Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per brani on demand

di

L'avvento e il successivo sviluppo di Internet ha fatto sì che le nostre vite siano inondate da contenuti digitali 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Così come per le serie TV e i film, anche per la musica abbiamo tante piattaforme le quali offrono vastissime librerie e cataloghi di canzoni, di ogni genere e provenienza, molto spesso anche a prezzi molto convenienti.

Questi servizi di streaming musicale permettono agli utenti di ascoltare i loro artisti preferiti in modo facile e veloce, anche semplicemente visitando i loro rispettivi siti senza nemmeno l'ausilio di app dedicate. E se in passato gli audiofili avvertivano la differenza della musica in streaming rispetto al disco fisico, oggi è possibile invece avere un'elevata qualità dei file in catalogo, anche con compressione dati lossless (senza perdite), in Dolby Atmos oltre il supporto all'audio spaziale. Inoltre, sono numerose le funzionalità extra offerte da queste piattaforme, come ad esempio il karaoke, gli audiolibri, i podcast ecc.

Di conseguenza, vista la molteplicità di funzionalità e servizi offerti, scegliere quale piattaforma sia meglio di un'altra è più impegnativo di quanto sembri. È per questo, quindi, che nei prossimi capitoli ti illustrerò dettagliatamente i migliori siti per brani on demand. Ti consiglio vivamente di metterti seduto comodo davanti al computer, prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questo mio tutorial e, dopo aver individuato il servizio più adatto alle tue esigenze, indossare un buon paio di cuffie. Buona lettura e buon ascolto.

Indice

Siti per canzoni online

Se ti stai chiedendo quali sono i principali siti per canzoni online usufruibili da browser, ecco innanzitutto le soluzioni a pagamento. Di seguito puoi trovare tutte le informazioni del caso.

Spotify

Spotify

Spotify può essere sicuramente considerata come una delle aziende pioniere nel settore dello streaming musicale, ed è probabilmente la più conosciuta. Offre una serie di servizi utili anche a scoprire nuova musica, tra cui la playlist automatica Release Radar, per ascoltare gli ultimi brani degli artisti che segui, oltre a Il mio Daily, che combina in una lista quotidiana personalizzata, podcast di notizie e musica presa dal suo ampio catalogo.

Spotify è disponibile gratuitamente con un piano che offre canzoni e podcast illimitati, immediatamente dopo aver creato il proprio account, con alcune interruzioni pubblicitarie e, su smartphone, la riproduzione in sola modalità shuffle (eccetto alcune playlist dedicate).

Per quanto riguarda i contenuti a pagamento, è disponibile il piano Spotify Premium al costo di 10,99 euro/mese (con prova gratuita di 1-3 mesi, a seconda delle promo in corso) per ascoltare musica su un solo account senza pubblicità, riproduzione on demand su tutti i device e possibilità di attivare l'audio in alta qualità (320 kbps; nel momento in cui scrivo non è disponibile un piano con musica lossless) su app e client. In alternativa sono disponibili i piani Duo al costo di 14,99 euro/mese, con 1 mese gratis, per riprodurre canzoni illimitate su 2 account (anche in contemporanea) e Family, al costo di 17,99 euro/mese, con 1 mese gratis, fino a 6 account. Per gli studenti universitari è disponibile invece il piano Student al costo di 5,99 euro/mese.

Spotify è disponibile su PC da browser, ma anche su dispositivi Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e tanti altri device.

Tutto ciò che devi fare per godere dei contenuti di Spotify da browser è recarti sulla home page del servizio e registrarti cliccando sul tasto Iscriviti. Inserisci email, password, un nome profilo, la data di nascita, il genere di appartenenza e apponi la spunta sulla casella Accetto i termini e condizioni d'uso di Spotify. In alternativa puoi utilizzare le tue credenziali Facebook o Google.

Una volta effettuato l'accesso, avrai davanti un'interfaccia del tutto simile quella dell'applicazione di Spotify sui dispositivi mobili tramite la quale ascoltare la propria musica preferita, scoprire nuovi artisti e seguire le attività degli amici. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come usare Spotify.

YouTube Music

YouTube Music

Nato dalle “ceneri” di Google Play Musica, YouTube Music si propone come un'ottima piattaforma musicale dall'interfaccia semplice e pulita e oltre 60 milioni di brani in catalogo. Puoi creare playlist personalizzate e scegliere tra le moltissime stazioni radio che riproducono canzoni all'infinito. YouTube Music, inoltre, ti consente di passare facilmente tra le canzoni e il video musicale e di accedere alla pletora di mix non ufficiali e video musicali presenti su YouTube (non disponibili su altre piattaforme). Non è ancora disponibile l'audio lossless.

YouTube Music è gratis con pubblicità, in alternativa è possibile sottoscrivere il piano Music Premium al costo di 9,99 euro/mese, con prova gratuita di 1 mese, o 14,99 euro/mese (versione Famiglia per 6 persone), con il quale ascoltare i brani senza pubblicità. Inoltre offre il download dei contenuti offline sui device supportati e la riproduzione in background.

È possibile accedere ai contenuti di YouTube Music da tutti i browser più diffusi recandoti sulla pagina ufficiale del servizio ed effettuare l'accesso tramite il proprio account Google. YouTube Music è disponibile anche sotto forma di app per Android e per iOS/iPadOS. Per maggiori info al riguardo, leggi il mio tutorial su come funziona YouTube Music.

Amazon Music

Amazon Music

Amazon è un colosso non solo del commercio elettronico ma anche dello streaming digitale. Non deve sorprendere quindi che Amazon Music offra un'esperienza di ascolto ricca di funzionalità con un catalogo di oltre 100 milioni di brani con audio in alta definizione e un'ampia libreria di podcast.

L'offerta di Amazon Music si suddivide in due piani: Amazon Prime Music, destinato a chi è già abbonato al servizio Prime, che consente di ascoltare tutta la musica senza pubblicità e la possibilità di scegliere cosa ascoltare sulla base dei propri gusti in shuffle e Amazon Music Unlimited, al costo di 9,99 euro/mese (con una prova gratuita di 30 giorni) che permette di ascoltare tutto il catalogo senza limiti, riproduzione personalizzata per artista, brano, album anche tramite playlist e skip illimitati. Include anche la musica lossless (che diventa Ultra HD, sottoscrivendo il piano dedicato).

Per accedere al servizio, indipendentemente dal tipo di abbonamento sottoscritto, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale e accedere con il tuo account Amazon. Dopo aver effettuato l'accesso, tramite la barra di ricerca in alto puoi trovare i tuoi contenuti preferiti oppure sfogliare album, radio e playlist con il menu di navigazione laterale.

Il servizio è fruibile anche sotto forma di app per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, che consente anche il download dei brani offline. Se ben ricordi te ne ho già parlato in dettaglio nell'altro mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.

Apple Music

Apple Music

Per chi fa parte dell'ecosistema della “mela morsicata”, sicuramente Apple Music è un'ottima scelta per via della compatibilità con tutti i dispositivi iOS e iPadOS, nonché gli altoparlanti HomePod e HomePod mini, oltre che Smart TV, Amazon Echo, console per videogame e altri device. Il catalogo di Apple Music contiene circa 100 milioni di brani con audio in alta definizione (lossless) e il supporto all'audio spaziale, senza costi aggiuntivi.

Per usufruire dei contenuti di Apple Music occorre abbonarsi al costo di 10,99 euro/mese con la possibilità di provare il servizio gratuitamente per 1 mese.

Anche se un po' spartana, l'interfaccia del Web player, che ricorda quella dell'applicazione Musica su macOS, è molto semplice e permette facilmente di ricercare i propri contenuti preferiti nonché album, playlist e radio. Puoi accedere ai contenuti di Apple Music recandoti sulla pagina ufficiale del servizio ed effettuare l'accesso tramite ID Apple. Per maggiori informazioni su come funziona Apple Music, leggi la mia guida dedicata.

TuneIn

TuneIn

Se invece la tua passione è la radio, sicuramente apprezzerai il servizio che offre TuneIn, uno dei siti migliori per ascoltare stazioni radiofoniche in diretta su Internet. Su TuneIn è possibile trovare le stazioni radio di tutto il mondo e di quelle locali della tua zona nonché cercare quelle che trasmettono i generi musicali e i brani che più ti piacciono.

TuneIn di base è gratuito se si accetta la presenza di interruzioni pubblicitarie, altrimenti è possibile sottoscrivere il piano Premium al costo di 8,69 euro/mese o 86,98 euro/anno con 30 giorni di prova gratuita. TuneIn non richiede registrazione, ma iscrivendoti gratuitamente al servizio potrai salvare tutte le tue stazioni preferite in modo da averle sempre a portata di click.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul logo della stazione radio di tuo interesse per iniziare la riproduzione della diretta. In alternativa puoi utilizzare anche il pulsante Cerca nel menu laterale a sinistra per cercare le stazioni radio che trasmettono i tuoi brani o generi musicali preferiti.

TuneIn è utilizzabile anche da app mobile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Qobuz

Qobuz

Qobuz offre una libreria musicale di circa 70 milioni di tracce in streaming nella migliore qualità possibile (FLAC 24-Bit fino a 192 kHz). Qobuz, infatti, si propone come la piattaforma ideale per gli audiofili e per chi pretende il massimo dalla qualità audio, l'ideale quindi per chi ascolta jazz o musica classica. La piattaforma offre anche informazioni complete sugli artisti, oltre a interviste e la possibilità di acquistare fisicamente i dischi.

Il prezzo dell'abbonamento a Qobuz è di 12,50 euro/mese, con una prova gratuita di 30 giorni, con la possibilità di abbonarsi anche annualmente.

Nella sua pagina iniziale, una volta effettuato l'accesso, troverai tutto ciò che serve. Usa la barra di ricerca in alto per trovare i tuoi contenuti preferiti oppure clicca su Tutti i generi per sfogliare per genere musicale. Una volta trovata la canzone che vuoi ascoltare, premi il bottone Play collocato a sinistra del titolo per avviarne la riproduzione.

Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.

Siti per scaricare brani musicali gratis

Di seguito ecco alcuni dei migliori siti per scaricare brani musicali gratis e ascoltare canzoni senza alcun costo (a volte grazie al supporto di alcune pubblicità) e in maniera
completamente legale.

Jamendo Music

Jamendo Music

Se sei ricerca di artisti indipendenti, puoi provare il servizio di ‌Jamendo Music, un sito di musica gratuita che permette di ascoltare e scaricare le canzoni di cantanti e band meno conosciute.

Collegati alla sua pagina iniziale e scegli le playlist selezionate dagli esperti di musica di Jamendo oppure seleziona le radio tematiche dedicate ai vari generi musicali. Per avviare la riproduzione di un brano clicca sul suo titolo.

Jamendo Music permette anche di caricare la propria musica sulla loro piattaforma tramite il servizio Jamend Artists che permette di gestire e avere il controllo della propria attività. Maggiori info qui.

Esiste anche l'app mobile di Jamendo, per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

SoundCloud

SoundCloud

SoundCloud consente agli utenti di caricare musica senza costi, quindi è un ottimo posto per scoprire artisti emergenti. Puoi utilizzare questo sito Internet per ascoltare gratis brani musicali che si distinguono per la estrema originalità.

Per ascoltare musica su SoundCloud, collegati alla pagina principale della piattaforma e iscriviti al servizio. L'interfaccia della piattaforma è piuttosto spartana e permette di vedere le tendenze e sfogliare i generi, oltre allo strumento di ricerca, in modo da poter trovare rapidamente canzoni, musicisti e i podcast.

Puoi seguire gli artisti per rimanere aggiornato sulle loro nuove uscite. Mettendo “Mi piace” alle canzoni, verranno memorizzate nella tua collezione musicale. Se vuoi saperne di più sulle funzionalità di SoundCloud, leggi la mia guida dedicata al servizio.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità dell'app mobile di SoundCloud, per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Bandcamp

Bandcamp

Bandcamp è un sito che permette ad artisti indipendenti di promuovere e vendere la loro musica online. Tuttavia gli artisti possono rendere disponibili le loro canzoni come Free Download oppure Name Your Price (Paga quanto vuoi). Questo vuol dire che è possibile usufruire gratuitamente della maggior parte dei contenuti Bandcamp.

Tutto ciò che devi fare, per ascoltare la musica delle band emergenti su Bandcamp, è recarti sulla home page del servizio ed esplorare, tramite la barra di ricerca in alto, tutto il catalogo. Puoi ricercare per artista, per traccia, per album ma anche per hashtag.

Ti segnalo anche la disponibilità dell'app mobile di Bandcamp, per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.