Come rivedere programmi TV8
L’altra sera su TV8 è andata in onda l’ultima puntata del tuo programma preferito e, purtroppo, non hai potuto vederlo perché eri fuori città per lavoro. A tal proposito, stai cercando una soluzione per rimediare alla cosa e vorresti sapere se è possibile rivedere, magari tramite Internet, i programmi andati in onda su questa emittente free del gruppo Sky.
Come dici? Le cose stanno esattamente così, e ti domandi, quindi, come rivedere programmi TV8? Nessun problema, eccomi qui pronto ad aiutarti. Nelle righe che seguono, ti spiegherò, infatti, come procedere in tal senso da computer, ma anche da smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò quali sono le possibilità per vedere i programmi TV8 da TV, attraverso l’impiego dei più moderni sistemi di registrazione.
Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, tieni sotto mano il tuo smartphone/tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Sito ufficiale
La prima soluzione che ti consiglio di provare è quella di collegarti al sito ufficiale di TV8, dove non sono disponibili tutti i programmi in modalità on demand, ma è possibile vedere il canale in diretta streaming (basta premere sul pulsante apposito presente in alto) e guardare alcuni spezzoni di show mandati in onda dall’emittente.
Per accedere a questi contenuti, basta premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare un genere tra quelli disponibili (es. Intrattenimento, Cinema o Sport). Si accederà quindi alla lista dei programmi presenti sul sito e, per ciascuno di essi, a una serie di clip tratti da questi ultimi: per avviarne la visione basta premere sulle relative miniature.
YouTube
Se sul sito ufficiale non hai trovato nulla di interessante, puoi provare a dare un’occhiata al canale YouTube ufficiale dell’emittente, dove vengono caricate regolarmente delle sequenze tratte da alcuni dei programmi mandati in onda su TV8.
Anche in questo caso non troverai puntate intere o chissà quanti contenuti, ma sempre meglio di niente.
Se hai un programma che ti interessa in particolare e non vuoi perdertelo, potresti anche pensare di registrare dalla TV al PC usando una delle soluzioni che ti ho consigliato nel mio tutorial sul tema.
Rivedere programma TV8 da TV
Per rivedere i programmi TV8 da TV puoi mettere in atto alcune procedure alternative che servono per registrare il contenuto di tuo interesse e rivederlo direttamente sul televisore. A al proposito, devi sapere che molte delle TV e dei decoder digitale terrestre/satellitari di ultima generazione dispongono di una funzionalità nativa dedicata alla registrazione dei programmi e alla loro visione in differita.
Molti modelli di TV e decoder, infatti, permettono di collegare supporti di memoria esterni, come chiavette e hard disk, e di registrare programmi TV su questi ultimi: basta collegare il supporto di memoria esterno all’uscita USB del televisore o del decoder e avviare l’app della Guida TV dal menu principale (generalmente, il simbolo della casetta).
Occorre poi individuare il programma TV da registrare, selezionarlo (premendo sul pulsante OK) e premere poi sul pulsante Registrazione. A meno di non disporre di un TV o un decoder con doppio sintonizzatore, la registrazione prevede che il TV o il decoder sia sintonizzato sul canale da registrare nel momento in cui effettuare la registrazione.
La TV o il decoder in tuo possesso non supportano la funzionalità di registrazione? Non preoccuparti, puoi comunque riuscire nell’intento, utilizzando strumenti esterni come decoder abilitati alla registrazione o sintonizzatori TV per PC, di cui trovi qualche esempio qui di seguito.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su quale decoder digitale terrestre comprare. Inoltre, ti ho parlato più nel dettaglio degli strumenti di registrazione dei programmi TV nei miei tutorial su come registrare programmi TV e come registrare un film dalla TV alla chiavetta USB.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.