Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare con il PC

di

Hai rispolverato quel vecchio notebook ormai in disuso da tempo e, dopo averlo rimesso praticamente a nuovo, intendi usarlo per effettuare delle registrazioni utili al tuo lavoro. Il problema è che, nonostante la tua discreta esperienza in termini di tecnologia, è la prima volta che ti appresti a fare una cosa del genere e non hai la benché minima idea di come muoverti in tal senso.

Ebbene, se è questa la situazione in cui ti ritrovi, sappi che sei proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come registrare con il PC in maniera semplice e veloce. Per la precisione, sarà mia cura illustrarti quali sono i software da poter usare per acquisire la tua voce, per registrare il contenuto di una chiamata o per catturare un video proveniente alla webcam, oppure dallo schermo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sul da farsi e sarai perfettamente in grado di scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come registrare con il PC la voce

Come registrare con il PC

Per poter registrare la voce con il computer, devi innanzitutto avere a disposizione un microfono e accertarti che quest’ultimo sia correttamente connesso al PC, oppure al Mac. Se possiedi un notebook, è molto probabile che il microfono sia presente “di serie” e correttamente funzionante; ancora, se disponi di una Webcam con microfono integrato, non sarà necessario acquistare una periferica di input audio separata.

Laddove il tuo computer fosse completamente sprovvisto di microfono, oppure se temi che quello già presente non offra risultati di livello, puoi acquistarne uno dedicato, oppure procurarti un paio di cuffie o auricolari che lo includono; chiaramente, l’acquisto di un componente anziché l’altro varia in base a quelle che sono le tue esigenze e necessità ma, soprattutto, in base alla tipologia di registrazioni che vuoi ottenere.

Logitech H111 Cuffie Cablate per Computer, Stereo con Microfono, Cance...
Vedi offerta su Amazon
JBL T110 Cuffie In Ear con Microfono, Cavo Piatto Antigroviglio, Coman...
Vedi offerta su Amazon
AGPTEK Lavalier Microfono per PC Smartphone con Clip e Un Parabrezza I...
Vedi offerta su Amazon
TONOR Microfono USB, Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Suppor...
Vedi offerta su Amazon

Il microfono (o il dispositivo che lo integra) va poi connesso fisicamente al computer tramite cavo jack da 3.5 mm (ingresso Mic, per i microfoni dedicati, oppure Combo per le cuffie con microfono), USB o Bluetooth, in base alla tecnologia di collegamento prevista dallo specifico apparecchio; per maggiori informazioni al riguardo, prendi visione della mia guida su come collegare il microfono al computer, ricca di utili informazioni al riguardo.

Come registrare con il PC

A connessione completata, non ti resta che verificare se il microfono è stato riconosciuto correttamente dal sistema operativo, seguendo la procedura più adatta al sistema operativo da te in uso. Se impieghi Windows, fai clic destro sul pulsante Start situato in basso a sinistra, clicca sulla voce Gestione dispositivi residente nel menu che compare e, giunto nella schermata del programma omonimo, fai clic sul simbolo > corrispondente alla dicitura Input e output audio: se riconosciuto, il microfono dovrebbe comparire nella lista visualizzata subito dopo.

Se invece il tuo è un Mac, clicca sul simbolo dell’ingranaggio visibile sul Dock, per aprire le Impostazioni di Sistema. Successivamente, premi sulla voce Suono (di lato), individua la sezione Uscita e ingresso e fai clic sul pulsante Ingresso: se riconosciuto, il microfono sarà elencato nella tabella che compare subito sotto e potrai controllarne il funzionamento, mediante la barra del livello di ingresso.

Dopo esserti accertato che il dispositivo di ingresso audio sia stato correttamente riconosciuto dal computer (se lo desideri, puoi altresì testarne il funzionamento, seguendo le istruzioni presenti nel tutorial linkato poc’anzi), non ti resta che servirtene come più preferisci, in base all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Come registrare con il microfono sul PC

Come registrare con il PC

Per acquisire la tua voce dal microfono e riversarla in un file, devi seguire pochi e semplici passaggi. Per prima cosa, scegli un software in grado di adempiere allo scopo: per esempio, se non hai particolari esigenze, il Registratore di suoni di Windows oppure l’applicazione Memo Vocali di macOS vanno più che bene. Una volta aperto il programma, accertati che il microfono in uso sia quello esatto, dopodiché fai clic sul simbolo della registrazione (il pallino rosso oppure bianco) e inizia a parlare; quando hai finito, clicca sul simbolo Stop oppure sul pulsante Fine e attendi che quanto hai pronunciato venga salvato su file.

Se impieghi Windows, puoi accedere al file contenente la registrazione facendo clic sul suo nome (di lato) e selezionando la voce Mostra nella cartella, dal menu contestuale che va ad aprirsi; su Mac, invece, puoi esportare le registrazioni effettuate semplicemente trascinandole dall’applicazione Memo Vocali alla cartella che desideri.

In linea generale, i passaggi da compiere per registrare la voce acquisita tramite il microfono sono quasi sempre gli stessi, a prescindere dal software usato per farlo: bisogna scegliere il microfono da usare dal menu a tendina o box dedicato, premere sul pulsante per avviare la registrazione e, a lavoro completato, interrompere la registrazione e salvarla su file, mediante gli appositi pulsanti.

Come registrare con il PC

A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come registrare con Audacity dal PC: dopo aver scaricato e installato il programma in questione (che ti ricordo essere disponibile anche in versione portable, per Windows), aprilo e attendi qualche istante, affinché la sua interfaccia venga caricata. Successivamente, fai clic sul pulsante Configurazione audio posto nella barra superiore del software, seleziona la voce Dispositivo di registrazione dal menu che va ad aprirsi e clicca sul nome del microfono, in modo da selezionarlo.

Su alcune versioni di Audacity, il pulsante Configurazione audio potrebbe non essere presente; in tal caso, individua il menu a tendina posto accanto al simbolo del microfono e utilizzalo, per selezionare il nome del dispositivo di registrazione.

Il gioco è praticamente fatto: per avviare l’acquisizione della voce, clicca sul pulsante Registra (il simbolo del pallino rosso) situato in alto; se intendi sospendere temporaneamente la registrazione, premi sul bottone Pausa; quando hai finito, clicca sul pulsante Stop.

Per salvare il file audio, apri il menu File > Esporta audio…, scegli di voler esportare l’audio nel computer (se necessario) e serviti del pannello che compare subito dopo, per scegliere il nome del file, la cartella in cui archiviarlo e il formato di salvataggio (ad es. MP3). Infine, clicca sul pulsante Esporta e attendi pazientemente che il file venga salvato nella directory scelta.

Ad ogni modo, se sei interessato a saperne di più sul funzionamento di Audacity, ti invito a prendere visione della guida interamente dedicata al programma; qualora volessi invece approfondire il tema della registrazione audio e scoprire altri programmi con i quali puoi riuscire nell’impresa, ti rimando al mio tutorial dedicato, nello specifico, ai programmi per registrare la voce.

Come registrare una telefonata con il PC

Come registrare con il PC

Se intendi registrare una chiamata oppure una videochiamata con il computer, hai almeno due strade da poter percorrere. La prima, nonché la più semplice, consiste nell’usare la funzionalità di registrazione presente nel client usato per le comunicazioni, se disponibile.

Per farti un esempio, per registrare una chiamata oppure una chiamata su Skype, devi semplicemente cliccare o fare tap sul pulsante Registra, visibile nella schermata della conversazione; a registrazione completata, il file che contiene la conversazione potrà essere scaricato direttamente dalla finestra di chat del client (maggiori info qui).

Qualora il programma di comunicazione al quale sei interessato non disponesse di una funzionalità dedicata alla registrazione, puoi seguire una strada leggermente più complessa — ma decisamente più efficace — che coinvolge il software OBS Studio: utilizzandolo, infatti, hai la possibilità di “combinare” l’audio proveniente dal programma che utilizzi per le telefonate a quello proveniente dal microfono e registrare, dunque, la conversazione completa.

L’unico limite di questo approccio, se così possiamo definirlo, è che la conversazione non verrà archiviata in un file audio ma in un video, presumibilmente con sfondo nero; se lo vorrai, potrai comunque estrarre la traccia audio dal filmato e salvarla in un formato più consono, avvalendoti di un apposito programma.

Come registrare con il PC

Detto ciò, per agire in tal senso, scarica e installa OBS seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida e, se necessario, esegui la prima configurazione, specificando che il software verrà usato principalmente per le registrazioni. A configurazione completata, apri la schermata principale del programma e, se non è disponibile alcuna scena, clicca sul pulsante [+] sottostante il riquadro Scena e premi poi sul bottone OK, per crearne una.

Ora, fai clic sul pulsante [+] sottostante il riquadro Fonti, seleziona la voce Cattura l’audio in entrata dal menu che va ad aprirsi e premi sul bottone OK, per due volte consecutive; in maniera analoga, crea una nuova fonte di cattura per l’audio in uscita e attendi che essa venga aggiunta alla scena.

Completata la configurazione di OBS, fai partire la chiamata che intendi registrare; in seguito, ritorna alla finestra di OBS, premi sul pulsante Avvia la registrazione e clicca sul pulsante , per indicare la tua intenzione di registrare l’audio senza alcuna sorgente video. Per terminare l’acquisizione dell’audio, ritorna alla finestra di OBS e premi sul pulsante Termina la registrazione.

A seguito di ciò, il file video contenente l’intera conversazione verrà archiviato all’interno della cartella scelta in fase di configurazione di OBS; come già accennato in precedenza, se lo ritieni opportuno, puoi estrarre la traccia sonora dal filmato generato tramite OBS e archiviarla in un formato audio (ad es. MP3), così come ti ho spiegato nella mia guida su come estrarre l’audio da un video. Facile, no?!

Mi raccomando: per questioni di privacy, ma soprattutto di correttezza, abbi cura di avvisare tutti gli interlocutori della conversazione circa il fatto che ti appresti a registrare la chiamata; in caso contrario, corri il rischio concreto di incappare in guai, qualche volta anche seri. Io ti ho avvisato!

Come registrare un video con il PC

Come registrare con il PC

Passiamo ora alla registrazione di video tramite il computer. Anche in questo caso, hai strade diverse da poter percorrere: se è tua intenzione registrare un video con la webcam del computer, assicurati che quest’ultima sia correttamente collegata e funzionante (ti ho spiegato come fare nella mia guida specifica sul tema) e apri un qualsiasi programma di acquisizione video, come per esempio Fotocamera su Windows o Photo Booth su macOS.

Successivamente, premi sul simbolo della videocamera per specificare la tua intenzione di registrare un filmato e premi sul bottone Registra (il simbolo del pallino), in modo da avviare l’acquisizione delle immagini (e dell’audio, se è presente anche un microfono). Quando hai finito, clicca sul pulsante Stop, fai clic destro sull’anteprima del filmato che compare in basso oppure in alto a destra e seleziona la voce per esportare il file, così da scegliere il percorso nel quale salvarlo.

Se sei invece interessato ad acquisire un video di ciò che succede sullo schermo del computer, puoi affidarti a uno dei tanti programmi per catturare lo schermo disponibili sulla scena, ad esempio OBS Studio.

Una volta scelto il programma che preferisci, eseguilo, seleziona la parte di schermo da registrare (se necessario) e premi sul bottone Registra, per avviare l’acquisizione delle immagini, che puoi interrompere in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Stop.

Qualora riscontrassi difficoltà nell’agire in autonomia e avessi bisogno di una guida che ti spieghi, passo passo, come registrare con webcam del PC o come acquisire un video dello schermo, da’ un’occhiata al mio tutorial completo su come registrare video da PC, nel quale ho avuto modo di trattare entrambi i temi con dovizia di particolari.

Come registrare lo schermo della TV con il PC

Come registrare lo schermo della TV con il PC

In ultimo, ma soltanto in ordine di elenco, lascia che ti dia qualche informazione su come acquisire sul computer ciò che si vede sullo schermo del televisore. Come ben saprai, i televisori, di per sé, sono pensati per funzionare come dispositivi di riproduzione dei contenuti, e non sono progettati per trasmetterli; di conseguenza, “deviare” verso il computer il flusso video proveniente da un televisore con decoder integrato non è possibile, almeno non usando mezzi casalinghi.

La questione è diversa, invece, se si vogliono acquisire contenuti provenienti da decoder esterni, console, set-top box (ad es. Amazon Fire TV Stick, Apple TV): questi ultimi possono essere infatti collegati al computer con l’ausilio di un cavo HDMI e di una scheda di acquisizione video esterna.

Papeaso scheda acquisizione video, 4K HDMI a USB Game capture card, Fu...
Vedi offerta su Amazon
Fulfalic Scheda di acquisizione video, scheda di acquisizione 4K HDMI ...
Vedi offerta su Amazon
scheda acquisizione video Papeaso, scheda di acquisizione da HDMI 4K a...
Vedi offerta su Amazon

A collegamento stabilito, è sufficiente usare un programma di acquisizione video, come il già citato OBS Studio, per catturare il flusso proveniente dal dispositivo di riproduzione (ad es. il decoder) e salvarlo sul computer, sotto forma di file video.

Nel caso dei Mac, è possibile ricevere il flusso di Apple TV tramite AirPlay, aprendo QuickTime Player, andando nel menu File > Nuova registrazione filmato e scegliendo Apple TV dal menu a tendina che si apre premendo la v accanto al pulsante REC (il pallino rosso al centro della finestra del programma).

Come dici? Ritieni che questa sia esattamente la soluzione che stavi cercando, ma hai bisogno di indicazioni aggiuntive su come metterla in pratica, ti invito a prendere visione della mia guida su come registrare dalla TV al PC, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.