Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere programmi TV8

di

L'altra sera su TV8 è andata in onda l'ultima puntata del tuo programma preferito e, purtroppo, non hai potuto vederlo perché eri fuori città per lavoro. A tal proposito, stai cercando una soluzione per rimediare alla cosa e vorresti sapere se è possibile rivedere, magari tramite Internet, i programmi andati in onda su questa emittente free del gruppo Sky.

Come dici? Le cose stanno esattamente così, e ti domandi, quindi, come rivedere programmi TV8? Nessun problema, eccomi qui pronto ad aiutarti. Nelle righe che seguono, ti spiegherò, infatti, come procedere in tal senso da computer, ma anche da smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò quali sono le possibilità per vedere i programmi TV8 da TV, attraverso l'impiego dei più moderni sistemi di registrazione.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, tieni sotto mano il tuo smartphone/tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come rivedere programmi TV8 da TV

Rivedere TV8 su TV

Per rivedere i programmi TV8 da TV ti consiglio di controllare subito la guida TV del canale per verificare che ci siano delle repliche in programma di quello stesso programma.

Parlando di repliche in TV, devi sapere che diversi show in onda su TV8 provengono da Sky. Per questo motivo potresti trovarli on demand proprio da Sky Q o Sky Glass, visto che si parla di TV, oppure cercarlo in replica sui canali sempre di Sky, consultando la guida TV. Basta selezionare l'argomento di pertinenza, per esempio Serie TV e Show, Sport e calcio o Bambini, nel menu dei contenuti on demand. Nella schermata di ogni show potrai vedere la lista degli episodi disponibili e troverai i pulsanti per vederli live, scaricarli e/o aggiungerli alla tua raccolta.

Al netto dei decoder e dispositivi Sky, devi sapere che alcuni TV e decoder digitale terrestre dispongono di una funzionalità nativa dedicata alla registrazione dei programmi su chiavette USB e hard disk esterni: basta collegare il supporto di memoria esterno all'uscita USB del televisore o del decoder e avviare l'app della Guida TV dal menu principale (generalmente, il simbolo della casetta).

Occorre poi individuare il programma TV da registrare, selezionarlo (premendo sul pulsante OK) e premere poi sul pulsante Registrazione. A meno di non disporre di un TV o un decoder con doppio sintonizzatore, la registrazione prevede che il TV o il decoder sia sintonizzato sul canale da registrare nel momento in cui effettuare la registrazione. Ti ho spiegato meglio come fare nei miei tutorial su come registrare programmi TV e come registrare un film dalla TV alla chiavetta USB.

Come rivedere programmi TV8 in streaming

Come rivedere programmi TV8 in streaming

Parlando di come rivedere i programmi di TV8 in streaming, la prima soluzione che ti consiglio di provare è quella di collegarti al sito ufficiale tv8.it, dove non sono disponibili tutti i programmi in modalità on demand, ma è possibile vedere il canale in diretta streaming (basta premere sul pulsante apposito presente in alto a destra) e guardare alcuni spezzoni degli show mandati in onda dall'emittente.

Per accedere a questi contenuti, basta premere sul pulsante ☰ Menu, in alto a sinistra, e selezionare un genere tra quelli disponibili (es. Intrattenimento, Cinema o Sport). Si accederà quindi alla lista dei programmi presenti sul sito e, per ciascuno di essi, a una serie di clip tratti da questi ultimi: per avviarne la visione basta premere sulle relative miniature. Il sito è disponibile anche su smartphone e tablet (laddove non ci sono ancora app dedicate).

Se sul sito ufficiale non hai trovato nulla di interessante, puoi provare a dare un'occhiata al canale YouTube ufficiale di TV8, dove vengono caricate regolarmente delle sequenze tratte da alcuni dei programmi mandati in onda sul canale. Anche in questo caso non troverai puntate intere o chissà quanti contenuti, ma sempre meglio di niente.

Per rivedere le puntate per intero del tuo show preferito in onda su TV8 puoi valutare NOW, un servizio di streaming a pagamento con un ampio catalogo di programmi in onda su Sky e alcuni anche su TV8. Puoi attivare NOW scegliendo uno dei ticket disponibili, ma prima di procedere ti consiglio di collegarti al sito ufficiale e verificare che il programma che vorresti rivedere è nel catalogo. Scegli una categoria nella barra in alto tra Cinema & Entertainment, Sport e Cosa Guardare, poi scegli Vedi tutti e sfoglia le proposte.

In caso avessi un abbonamento Sky, puoi trovare i programmi on demand anche su Sky Go, che puoi usare sui dispositivi mobili. Attiva e scarica Sky Go, avvialo sul tuo dispositivo e naviga nel catalogo premendo su Categorie e scegliendo quella che più fa al caso tuo, per esempio Intrattenimento, Bambini, Cinema e così via. Puoi anche usare la lente d'ingrandimento in alto per cercare il titolo dello show. Premi sulla miniatura dell'episodio che desideri rivedere e poi sul simbolo del Play, goditi lo spettacolo.

Se hai un programma che ti interessa in particolare e non vuoi perdertelo, potresti anche pensare di registrare dalla TV al PC usando una delle soluzioni che ti ho consigliato nel mio tutorial sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.