Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sky streaming

di

Sei interessato all’offerta di film, serie TV e sport di Sky Italia ma l’idea di installare una parabola o sottoscrivere un oneroso abbonamento annuale come quello della pay TV satellitare ti fa venire l’orticaria? Beh, ti capisco. Che ne diresti, allora, di optare per una soluzione online? Sì, hai letto bene! Online, sul Web.

Forse non lo sai, ma ormai è possibile guardare Sky streaming tramite Internet usando qualsiasi computer, console per videogiochi, Smart TV o dispositivo portatile (smartphone e tablet) a costi non troppo dissimili a quelli dell’abbonamento alla pay satellitare, ma comunque senza i vincoli contrattuali di quest’ultimo e soprattutto senza l’ingombro di parabole, decoder o altri apparati da installare in salotto.

Per saperne di più, continua a leggere e scopriremo in dettaglio tutti i contenuti di Sky Italia accessibili tramite Internet. Che tu sia un appassionato di cinema, serie TV americane o sport (non solo calcio, ma anche MotoGP e Formula 1), troverai sicuramente quello che fa per te a un prezzo tutto sommato ragionevole. Probabilmente di poco inferiore a quello del classico servizio di pay TV via satellite, ma comunque conveniente. Buon divertimento!

Indice

Offerte con Sky Q senza parabola

Offerte Sky TV

Iniziamo questa disamina analizzando alcune offerte con Sky Q senza parabola, il dispositivo che permette di guardare tutto ciò che è incluso nel proprio abbonamento Sky sfruttando la connessione Internet fissa (bisogna disporre di una connessione FTTH o FTTC).

Nella fattispecie, voglio parlarti delle offerte TV, sottoscrivibili tramite due profili di abbonamento: Open e Smart: il primo non prevede vincoli; il secondo, invece, prevede un vincolo contrattuale di 18 mesi che, se rispettato, permette di avere sconti importanti sul canone d’abbonamento. Ecco i pacchetti sottoscrivibili nel momento in cui scrivo.

  • Sky TV — a 14,90 euro/mese (con il profilo Smart, altrimenti con il profilo Open il canone è di 25 euro/mese), permette di vedere tutti gli show e le serie TV di Sky e i migliori documentari in HD, oltre alle funzioni di Sky Q senza parabola.
  • Sky TV + Intrattenimento Plus — include tutto ciò che è presente nel pacchetto Sky TV + i contenuti di Netflix in HD, che è possibile guardare contemporaneamente su due dispositivi.
  • Sky TV + Sky Calcio — a quanto già incluso nel pacchetto Sky TV, aggiunge il calcio con 3 partite su 10 della Serie A TIM e quelle della Serie BKT.
  • Sky TV + Sky Cinema — ai contenuti di Sky TV aggiunge anche il cinema di Sky con le nuove uscite italiane e internazionali, i nuovi film Sky Original e oltre 1000 titoli visibili on demand.
  • Sky TV + Sky Sport — comprende quanto già incluso in Sky TV + lo sport di Sky, con la Formula 1, le gare di MotoGP, le 121 partite su 137 di Champions League, l’Europa League e molto altro ancora.

Sono previsti costi iniziali di 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q senza parabola (anziché 99 euro) e la consegna di Sky Q senza parabola è gratis (anziché 49 euro).

NOW TV

Offerte NOW TV

Se vuoi guardare Sky streaming ma non sei abbonato alla pay TV, l’unica soluzione alla quale puoi affidarti è NOW TV, il servizio di Sky Italia che consente di accedere tramite Internet ai canali d’intrattenimento della piattaforma. L’offerta comprende inoltre film, serie TV e programmi televisivi on-demand (quindi da guardare in qualsiasi momento) ed eventi sportivi live. Nel momento in cui scrivo, i pacchetti che è possibile attivare con NOW TV sono i seguenti.

  • Sport — il pacchetto è sottoscrivibile a partire da 14,99 euro/mese che viene attivato e rinnovato mensilmente e in modo automatico (eventualmente è possibile disattivarlo entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione). Come intuibile dal suo nome, il pacchetto comprende la visione di tutto il calcio e lo sport di Sky in Super HD.
  • Cinema e Entertainment — questo pacchetto costa 3 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese (si rinnova in automatico, salvo disattivazione fatta entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione) e include tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky.

I contenuti sono fruibili da computer, usando qualsiasi browser moderno (eccetto Microsoft Edge, che non è ancora supportato), Smart TV, Chromecast, console per videogiochi Xbox o PlayStation, iPhone/iPad e dispositivi Android. Inoltre sono disponibili dei dispositivi dedicati, realizzati da NOW TV e Roku, che si collegano al televisore e permettono di accedere a tutti i contenuti del servizio tramite quest’ultimo: adesso te li illustro in dettaglio.

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick è una chiavetta capace di trasformare qualsiasi televisore in Smart TV. Una volta connessa alla porta HDMI della TV e connessa a una rete Wi-Fi, permette infatti di accedere a tutti i contenuti di NOW TV, di proiettare i contenuti di NOW TV dallo smartphone al televisore e di accedere a una vasta gamma di applicazioni, tra cui YouTube, Vevo e Vimeo.

Si può comandare usando il telecomando in dotazione o l’app di NOW TV per smartphone e si può alimentare direttamente tramite la porta USB della TV (in alternativa, è possibile alimentare il dispositivo tramite presa della corrente usando l’alimentatore in dotazione).

Supporta i contenuti in Full HD, le reti Wi-Fi dual-band e la riproduzione dei contenuti presenti nella rete locale. Costa 19,99 euro e in alcuni periodi promozionali permette di usufruire di sconti speciali sull’abbonamento. Per maggiori informazioni su come funziona NOW TV Smart Stick, leggi l’articolo che ho dedicato all’argomento e visita il sito ufficiale di NOW TV.

Sky Go

Sky streaming

Gli utenti abbonati alla pay TV satellitare possono accedere ai contenuti di Sky streaming su PC, TV e dispositivi portatili in maniera completamente gratuita grazie a NOW TV ma, soprattutto, grazie al servizio Sky Go che consente di guardare in diretta streaming tutti i canali inclusi nel proprio abbonamento (compresi quelli dedicati allo sport, che invece mancano su NOW TV).

Il servizio include anche serie TV, programmi TV e film on-demand e può essere fruito da vari device: PC/Mac, iPhone, iPad, terminali Android e Windows Phone. Per attivare la visione su più di due device in contemporanea e ottenere il download offline dei contenuti, occorre sottoscrivere la versione Plus del servizio per 5 euro/mese. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi la mia guida su come attivare Sky Go su tablet.

Canali Sky in chiaro

Sky streaming

E per chi non vuole abbonarsi né a Sky né a NOW TV? Beh, non c’è molta scelta. Gli unici contenuti accessibili sono quelli dei canali in chiaro di Sky Italia, come ad esempio le emittenti generaliste del digitale terrestre Cielo e TV8 che possono essere viste in diretta streaming tramite i loro siti ufficiali. Mandano in onda molti film (anche recenti), serie TV americane e reality show.

Non ti dimenticare, poi, del canale all news SkyTG 24 che è accessibile per lo streaming da qualsiasi computer cliccando sul pulsante Guarda la diretta posizionato in alto a destra nella home page del suo sito ufficiale. SkyTG 24 si può guardare anche dai dispositivi mobili (tramite

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.