Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per karaoke

di

Hai in programma una festa con i tuoi amici e vorresti rendere la cosa ancora più divertente mettendo in scena un bel karaoke? Mi sembra davvero un’ottima idea, complimenti! Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché non hai ancora organizzato il tutto ed essendo sprovvisto della “strumentazione” adeguata sei dunque alla ricerca di uno o più programmi per karaoke per riuscire nel tuo intento servendoti del PC. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto.

Con il tutorial di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori programmi per karaoke attualmente presenti sulla piazza, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS oltre che per Linux. Di programmi per karaoke ce ne sono dunque per tutti i gusti. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul computer.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a dare un occhiata a questi software. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a trovare la soluzione più consona alle tue esigenze. Che ne dici, scommettiamo?

Dove trovare le basi per il karaoke?

Basi Karaoke

Prima di addentrarti nella lettura di questo articolo dedicato ai programmi per karaoke, permettimi di darti una piccola dritta. Se non sai dove reperire le basi per karaoke da utilizzare in accoppiata si software che sto per indicarti, da’ uno sguardo alla mia guida sull’argomento che ho scritto qualche tempo fa ed al mio tutorial su come scaricare basi musicali mediante cui ho provveduto ad indicarti alcuni tra le migliori soluzioni online tramite le quali poter reperire ciò di cui hai bisogno.

La maggior parte dei software che trovi elencati qui sotto necessità infatti della selezione, da parte dell’utente, di una base musicale ad hoc. La informazioni presenti nei tutorial che ti ho appena suggerito potrebbero dunque farti particolarmente comodo con uno o più dei seguenti programmi.

Software

Jajuk (Windows – macOS – Linux)

Programmi per karaoke

Jajuk è, come lascia intuire lo stesso nome, un jukebox multimediale completo per la riproduzione e la gestione dei file musicali. La sua interfaccia utente è un po’, come dire, “antiquata” e non risulta esattamente invitante ma resta in ogni caso un buon programma da tenere in considerazione.

Il software è gratuito, supporta tutti i principali formati di file audio e tra le sue funzioni c’è, per l’appunto, la modalità karaoke che permette di cantare sulle basi musicali dei brani. Per usare il programma, è necessario che sul computer sia presente il software Java.

Jajuk è fruibile su Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Slow MP3 (Windows – macOS – Linux)

Programmi per karaoke

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per karaoke non può non esserci Slow MP3. Si tratta infatti di un player musicale gratuito molto semplice che annovera tra le sue funzioni una modalità karaoke che lo rende particolarmente interessante in tal senso.

Trattandosi di un player, il software permette inoltre di riprodurre file in formato WAV ed MP3 e di tradurre i brani in note musicali. Anche in tal caso, per poter usare il programma, è necessario che sul computer sia presente il software Java.

Slow MP3 è fruibile su Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Audacity (Windows – macOS – Linux)

usaaudacity3

Audacity è semplicemente il miglior programma gratuito per l’editing audio. Non è disegnato specificamente per il karaoke ma fra le sue infinite funzioni ce n’è una che permette di rimuovere la voce dalle canzoni e che quindi… casca a fagiolo!

Per sfruttarla ed ottenere così delle basi musicali su cui cantare, basta aprire il brano musicale da trasformare in traccia da karaoke e richiamare la funzione Vocal remover dal menu Effetti. Per salvare le tracce generate in formato MP3, occorre installare il plugin gratuito Lame MP3.

Audacity è fruibile su Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

UltraStar Deluxe (Windows – macOS – Linux)

Programmi per karaoke

UltraStar Deluxe è un programma o, per meglio dire, un gioco di karaoke gratuito ed open source che ricalca lo stile e il funzionamento di famosi videogiochi musicali, come ad esempio SingStar.

Include numerose tracce musicali di default ed altre canzoni possono essere create in maniera libera dagli utenti o scaricate dal sito Internet del progetto. Per giocare ad UltraStar Deluxe basta scaricare l’applicazione e collegare un qualsiasi microfono al computer. Il divertimento è più che assicurato!

UltraStar Deluxe è fruibile su Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

GoSing (Windows)

gosing.jpg

GoSing è indubbiamente uno dei migliori programmi per karaoke gratuiti tra quelli attualmente presenti sulla piazza. Supporta pienamente tutti i principali formati di file per il karaoke (KAR, MID ed MK1), anche quelli compressi, ed include alcune simpatiche funzioni che permettono di vivere un’esperienza da karaoke a 360 gradi sul proprio PC.

Da sottolineare la presenza di bellissimi sfondi personalizzati su cui vengono mostrare le parole da cantare e un innovativo sistema di sottolineatura delle frasi che aiuta l’utente a capire quando è arrivato il momento di cantare.

GoSing è fruibile solo su Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Vanbasco Karaoke Player (Windows)

vanbasco-karaoke-player.jpg

Vanbasco Karaoke Player è, a detta di molti, è uno dei migliori programmi per karaoke gratuiti. È completamente in italiano ed ha un’interfaccia personalizzabile strutturata in diverse finestre con font, colori e immagini di sfondo intercambiabili.

Supporta tutti i principali formati di file karoke ed include diverse funzioni avanzate, come quella che permette di leggere le note musicali dei brani riprodotti e cambiare il tempo della musica.

Vanbasco Karaoke Player è fruibile solo su Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Walaoke (Windows)

walaoke.jpg

Walaoke è un media player karaoke con una grafica che ricorda vagamente quella del buon vecchio player multimediale Winamp. Supporta tutti i principali formati di file karaoke e permette di creare dei video con sfondi personalizzati per le proprie canzoni preferite.

Il software è gratuito ma è necessario registrarlo con un codice free ottenibile tramite il forum ufficiale del programma.

Walaoke è fruibile solo su Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

MidiCo (macOS)

Programmi per karaoke

MidiCo è uno dei più avanzati programmi per karaoke per Mac. Include un potente player di file Midi e Kar, un controller avanzato delle tracce Midi dotato di mixer, un completo manager di playlist e naturalmente una funzione di karaoke che visualizza video e immagini mentre sullo schermo del computer scorrono le parole della canzone selezionata.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni. L’unica limitazione consiste nel fatto che le tracce si interrompono dopo due minuti ma per un semplice test delle caratteristiche dovrebbero risultare più che sufficienti.

MidiCo è fruibile solo ed esclusivamente su macOS. Per effettuare subito il download sul tuo computer fai clic qui.