Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sky senza parabola

di

Ti piacerebbe tanto sottoscrivere un abbonamento a Sky ma, ogni volta, non appena arriva il momento di attivare un’offerta, sei costretto a rimandare. Il punto è che, purtroppo, non hai molto tempo libero e il tuo lavoro non ti permette di programmare un appuntamento per installare la parabola. Nonostante ciò, non ti sei dato per vinto e, visto che la tua intenzione è sempre quella di attivare un abbonamento alla pay TV di Murdoch, stai cercando un modo per vedere Sky senza parabola. Ho indovinato? Perfetto, allora sarò ben felice di darti una mano a raggiungere il tuo scopo.

Grazie a servizi come NOW TV, la versione online di Sky, potrai accedere a tutti i principali canali della pay TV satellitare e a un ricco catalogo di contenuti on-demand (film, serie TV, documentari ecc.) usando il tuo computer, il tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo televisore (tramite un apposito dispositivo da acquistare direttamente da NOW TV di cui ti parlerò nelle prossime righe). Interessante, vero?

Se ti ho incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere. Mettiti seduto bello comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione più adatte alle tue esigenze, con la quale riuscirai a guardare tutti i tuoi programmi Sky preferiti senza parabola. Sei pronto per iniziare? Bene, allora non mi rimane altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

NOW TV

Offerte NOW TV

Una delle migliori soluzioni per vedere Sky senza parabola è NOW TV, la TV online di Sky che permette di guardare tantissimi canali della pay TV e senza alcun vincolo contrattuale.

Tramite una connessione Internet, questo servizio permette di guardare film, sport, programmi TV, documentari e molto altro ancora su computer, smartphone e tablet con l’app per Android/iOS/iPadOS, ma anche sul televisore, grazie a dispositivi come Chromecast e, soprattutto, a Now TV Smart Stick, dispositivo ufficiale targato NOW TV, di cui ti parlo nel prossimo capitolo.

Per accedere ai contenuti di NOW TV, devi abbonarti a uno o più pacchetti  tra quelli disponibili.

  • Sport — questo pacchetto costa 14,99 euro se si opta per il Pass Sport 1 giorno (privo di rinnovo automatico e dalla durata di 1 giorno) oppure 29,99 euro/mese se si opta per il Pass Sport mensile (con rinnovo mensile e attivazione automatica), che è possibile disattivare entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione. Come intuibile dal suo nome, comprende lo sport e il calcio di Sky + la visione in Super HD dei contenuti inclusa.
  • Cinema e Entertainment — parte da 3 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese e include tutto l’intrattenimento e il cinema di Sky. Si rinnova automaticamente e mensilmente, ma si può disattivare senza costi entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione.

Per abbonarti a NOW TV, recati sul sito Internet del servizioscegli il pacchetto di tuo interesse (Sport o Cinema e Entertainment) e, nel caso del pacchetto Sport, seleziona anche il pass di tuo interesse (Pass Sport mensilePass Sport 1 giorno). Successivamente, fornisci l’indirizzo email con cui intendi registrarti, clicca sul bottone Prosegui e compila il modulo che compare specificando tutte le informazioni richieste (nomecognomecodice fiscaleindirizzocittàCAPprovincianumero di telefono, etc.).

Esplica anche le tue preferenze riguardo alle comunicazioni e offerte commerciali da parte di Skye e all’analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzati, clicca sul bottone Procedi, fornisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare per pagare l’abbonamento, clicca ancora sul pulsante Procedi e segui le indicazioni che ricevi a schermo per ultimare la procedura.

Dopo aver sottoscritto il tuo abbonamento, sei pronto per goderti lo spettacolo di NOW TV. Nel menu in alto (☰), fai clic su una delle voci tra Cinema, Serie TV, Intrattenimento e Sport, scegli se guardare uno dei contenuti on-demand disponibili o accedere ai Canali in onda e premi sul pulsante ▶ per avviarne la riproduzione.

In conclusione, devi sapere che puoi interrompere l’abbonamento a NOW TV quando vuoi e senza alcun vincolo. Per farlo, premi sul nome del tuo account presente in alto a destra, pigia sull’opzione La mia offerta e fai clic sui pulsanti Modifica e Conferma relativi ai ticket che intendi disattivare. Puoi avere maggiori informazioni su NOW TV e il suo funzionamento, leggendo la mia guida su come funziona NOW TV.

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick è una chiavetta realizzata da NOW TV e Roku che misura appena 84 x 20,3 x 12,6 mm. Si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti compresi nel proprio abbonamento a NOW TV. Funziona tramite rete Wi-Fi e si può comandare comodamente sfruttando il telecomando in dotazione o l’app di NOW TV per smartphone.

Supporta i contenuti in risoluzione Full HD, lo streaming dei video dall’app di NOW TV per smartphone e tablet e include applicazioni aggiuntive come YouTube e Vevo. Si può alimentare direttamente tramite la porta USB del televisore o tramite presa di corrente (usando l’alimentatore in dotazione).

Acquistandolo tramite il sito Internet ufficiale di Now TV costa 19,99 euro e include un codice promo per avere 3 mesi di Cinema, Intrattenimento e Serie TV oppure 1 mese di Sport a prezzo scontato. Per saperne di più, leggi il mio post su come funziona NOW TV Smart Stick e visita il sito ufficiale del prodotto.

NOW TV Smart Stick con il primo mese di Sport incluso | Chiavetta stre...
Vedi offerta su Amazon

Sky Go

Sky Go è il servizio gratuito rivolto a tutti i clienti Sky da almeno un anno (ma se in promozione è incluso anche gratuitamente per le nuove attivazioni) che consente di accedere ai canali inclusi nel proprio abbonamento, anche tramite computer, scaricando l’applicazione compatibile a partire da Windows 7 e macOS 10,9 e dispositivi Android e iOS/iPadOS. Ovviamente, per attivare Sky Go è necessario aver sottoscritto un abbonamento a Sky.

Se ti stai chiedendo perché ho inserito Sky Go tra le soluzioni per vedere Sky senza parabola, lascia che te lo spieghi: questo servizio permette di associare il proprio Sky ID a un numero massimo di 2 dispositivi (o 4 dispositivi, se hai Sky Go Plus, servizio incluso gratuitamente per tutti i clienti Sky o acquistabile, in caso non sia incluso, al prezzo di 5,40 euro).

Questo significa che, se un tuo familiare è abbonato Sky e non utilizza Sky Go, puoi chiedere di “occupare” uno slot disponibile e guardare i contenuti del suo abbonamento tramite computer o dispositivi mobili. Ricordati, però, che è possibile vedere i canali di Sky Go solo su un dispositivo alla volta e che per effettuare il cambio dei dispositivi associati allo Sky ID occorre attendere 1 mese.

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione: per prima cosa, collegati al sito di Sky Go e premi sul pulsante Scarica Sky Go. Se stai effettuando il download su Windows, preleva il file di installazione e successivamente avvialo, facendo doppio clic su di esso.

Dopodiché premi sul pulsante Installa, attendi che venga automaticamente portato a termine il download e l’installazione automatica di tutti i componenti necessari al funzionamento del software e al termine, avvia Sky Go tramite doppio clic sulla sua icona che troverai aggiunta al destkop.

Per scaricare Sky Go su macOS, invece, scarica il file SkyGoInstaller.app e attendi che lo scaricamento venga portato a termine. Fatto ciò, fai doppio clic sul programma appena scaricato e premi su Apri nella schermata che ti viene mostrata.

Una volta eseguita quest’operazione, l’installer scaricherà tutti i componenti necessari al funzionamento ed eseguirà l’installazione automatica; devi quindi attendere il termine di quest’ultima procedura del tutto automatizzata.

Una volta che il client si sarà avviato, effettua il login con i dati del tuo account, per poter accedere alla tua offerta. Per farlo, scegli il contenuto da guardare, premi sul pulsante ▶︎ in modo da effettuare l’accesso e così associare a Sky Go il dispositivo in uso (premi sul pulsante Vai alla Login). Fatto ciò potrai avviare la riproduzione del contenuto da te scelto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come attivare Sky Go e a quella in cui ti parlo di come funziona Sky Go.

Offerte con Sky Q senza parabola

Offerte Sky TV

Un’altra opzione da tenere in considerazione sono le offerte con Sky Q senza parabola, le quali integrano il dispositivo di Sky preposto alla visione dei contenuti inclusi nel proprio abbonamento tramite Internet, sfruttando la connessine in fibra ottica (FTTH o FTTC).

Le offerte in questione sono sottoscrivibili tramite due profili: quello denominato Open è difatti senza alcun vincolo di durata, con canone mensile a prezzo pieno; quello ribattezzato Smart, invece, presenta un vincolo di 18 mesi che consente di avere uno sconto importante sul canone. I pacchetti che sto per elencarti comprendono tutti Sky Q senza parabola e possono essere attivati sia dai nuovi clienti Sky che da coloro che hanno già un abbonamento attivo.

  • Sky TV — a partire da 14,90 euro/mese (con il profilo Sky Smart) oppure 25 euro/mese (con il profilo Sky Open), questo pacchetto comprende la visione degli show e delle serie TV di Sky, i migliori documentari, Sky Q senza parabola e tutte le sue funzioni, oltre alla visione dei contenuti in HD.
  • Sky TV + Intrattenimento Plus — a quanto già presente in Sky TV, include i contenuti di Netflix in HD, da guardare su un massimo di due device contemporaneamente.
  • Sky TV + Sky Calcio —  permette di guardare 7 partite su 10 della Serie A TIM, oltre a quanto già presente nel pacchetto Sky TV.
  • Sky TV + Sky Cinema — permette di vedere tutto il cinema di Sky, con le migliori uscite internazionali, le uscite più attese in Italia, le produzioni Sky Original e oltre 1000 contenuti disponibili on demand. Comprende anche tutti i vantaggi presenti in Sky TV.
  • Sky TV + Sky Sport — al pacchetto Sky TV aggiunge la visione dei contenuti sportivi di Sky, tra cui le gare di Formula 1 e MotoGP, le partite di Champions League e Europa League, l’NBA, e molto altro ancora.

In fase di sottoscrizione bisogna pagare 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q senza parabola (anziché 99 euro). La consegna di Sky Q senza parabola, anziché costare 49 euro, è gratuita.

Sky e Fastweb

Fastweb NEXXT

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per vedere Sky c’è anche Fastweb NEXXT. Si tratta di un’offerta che permette di vedere le serie TV e gli show di casa Sky, nonché le stagioni complete disponibili on demand, le produzioni Sky Original e tanti documentari, sfruttando NOW TV.

L’offerta include anche la connessione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps (in base alla copertura disponibile), il modem, chiamate illimitate e gratuite verso tutti. I primi 3 mesi sono gratis e anche l’attivazione è gratuita.

L’offerta non presenta vincoli, ma recedendo dal contratto dopo 30 giorni dalla sottoscrizione, bisogna pagare 29,95 euro per la dismissione del servizio.

Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata alle offerte Sky e Fastweb.

Canali free di Sky

Se vuoi vedere Sky senza parabola e non intendi sottoscrivere un abbonamento, puoi affidarti ai canali gratuiti di Sky. La pay TV di Rupert Murdoch, infatti, dispone di alcuni canali che trasmettono in chiaro sia sul digitale terrestre che in streaming su Internet: ecco la lista completa.

  • TV8: è il canale 8 del digitale terrestre che nel suo palinsesto offre contenuti di ogni genere. È possibile guardare programmi di successo come X-Factor, Masterchef e Italia’s Got Talent, ma anche importanti eventi sportivi come tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre a una partita per ogni turno di Europa League. TV8 è visibile anche in streaming tramite la sezione Streaming sul sito tv8.it, raggiungibile anche da smartphone e tablet.
  • Cielo: è un’emittente generalista che trasmette film, documentari, sport, show e molto altro. È visibile sul canale 26 del digitale terreste e su Internet, collegandosi alla sezione Streaming del sito cielotv.it.
  • Sky TG24: disponibile sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming sul sito video.sky.it, Sky TG24 è il canale di Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. È visibile anche su smartphone e tablet, tramite la versione mobile del sito.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.