Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky senza parabola

di

Sottoscrivere un abbonamento Sky prevedeva, fino a qualche anno, l’installazione obbligatoria di una parabola che permettesse, appunto, la visione delle trasmissioni satellitari della pay TV di Murdoch. Ma ci sono alcune situazioni in cui il montaggio di un impianto satellitare in casa non è sempre possibile.

Ad esempio, potresti vivere in un’area in cui, per ragioni tecniche o condominiali, è vietato installare antenne o parabole . Oppure il segnale satellitare dove abiti è scarso o degli alberi ne impediscono la ricezione. Inoltre, sebbene Sky offra spesso l’installazione gratuita della parabola, esistono dei casi in cui occorre un’installazione personalizzata (ad esempio su un muro più alto o un camino) e questo richiede un supplemento di costo. Infine, potresti semplicemente non volere la parabola sul tuo balcone magari per motivi estetici o di spazio.

Se ti ritrovi, quindi, in uno dei casi descritti sopra, non hai di che temere: credo proprio di poter venire in tuo aiuto! Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo ti spiegherò come vedere Sky senza parabola. Esistono, infatti, diverse soluzioni per accedere a tutti i programmi Sky mediante la sola connessione Internet e senza dipendere da abbonamenti con tanti vincoli contrattuali.

Indice

NOW

now

NOW è un servizio streaming, di proprietà di Sky, che permette la visione, sia di canali on-demand sia in diretta, tramite una connessione Internet su computer, smartphone e tablet con l’app disponibile per dispositivi Android/iOS/iPadOS, ma anche sulla propria Smart TV o con l’ausilio di dispositivi quali Chromecast, Fire Tv Stick, Apple TV e il dispositivo proprietario NOW Smart Stick.

Piuttosto che legarsi a un contratto, che a volte può durare anche diversi anni, NOW offre dei pacchetti in base al tipo di contenuto, i quali possono essere rinnovati mensilmente e in formula prepagata.

A differenza delle altre piattaforme streaming, NOW, infatti, ti consente di scegliere cosa guardare acquistando i NOW Pass tra quelli disponibili.

  • Pass Cinema + Entertainment — questo pacchetto ti permette di vedere i film, tutte le serie TV e i documentari targati Sky, oltre gli spettacoli sui canali in diretta, al costo di 3 euro/mese per il primo mese, poi 14,99 euro/mese oppure 4 euro/mese per quattro mesi.
  • Pass Sport — a partire da 9,99 euro per il primo mese, poi 14,99 euro/mese oppure 7,99 euro/mese per sei mesi, questo pacchetto include tutta la UEFA Champions League, 3 partite su 10 ogni giornata della Serie A, inoltre tutta la Formula 1 e la MotoGP e i principali tornei e campionati di tennis, basket, etc.
  • Pass Entertainment + Cinema + Sport — a partire da 29,99 euro/mese (senza vincoli) oppure da 19,99 euro/mese con vincolo di dodici mesi, che offre serie TV e show di Sky, il meglio del cinema e il meglio dello sport di NOW.

Acquistando il dongle NOW Smart Stick, il dispositivo per vedere NOW anche sui televisori non smart, si otterranno due mesi di visione del Pass Sport oppure 3 mesi del Pass Cinema + Entertainment a costo zero.

È possibile guardare il Pass Cinema + Entertainment su due schermi in contemporanea. Per il Pass Sport la visione su più schermi in contemporanea non è consentita.

La prima cosa da fare per abbonarsi a NOW è quella di registrare un account (qualora non ne avessi ancora uno). Per fare ciò, collegati alla pagina principale di NOW, clicca sul pulsante Scopri l’offerta e seleziona il pacchetto di tuo interesse (Pass Cinema + Entertainment o Pass Sport) tramite il pulsante Attiva e poi fai clic su Continua. Inserisci i tuoi dati personali (Nome, Cognome, Data di nascita, E-mail, Password e numero di Cellulare) e prosegui con Avanti. Compila i successivi campi con il tuo Indirizzo (Via, Numero Civico, Codice postale e Città) e, infine, fornisci le modalità di pagamento che intendi utilizzare per pagare il NOW Pass (è possibile pagare i propri acquisti tramite un conto PayPal e con tutte le carte di credito o di debito del circuito Visa, MasterCard e American Express).

Leggi e accetta le Condizioni Generali del Servizio e l’informativa sulla Privacy ed esplica, infine, le tue preferenze riguardo alle comunicazioni e offerte commerciali da parte di Sky. Fatto ciò clicca sul bottone Paga ora.

Appena il pagamento verrà processato sei pronto a goderti lo spettacolo di NOW. Clicca su INIZIA A GUARDARE e scegli cosa vedere, se uno dei contenuti on-demand oppure accedere ai Canali in onda in quel momento. Clicca sul pulsante ▶ per avviarne la riproduzione. Nel caso di serie TV composte da più episodi, dopo aver cliccato sull’anteprima, anziché sul pulsante play, devi cliccare sull’immagine di copertina dell’episodio che vuoi guardare.

La fruizione dei Pass e dei contenuti NOW può essere interrotta quando vuoi e senza alcun vincolo. Per farlo, premi sul tuo account in alto a destra, pigia sulla voce La mia offerta e fai clic sui pulsanti Modifica e Conferma relativi ai pass che intendi disattivare. Puoi avere maggiori informazioni su NOW e il suo funzionamento, leggendo la mia guida su come funziona NOW TV.

Sky Go

Sky Go

Sky Go è il servizio incluso nell’abbonamento Sky (senza costi aggiuntivi), che consente di avere a disposizione tanti canali e migliaia di titoli on-demand da guardare in mobilità su smartphone e tablet grazie all’app ufficiale Sky Go disponibile per Android e iOS/iPadOS oppure su computer, scaricando, dal sito ufficiale, l’applicazione compatibile.

Tramite Sky Go sarà possibile associare fino a 4 dispositivi (da modificare quando si vuole) da utilizzare però uno alla volta. Non è possibile quindi la visione in contemporanea. Inoltre è presente la funzione di download dei tuoi titoli on-demand preferiti per guardarli anche senza connessione Internet.

Come specificato prima, Sky Go è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Sky che hanno già un abbonamento con la TV satellitare in essere. Per attivare Sky Go, dopo aver scaricato l’app dallo store del tuo dispositivo, tramite i link che trovi all’interno dell’articolo, effettua l’accesso con il tuo Sky iD e accetta i Termini e Condizioni proposte. In alternativa puoi creare il tuo Sky iD recandoti sulla pagina del servizio e inserendo il tuo codice cliente Sky e il tuo codice fiscale.

Sky Q senza parabola

Sky Q

Sky Q è un servizio che permette, tramite l’utilizzo del decoder omonimo, di vedere i contenuti Sky sulla TV di casa. Sky Q non prevede l’installazione della parabola, ma funziona semplicemente collegando il box alla propria connessione Internet (in fibra ottica FTTH o FTTC), che sia essa Wi-Fi o con cavo Ethernet.

L’offerta Sky Q senza parabola prevede, oltre l’accesso ai contenuti Sky inclusi in abbonamento, anche quello alle principale piattaforme streaming quali Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Spotify, YouTube e Mediaset Infinity.

I pacchetti elencati sotto possono essere attivati sia dai nuovi clienti Sky che da coloro che hanno già un abbonamento attivo. Il costo di attivazione, una tantum, di Sky Q via Internet è di 9 euro con spedizione e consegna gratuita (anziché 148 euro) a cui va aggiunto il prezzo di uno dei seguenti pacchetti.

  • Sky TV + Netflix (Intrattenimento plus) — questo pacchetto comprende la visione degli show e delle serie TV di Sky, i migliori documentari, oltre alla visione di tutti i contenuti e le funzionalità della piattaforma Netflix con piano SD.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
  • Sky TV e Netflix + Cinema — questo pacchetto prevede la visione di tutte le serie TV e gli show Sky, oltre 200 prime visioni di film l’anno e la visione tutti i contenuti e le funzionalità della piattaforma Paramount+.
  • Sky TV + Sport — a quanto già presente nel primo pacchetto Sky TV, questo piano include tutta l’offerta Sky Sport, ossia le partite della UEFA Champions League, 3 partite su 10 ogni giornata della Serie A, le gare di Formula 1 e MotoGP e i principali tornei di tennis, basket e altri sport. Parte da 14,90 euro/mese per 18 mesi.
  • Sky TV + Calcio — questo pacchetto include tutto l’intrattenimento di Sky più 3 partite per ciascuna giornata della Serie A e le migliori partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Parte da 30,90 euro/mese per 18 mesi.

Sky ti permette, in ogni caso, di provare Sky Q via Internet per 30 giorni al costo di 9 euro. L’offerta include il pacchetto Sky Cinema con Paramount+, Sky TV e Netflix, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Kids. Al termine della prova l’offerta non si rinnoverà automaticamente, dopo 30 giorni puoi decidere se abbonarti oppure restituire il box Sky Q entro 60 giorni.

Gli abbonati a DAZN con piano Standard (a partire da 34,99 euro/mese con vincolo annuale in un’unica soluzione con accesso da 2 dispositivi connessi alla stessa rete) o DAZN Plus (a partire da 49,99 euro/mese con vincolo annuale e accesso contemporaneo da 2 dispositivi connessi anche da reti diverse e possibilità di associare fino a 7 dispositivi) possono accedere ai contenuti della piattaforma anche tramite il decoder Sky Q, senza costi aggiuntivi, usando l’app dedicata.

Inoltre, è possibile aggiungere al proprio abbonamento DAZN il canale ZONA DAZN per guardare su decoder Sky Q le 7 partite di Serie A TIM in esclusiva DAZN ogni giornata al costo di 7,5 euro/mese (da aggiungere agli abbonamenti di Sky e DAZN) con una prova gratuita di 7 giorni.

Per maggiori dettagli su come funziona Sky Q, ti rimando al mio tutorial dedicato, ricco di informazioni in merito.

Sky Glass

HUAWEI Mate 50 Pro

Sky Glass è la prima TV di Sky pensata per semplificare l’accesso a tutte le app di streaming più famose (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, YouTube e tante altre ancora) e ai canali TV sia di Sky che quelli in chiaro, il tutto con il massimo della qualità audio e video. La fruizione dei contenuti avviene tramite connessione (in fibra o misto rame, quindi FTTC o FTT), senza parabola (ma con la possibilità di collegare l’antenna TV per i canali del digitale terrestre).

È possibile acquistare Sky Glass sia in un’unica soluzione oppure in 24 o 48 rate, senza interessi, insieme al canone mensile del proprio abbonamento Sky (di base Sky TV + Netflix, visto nei paragrafi precedenti, a partire da 19,90 euro al mese per 18 mesi). Visto ciò, Sky Glass dispone di 3 modelli: quello da 43“ al costo di 697 euro, quello da 55” a 995 euro e quello da 65“ a 1293 euro. Scegliendo invece il pagamento rateale, si può acquistare la TV da Sky Glass a 23,90 euro/mese, quella da 55” a 17,90 euro/mese e quella da 43″ a 11,90 euro /mese (prezzi in 48 rate più anticipo che varia in funzione della dimensione, a partire da 125 euro).

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida su come funziona Sky Glass.

Vodafone TV

Vodafone TV

Anche Vodafone prevede per gli abbonati alla sua fibra un’interessante offerta legata a NOW e alla possibilità di vedere i canali Sky senza parabola sulla TV.

Tramite il TV Box 4K, da collegare alla propria televisione e connettere alla rete domestica Vodafone tramite Wi-Fi o cavo Ethernet, potrai accedere alle principali piattaforme streaming quali Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Spotify, YouTube e Mediaset Play oltre ai canali del digitale terrestre. Inoltre è possibile guardare i contenuti anche su smartphone e tablet grazie all’app Vodafone TV disponibile per Android/iOS/iPadOS.

Per chi usufruisce, quindi, di rete Vodafone è possibile aggiungere, al proprio abbonamento Internet, uno dei seguenti piani con addebito in fattura.

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment — al costo di 5 euro per il primo mese e poi 12 euro/mese, questo piano prevede il TV Box 4K e il pacchetto NOW Entertainment, quindi le serie TV e gli show e i documentari Sky.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport — al costo di 15 euro/mese con uno sconto in fattura sulla rete fissa di 3 euro/mese, questo piano prevede il TV Box 4K e il pacchetto NOW Sport.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport Entertainment — al costo di 25 euro/mese con uno sconto in fattura sulla rete fissa di 5 euro/mese, questo piano prevede il TV Box 4K plus con controllo vocale e i pacchetti NOW Entertainment e NOW Sport.

Ogni offerta prevede un contributo di attivazione di 9,99 euro con la possibilità di disdire quando si vuole senza costi aggiuntivi, a patto che venga restituito il TV Box entro 30 giorni dalla comunicazione del recesso.

Per aggiungere una delle offerte NOW al proprio piano Vodafone di rete fissa, basta accedere all’area Fai da te, andare in Offerte attive e selezionare Vodafone TV.

L’offerta Vodafone TV è disponibile anche per i nuovi clienti che vogliono attivare la fibra su tecnologia FTTH con il piano Internet Unlimited per chiamare e navigare senza limiti.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

DAZN

DAZN

Anche se non fa parte dell’offerta di Sky, ho deciso di menzionarti in questo articolo anche DAZN, celebre servizio di streaming sportivo, che potrebbe interessarti nel caso tu voglia “completare” l’offerta sportiva messa a disposizione. Oltre a tutte le partite dei campionati di Serie A e Serie B della stagione 2022-2023, DAZN permette anche di guardare i match della LaLiga spagnola, della UEFA Europa League, della Conference League, oltre che di tanti altri sport tramite la sottoscrizione dei seguenti pacchetti.

  • DAZN Start — garantisce la fruizione del basket, l’UFC, l’NFL, il calcio femminile e molto altro ancora al prezzo di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno. La visione può avvenire su un massimo di due dispositivi in contemporanea sulla stessa rete internet e registrare fino a 4 dispositivi.
  • DAZN Standard — al prezzo di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno permette di visualizzare tutta la Serie A TIM e la Serie BKT, il meglio del calcio internazionale e molto altro ancora. La fruizione dei contenuti può avvenire su due dispositivi in contemporanea sulla stessa rete Internet e registrare fino a 6 dispositivi.
  • DAZN Plus — al costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, permette di godere di tutti i contenuti presenti su DAZN, visibili su due dispositivi in contemporanea anche su due reti differenti e registrare fino a 7 dispositivi.

DAZN non prevede vincoli né costi di disattivazione, a eccezione di chi effettua la sottoscrizione con fatturazione annuale: recedendo in via anticipata in questo caso, infatti, bisognerà restituire gli importi degli sconti goduti. Maggiori info qui.

È disponibile anche su DAZN una seleziona di contenuti sportivi premium, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile, che puoi guardare gratuitamente. In questo caso, ti consiglio di consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Canali free di Sky

TV8

Esiste anche la possibilità di vedere canali Sky senza parabola senza sottoscrivere un abbonamento ed è quella di affidarti ai canali gratuiti che trasmettono in chiaro sia sul digitale terrestre che in streaming su internet: ecco la lista completa.

  • TV8: è il canale 8 del digitale terrestre che nel suo palinsesto offre contenuti di ogni genere. È possibile guardare programmi di successo come X-Factor, Masterchef e Italia’s Got Talent, ma anche importanti eventi sportivi come tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre a una partita per ogni turno di Europa League. TV8 è visibile anche in streaming tramite la sezione Streaming sul sito tv8.it, raggiungibile anche da smartphone e tablet.
  • Cielo: è un’emittente generalista che trasmette film, documentari, sport, show e molto altro. È visibile sul canale 26 del digitale terreste e su Internet, collegandosi alla sezione Streaming del sito cielotv.it.
  • Sky TG24: disponibile sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming sul sito video.sky.it, Sky TG24 è il canale di Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. È visibile anche su smartphone e tablet, tramite la versione mobile del sito.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.