Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare microfono al PC

di

Hai deciso di organizzare una festa a tema “karaoke” a casa tua e di usare il computer come console musicale da cui far partire le basi e i testi da cantare insieme agli amici o ai parenti. Improvvisamente, però, ti sei reso conto di non avere la minima idea di come creare la connessione tra microfono e computer, non avendo mai effettuato quest’operazione prima d’ora.

E ora? Come farai? Non disperare: prima dell’arrivo degli ospiti, fermati qualche minuto e leggi la guida che ho realizzato per insegnarti a collegare microfono al PC: eviterai così una magra figura e riuscirai a utilizzare i tuoi programmi karaoke preferiti senza alcun problema, usando il microfono in tuo possesso.

Ti spiegherò, per filo e per segno, dove trovare la presa giusta per il microfono sul tuo computer (fisso o portatile che sia), come rimediare se l’ingresso microfono non dovesse funzionare correttamente e, infine, come configurare Windows o macOS per gestire i suoni in entrata dal microfono e utilizzarli nei programmi che più preferisci. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Collegare il microfono al PC tramite pannello frontale

Microfono

Per collegare il microfono al PC, puoi utilizzare la presa jack da 3,5 mm dedicata allo scopo, in genere presente sulla parte frontale del case; questo ingresso è di solito posizionato accanto alle prese USB o in prossimità dei pulsanti fisici d’accensione e riavvio, ma potrebbe anche essere nascosto da un piccolo sportellino da aprire, specie sui case più vecchi.

Purtroppo non sono in grado di dirti con esattezza dove questa presa potrebbe essere collocata sul tuo computer, poiché i case in commercio sono davvero tanti. In ogni caso, però, ti consiglio di guardare attentamente la parte frontale del computer, finché non trovi il jack giusto (di solito affiancato al jack per le cuffie e indicato con la scritta Mic o rappresentato da un’icona raffigurante un microfono).

Su alcuni case, il jack per il microfono potrebbe essere colorato di rosa, per poterlo distinguere da quello per le cuffie (di colore verde), ma non è una regola fissa: potresti tranquillamente trovare dei jack tutti neri, per cui dovrai prestare un po’ d’attenzione al momento dell’inserimento del microfono (specie nelle ore notturne).

Microfono

Sui notebook, puoi trovare la presa jack da 3,5 mm riservata al microfono nella parte anteriore (subito sotto il touchpad) oppure lateralmente, a seconda del modello in tuo possesso. Anche in questo caso, puoi riconoscere l’ingresso in maniera semplice perché è affiancato (la maggior parte delle volte) al jack riservato alle cuffie, ed è ben indicato con l’icona del microfono o la scritta Mic.

Collegare il microfono al PC tramite pannello posteriore

Microfono

Se non riesci a trovare nessun ingresso microfono nella parte anteriore del tuo computer desktop, oppure hai trovato l’ingresso giusto ma sembra non funzionare (poiché potrebbe non essere preventivamente stato collegato alla scheda madre), ti consiglio di utilizzare il jack da 3,5 mm presente nella parte posteriore del PC.

Di norma, in questo caso, la regola dei colori è ben rispettata, quindi puoi identificare il jack da 3,5 mm riservato al microfono dalla presa di colore rosa; se sei in difficoltà, osserva attentamente l’icona presente accanto alla presa, che raffigura un microfono stilizzato.

Come collegare microfono USB al PC

come collegare microfono usb al pc

Sul mercato ci sono anche dei microfoni USB. Ti starai chiedendo quale sia la differenza tra questi e i microfoni con jack da 3,5 mm di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti: ebbene, la loro particolarità sta tutta nel poterli collegare tramite le porte USB. Hai capito bene, proprio quelle che usi per usufruire di periferiche come mouse, tastiere e hard disk esterni.

Se hai deciso di optare per uno di questi microfoni, il collegamento potrebbe essere più semplice di quanto tu creda: tutto ciò che devi fare, infatti è inserire il cavo USB del microfono in una delle porte USB del tuo computer, desktop o portatile che sia, affinché questo venga immediatamente riconosciuto dal sistema operativo. Nella maggior parte dei casi non dovrai nemmeno eseguire l’installazione di driver esterni poiché si tratta di dispositivi Plug & Play.

Dopo aver collegato il microfono, quindi, puoi testarne il funzionamento. Se sei su Windows 11 o Windows 10, clicca sul logo di Windows in basso, sulla barra delle applicazioni, e poi, nel menu successivo, scegli l’icona che ricorda un ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Per un rapido accesso a tutti i microfoni collegati clicca nel riquadro di ricerca e digita “microfono”: uscirà così in un menu tendina la voce Scegli il dispositivo di input audio, sulla quale dovrai cliccare.

impostazioni microfono usb

Ora ti trovi nel menu Audio, dove puoi scegliere l’output (ovvero gli altoparlanti, casse o soundbar collegati al PC) e gli input (come il microfono). Proprio sotto la voce Input trovi un menu a tendina: cliccandoci sopra puoi scegliere il microfono collegato ed effettuare un rapido test.

Se vedi la barra sotto la dicitura Prova il microfono muoversi ogni volta che parli, allora significa che il dispositivo è collegato e funzionante; se non si muove ti invito a seguire la mia guida specifica su come testare il microfono, che ti aiuterà a risolvere eventuali problemi.

Come collegare microfono per karaoke al PC

collegare microfono per karaoke

Se sei un grande appassionato di karaoke e vuoi collegare il microfono al PC per poter cantare a squarciagola le tue canzoni preferite, non devi temere poiché la procedura è molto semplice e richiede davvero pochi minuti.

Innanzitutto verifica la tipologia di collegamento del tuo microfono. Per farlo ti basterà dare un’occhiata al cavo incluso nella confezione: se dispone di un jack da 3,5 mm, allora bisogna inserirlo negli slot appositi su PC e notebook (quelli circolari); se invece è fornito con cavo USB allora ti basta inserire il cavo nelle porte USB del tuo computer. Per maggiori informazioni in merito puoi leggere i capitoli precedenti, dove ti ho spiegato in dettaglio dove puoi trovare gli slot di collegamento.

Ora che hai collegato il microfono, puoi finalmente utilizzarlo per divertirti con il karaoke, o forse no? Manca ancora qualcosa, giusto? Proprio così, non disponi ancora di un software che ti permetta di dedicarti al tuo hobby preferito! Non disperare però, anche in questo caso ho la soluzione per te: ti invito a leggere la mia guida sui programmi per karaoke, dove troverai i software migliori e tutte le indicazioni per scaricarli e installarli correttamente, sia su Windows, sia su macOS.

Altri metodi per collegare il microfono al PC

Quelli che ti ho mostrato sono i metodi principali con cui puoi collegare un microfono al tuo computer, sfruttando gli ingressi forniti dal case o dalla scheda madre; se gli ingressi non funzionano correttamente, ti consiglio di collegare il microfono al tuo PC sfruttando uno dei metodi descritti qui in basso.

Scheda audio interna

Microfono

In caso di necessità, puoi acquistare una scheda audio interna da installare nel case, in uno slot PCI-e X1 libero della scheda madre (di solito nella parte inferiore, subito sotto la scheda video dedicata), così da potervi collegare il microfono e sfruttarlo con i programmi che desideri. Personalmente, ti consiglio di dare un’opportunità a quelle elencate di seguito.

CREATIVE Sound Blaster Z SE - Scheda audio interna PCI-e da gioco e DA...
Vedi offerta su Amazon
ASUS Xonar SE - Scheda audio da gioco 5.1 PCIe con audio ad alta risol...
Vedi offerta su Amazon

Se non sai smontare e rimontare i componenti interni del tuo computer, ti consiglio la lettura della mia guida come assemblare un PC, oppure di affidarti direttamente a un tecnico specializzato, che saprà sicuramente aiutarti nella fase di montaggio della nuova scheda audio.

Scheda audio esterna

Microfono

Come valida alternativa alla scheda audio interna, puoi optare per una scheda audio esterna: questo piccolo dispositivo può essere posizionato nelle vicinanze del computer e, una volta fornita energia elettrica e connesso al case tramite USB, esso permette di gestire comodamente tutti gli ingressi e le uscite audio del computer. Di seguito ti segnalo alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in commercio.

CSL - Scheda audio USB esterna DTS Dolby 7.1 compatibile Win 8 uscite ...
Vedi offerta su Amazon
Behringer Best Price Square USB Audio Interface BPSCA UMC22 - DP33378 ...
Vedi offerta su Amazon
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC e scheda audio USB esterna con amplifica...
Vedi offerta su Amazon

Una volta posizionato il dispositivo dove ritieni più opportuno, è sufficiente collegare il cavo USB, fornito in dotazione con la scheda audio esterna, a una delle porte USB libere presenti nel computer, così da abilitare subito tutti gli ingressi e le uscite audio (tra cui l’ingresso dedicato al microfono, solitamente colorato di rosa).

Adattatore USB-Jack

Microfono

Se il computer in tuo possesso non dispone di un ingresso jack o quest’ultimo si è rotto, puoi rimediare acquistando un adattatore USB-Jack, così da poter sfruttare le porte USB per collegare il microfono dotato di jack da 3.5 mm. Per lo scopo, ti consiglio di rivolgerti a uno dei prodotti che trovi elencati di seguito.

Questo genere di adattatore si collega a una presa USB libera del computer e, una volta riconosciuto dal sistema operativo, può essere utilizzato per collegare il microfono all’ingresso da 3,5 mm riservato (colore rosa).

UGREEN Scheda Audio USB Esterna, Adattatore Audio USB a Jack 3,5mm per...
Vedi offerta su Amazon
ENVEL adattatore audio stereo da USB a jack da 3,5 mm, TRRS a 4 poli c...
Vedi offerta su Amazon
KiWiBiRD Adattatore USB a Jack 3,5mm, Adattatore per Cuffie e Microfon...
Vedi offerta su Amazon

Se hai un computer con sole porte USB-C, devi ricorrere a un adattatore dotato di tale connettere.

JeoPoom Adattatore USB C a Jack 3.5 mm, Adattare Jack USB C per Cavo C...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore USB C a Jack 3.5mm Chip DAC Adattatore per Cuffie Ti...
Vedi offerta su Amazon
ESR Adattatore Jack USB C 3,5 mm, Adattatore da USB tipo C a Jack Comp...
Vedi offerta su Amazon

Come configurare il microfono

Ora che hai ben compreso come collegare microfono al PC, è arrivato il momento di spiegarti tutti i passaggi da seguire per abilitare correttamente il microfono sui sistemi operativi Windows e macOS.

Windows 10

Microfono

Su Windows 10 e Windows 11, puoi abilitare e gestire velocemente il microfono inserito in uno dei jack disponibili facendo clic destro sull’icona del volume (presente nella barra di sistema in basso a destra, subito accanto all’orologio di sistema) e selezionando la voce Apri impostazioni audio dal menu che ti viene mostrato.

Se il microfono è correttamente inserito, non devi far altro che sceglierlo come sorgente di ingresso nel campo Scegli dispositivo di input, sotto la sezione Input. Effettuato questo passaggio, prova a pronunciare qualche parola e osserva attentamente l’indicatore visualizzato sotto il campo Prova il microfono: se si muove, vuol dire che il microfono funziona correttamente ed è pronto per essere utilizzato.

Windows 7

Microfono

Se utilizzi una versione meno recente di Windows, ad esempio Windows 7 o Windows 8.x puoi impostare la giusta periferica di ingresso facendo clic destro sull’icona del volume, presente in basso a destra della barra di sistema (sempre accanto all’orologio), per poi cliccare sulla voce Dispositivi di registrazione dal menu che va ad aprirsi a schermo.

Nella nuova finestra, vedrai comparire tutte le periferiche di ingresso (input) supportate, incluso l’eventuale microfono associato alla webcam installata nel computer (scenario molto comune nel caso tu stia agendo da un notebook).

A questo punto, fai clic destro sull’icona del microfono appena collegato e assicurati di selezionare la voce Imposta come dispositivo predefinito dal menu proposto, così da poter catturare i suoni emessi dal dispositivo appena selezionato. Prova a pronunciare qualche parola nel microfono e controlla che le tacche del volume presenti accanto all’icona che hai appena configurato si muovano; in caso positivo, hai la prova che il microfono è configurato correttamente e puoi iniziare a utilizzare i programmi musicali di cui hai bisogno.

macOS

Microfono

Possiedi un Mac e desideri configurare il microfono collegato? Nulla di più semplice. Dopo aver acceso il computer, avviato il sistema operativo e collegato il microfono tramite l’apposito ingresso jack o l’adattatore USB, fai clic sull’icona Preferenze di sistema (quella a forma di ingranaggio) annessa alla barra Dock e clicca successivamente sull’icona Suono.

Fatto ciò, scegli il menu Ingresso dalla nuova schermata che va ad aprirsi e assicurati di selezionare la voce Ingresso audio, così da poter gestire correttamente il microfono. Puoi fare delle prove pronunciando qualche parola e controllando le tacche del volume visualizzate accanto alla voce Livello di ingresso, così da verificare il corretto funzionamento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.