Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per karaoke

di

Stai organizzando una festa con parenti e amici, hai pensato di creare la giusta dose di intrattenimento con il karaoke e ti piacerebbe che ti consigliassi qualche risorsa Web con basi musicali e testi da usare per l'occasione? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore!

Concedimi solo qualche istante del tuo prezioso tempo e potrò indicarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori siti per karaoke attualmente presenti su piazza. Ti anticipo sùbito che ce ne sono davvero molti, adatti sia per cantare seguendo i testi sullo schermo direttamente dal Web, sia per scaricare le sole basi musicali da usare con programmi ad hoc. Inoltre, sarai certamente lieto di sapere che nella maggior parte dei casi non dovrai spendere neppure un centesimo.

Come dici? È proprio quello che ti occorre e non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso, direi di passare sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere riuscito a trovare delle soluzioni in grado di rallegrare le tue serate. Scommettiamo?

Indice

Siti per fare karaoke

Cerchi dei siti per fare karaoke online tramite i quali poterti cimentare nella pratica del canto, visualizzando quindi i testi direttamente nella finestra del browser (eventualmente anche collegando il PC al televisore) e riproducendo le relative basi musicali senza bisogno di scaricare nulla? Allora dai un'occhiata alle soluzioni di questo tipo segnalate proprio qui di seguito.

SingSnap

sito SingSnap

Se sei alla ricerca del miglior sito per karaoke, il primo che ti suggerisco di prendere in considerazione è SingSnap. Si tratta di un portale che consente di ascoltare la versione strumentale di molteplici brani e di cantare usando ad esempio un microfono per lo streaming o quello interno presente nel PC. Il servizio è altresì dotato di funzionalità social per condividere le proprie performance con altri utenti.

Funziona su tutti i principali browser, e per sfruttare il servizio va creato un account apposito, che di base è gratis, ma è eventualmente disponibile in una versione a pagamento, con costi da 12$/mese, che permette di accedere a un catalogo di brani più ampio e avvalersi di feature extra. Inoltre, è disponibile come app per Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Per utilizzare SingSnap, collegati dunque alla home page del servizio e fai clic sulla dicitura Sign up now posta nel riquadro di sinistra, sotto al pulsante Log In. A seguire, compila il modulo che ti viene mostrato con le varie informazioni richieste per completare l'iscrizione tramite indirizzo email, conferma l'operazione premendo il bottone Sign Up, dopodiché esegui l'accesso con le credenziali appena create.

Una volta fatto ciò, per cominciare conferisci all'applicazione Web i permessi per l'accesso alla videocamera e al microfono (potrai eventualmente spegnere la webcam pigiando l'apposito simbolo posto in alto a destra nel riquadro della sezione Sing). Clicca poi sul menu Home situato in alto a sinistra e individua dal catalogo il brano che desideri cantare. Per la ricerca di un artista o di una canzone, puoi all'occorrenza adoperare l'apposita funzione Search collocata in alto a destra.

Per selezionare il brano e accedere al player, fai clic sul simbolo del microfono posizionato sulla sua destra, quindi pigia il pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione in modalità Practice. Quando ti senti pronto per registrare l'esibizione, invece, premi il bottone con il pallino rosso a fianco.

Potrai visualizzare le tue performance cliccando sull'immagine di profilo situata in alto a destra nella schermata Home e selezionando la scheda Recordings. Qui, inoltre, puoi gestire eventuali playlist (i brani vanno aggiunti pigiando il simbolo [⋮] posto in corrispondenza della canzone e selezionando l'opzione Add to playlist) e altre opzioni di personalizzazione.

YouTube

esempio di canzone karaoke su YouTube

Ebbene sì, anche YouTube, il portale di condivisione video più famoso del mondo, rientra nel novero dei siti per karaoke. Infatti, sulla nota piattaforma di proprietà di Google sono presenti numerosi video con testi e basi musicali, ma anche interi canali dedicati proprio a questo passatempo.

Per utilizzare YouTube per il tuo scopo, dunque, collegati alla home page del sito e digita nel campo di ricerca posto in alto il titolo del brano che vuoi cantare, oppure il nome dell'artista di tuo interesse, seguito dalla parola “karaoke”. Successivamente, premi il pulsante con il simbolo della lente d'ingrandimento oppure schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, così da avviare la ricerca.

Individua quindi dalla pagina dei risultati la versione karaoke del brano che ti interessa. Se vuoi, puoi aiutarti nella ricerca dei contenuti pigiando la voce Filtri collocata in alto a destra e sfruttando le opzioni proposte dal menu che ti viene mostrato. Dopo aver trovato il video, fai clic sulla relativa anteprima e attendi che il filmato venga avviato: verrà quindi riprodotta la base musicale e potrai cominciare a cantare seguendo i testi nel player sullo schermo.

Come sicuramente già saprai, YouTube è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, ma può anche essere installata su Smart TV o, se il tuo televisore non è smart, su diverse tipologie di dispositivi come Chromecast con Google TV, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e Android TV Box: puoi dunque usarlo, sostanzialmente nelle stesse modalità appena esposte, anche su questi ultimi.

Altri siti per fare karaoke

Web player sito karafun

Se le soluzioni proposte nei capitoli precedenti non ti hanno convinto del tutto, ecco per te un elenco con altri siti per fare karaoke che puoi utilizzare allo scopo.

  • KaraFun — si tratta di una delle più popolari applicazioni per karaoke presenti in Rete, ed è disponibile anche come Web player. Alcuni contenuti sono gratuiti, ma per poter fruire anche dei brani Premium (altrimenti riproducibili solo in modalità Demo) è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 7,99 euro al mese. KaraFun è disponibile anche come software per PC Windows/macOS, sotto forma di applicazione per Android e iPhone/iPad, nonché come app per Smart TV e Amazon Fire TV Stick.
  • TheKaraokeChannel — sito dotato di un lettore Web che permette di cantare gratuitamente alcune canzoni. Per accedere ai contenuti a pagamento occorre sottoscrivere uno dei piani offerti dal servizio, ma vi sono anche soluzioni con addebito una tantum che consentono di fruire del catalogo continuativamente per 48 ore al costo di 4,95$.
  • Spotify — anche sul popolarissimo servizio di streaming musicale che, come probabilmente già saprai, è fruibile tramite Web player gratuitamente nella versione con pubblicità (altrimenti occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 10,99 euro/mese per il piano Individual) è possibile trovare con una semplice ricerca diverse playlist con basi per karaoke e testi sincronizzati con la musica. Una volta avviato il brano, è sufficiente pigiare il simbolo del microfono per visualizzare i testi.

Siti per scaricare karaoke

Passiamo adesso ai siti per scaricare karaoke, ovvero quelli ai quali puoi affidarti per effettuare il download delle basi musicali di tuo interesse. Qui di seguito, dunque, trovi segnalati i portali che, a parer mio, rappresentano i migliori della categoria.

vanBasco

home page sito vanBasco

Il primo dei siti per scaricare MIDI karaoke gratis che ti suggerisco di prendere in considerazione è vanBasco: si tratta di un portale che consente di scaricare gratuitamente tantissimi brani in formato KAR (con basi musicali e testi) o MIDI (solo strumentali) sfruttando i database di vari servizi online.

Per potertene servire, collegati alla home page del sito e digita il titolo del brano o il nome dell'artista di tuo interesse nel campo di testo situato al centro dello schermo, dopodiché fai clic sul bottone Cerca. Se lo ritieni necessario, puoi anche decidere di limitare la ricerca ai soli file KAR apponendo preventivamente il segno di spunta accanto alla voce Mostra solo i risultati contenenti Karaoke.

Quando poi ti verrà mostrata la pagina con tutti i risultati della ricerca effettuata, individua il file MIDI o KAR di tuo interesse dall'elenco, fai clic sul relativo titolo e procedi pure con il download del contenuto mediante la pagina Web del sito che lo ospita, alla quale verrai successivamente reindirizzato.

Volendo, se disponi di un PC Windows, puoi anche scaricare l'omonimo software per la riproduzione delle basi musicali. Quest'ultimo è dotato di un'interfaccia completamente in italiano e permette di aggiungere nuove basi oltre a quelle già ottenute con il servizio.

Versione Karaoke

sito versione karaoke

Ti suggerisco di dare un'occhiata anche a Versione Karaoke, uno dei più apprezzati siti per karaoke MP3, grazie al quale è possibile effettuare il download di tantissime tracce in diverse versioni strumentali. Devo avvisarti, però, che molti dei contenuti presenti nel catalogo sono a pagamento, e che occorre eseguire l'iscrizione al servizio per poterli acquistare e scaricare.

Se sei interessato a utilizzare Versione Karaoke, dunque, visita la relativa home page e clicca sulla voce Crea il tuo account in alto a destra. Compila quindi il modulo che ti viene proposto fornendo indirizzo email, password ecc., dopodiché scegli se ricevere la newsletter del servizio apponendo il segno di spunta nella relativa casella e premi il bottone Conferma l'iscrizione. In alternativa, puoi decidere di registrarti sfruttando l'account Facebook tramite l'apposita funzione posta sulla destra.

A registrazione avvenuta, torna sulla pagina iniziale di Versione Karaoke, digita il titolo della canzone o il nome dell'artista di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante con il simbolo della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca. Puoi anche abilitare la ricerca avanzata, cliccando preventivamente sull'apposito collegamento a fianco del suddetto campo e servendoti poi delle opzioni disponibili.

In alternativa, puoi cercare le basi per il karaoke tra le categorie in evidenza presenti nella pagina principale, selezionando una parola chiave dal box a destra oppure in base allo strumento musicale di tuo interesse tramite le schede in cima. Per visualizzare solo le basi gratuite, invece, seleziona il collegamento Karaoke gratis situato a fondo pagina.

Quando trovi un brano di tuo gradimento, fai clic sul relativo titolo e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Scarica (nel caso delle basi gratuite) o sul bottone Aggiungi al carrello che ne riporta il prezzo (nel caso delle basi a pagamento) in corrispondenza della versione di tuo interesse.

Se, prima di procedere con l'acquisto o il download, vuoi ascoltare un'anteprima della base, fai clic sul pulsante Play che trovi accanto alle varie versioni della base scelta. Per quanto riguarda il checkout, ti informo che è possibile utilizzare molte soluzioni di pagamento, come carta di credito/debito, PayPal o Google Pay.

Altri siti per scaricare karaoke gratis

home page sito Song Service

Oltre alle risorse esposte nei capitoli precedenti, in Rete è possibile trovare molti altri siti per scaricare karaoke gratis, e di seguito ti fornisco un elenco di alcune soluzioni che reputo particolarmente valide.

  • SongService — si tratta di uno dei più noti siti per karaoke MIDI. Tramite questo portale, infatti, è possibile acquistare le versioni strumentali (anche in MP3) di oltre 10.000 canzoni sia italiane che internazionali. Da notare che richiede la creazione di un apposito account. Nella sezione Scarica gratis puoi trovare diversi contenuti free.
  • Quelli del karaoke — in questo sito per scaricare karaoke italiani gratis è possibile trovare diverse basi comodamente categorizzate per inziale del nome del cantante, oppure eseguendo una ricerca mediante l'apposita funzione.
  • Sing2Music — questo sito offre basi per cover acustiche realizzate da musicisti professionisti, idonee tanto per trascorrere una serata divertente di karaoke quanto per performance dal vivo. Permette di individuare le risorse online che dispongono nel rispettivo catalogo della versione strumentale del brano ricercato, sia in streaming, sia per l'acquisto e il download da servizi di come iTunes o Bandcamp.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.