Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere programmi TV8

di

L’altra sera su TV8 è andata in onda l’ultima puntata del tuo programma preferito e, purtroppo, non hai potuto vederlo perché eri fuori città per lavoro. A tal proposito, stai cercando una soluzione per rimediare alla cosa e vorresti sapere se è possibile rivedere, magari tramite Internet, i programmi andati in onda su questa emittente free del gruppo Sky.

Come dici? Le cose stanno esattamente così, e ti domandi, quindi, come rivedere programmi TV8? Nessun problema, eccomi qui pronto ad aiutarti. Nelle righe che seguono, ti spiegherò, infatti, come procedere in tal senso da computer, ma anche da smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò quali sono le possibilità per vedere i programmi TV8 da TV, attraverso l’impiego dei più moderni sistemi di registrazione.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, tieni sotto mano il tuo smartphone/tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Rivedere programmi TV8 da computer

Se il tuo intento è quello di rivedere i programmi TV8 e, per farlo, vuoi agire da computer, devi collegarti al sito Web ufficiale dell’emittente tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome.

Fatto ciò, per sfogliare il catalogo dei programmi andati in onda, fai clic sulla voce di menu Video che trovi nella barra in alto. Dopodiché, nella schermata successiva che ti viene mostrata, individua il programma che ti interessa, utilizzando eventualmente il menu a tendina Programmi, per esplorare l’elenco dei programmi di TV8.

Fai quindi clic sul nome del programma di tuo interesse, per vedere tutti i video disponibili alla visione, dopodiché premi sul filmato, per avviarne la riproduzione nel player situato al centro dello schermo.

Come puoi notare, i programmi di TV8 non sono visibili integralmente: la riproduzione è legata alla visione di clip riassuntive che mostrano i momenti salienti della puntata per il programma scelto.

Detto ciò, una volta avviata la riproduzione, puoi gestirla mettendo in play o in pausa il filmato, pigiando semplicemente sul pulsante ▶︎ situato al centro del video. Per regolare il volume, utilizza l’icona dell’altoparlante; per gestire la qualità dello streaming, invece, premi sull’icona dell’ingranaggio e seleziona l’opzione che preferisci (High, Med, Low o Auto) a seconda della velocità della tua connessione a Internet. Se, invece, vuoi attivare o disattivare la visione a schermo intero, clicca sull’icona delle frecce situata nell’angolo in basso a destra.

In alternativa, puoi rivedere i programmi TV8 da computer anche attraverso la diretta streaming, nel caso in cui vi fosse una replica degli show di tuo interesse nella programmazione live dell’emittente.

A tal proposito, per accedere alla diretta live di TV8, fai clic sulla voce di menu Streaming situata nella barra in alto e attendi che, nella schermata successiva, venga automaticamente avviata la riproduzione della diretta.

Rivedere programmi TV8 da smartphone e tablet

Vuoi rivedere i programmi TV8 da smartphone o tablet, in quanto non hai la possibilità di farlo da computer? In tal caso, devo innanzitutto metterti al corrente che non è disponibile un’app ufficiale per Android o iOS dedicata all’emittente televisivo del gruppo Sky.

In ogni caso, per riuscire comunque nell’intento, puoi collegarti al sito Web ufficiale di TV8 dal tuo dispositivo mobile, utilizzando un browser per la navigazione a Internet, come per esempio Google Chrome (Android/iOS), e agire da lì.

Collegati, dunque, al portale Web ufficiale di TV8, avvalendoti del browser che solitamente utilizzi sul tuo smartphone e/o tablet. Dopodiché, per accedere alla sezione del portale che permette di rivedere i programmi andati in onda s TV8, premi sull’icona situata nell’angolo in alto a sinistra e fai tap sulla voce Video nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, utilizza il menu Filtra Per per selezionare il programma che ti interessa rivedere e fai quindi tap sullo stesso, nel menu che ti viene mostrato.

Tieni presente che il sito Web ufficiale di TV8 non permette di rivedere integralmente la puntata di un episodio andato in onda per un determinato programma ma mette a disposizione una serie di video che ne mostrano i momenti salienti. A tal proposito, dopo aver individuato il programma di tuo interesse, pigia sul video relativo, per avviarne la riproduzione. Nella schermata successiva che ti viene mostrata, il filmato verrà riprodotto in automatico.

A questo punto, se vuoi mettere in pausa e poi riprendere a guardare il video, premi sul pulsante ▶︎/❚❚ situato al centro del player. Per regolare il volume, fai tap sull’icona dell’altoparlante, mentre per attivare o disattivare il full screen, pigia sull’icona delle frecce situata nell’angolo in basso a destra.

In alternativa, nel caso in cui vi sia la replica di un programma trasmessa da TV8, puoi vederla in diretta streaming dal sito Web dell’emittente, collegandoti alla sezione Streaming dello stesso.

Per compiere quest’operazione, premi sull’icona situata nell’angolo in alto a sinistra, poi pigia sulla voce Streaming nel menu che ti viene mostrato. La riproduzione della diretta avverrà in automatico.

Rivedere programma TV8 da TV

Per rivedere i programmi TV8 da TV puoi mettere in atto alcune procedure alternative che servono per registrare il contenuto di tuo interesse e rivederlo direttamente sul televisore. A al proposito, devi sapere che molte delle TV e dei decoder digitale terrestre/satellitari di ultima generazione dispongono di una funzionalità nativa dedicata alla registrazione dei programmi e alla loro visione in differita.

Molti modelli di TV decoder, infatti, permettono di collegare supporti di memoria esterni, come chiavette e hard disk, e di registrare programmi TV su questi ultimi: basta collegare il supporto di memoria esterno all’uscita USB del televisore o del decoder e avviare l’app della Guida TV dal menu principale (generalmente, il simbolo della casetta).

Occorre poi individuare il programma TV da registrare, selezionarlo (premendo sul pulsante OK) e premere poi sul pulsante Registrazione. A meno di non disporre di un TV o un decoder con doppio sintonizzatore, la registrazione prevede che il TV o il decoder sia sintonizzato sul canale da registrare nel momento in cui effettuare la registrazione.

La TV o il decoder in tuo possesso non supportano la funzionalità di registrazione? Non preoccuparti, puoi comunque riuscire nell’intento, utilizzando strumenti esterni come decoder abilitati alla registrazione o sintonizzatori TV per PC, di cui trovi qualche esempio qui di seguito.

Chiavetta Sintonizzatore TV Digitale USB per PC - August DVB-T202 - De...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su quale decoder digitale terrestre comprare. Inoltre, ti ho parlato più nel dettaglio degli strumenti di registrazione dei programmi TV nei miei tutorial su come registrare programmi TV e come registrare un film dalla TV alla chiavetta USB.