Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori case PC gaming: guida all’acquisto

di

Risparmiare sul case dopo aver speso fior di quattrini sull’hardware può non essere la cosa migliore da fare. I componenti elettronici di un personal computer producono calore soprattutto quando sono sotto sforzo, il quale deve essere dissipato e gestito dal sistema di ricircolo dell’aria del case. Il compito viene delegato al sistema di ventole integrate che, se non ben congegnato, può implicare il verificarsi di spiacevoli situazioni che possono portare addirittura alla rottura della componentistica.

Proprio perché i videogiochi obbligano tutto l’hardware ad uno stress elevato e continuato è necessario, dunque, che un case PC gaming, cioè rivolto a computer che andranno utilizzati soprattutto con i videogame, debba avere caratteristiche ben precise. I case da gioco non sono poi così diversi da quelli tradizionali, ma spesso assumono estetiche esuberanti, che piacciono in special modo agli utenti più giovani. È così, infatti, che risultano essere facilmente riconoscibili. I case per PC da gioco sono spesso impreziositi da sistemi di illuminazione a LED che, grazie alle finestre in plexiglas dei pannelli laterali, offrono una visione continua piuttosto scenografica dell’interno del computer.

In questo caso, sono da considerare numerosi componenti aggiuntivi che vanno anche oltre la mera scelta del case, come tubi per i sistemi a liquido, coloranti e ventole con LED RGB integrati. Ma non è solamente una questione estetica: un case PC gaming deve poter contenere al suo interno tutte le schede e le parti necessarie per far funzionare i videogiochi con buone performance e per lunghi periodi di tempo, senza comportare degradi nell’efficienza con il passare del tempo. Se vuoi saperne di più e soprattutto se vuoi scoprire quali sono i migliori prodotti appartenenti alla categoria in oggetto, suddivisi per fasce di prezzo, prosegui pure nella lettura di questa mia guida all’acquisto.

Indice

Case PC gaming, differenze fra modelli

Case PC gaming

Come avviene con i case tradizionali, anche i case PC gaming si suddividono in diverse tipologie, che si caratterizzano soprattutto per l’altezza e le dimensioni generali. Solitamente un case più ampio offre migliori possibilità di personalizzazione e maggiori capacità di espansione, ma ovviamente non tutti possono permettersi di posizionare un case full tower sotto o sopra la propria scrivania. Proprio per questo ci sono diverse soluzioni che hanno tutte un senso se rapportate alle esigenze dei vari utenti.

Se hai la possibilità di posizionare un case di grosse dimensioni, allora non farti troppi problemi e acquista il più grande che puoi. Diversamente ti consiglio di non scendere sotto i mid tower, che sono anche i modelli di case più diffusi e venduti. Un case mini tower è solitamente sconsigliato per un computer da gioco, soprattutto perché potrebbe non riuscire a gestire al meglio il calore prodotto dai componenti interni quando sotto sforzo, rischiando di danneggiare gli stessi.

Se hai poco spazio e hai la necessità di acquistare un case di scarse dimensioni il consiglio è quello di prestare particolare attenzione al sistema di ventole e al ricircolo dell’aria, senza trascurare l’opzione di installare un kit per il raffreddamento a liquido, almeno per la CPU. In un PC gaming, infatti, non puoi scegliere componenti di basso livello visto che non riuscirebbero a far girare i giochi come meriterebbero.

Per un PC gaming ti consiglio principalmente tre categorie di case, che ti spiego qui di seguito.

Mini tower

I case mini tower sono alti fino a 40 centimetri e, come ti scrivevo poco sopra, offrono lo spazio necessario per installare i componenti basilari. Spesso, ad esempio, non c’è spazio per una scheda audio aggiuntiva, e ti dovrai accontentare di quella integrata nella scheda madre che non è il massimo. Inoltre un case mini tower solitamente può accomodare solo uno scarso numero di hard-disk o SSD, costringendoti a centellinare i giochi installati sul tuo sistema. Te li consiglio solamente se hai la necessità di integrare un sistema da gioco nel minor spazio possibile.

Mid tower

I case mid tower sono invece alti fra i 40 e i 46 centimetri ed è la tipologia più popolare. Le dimensioni sono solitamente quelle standard di un PC e al suo interno possono integrare sostanzialmente un buon numero di ventole e componenti di dimensioni standard. Costringono a qualche compromesso sui dischi o sulle possibilità di personalizzazione, ma generalmente sono più che sufficienti per le esigenze del giocatore medio. Rispetto ad un full tower richiedono inoltre un numero inferiore di ventole per poter essere raffreddati al meglio.

Full tower

Infine, i case full tower sono i case più grandi e possono arrivare anche fino a ben 70 centimetri di altezza. Te li consiglio solamente se ti piace strafare, ma naturalmente andranno ad occupare tantissimo spazio. Hanno un gran numero di alloggiamenti per i dischi e offrono un colpo scenico non indifferente, ma davvero ti serve tutto questo spazio? Per un PC gaming come si deve sono sufficienti i più semplici mid tower, dal momento che in genere possono accomodare qualsiasi tipologia di hardware senza particolari problemi.

Caratteristiche e formati

Case PC gaming

Oltre ad aver fatto tutte le considerazioni sulle dimensioni del case, è assolutamente indispensabile valutare diversi fattori che ti propongo qui sotto. Per prima cosa la scheda madre, o motherboard per dirla all’inglese. Non tutte le schede madri sono compatibili con tutti i case, questo è ovvio, e il supporto di un modello dipende solitamente dalle dimensioni dei due prodotti, ma non solo.

Sulla lista delle caratteristiche tecniche di ogni case è sempre riportata la compatibilità con le schede madri. Controlla sempre che il tuo nuovo case sia compatibile con la tua scheda madre, altrimenti non potrai installarla!

Ogni tipologia di scheda madre ha una disposizione ben precisa dei fori per le viti e questi fori devono ovviamente combaciare con lo schema dei piedini presenti nel case. Proprio per tale ragione, sono stati creati degli standard per le varie schede madri e ce ne sono davvero parecchi.

Per il tuo computer da gioco, e quindi per il tuo case PC gaming, ti consiglio di valutare i seguenti formati.

Mini-ITX

Il formato Mini-ITX è uno di quelli più piccoli e possono essere integrati in moltissime tipologie di case, dalle più “minute” micro tower alle più grandi full tower. Non ti consiglio però le schede madri Mini-ITX per un sistema da gioco perché solitamente sono molto poco versatili e poco capaci. Lo standard Mini-ITX impone dimensioni pari a 17 x 17 cm per la scheda madre e tratta modelli pensati soprattutto per il massimo risparmio energetico. Se vuoi risparmiare il massimo spazio, comunque, questa è la scelta migliore.

Micro ATX

Il Micro-ATX è un formato di scheda madre a metà strada fra il Mini-ITX e l’ATX tradizionale, che è il più utilizzato. La grandezza delle schede madri Micro-ATX è di massimo 24 x 24 cm. Ci sono modelli di schede madri Micro-ATX pensate per il videogiocatore, quindi con caratteristiche specifiche per ottenere le migliori prestazioni e i migliori risultati anche con computer potenti, anche se la scelta tipo del gamer hardcore è la scheda madre ATX.

ATX

Infine, il formato ATX è in assoluto lo standard di schede madri più diffuso e il più scelto fra gli utenti PC gaming, che puntano quindi ai videogiochi. Le sue dimensioni sono di circa 30 x 24 cm e offrono il miglior risultato per quanto riguarda la compatibilità e la versatilità di utilizzo. Ci sono diverse tipologie di schede madri ATX, che partono da modelli molto economici (che costano anche meno rispetto a diverse schede madri Mini-ITX perché richiedono un lavoro di miniaturizzazione inferiore), fino a modelli molto costosi. Se compatibili con il tuo case, ti consiglio una scheda madre di questo tipo.

Raffreddamento e ricircolo dell’aria

Case PC gaming

Il raffreddamento e il ricircolo dell’aria sono le parti più importanti nella scelta di un case PC gaming dal momento che riguardano principalmente l’aspetto funzionale. Un case ben raffreddato consentirà ai componenti integrati di resistere per un periodo di tempo più lungo e nei case per PC da gioco sono spesso già integrati tutti gli accorgimenti necessari per avere ottimi risultati.

Ad occuparsi del raffreddamento e del ricircolo dell’aria ci sono le ventole, che sono in genere installate nella parte frontale (in immissione), o in quella posteriore (in estrazione). L’aria deve seguire un flusso lineare e non inframezzato da troppi ostacoli, quindi non ha senso mettere tutte le ventole in immissione o in estrazione, visto che così provocherai solo turbinii inutili all’interno del case.

Alcuni modelli di case hanno ventole anche nelle parti superiori, inferiori, o anche nei pannelli laterali e nulla ti toglie di aggiungerne altre se i componenti del tuo PC diventano troppo caldi. Ma non dimenticarti di seguire il flusso lineare dell’aria, altrimenti peggiorerai solamente la situazione.

Dissipazione a liquido o ad aria

Case PC gaming

Il sistema di dissipazione a liquido o ad aria non è direttamente collegato al case, ma è comunque collegato alla scelta del modello che vuoi comprare. Questo perché è il case che deve accomodare, mediante gli alloggiamenti presenti o lo spazio a disposizione, il dissipatore della CPU o eventuali pompe e radiatori di un sistema di raffreddamento a liquido.

Se vuoi un kit all-in-one per il raffreddamento a liquido o un kit custom da costruire pezzo per pezzo, dovrai necessariamente verificare se nel case c’è lo spazio soprattutto per il radiatore, che può raggiungere anche dimensioni di 140 x 280 mm o lunghezze pari a 360 mm. La caratteristica è in genere spiegata all’interno della lista delle caratteristiche tecniche del case e deve combaciare con le specifiche del radiatore.

Stesso discorso per quel che concerne un dissipatore per CPU particolarmente voluminoso: nel caso dei modelli a torre tutto quello che dovrai verificare è l’altezza e se il dato rientra nelle limitazioni presenti all’interno delle caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore per il proprio case PC da gioco.

Quale case comprare

Considerate tutte le premesse che abbiamo effettuato fino ad ora, scegliere il case PC gaming fatto apposta per te dovrebbe ormai essere un’operazione da ragazzi. Qui di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori modelli attualmente presenti sul mercato, suddivisi per fasce di prezzo.

Miglior case PC gaming economico (meno di 100 euro)

MTALLICGAR MetallicGear Neo Air

MTALLICGAR MetallicGear Neo Air

Il MTALLICGAR MetallicGear Neo Air è un case per PC da gaming nel formato mid tower che può accogliere schede madri di tipo ATX. Dispone di un pannello laterale trasparente in vetro temprato che consente di ammirare l’hardware interno e ha un design frontale in mesh decorativo ad alto flusso d’aria, per il massimo rendimento in termini sia di raffreddamento che di stile. Pesa 7,48 Kg e ha dimensioni di 20 x 46,5 x 45 cm. Ha un controller RGB integrato con due ventole preinstallate Skiron RGB che possono sincronizzarsi con le schede madri compatibili per creare un effetto sorprendente. Permette di ospitare radiatori per sistemi a liquido fino a 280 mm e di montare la GPU anche verticalmente. È disponibile nella colorazione nera e in quella bianca.

MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower High Airflow Mesh Front ...
Vedi offerta su Amazon
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower High Airflow Mesh Front ...
Vedi offerta su Amazon

DeepCool Matrexx 55 Mesh

DeepCool Matrexx 55 Mesh

Un altro case per PC da gioco decisamente valido è il modello DeepCool Matrexx 55 Mesh, che si caratterizza per il suo pannello in vetro temperato laterale di 4 mm, per la presenza di un pannello frontale retato che contribuisce alla dissipazione del calore e per quella di un filtro per la polvere sulla parte superiore. La sua struttura consente di installare anche le schede madri del formato E-ATX, dispone di sei slot per le ventole da 120 mm e da 140 mm (quattro con illuminazione RGB sono incluse) e permette anche di installare radiatori per sistemi a liquido. In questo case, inoltre, è possibile aggiungere schede video da massimo 370 mm di lunghezza.

DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX PC Gaming 0.6MM SPCC con 4 Ventole 1...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Carbide Spec-Delta

Corsair Carbide Spec-Delta

Il Corsair Carbide Spec-Delta è un case con design angolare per migliorare i flussi d’aria in ingresso e mantenere fresco il computer che c’è all’interno. Viene venduto con quattro ventole da 120 mm (tre davanti e una dietro) e c’è spazio per radiatori per sistemi a liquido da massimo 360 mm. È un mid tower con vetro temperato laterale e la retroilluminazione è compatibile con le tecnologie presenti nelle più moderne schede madri di Asus, Gigabyte, MSI e altri.

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro ...
Vedi offerta su Amazon

Sharkoon TG4

Sharkoon TG4

Lo Sharkoon TG4 è un case abbastanza economico che fa parecchio uso di vetro temperato. Ha un look moderno, anche se non estremamente ricercato in termini di dettagli, e dispone di quattro ventole già installate con illuminazione LED RGB (personalizzabile, rossa oppure blu), in tutti i casi di grande effetto. Si tratta di un case al tempo stesso compatto ed essenziale, ma che non costringe a troppe rinunce. Le dimensioni sono di 45,5 x 20 x 43 cm con un peso che supera, anche se di poco, i 5 Kg.

Sharkoon TG4 RGB PC-Case
Vedi offerta su Amazon
Sharkoon TG4 ATX PC Case - Case del computer, Compatibilità Mini-ITX, ...
Vedi offerta su Amazon
Sharkoon TG4 vane portacomputer Midi-Tower Black
Vedi offerta su Amazon

Corsair 275R Airflow

Corsair 275R Airflow

Il case per PC da gaming Corsair 275R Airflow è uno fra i più apprezzati fra quelli specifici per i giocatori. Si caratterizza per un aspetto contemporaneo ed elegante, con pannello laterale in vetro temprato e pannello anteriore in colorazione bianca o nera con fessure per sfruttare una maggiore portata d’aria. Può accogliere un numero molto corposo di unità per l’archiviazione, fra dischi fissi da 3,5″ e unità a stato solido da 2,5″, e fino a sei ventole da 120 mm (tre sono incluse) o radiatori dalle dimensioni massime di 360 mm. Inoltre, grazie ai passacavi e ai canali per i cavi è possibile assemblare rapidamente, facilmente e in maniera pulita tutti i componenti.

Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX (Pannell...
Vedi offerta su Amazon
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX (Pannell...
Vedi offerta su Amazon

Miglior case PC gaming di fascia media (tra 100 euro e 200 euro)

Sharkoon REV200

Sharkoon REV200

Il case per computer da gaming Sharkoon REV200 è un mid tower che presenta un design rivoluzionario, con pannello laterale in vetro temprato sulla parte destra e pannello frontale minimalista. Ha poi cinque ventole integrate da 120 mm con illuminazione RGB molto scenografiche e supporta schede madri ATX, Micro-ATX e Mini-ITX. Consente altresì di installare un radiatore da massimo 360 mm, supporta schede video lunghe fino a 32,3 cm e impianti di raffreddamento della CPU che raggiungo altezze fino a 16,5 cm. C’è anche lo spazio per alimentatori lungi fino a 20 cm.

Sharkoon REV200 RGB, PC case
Vedi offerta su Amazon

Corsair iCUE 465X RGB

Corsair iCUE 465X RGB

Fra i migliori case di fascia media per PC c’è il Corsair iCUE 465X RGB, che dispone di un layout interno diviso in due sezioni: una in una è possibile installare tutti i componenti principali, quelli più belli da vedere, nell’altra invece i cavi, le unità e l’alimentatore. Questo case ha pannelli laterali e anteriori in vetro temprato, tre ventole incluse da 120 mm con illuminazione RGB, un sistema studiato per al diffusione diretta dell’aria e c’è altresì la possibilità di installare un radiatore dalle dimensioni massime di 360 mm. Supporta solo le schede madri ATX. È disponibile sia nella colorazione bianca che in quella nera.

Corsair iCUE 465X RGB Vetro Temprato Smart Case Mid-Tower ATX, Pannell...
Vedi offerta su Amazon
Smart case mid-tower ATX CORSAIR iCUE 465X RGB, Nero
Vedi offerta su Amazon

NZXT H510i

NZXT H510i

Il modello NZXT H510i è costruito in acciaio e presenta un pannello in vetro temprato collocato lateralmente con installazione a vite singola, consegnando all’utente un design sobrio ed elegante. Supporta le schede madri ATX, Micro-ATX e Mini-ITX, consente di installare massimo tre ventole (due da 120 mm sono già presenti) che possono essere illuminate tramite il sistema RGB integrato ed è altresì possibile montare radiatori fino a 280 mm. Da notare che sulla parte frontale ci sono anche una porta USB 3.0 e una porta USB-C, per collegare rapidamente dispositivi esterni. Misura 42,8 x 21 x 46 cm e pesa meno di 7 Kg.

Nzxt H510I - Case da Gioco per PC Mid-Tower Atx Compatto - Porta Tipo ...
Vedi offerta su Amazon

Cooler Master MasterCase H500P Mesh

Cooler Master MasterCase H500P Mesh

Il case per PC gaming Cooler Master MasterCase H500P Mesh è un apprezzato articolo del noto produttore taiwanese, caratterizzato da un’estetica piuttosto “aggressiva”, grazie alle due enormi ventole da 200 mm, con illuminazione ARGB o RGB (a seconda del modello scelto) personalizzabile, presenti nella parte frontale del sistema. Il pannello anteriore è in vetro temperato e lascia fuoriuscire la retroilluminazione delle ventole, così come anche il pannello laterale. È un case abbastanza voluminoso: misura 54 x 24 x 54 cm, mentre il peso è appena inferiore ai 12 chilogrammi. Materiali e soluzioni sono al top in questa fascia di prezzo.

Cooler Master MasterCase H500P Mesh – Case PC ARGB con Due Ventole da ...
Vedi offerta su Amazon
Cooler Master MasterCase H500P Mesh – Case PC RGB con Due Ventole da 2...
Vedi offerta su Amazon

Asus TUF GT501

Asus TUF GT501

Un altro ottimo case in questa fascia di prezzo è il modello Asus TUF GT501. È resistente a graffi e urti, ha un pannello frontale in metallo con pattern personalizzato e un pannello laterale in vetro temprato da 4 mm. Ha tre ventole da 120 mm che sfruttano il sistema di illuminazione Aura Sync RGB e c’è una ventola posteriore da 140 mm. C’è anche lo spazio riservato ai radiatori per il raffreddamento ad acqua anteriori e superiori aventi una dimensione massima di 360 mm e quello per un radiatore da 140 mm nella parte posteriore. Dispone inoltre di maniglie ergonomiche in cotone intrecciato, per un trasporto facile e sicuro fino a un massimo di 30 Kg.

Asus TUF-GT501 Case Gaming, Supporto Schede Madri fino al Formato EATX...
Vedi offerta su Amazon

Miglior case PC gaming di fascia alta (più di 200 euro)

Asus ROG Strix Helios

Asus ROG Strix Helios

Un case di fascia alta che vale sicuramente la pensa considerare in ambito gaming è l’Asus ROG Strix Helios. È indirizzato a chi cerca spazio e qualità. Ha di tre pannelli in vetro temprato con LED RGB integrati su quello frontale, ha il telaio in alluminio e dispone di un alloggio apposito per l’alimentatore e di un pratico sistema per la gestione dei cavi. Supporta le schede madri fino al formato ATX e E-ATX, offre sufficiente spazio per radiatori anteriori da 420 mm e superiori da 360 mm, consente altresì di integrare un sistema di dissipazione a liquido o ad aria e di montare fino a tre schede grafiche orizzontalmente oppure due verticalmente. Di serie sono montate quattro ventole da 140 mm.

Asus ROG Strix Helios White Edition ATX Mid Tower Gaming Case, con tre...
Vedi offerta su Amazon

NZXT H710i

NZXT H710i

Se cerchi un case di qualità con un’estetica accattivante e linee taglienti, ti suggerisco il modello NZXT H710i. Utilizza un design molto distintivo e riconoscibile e consente di installare l’alimentatore nella parte inferiore per ottimizzare i flussi d’aria. Questo modello permette di installare svariate ventole con dimensione massima di 140 mm, di inserire sino a sette unità per l’archiviazione e offre controlli personalizzati per l’illuminazione RGB. Supporta schede madri E-ATX, ATX, Micro-ATX e Mini-ITX. Le dimensioni sono di 49,4 x 23 x 51,6 cm, mentre il peso supera i 12 chilogrammi, da vuoto.

NZXT H710i - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX - Po...
Vedi offerta su Amazon
NZXT H710i - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX - Po...
Vedi offerta su Amazon
NZXT H710i - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX - Po...
Vedi offerta su Amazon

Cougar Conquer

Cougar Conquer

Il Cougar Conquer è un case per gli amanti dei videogiochi in cui i componenti vengono installati all’aria aperta. Si caratterizza per l’estetica aggressiva, realizzata con una struttura interamente in alluminio e pannelli in vetro temperato. Al suo interno è possibile installare radiatori da 240 o 360 mm o ventole da 120 mm (fino a un massimo di cinque). Non mancano sistemi per la gestione dei cavi e se si volessero installare dissipatori per CPU l’altezza massima è di 190 mm. Una soluzione per veri modder.

COUGAR Gaming Conquer Midi-Tower Nero, Arancione
Vedi offerta su Amazon

Thermaltake Level 20 XT

Thermaltake Level 20 XT

Il case per PC Thermaltake Level 20 XT ha la forma di un cubo, appositamente progettata per mostrare i componenti interni da qualsiasi angolazione, e dispone di quattro pannelli in vetro temprato da 4 mm. Supporta schede madri fino a quelle di tipo E-ATX, dissipatori per CPU fino a 250 mm di altezza e radiatori fino a 480 mm. È preinstallata una ventola posteriore da 140 mm, ma ovviamente è possibile aggiungerne molte altre. Inoltre, può accomodare fino a 6 dischi fissi da 3,5″ e da 2,5″. Sulla parte superiore sono poi presenti varie porte USB-A e USB-C per collegare rapidamente i dispositivi esterni. Misura 51 x 39 x 66 cm e pesa poco più di 20 Kg.

Thermaltake Level 20 XT/Caso PC/Nero/Vetro Temperato
Vedi offerta su Amazon

Corsair Crystal Series 680X RGB

Corsair Crystal Series 680X RGB

Nella fascia alta Corsair propone il suo Crystal Series 680X RGB, un case mid tower a doppia camera con grande uso di vetro temperato trasparente e alluminio e tre ventole RGB preinstallate, che possono essere portate sino a un massimo di otto da 120 mm oppure di 7 da 140 mm. Consente inoltre di installare fino a tre unità di storage da 3,5″ e quattro unità da 2,5″ e permette di posizionare la scheda grafica in verticale. Misura 42 x 34 x 50 cm, pesa poco più di 11 Kg ed è disponibile sia nella colorazione nera che in quella bianca.

Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato ...
Vedi offerta su Amazon
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato ...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.