Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori microfoni: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Che tu sia un cantante professionista oppure un semplice appassionato di karaoke, ma anche se hai voglia di registrare un podcast, avere il microfono giusto è il primo passo da compiere per ottenere dei buoni risultati. Facile a dirsi, ma quali sono le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione per scoprire quale microfono scegliere?

Ma non solo. I microfoni in commercio sono disponibili in varie forme e dimensioni, anche in base alla posizione che dovranno assumere in relazione alla voce e alla sorgente sonora. Per questo motivo, quindi, ho deciso di creare una guida in grado di aiutarti nella scelta dei migliori microfoni al fine di individuare quello più adatto alle tue esigenze, sia per utilizzi da studio che per quelli dal vivo.

Se è proprio ciò che volevi sapere, direi, allora, di non dilungarci oltre e vediamo insieme quale prodotto acquistare. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Al termine saprai perfettamente qual è il microfono che farà al caso tuo. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori microfoni qualità prezzo

Cominciamo da una rassegna dei migliori microfoni attualmente in commercio: che tu sia alla ricerca dei migliori microfoni economici, di fascia media o di fascia alta, troverai sicuramente qualcosa che fa per te.

Trust Gaming GXT 232 Mantis

Trust Gaming GXT 232 Mantis

Vedi su Amazon
Microfono ZealSound

Microfono ZealSound

Vedi su Amazon
Microfono per PC Gyvazla

Microfono per PC Gyvazla

Vedi su Amazon
Microfono Wireless VOVIGGOL Lavalier

Microfono Wireless VOVIGGOL Lavalier

Vedi su Amazon
FIFINE USB Microfono Kit per gaming

FIFINE USB Microfono Kit per gaming

Vedi su Amazon
Microfono USB XIAOKOA

Microfono USB XIAOKOA

Vedi su Amazon
Elgato Wave:3

Elgato Wave:3

Vedi su Amazon
Microfono USB MONODEAL

Microfono USB MONODEAL

Vedi su Amazon
MONODEAL Microfono USB per Conferenza, Microfono per PC Video Conferenza, Registrazione, Skype, Classe Online, Giochi, Zoom,

MONODEAL Microfono USB per Conferenza, Microfono per PC Video Conferenza, Registrazione, Skype, Classe Online, Giochi, Zoom,

Vedi su Amazon
Ryzwoc Microfono Wireless Type C

Ryzwoc Microfono Wireless Type C

Vedi su Amazon

Trust Gaming GXT 232 Mantis

Il Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB è un microfono di alta qualità progettato per soddisfare le esigenze degli appassionati di streaming, podcasting e registrazione musicale. Grazie alla sua compatibilità con PC, PlayStation 4 e 5, questo microfono offre un'ampia gamma di possibilità per gli utenti.

Una delle caratteristiche principali del Trust Gaming GXT 232 Mantis è la sua capacità di fornire un audio digitale chiaro e privo di distorsioni. Che tu stia registrando uno streaming su Twitch o YouTube, un podcast o della musica acustica, il Mantis garantisce risultati eccellenti in termini di qualità audio.

Per assicurare un suono professionale, il Mantis è dotato di un filtro pop che attenua le occlusive (come p e b), conferendo alle registrazioni un carattere professionale senza dover ricorrere a un editing eccessivo. Inoltre, il supporto ammortizzato del microfono a condensatore neutralizza le vibrazioni, come i rumori della tastiera, garantendo registrazioni stabili e prive di interferenze indesiderate.

Il treppiede incluso assicura ulteriore stabilità al microfono durante l'utilizzo, permettendoti di posizionarlo ovunque desideri o tenerlo in mano mentre registri. La configurazione del Trust Gaming GXT 232 Mantis è estremamente semplice grazie al suo collegamento USB plug & play istantaneo per PC o laptop.

Il microfono presenta uno schema polare omnidirezionale e una sensibilità audio di 38 dB, garantendo un'ottima qualità del suono in qualsiasi situazione. Il design elegante e la colorazione nera lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, sia che tu stia utilizzandolo per registrare un video o per partecipare a una videoconferenza.

Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, ...
Vedi offerta su Amazon

Microfono ZealSound

Il ZealSound Microfono a condensatore è un dispositivo versatile e di alta qualità, ideale per l'utilizzo con iPhone, computer, laptop, tablet e telefoni di tipo C. Grazie alla sua tecnologia di connettività USB, questo microfono è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, iPad, PC, laptop, desktop, PlayStation4 e PS.

Una delle caratteristiche principali del ZealSound Microfono a condensatore è la sua eccellente qualità del suono. Dotato di una riproduzione cristallina ed equilibrata su un'ampia risposta in frequenza, il microfono offre un suono dettagliato e fedele all'originale, rendendolo perfetto per presentazioni, podcast, registrazioni, giochi e streaming live su Twitch.

Il microfono dispone anche di un'uscita per cuffie stereo da 3,5 mm che consente un monitoraggio in tempo reale, permettendo di ascoltare l'ingresso del microfono senza ritardi. Questa funzione è particolarmente utile per lo studio domestico, karaoke, gaming, cantare, chattare, registrazione YouTube, ricerca vocale Google, riunioni di zoom, classe online e streaming live stream.

Il ZealSound Microfono a condensatore è dotato di un pulsante di cancellazione del rumore e un pulsante del volume regolabile/eco, che consentono di ottenere registrazioni chiare e pulite. La luce LED integrata indica lo stato di lavoro del microfono, mentre il chip DSP Noise Cant offre un sistema semplice ed efficiente per applicazioni vocali, podcasting, ASMR e Voice-Over.

Il pacchetto di accessori del microfono include un supporto per microfono esterno realizzato in metallo, un microfono in streaming robusto e durevole in metallo di qualità professionale, un cavo USB, un adattatore USB-C, un adattatore Lightning, un antivento in schiuma e un manuale utente (lingua italiana non garantita).

zealsound Microfono Condensatore per *Phone, Microfono USB, Cardioide,...
Vedi offerta su Amazon

Microfono per PC Gyvazla

Il Microfono per PC Gyvazla è un dispositivo di registrazione audio di alta qualità, ideale per chi desidera migliorare la propria esperienza di comunicazione online o registrare voci e strumenti acustici direttamente sul computer. Grazie alla sua connessione USB plug and play, il microfono è compatibile con sistemi Windows e Mac senza necessità di installare alcun software aggiuntivo.

Il microfono condensatore omnidirezionale offre una risposta in frequenza piatta e ampia, che va dai 50Hz ai 16KHz, garantendo un suono chiaro e trasparente in ogni situazione. La sua elevata sensibilità (-30dB ± 3dB) e il rapporto segnale/rumore di 84 dB permettono di isolare efficacemente la sorgente sonora principale, eliminando rumori di fondo indesiderati.

Il design leggero e portatile del Microfono per PC Gyvazla lo rende perfetto per diverse applicazioni, come registrazione audio/video, streaming su YouTube, chiamate su Skype e MSN, giochi online, interviste, podcast e molto altro ancora. Il cavo lungo 1,5 metri consente una maggiore libertà di movimento durante l'utilizzo, mentre la clip inclusa permette di fissare facilmente il microfono ai vestiti o ad altre superfici.

Tra gli accessori forniti con il microfono, troviamo anche due manicotti a vento e una borsa per il trasporto, che contribuiscono a proteggere il dispositivo da polvere e danni accidentali. Inoltre, il produttore offre una garanzia di 12 mesi, dimostrando la fiducia nella qualità e affidabilità del prodotto.

Gyvazla Microfono per PC, Condensatore Omnidirezionale Lavalier Clip o...
Vedi offerta su Amazon

Microfono Wireless VOVIGGOL Lavalier

Il Microfono Lavalier Wireless di VOVIGGOL è un dispositivo di alta qualità, progettato per garantire una registrazione audio chiara e nitida. Questo microfono è particolarmente adatto per l'uso con iPhone, iPad, dispositivi Android e PC, grazie alla sua connettività USB e alla compatibilità con diverse piattaforme.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la sua compatibilità completa. Il microfono può essere facilmente collegato a vari dispositivi tramite porte LIGHTN-ING, Type-C e USB-A. Questa versatilità lo rende ideale per un'ampia gamma di applicazioni, dalle registrazioni video a TikTok, YouTube e Facebook, alle telefonate e chat online.

Il microfono Lavalier Wireless di VOVIGGOL offre anche una ricezione del suono a 360° e una tecnologia avanzata di cancellazione del rumore. Grazie alla schiuma di spugna antispruzzo ad alta densità e al microfono ad alta sensibilità, il dispositivo cattura il suono da tutte le direzioni, assicurando registrazioni chiare e prive di distorsioni. Inoltre, la tecnologia di riduzione del rumore AR filtra efficacemente il rumore dell'ambiente circostante, garantendo un suono realistico e di alta qualità.

Un altro vantaggio significativo di questo microfono è la sua distanza di trasmissione fino a 20 metri e la durata della batteria di 6 ore. Questa caratteristica permette un utilizzo prolungato e flessibile del dispositivo, ideale per registrazioni di lunga durata o sessioni di streaming live.

L'installazione del Microfono Lavalier Wireless di VOVIGGOL è semplice e veloce, grazie alla funzione Plug & Play e Auto Pairing. Non c'è bisogno di cavi, APP o Bluetooth: basta collegare il ricevitore al dispositivo e accendere il microfono. Questo sistema semplifica notevolmente l'uso del microfono, permettendo un aggancio facile al collare e liberando le mani per altre attività.

VOVIGGOL Microfono Lavalier Wireless per iPhone iPad Androide e PC, 2,...
Vedi offerta su Amazon

FIFINE USB Microfono Kit per gaming

Il FIFINE USB Microfono Kit per PC Gaming PS5 è un dispositivo di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Questo microfono a condensatore da tavolo, di colore nero, offre una connettività USB plug-and-play, rendendo la sua installazione estremamente semplice e veloce. Non sono necessari plug-in aggiuntivi o complicati passaggi di configurazione del dispositivo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua riduzione del rumore. Grazie alla sua sensibilità audio di 30 dB e al suo schema polare unidirezionale, il microfono è in grado di catturare suoni chiari e nitidi, eliminando efficacemente i rumori di fondo indesiderati. Questa funzione è particolarmente utile durante lo streaming o il podcasting, dove la qualità del suono è fondamentale.

Il FIFINE USB Microfono Kit si distingue anche per il suo design RGB eccezionale. Con due tonalità di gradienti luminosi RGB e effetti luminosi delicati e coordinati, questo microfono non solo offre prestazioni audio di alta qualità, ma aggiunge anche un tocco di stile al tuo setup di gioco o streaming. La ricca corrispondenza RGB con gli accessori colore del tuo computer crea un'atmosfera di gioco coinvolgente e soddisfacente.

Un altro punto forte di questo microfono è la sua facilità d'uso. Il tasto muto in alto può essere facilmente premuto con la mano, senza dover prendere il microfono e schiacciare il bottone. Inoltre, la grande manopola del volume posizionata in basso consente una semplice regolazione del volume, senza dover abbandonare lo schermo di gioco.

La riproduzione del suono originale è un'altra caratteristica notevole del FIFINE USB Microfono Kit. Il microfono a condensatore cardioide è sensibile alla presa e possiede un alto riconoscimento della voce frontale, rendendolo perfetto per giochi tattici per migliorare la comunicazione con i compagni di squadra.

Infine, il kit include vari accessori efficaci, come un supporto braccio estensibile, un supporto antiurto e un filtro esterno pop removibile. Questi accessori non solo migliorano la qualità del suono, ma contribuiscono anche a creare un ambiente di lavoro o di gioco più organizzato e confortevole.

FIFINE USB Microfono Kit per PC Gaming PS5, RGB Microfono a Condensato...
Vedi offerta su Amazon

Microfono USB XIAOKOA

Il Microfono USB XIAOKOA è un dispositivo di alta qualità, progettato per garantire una registrazione audio impeccabile. Questo microfono a condensatore è ideale per l'uso con PC, laptop e PS4, rendendolo perfetto per una vasta gamma di applicazioni, tra cui videogiochi, videoconferenze, podcasting e YouTube.

Una delle caratteristiche più notevoli del Microfono USB XIAOKOA è la sua luce RGB. Questa funzione offre effetti luminosi brillanti, con luci a gradiente di respirazione che possono essere fissate su un singolo colore. L'utente può regolare facilmente la modalità luce premendo brevemente il pulsante dedicato.

Un altro punto di forza di questo microfono è il suo jack per cuffie da 3,5 mm. Questa funzionalità consente all'utente di ascoltare la propria voce in tempo reale durante la registrazione, permettendo di controllare la qualità della registrazione in qualsiasi momento per ottenere il miglior risultato possibile.

Il Microfono USB XIAOKOA dispone anche di un interruttore di regolazione del volume indipendente, che consente di regolare il volume in tempo reale semplicemente ruotando l'interruttore di controllo. Inoltre, l'interruttore di controllo indipendente permette di accendere o spegnere il microfono premendo a lungo il pulsante.

La compatibilità USB di questo microfono è un altro vantaggio significativo. Il dispositivo utilizza una porta USB, il che significa che è compatibile con PC, laptop e PS4 e non richiede l'installazione di driver. Questo lo rende incredibilmente facile da usare: basta collegarlo e iniziare a registrare.

Il Microfono USB XIAOKOA è un microfono omnidirezionale, il che significa che raccoglie il suono in tutte le direzioni. Grazie alla sua alta sensibilità, la distanza di pickup è lunga e la qualità del suono è chiara e stabile.

Infine, il design flessibile del microfono è un altro aspetto degno di nota. Il collo d'oca flessibile a 360° permette di regolare l'angolazione, l'altezza o la rotazione per mostrare la tua voce perfetta.

XIAOKOA Microfono USB,Microfono a Condensatore per PC/Laptop/PS4, con ...
Vedi offerta su Amazon

Elgato Wave:3

Il Elgato Wave:3 è un microfono condensatore USB di alta qualità, progettato per soddisfare le esigenze degli streamer, dei podcaster, dei gamer e di chiunque lavori da casa. Questo dispositivo, compatibile sia con Mac che con PC, si distingue per la sua eccellente qualità audio e per la sua facilità d'uso.

Il cuore del Wave:3 è la sua capsula a condensatore cardioide, che garantisce una registrazione della voce nitida e dettagliata. Questa caratteristica lo rende ideale per chi desidera ottenere un suono professionale nelle proprie registrazioni o trasmissioni in streaming.

Un altro punto di forza del Wave:3 è l'app Wave Link. Questa applicazione consente di controllare il microfono e fino ad altre otto sorgenti audio, creando due mix indipendenti. Ciò offre un controllo totale sul proprio audio, permettendo di regolare i livelli sonori in tempo reale senza interrompere la trasmissione.

Il Wave:3 vanta anche un convertitore da analogico a digitale a 24-bit/96 kHz, che assicura una qualità audio eccezionale, paragonabile a quella delle trasmissioni professionali. Inoltre, grazie alla tecnologia Clipguard proprietaria, il microfono è in grado di prevenire le distorsioni virtuali, garantendo così un suono sempre pulito e chiaro.

I circuiti di qualità superiore del Wave:3 assicurano una trasmissione audio continua per l'intera sequenza dei segnali. Questo significa che non ci saranno interruzioni o perdite di qualità durante le tue registrazioni o trasmissioni in streaming.

In termini di design, il Wave:3 è elegante e discreto. Il suo colore nero e la sua forma compatta lo rendono un complemento perfetto per qualsiasi setup. Inoltre, grazie al suo peso di soli 584 grammi, è facile da trasportare e da posizionare dove preferisci.

Infine, il Wave:3 è molto semplice da utilizzare. Grazie alla sua connettività USB, basta collegarlo al tuo computer o console di gioco e sei pronto per iniziare. Non sono necessari driver o software aggiuntivi, rendendo il Wave:3 un vero e proprio dispositivo plug 'n play.

Elgato Wave:3, microfono condensatore USB premium per streaming, podca...
Vedi offerta su Amazon

Microfono USB MONODEAL

Il Microfono USB per Conferenza di MonoDeal è un dispositivo ideale per chi cerca una soluzione audio di alta qualità per le videoconferenze, le registrazioni, le classi online e i giochi. Grazie alla sua tecnologia di connettività USB plug & play, questo microfono è compatibile con Mac e Windows PC, offrendo un'esperienza utente semplice e senza problemi.

Una delle caratteristiche principali di questo microfono è la sua tecnologia di cancellazione del rumore, che garantisce un suono nitido e cristallino durante le chiamate e le registrazioni. Il chip intelligente integrato blocca efficacemente il rumore di fondo ed elimina l'eco, permettendoti di godere di una voce chiara e pulita in ogni situazione.

Il ricevitore audio omnidirezionale a 360° assicura una copertura completa dell'ambiente circostante, raccogliendo voci da tutte le direzioni fino a una distanza di 10 piedi (3 metri). Questa caratteristica rende il microfono perfetto per conversazioni fluide e naturali, anche in ambienti più ampi o con più partecipanti.

L'utilizzo del Microfono USB per Conferenza è estremamente semplice: basta collegare il cavo USB da 2 metri al tuo computer e il dispositivo sarà pronto all'uso, senza bisogno di scaricare alcun software aggiuntivo. Inoltre, il microfono è dotato di un pulsante di disattivazione dell'audio, che ti permette di attivare e disattivare rapidamente il microfono durante le riunioni online o la formazione a distanza.

Il design portatile del microfono lo rende facile da trasportare ovunque tu vada, in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi situazione. Grazie alla sua versatilità, questo microfono USB è adatto per una vasta gamma di applicazioni, tra cui riunioni online, conferenze e negoziazioni di lavoro con Zoom, chat video/audio, Skype, giochi, presentazioni e altro ancora.

MONODEAL Microfono USB per Conferenza, Microfono per PC Video Conferen...
Vedi offerta su Amazon

MONODEAL Microfono USB per Conferenza, Microfono per PC Video Conferenza, Registrazione, Skype, Classe Online, Giochi, Zoom,

Il Microfono USB per Conferenza di MONODEAL è un accessorio indispensabile per chiunque necessiti di una comunicazione audio di alta qualità. Questo dispositivo, compatibile con Mac e Windows PC, si distingue per la sua semplicità d'uso e l'eccellente performance.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo microfono è la sua capacità di fornire un audio nitido. Grazie alla nuova tecnologia di cancellazione del rumore, il suono risulta sempre eccellente e cristallino. Il chip intelligente integrato blocca efficacemente il rumore ed elimina l'eco, permettendoti di godere di una voce chiara in ogni situazione.

Un altro punto di forza del Microfono USB per Conferenza di MONODEAL è il suo ricevitore audio omnidirezionale a 360°. Questa tecnologia AI consente al microfono di raccogliere voci da tutte le direzioni, garantendo una conversazione fluida. L'ampio raggio di ripresa fino a 10 piedi o 3 metri rende questo prodotto perfetto per qualsiasi tipo di conferenza o incontro online.

La facilità d'uso è un altro aspetto che merita di essere sottolineato. Grazie al cavo USB da 2 M incluso, puoi posizionare liberamente il microfono quando fai un discorso o hai un video di famiglia online. Non è necessario scaricare nulla: basta collegarlo al tuo computer e sei pronto per iniziare. Inoltre, il design portatile e il pulsante di disattivazione dell'audio lo rendono estremamente pratico per riunioni online e formazione a distanza.

Infine, il Microfono USB per Conferenza di MONODEAL è un dispositivo versatile. Oltre ad essere perfetto per riunioni online, conferenze e negoziazioni di lavoro con zoom, è ideale anche per chat video/audio, Skype, giochi, presentazioni e altro. È una soluzione eccellente per chiunque lavori in remoto e necessiti di una comunicazione audio di alta qualità.

MONODEAL Microfono USB per Conferenza, Microfono per PC Video Conferen...
Vedi offerta su Amazon

Ryzwoc Microfono Wireless Type C

Il Microfono Wireless Type C di Ryzwoc è un dispositivo di alta qualità progettato per offrire un'esperienza audio superiore. Questo microfono, dotato di interfaccia tipo C, è ideale per l'utilizzo con smartphone e tablet, rendendolo perfetto per attività come YouTube, vlogging e live streaming.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua facilità d'uso. Il microfono wireless plug & play richiede solo di collegare il ricevitore al tuo dispositivo e accenderlo; non sono necessarie installazioni o connessioni via cavo. Inoltre, il trasmettitore e il ricevitore si accoppiano automaticamente dopo l'accensione, semplificando ulteriormente il processo.

La depressione intelligente del rumore è un'altra caratteristica impressionante di questo microfono. Grazie a un chip di riduzione del rumore professionale e a un parabrezza, il microfono è in grado di identificare efficacemente il suono originale e registrarlo chiaramente, anche in ambienti rumorosi. Questa funzione garantisce che le tue registrazioni siano sempre di alta qualità, indipendentemente dalle condizioni ambientali.

In termini di durata della batteria, il Microfono Wireless Type C di Ryzwoc offre fino a 8 ore di lavoro. La batteria integrata da 80mAh può essere facilmente ricaricata tramite USB, garantendo così che tu possa utilizzare il microfono per periodi prolungati senza interruzioni.

Un altro vantaggio di questo microfono è la sua distanza di trasmissione fino a 20M. Grazie all'ultimo chipset JL, il microfono fornisce una trasmissione stabile, fluida e anti-interferenza fino a 20 metri. Questa caratteristica ti permette di muoverti liberamente durante le tue registrazioni o trasmissioni in diretta, senza preoccuparti di perdere la connessione.

Infine, il Microfono Wireless Type C di Ryzwoc è dotato di un microfono omnidirezionale. Questo microfono a condensatore integrato supporta il missaggio multicanale in tempo reale e può catturare suoni da tutte le direzioni, ignorando distorsioni e suoni irritanti. Questa funzionalità assicura che ogni dettaglio sonoro venga catturato con precisione, fornendo un audio nitido e pulito.

Ryzwoc Microfono Wireless Type C, 2,4 GHz Microphone con Interfaccia T...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un microfono

Come scegliere un microfono

Il microfono non è altro che un trasduttore capace di convertire l'energia sonora, ossia il suono, in un segnale elettrico che, successivamente, può essere letto da un amplificatore o altre apparecchi simili.

Senza scendere in particolari tecnicismi, all'interno del microfono troviamo il diaframma, un materiale sottile che vibra in risposta al suono, e una piccola bobina di induzione che muovendosi su e giù genera un campo magnetico. Entrambi gli elementi sono inclusi all'interno della capsula, che ha appunto il compito di convertire le onde sonore in segnali microfonici.

La prima cosa importante da considerare, riguardo a come scegliere un microfono, è l'utilizzo che dovrai farne. Non è detto, infatti, che un microfono adatto per cantare sia altrettanto valido, ad esempio, per registrare un commento a un video.

La maggior parte dei microfoni disponibili in commercio sono, ovviamente, orientati al mondo dei cantanti e quindi per esibizioni dal vivo o per karaoke. Questi, infatti, sono i microfoni più versatili e adatti a un'ampia gamma di utilizzi. Tuttavia, nonostante viviamo nell'epoca dei VST e dei plugin musicali per generare suoni virtuali, potresti avere la necessità di riprendere il suono di strumenti reali, che siano essi a corde o a fiato, e quindi di avere bisogno di un microfono ad hoc.

Inoltre, nel caso stessi allestendo uno studio di registrazione, è meglio optare per microfoni adatti appunto alla ripresa da studio, con un tocco più dettagliato e sensibile, a differenza di quelli utilizzati nelle performance live, che si contraddistinguono più per la robustezza e la facilità di utilizzo. Infine, qualora stessi cercando, invece, dei microfoni per videochiamate, conferenze oppure per il gaming e il podcasting su PC e Mac, ti invito a consultare la mia guida all'acquisto sui migliori microfoni per streaming.

Quindi, fatte queste doverose premesse, ecco le principali caratteristiche che devi prendere in considerazione per trovare il microfono migliore capace di soddisfare appieno le tue esigenze.

Tipi di microfono

Tipi di microfono

Come detto nel paragrafo precedente, ogni microfono può essere migliore per determinati utilizzi. I principali tipi di microfono, che prendono il nome dal tipo di trasduttore che montano, sono i seguenti.

  • Microfoni dinamici — sono comunemente più usati sul palco ma è possibile utilizzarli anche per altri scopi. Riescono a gestire suoni a volume sostenuto (come il canto), in maniera pulita senza troppi rumori di fondo. Un microfono dinamico è generalmente più robusto, più semplice da trasportare e non richiede, di norma, una fonte di alimentazione esterna.
  • Microfoni a condensatore — sono più sensibili e dettagliati rispetto a quelli dinamici e, quindi, più adatti per le registrazioni di voce e strumenti. Sono più costosi e leggeri, non utilizzando magneti, ma richiedono una fonte di alimentazione esterna (detta anche alimentazione Phantom 48 Volt). Per la loro sensibilità è meglio utilizzarli in studio o in stanze insonorizzate, laddove il rumore ambientale può essere tenuto sotto controllo.

Esistono, infine, anche un terzo tipo ormai meno utilizzato e più delicato dei precedenti, ossia i microfoni a nastro. Riescono a riprodurre il suono quanto più vicino al modo in cui le nostre orecchie lo sentono, per questo motivo sono la scelta ideale per le trasmissione televisive e gli studi radiofonici.

Figura polare

Figura polare

Una volta specificate le tipologie di microfono, occorre considerare la figura polare (o diagramma polare), ossia la rappresentazione grafica della sensibilità del microfono in base alla provenienza del suono, detto più semplicemente, in quale punto il microfono riceverà meglio il suono. Ad esempio, alcuni microfoni sono più sensibili a quei suoni che provengono dalla parte anteriore, ma non “sentono” quelli provenienti dalla parte posteriore o dai lati. Ecco, dunque, i modelli principali di figura polare che puoi trovare nelle caratteristiche tecniche di un microfono.

  • Cardioide — è il modello più comune, permette una ripresa di segnale a 180°, il che vuol dire che riceve il suono proveniente esclusivamente dal davanti e leggermente dai lati, escludendo quello proveniente dal retro. Ideale per una sola persona, per le esibizioni dal vivo, commenti ai video e il podcasting.
  • Supercardioide — simile al modello cardioide ma con la differenza che l'audio ai lati viene escluso. I microfoni supercardioidi hanno un angolo di ripresa più stretto, rispetto ai cardioidi generici, perciò sono più direzionali, ossia più indicati per l'isolamento acustico.
  • Ipercardioide — è una figura polare ancora più direzionale delle precedenti. Un microfono ipercardioide permette, infatti, una ripresa a 110° permettendo la cattura frontale del suono piuttosto stretta, rendendo pressoché nullo quello proveniente dai lati e dal retro.
  • Omnidirezionale — elabora il suono con una ripresa a 360°, il che vuol dire che riceve il suono in modo uniforme da ogni direzione. Un microfono omnidirezionale quindi raccoglie l'audio da più fonti contemporaneamente con una qualità molto alta, soluzione ottimale, ad esempio, per le orchestre. I microfoni omindirezionali possono anche essere posizionati, se necessario, a testa in giù.
  • Bidirezionale (o “figura a otto”) — prende il nome dal suo grafico appunto molto simile a un numero 8. Questo perché un microfono bidirezionale permette la ripresa del suono sia davanti che dal retro, escludendo quello proveniente dai lati. L'ideale per le interviste o le trasmissioni in cui due persone sono ai lati estremi del microfono, oltre per le registrazioni stereo.

Anche se meno comuni, esistono altri due diagrammi polari: direzionale (o mezzofucile), utilizzato per il cinema, adatto a riprendere il suono in un luogo specifico, e subcardioide, simile al cardioide, con la differenza che questo microfono riprende più i suoni dal retro e dai lati.

Forma e posizione

Forma e posizione

I microfoni possono essere di ogni dimensione, anche microscopici come quelli che vengono montati, ad esempio, sui nostri smartphone. Ecco, dunque, di seguito i principali tipi di microfono in relazione alla loro forma e posizione.

  • Microfono a gelato — è il classico microfono che permette l'impugnatura a mano, che sia esso fornito di cavo o sia wireless.
  • Microfono lavalier — è un microfono miniaturizzato, dalle dimensioni ridotte, che può essere fissato, tramite apposita clip, al colletto di una camicia o al bavero di una giacca.
  • Microfono ad archetto — con prestazioni e funzioni molto simili al precedente con la differenza della presenza di un archetto regolabile che ne permette il posizionamento al collo o alla testa.
  • Microfono da conferenza — di norma posizionati sui tavoli delle sale da conferenza. Hanno, infatti, una base con un microfono integrato tramite un supporto flessibile. Di norma sono dotati di un interruttore per attivare o escludere l'audio in tempo reale.
  • Microfono da studio — sono quelli utilizzati per registrare la voce o il suono di uno strumento in uno studio di registrazione o a casa. Si fa riferimento ai microfoni da studio quando si parla dei microfoni a condensatore con figura polare cardioide. Sono di norma dotati di supporto per fissarli ad aste o a scrivanie.
  • Microfono multipattern — sono quelli a condensatore a diaframma largo con la possibilità di scegliere, tramite apposito switch, tra 3 figure polari: cardioide, omnidirezionale e bidirezionale. Sono microfoni da registrazione estremamente versatili.

Interfaccia

Interfaccia

La maggior parte dei microfoni attualmente presenti in commercio utilizzano connessioni XLR per inviare il loro segnale a un mixer, un amplificatore o una scheda audio. I cavi XLR (o Cannon) sono, infatti, cavi facilmente reperibili, di alta qualità e adatti per ogni tipo di funzione.

In alternativa è possibile optare per microfoni USB da poter collegare in maniera comoda e semplice direttamente alla porta USB del PC, la quale fornirà l'energia necessaria al microfono. In questo modo non avrai bisogno di nient'altro per registrare tramite il tuo programma per creare musica preferito.

Sebbene i puristi del suono potrebbero storcere il naso, ti assicuro che, grazie alla tecnologia, gli attuali microfoni USB hanno fatto dei notevoli passi da gigante. È possibile, infatti, acquistare (con una notevole convenienza) anche microfoni a condensatore con questa interfaccia, di alta fedeltà e qualità.

Infine, vale la pena menzionare anche i microfoni wireless, i quali, grazie alla loro connessione senza fili, permettono di essere utilizzati per spettacoli dal vivo, conferenze o comunicazioni nei backstage. I microfono wireless sono composti da due elementi: un trasmettitore, generalmente all'interno del microfono che decodifica il segnale audio e lo invia al ricevitore collegato al mixer. I microfoni senza fili possono essere a canale singolo o multicanale, per collegare più microfoni a uno stesso ricevitore.

Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche, un dato utile a cui prestare attenzione è, sicuramente, la risposta in frequenza, ossia quanto il microfono è sensibile a certe frequenze rispetto ad altre. Più tecnicamente la risposta in frequenza è l'analisi della frequenza rispetto al livello del suono espresso in decibel.

La gamma di frequenze udibile dall'orecchio umano va da 20 Hz a 20.000 Hz (o 20 kHz). I microfoni possono avere un range di frequenza diverso, che può variare in base al marchio e ai modelli.

Un microfono più sensibile a un intervallo di frequenze più alto sarà indicato per il canto o la voce in genere; allo stesso modo un microfono con una risposta in frequenza che enfatizzi le frequenze basse sarà più indicato per gli strumenti, quali ad esempio la cassa della batteria.

Esistono anche microfoni con una risposta in frequenza piatta, ossia capaci di ottenere riprese che non alterano il timbro di un determinato strumento, l'ideale per riprendere, ad esempio, una cassa monitor.

Un'altra specifica molto importante dei microfoni è la sensibilità, ossia l'efficienza con la quale il trasduttore converte l'energia acustica in energia elettrica. Allo stesso livello sonoro, i microfoni con valori di sensibilità più alta emetteranno livelli di segnali più elevati, vale a dire che saranno meno dipendenti dal guadagno dell'amplificatore.

Infine, occorre dare un'occhiata anche a ciò che riguarda l'impedenza, espressa in ohm (Ω). Affinché il segnale del microfono venga trasmesso in modo ottimale, l'impedenza di uscita deve corrispondere all'impedenza di ingresso del suo preamplificatore.

Di norma, un microfono con un'impedenza di uscita inferiore a 600 ohm, funzionerà con la maggior parte dei preamplificatori senza problemi. Al contrario i microfoni ad alta impedenza, ad esempio quelli da karaoke economici, non sono progettati per essere collegati ai preamplificatori microfonici.

Accessori

Accessori

Infine, vale la pena ricordare, che è possibile dotare un microfono di alcuni accessori, che consentono di migliorare le proprie performance in studio o dal vivo.

Tra questi accessori possiamo trovare i filtri: l'anti pop, da applicare davanti alla capsula del microfono per bloccare l'effetto “popping” (ossia il suono che può nascere quando si pronunciano consonanti come “p”, “b” e "t) e l'anti vento, un cappuccio di spugna da montare sul microfono ed evitare così le interferenze causate dal vento. Se ben ricordi, in un altro mio articolo, ti ho già spiegato come usarli.

Infine tutti i microfoni possono essere dotati di asta, rigida o a giraffa regolabile, da poggiare sul pavimento e sorreggere così il microfono lasciando le mani libere, oppure di treppiede, per poterlo tenere sul tavolo o sulla scrivania.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.