Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come registrare dalla TV al PC

di

Stasera c’è in TV un programma molto interessante che vorresti registrare e salvare sul tuo PC ma non sai come si fa? Vuoi catturare il gameplay di un gioco che hai appena acquistato, per caricare le tue “imprese” su YouTube, e vuoi sapere qual è la procedura più semplice per riuscirci?

Allora lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, vedremo infatti come registrare dalla TV al PC qualsiasi tipo di contenuto senza dover sborsare grosse somme o perdere troppo tempo. Che tu voglia conservare un documentario, digitalizzare una vecchia videocassetta o riprendere un gioco, qui c’è tutto quello che devi sapere.

Se stai cercando delle soluzioni relative a come registrare dalla TV al PC, ti suggerisco di cominciare dalle soluzioni più semplici. In questo caso, si tratta di alcune chiavette USB con decoder digitale terrestre incorporato che consentono di visualizzare e registrare la TV sul computer in maniera molto intuitiva (eccezion fatta per i canali criptati a pagamento).

Ce ne sono diverse sul mercato, fra cui la popolarissima Eye TV di Elgato che costa dai 50 ai 100 euro in base al modello che si acquista. I sintonizzatori DTT USB per computer possono essere equipaggiati con un singolo tuner, e in questo caso permettono di visualizzare/registrare un solo canale alla volta, oppure con due tuner che consentendo di visualizzare/registrare due canali contemporaneamente.

Questo tipo di prodotti viene spesso fornito con dei software da installare sul computer che consentono di consultare la guida TV dei canali disponibili e programmare le registrazioni. È possibile inoltre mettere in pausa la TV live e riprendere la visione quando più lo si desidera guardando il resto in registrato. Non necessitano di una connessione Internet per poter funzionare, in quanto il segnale televisivo viene captato tramite l’antenna di casa o da antenne esterne presenti nella confezione del tuner.

Per le persone più esigenti, sono poi disponibili in commercio dei tuner DTT wireless che una volta collegati ad un router Wi-Fi (e all’antenna della TV) consentono di inviare il segnale TV in streaming ad uno o più computer.

ama3

Se hai bisogno di registrare dalla TV al PC un programma televisivo ma non intendi spendere soldi per riuscirci, potresti risolvere il problema usando la funzione di registrazione integrata nel tuo decoder digitale terrestre. Molti decoder DTT, infatti, dispongono di porte USB che permettono di registrare i programmi direttamente su chiavette poi utilizzabili nel computer per effettuare il trasferimento delle registrazioni.

In media, su un dispositivo da 4 GB si riescono a registrare 120–150 minuti di contenuti (in formato MPEG–2 TS). Durante la registrazione, non può essere cambiato canale sul decoder. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come registrare dal digitale terrestre.

pctv2

Vorresti catturare il segnale dalla TV e trasferirlo sul computer perché vuoi registrare un bel video gameplay del tuo gioco preferito? Anche per questo scopo, esistono dei dispositivi molto economici che consentono di ottenere risultati di buon livello senza alcuna fatica. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come filmare la Xbox. Anche se il tutorial è incentrato sulla console di casa Microsoft, puoi seguire le medesime indicazioni anche per PlayStation o Wii.

Se invece muori dalla voglia di riversare una vecchia videocassetta sul tuo PC (e poi magari su DVD), ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come riversare VHS su DVD in cui ti ho illustrato come digitalizzare qualsiasi VHS usando degli economici grabber video acquistabili in qualsiasi store di elettronica o negozio online. Buon divertimento!