Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come registrare audio da PC

di

Cosa fai in quella strana posizione? E come mai stai mantenendo un microfono attaccato alle casse del PC? No, non dirmi che in questo modo stai tentando di registrare le canzoni trasmesse da una radio online: il risultato sarebbe di qualità molto scadente, diciamo pressoché inascoltabile, e pieno di fastidiosissimi rumori di sottofondo.

Se vuoi registrare i brani trasmessi dalle radio online, così come qualsiasi altro suono riprodotto dal PC, devi affidarti a soluzioni serie come Record. Si tratta di un programma gratuito che consente di registrare l’audio del PC mantenendo intatta la sua qualità originale. Scaricalo e potrai creare tutti gli mp3 che desideri in maniera estremamente facile e veloce.

Collegati a questa pagina del sito Internet Softpedia e fai click sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Softpedia Secure Download (US) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (mp3recording_demo.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma Record.exe per far partire Record.

rec1

Imposta il volume della registrazione, digitando un valore compreso fra 1 e 100 nel campo Volume, e il livello di qualità di quest’ultima, digitando il valore che desideri (in kbps) nel campo Bitrate. Seleziona quindi la scheda audio del tuo PC dal menu a tendina collocato accanto alla voce Device, la fonte dell’audio dal menu a tendina collocato accanto alla voce Line (scegli Volume Master o Missaggio Stereo) e imposta il nome e la collocazione del file mp3 da salvare, cliccando sul pulsante (di fronte alla voce File Name).

Per avviare la registrazione dell’audio del PC, non devi far altro che cliccare sul pulsante Record, mentre per fermarla basta cliccare su Stop. Se vuoi avviare una registrazione a tempo, che termini automaticamente dopo un determinato numero di minuti o secondi, digita la durata della registrazione desiderata nel campo di testo che si trova accanto alla voce Duration e clicca sul pulsante Record.