anziché 99 euro), mentre la consegna di Sky Q via Internet è gratuita (anziché 49 euro).

Come avere Sky Q

Per avere Sky Q è necessaria l’attivazione del servizio, che può avvenire da computer, tramite la sezione Fai da te del sito di Sky, ma anche telefonicamente o recandosi di persona presso uno dei numerosi Spazi Sky.

Attivazione tramite Internet

Sky Q

Se hai già un abbonamento e vuoi attivare Sky Q tramite Internet, devi essere in possesso del tuo Sky ID: se non hai ancora effettuato la registrazione, collegati al sito di Sky e pigia sul pulsante Login presente in alto a destra, dopodiché fai clic sulla voce Non sei registrato? e inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Continua per completare la creazione del tuo Sky ID.

Adesso, premi nuovamente sul pulsante Login, digita i dati appena creati nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul bottone Accedi per autenticarti al tuo account. Accedi quindi alla sezione Fai da te e clicca sull’opzione Promozioni, dopodiché individua il box relativo a Sky Q e pigia sul pulsante Scopri per avviare l’attivazione.

Se non sei cliente Sky e vuoi attivare un abbonamento con Sky Q, recati sulla pagina relativa al pacchetto di tuo interesse (per riuscirci puoi cliccare su uno dei pulsanti presenti in uno dei capitoli precedenti) e, in base alla modalità di abbonamento che vuoi sottoscrivere, fai clic sul bottone Sky Q via Internet o Sky Q via Satellite e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul bottone Prosegui. Dopodiché fornisci tutti i dati necessari per procedere con la richiesta (Nome, Cognome, Indirizzo email, Telefono, Codice fiscale, Comune, Via/Piazza/Strada, N°Civico, CAP, Provincia e così via), accetta le condizioni contrattuali e clicca sul pulsante Prosegui.

Successivamente, scegli con quale metodo di pagamento vuoi pagare il tuo abbonamento (Conto corrente, Carta di credito o Postepay). Ti ricordo che, qualora decidessi di optare per il pagamento tramite PostePay, dovrai versare un deposito cauzionale di 60 euro che ti sarà restituito in seguito alla cessazione del contratto, entro 90 giorni dalla data di restituzione del decoder, come ti ho ben spiegato nella mia guida su come pagare Sky.

Dopo aver fornito i dati del pagamento, fai clic sul bottone Prosegui e segui le istruzioni che vedi a schermo per completare la procedura. A pagamento effettuato e verificato riceverai il tuo codice cliente Sky insieme a un riepilogo dei dati che hai fornito al tuo indirizzo e-mail.

Attivazione presso uno spazio Sky

Trova Spazio Sky

Se prima di attivare il servizio preferisci provarlo e saperne di più, puoi recarti di persona presso lo spazio Sky più vicino a te. Il personale autorizzato sarà in grado di rispondere alle tue domande, assisterti nella prova del servizio e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Collegati quindi al sito di Sky, digita il tuo indirizzo nel campo Inserisci una posizione, clicca sulla voce Servizi, seleziona l’opzione Prova l’esperienza Sky e premi sul pulsante Cerca per visualizzare la mappa con gli spazi Sky disponili nella tua zona. Fai clic sullo spazio Sky di tuo interesse per visualizzarne i servizi disponibili e ottenere le indicazioni stradali.

Attivazione tramite telefono

Farsi chiamare da Sky se non si è clienti

I clienti Sky possono attivare Sky Q tramite telefono chiamando il numero 02 7070 e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore Sky.

In alternativa, fatti chiamare da Sky. Dopo esserti recato sulla pagina relativa al pacchetto di tuo interesse, clicca sulla voce Ti chiama Sky (in alto a destra) e premi sul pulsante Chiamami ora o Fissa appuntamento. Spunta, quindi, la casella Ho letto l’informativa privacy, clicca sul bottone Conferma, indica il giorno e la fascia oraria in cui vuoi essere contattato da Sky e clicca sul bottone Invia richiesta.

Il servizio è gratuito ed è disponibile tutti i giorni dalle 09.30 alle 21.30, come ti ho già spiegato nella mia guida su come farsi chiamare da Sky.

Intervento del tecnico a casa

Sky Q

Dopo aver richiesto l’attivazione di Sky Q, sarai contattato da un addetto Sky entro due giorni lavorativi e potrai fissare un appuntamento per l’intervento del tecnico a casa.

Prima dell’arrivo del tecnico, verifica che la tua connessione Internet sia funzionante e assicurati di avere a portata di mano la password del Wi-Fi. Il tecnico provvederà ad adeguare l’impianto satellitare per abilitare le funzioni Sky Q e, se non hai ancora un impianto satellitare, a installare la parabola e l’attrezzatura apposita sul tetto o nel locale esterno che hai scelto per l’installazione.

La durata dell’intervento è di circa 2 ore (3 se non hai un impianto satellitare) e il tecnico provvederà all’installazione e alla configurazione di tutti i dispositivi, telecomandi compresi. Inoltre, ti spiegherà come muovere i primi passi nel mondo Sky Q e risponderà alle tue domande riguardanti il servizio.

In caso di problemi, puoi cambiare la data o l’orario dell’appuntamento con il tecnico chiamando il numero 199 100 400. Inoltre, ti sarà utile sapere che con il servizio Sky Expert puoi richiedere l’intervento di un tecnico a domicilio chiamando il numero 02 2218. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 08:30 alle 22:30.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.