Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare basi musicali

di

Stai cercando delle basi musicali per organizzare una serata di karaoke a casa tua? Si? Beh, spero davvero che tu ti diverta. Come dici? Te lo auguri anche tu ma per riuscirci non hai nessuna intenzione di spendere del denaro e non vuoi perdere tempo con le infinite code dei programmi P2P? Nessun problema, scaricare basi musicali a costo zero è possibile, eccome ed io posso spiegarti come fare.

Probabilmente non ne eri già a conoscenza ma devi sapere che in rete risultano disponibili numerosi siti Internet dai quali è possibile scaricare basi musicali senza sborsare neppure un euro. Si tratta di portali che offrono le tracce in formato .kor e .midi di tutti i più grandi successi italiani e internazionali, senza dimenticare i classici delle festività e i videogiochi.

Se sei dunque effettivamente interessato alla questione ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di saperne di più sul da farsi. Allora, sei pronto a fare questa scorpacciata di musica allo stato puro?

Versione Karaoke

Come scaricare basi musicali

Il primo sito al quale ti suggerisco di appellarti per scaricare basi musicali a costo zero è Versione Karaoke, un celebre portale in fatto di karaoke che offre diversi tipi di tracce musicali in versione strumentale gratis. Le ultimissime hit internazionali sono a pagamento, ma l’archivio dei contenuti gratis è decisamente ben fornito.

Per scaricare basi musicali il primo passo che devi compiere è dunque quello di collegarti al sito Internet di Versione Karaoke facendo clic qui.

Una volta visualizzata la home del sito, devi procedere andando a creare un account gratuito. Per fare ciò, clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati. Digita quindi il tuo indirizzo di posta elettronica, la password che intendi utilizzare per il tuo account, il tuo nome, il tuo cognome, la data di nascita e la tua nazionalità, lascia pure il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Sottoscrivi la newsletter Versione Karaoke. (Una mail al mese) se intendi ricevere la newsletter da parte del servizio dopodiché pigia sul bottone blu Create my account.

Al termine della registrazione, si aprirà una nuova pagina Web del sito Versione Karaoke mediante la quale potrai scaricare tutte le tracce che più ti aggradando semplicemente cliccando sul titolo della canzone di cui vuoi effettuare il download. Puoi cercare le basi musicali di tuo interesse facendo clic su una delle tre categorie disponibili: MP3 strumentali, Personalizzate oppure Karaoke video. Se sfogliando le varie categorie non riesci a trovare la base che stai cercando, utilizza il modulo di cerca collocato digitando il titolo del brano o il nome dell’artista che lo ha composto dopodiché pigia sul bottone raffigurante una lente di ingrandimento. Puoi anche fare clic sul collegamento Ricerca avanzata per affinare ulteriormente la tua ricerca.

Una volta individuata la base musicale che intendi scaricare pigia sul suo titolo, nella pagina che si apre fai clic sul pulsante giallo DOWNLOAD MP3 e il gioco è fatto.

Prima di effettuare il download puoi anche ascoltare una breve anteprima della base musicale semplicemente facendo clic sul bottone play che trovi sotto il titolo.

Una volta completato il download, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser troverai la tua base musicale nella cartella Download del computer.

Buongiorno Web

Come scaricare basi musicali

Il sito Internet per scaricare basi musicali che ti ho appena consigliato non è stato di tuo gradimento? Sei ancora alla ricerca di un qualche servizio online che ti consenta di scaricare le basi per il tuo karaoke? Si? Benissimo, allora prova a dare un’occhiata a Buongiorno Web, sono sicuro che non te ne pentirai. Buongiorno web offre infatti una vasta selezione di basi musicali gratuite tratte da tutte le hit italiane e internazionali di ieri e di oggi. Insomma, dal festival di Sanremo a Michael Jackson è possibile trovare davvero di tutto.

Per cominciare a scaricare basi musicali mediante Buongiorno Web clicca qui in modo tale da collegarti alla home page del portale

Successivamente seleziona la categoria alla quale pensi che possa appartenere la base che vuoi ottenere fra quelle disponibili: Sanremo, Artisti internazionali, Artisti italiani, Cartoni animati, Musica sinfonica o Musica religiosa. Seleziona quindi l’iniziale dell’artista che cerchi, poi il suo nome e, per finire, fai clic sul bottone Download Midi che trovi collocato accanto al titolo del brano che intendi ottenere. Fatto ciò, il download avrà inizio.

Una volta completato lo scaricamento della base musicale, troverai il brano direttamente nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando).

Mirsoft

Come scaricare basi musicali

Se invece ti interessa scaricare basi musicali tratte dai videogiochi, non puoi che rivolgerti a Mirsoft, un sito Internet in cui possibile trovare le colonne sonore di tutti i videogame più famosi di ieri e di oggi relativi a tutte le piattaforme.

Per scaricare basi musicali da Mirsoft il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del portale.

Adesso cerca il titolo del videogioco di cui vuoi scaricare le tracce nel campo di ricerca collocato sotto la scritta And where is it? e poi fai clic sul bottone OK.

Nella pagina che si apre, clicca sul titolo del gioco e poi sul link in rosso per avviare il download di un archivio contenente le musiche del videogame selezionato.

Anche in questo caso, se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando per navigare in rete la base musicale da te scelta verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

vanBasco

Come scaricare basi musicali

Un altro ottimo sito Web mediante cui è possibile scaricare basi musicali a costo zero è vanBasco. Si tratta di un portale che offre un motore di ricerca per basi Karaoke attraverso cui scaricare gratuitamente migliaia di brani in formato MIDI (solo strumentali, senza la parte vocale) o KAR (comprensivi di testo) sfruttando i database di vari servizi online.

Per poter scaricare basi musicali mediante vanBaso il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare immediatamente al sito Internet del servizio.

Una volta visualizzata la home di vanBasco, utilizza la barra di ricerca collocata sotto la voce Digita il nome dell’artista o del brano per cercare la canzone che ti interessa. Se vuoi, puoi limitare la ricerca ai soli file KAR apponendo il segno di spunta accanto alla voce Mostra solo i risultati contenenti Karaoke.

Quando vengono mostrati i risultati della ricerca, per scaricare basi musicali, clicca sul titolo del brano di tuo interesse e ripeti l’operazione nella pagina che si apre. Qualora un link non dovesse funzionare, fai clic sulla voce mirror (se disponibile) e scarica il brano da uno degli indirizzi alternativi che ti vengono proposti.

A download ultimato, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando per navigare in rete troverai la base musicale nella cartella Download del tuo computer.

Google

Come scaricare basi musicali

Oltre ai servizi che ti ho già indicato, tieni conto che è possibile provare reperire e scaricare basi musicali gratuitamente anche sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per servirtene, non devi far altro che digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome della base musicale che intendi scaricare. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento alla base musicale in questione. Pigia dunque sul risultato che pensi possa essere più attinente: se sei fortunato, troverai la base senza grandi sforzi!

Altre soluzioni per scaricare basi musicali

Come scaricare basi musicali

I siti Internet per scaricare basi musicali che ti ho proposto non ti hanno soddisfatto? Sei alla ricerca di soluzioni alternative per reperire le basi per mettere in scena la tua serata karaoke? Se le cose stanno così allora ti suggerisco di non gettare ancora la spunga e di dare uno sguardo al mio post su come scaricare musica gratis mediante cui ho provveduto a suggerirti l’utilizzo di diversi ed utili programmi e servizi tramite i quali puoi reperire brani musicali, basi incluse, a costo zero.

In tal caso, ci tengo però a farti prendete che le informazioni presenti nel tutorial che ti ho linkato sono state scritte a puro scopo illustrativo. Scaricare da Internet, in maniera abusiva, brani protetti da diritto d’autore è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni contenute nel post.