Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior karaoke per bambini: guida all’acquisto

di

Cantare, per i bambini, è un gesto naturale, spontaneo e liberatorio, ma non solo: li aiuta a esprimersi, a socializzare e ne stimola lo sviluppo generale, coinvolgendo in particolare la sfera del linguaggio. Per non parlare della crescita emotiva e del livello di autostima, attraverso un’esperienza che sa essere sempre divertente e coinvolgente. Insomma, una pratica che è bene coltivare e incoraggiare non appena possibile.

Il karaoke è sicuramente una soluzione perfetta per questo scopo, nella quale i bambini possono cimentarsi sia in autonomia che in gruppo con altri coetanei, ma anche in famiglia, favorendo coesione e armonia anche all’interno del nucleo domestico. I motivi per orientarsi verso questa attività sono tantissimi, senza contare lo stupore che un bel regalo tecnologico, come può essere appunto un karaoke, genera sempre negli occhi dei più piccoli.

Quando si ha a che fare con i bambini, però, il rischio di incorrere in errori di varia natura nella scelta del giusto prodotto aumenta esponenzialmente, tanto più che il mercato è saturo di articoli di tutti i generi. Per questo ho voluto creare questa guida, in modo da agevolarti il più possibile nella scelta del miglior karaoke per bambini. Se mi dedichi un po’ di attenzione, vedrai che al termine della lettura ti sentirai padrone dell’argomento e non avrai più nessuna esitazione circa l’acquisto da effettuare.

Indice

Come scegliere il miglior karaoke per bambini

karaoke per bambini Auna

Per capire come scegliere il miglior karaoke per bambini occorre tenere a mente una vasta gamma di elementi, che comprendono l’età, i materiali con cui è stato costruito e la connettività di cui dispone il prodotto, solo per citarne alcuni. Nei prossimi capitoli vedremo, una per una, tutte queste caratteristiche, in modo da tracciare un quadro complessivo di tutte le informazioni essenziali.

È bene, però, fare un passo indietro per definire cos’è un karaoke: si tratta di una forma di intrattenimento che consiste nel cantare sopra una base musicale registrata. In genere ci si avvale anche di un display nel quale scorre il testo della canzone, in modo da agevolare il protagonista della performance.

Diventa quindi necessario verificare che il prodotto che stai valutando disponga di un apposito software in grado di riprodurre le basi musicali e di far visualizzare su uno schermo le parole, altrimenti dovrai procurartene uno. Voglio aiutarti anche in questo: ti suggerisco di leggere la mia guida sui programmi per karaoke, nella quale troverai diverse soluzioni sia gratis sia a pagamento.

Un altro requisito è la disponibilità di basi musicali per karaoke. Molti prodotti hanno una quantità limitata di basi, ma consentono di collegare un dispositivo esterno o di inserire un CD in un apposito lettore integrato, per aumentare le possibilità di uso. Il formato di queste basi, che comprende anche un contenuto testuale, è generalmente il .MID o .KAR. Ho preparato un’apposita guida anche per aiutarti a scoprire come scaricare basi musicali per karaoke, e una selezione dei migliori siti per karaoke, così sarai già pronto a sopperire alle inevitabili richieste dei tuoi bambini.

Età

karaoke per bambini

Il primo criterio di scelta è senza ombra di dubbio l’età del bambino. Esistono diversi modelli adatti a determinate fasce d’età. Per i più piccoli, sotto i 6/7 anni e ancora non in grado di leggere, è opportuno optare per un giocattolo resistente e facile da utilizzare, dotato semplicemente di microfono e basi musicali. Sopra i 7 anni si può cominciare a valutare un modello più evoluto, con funzionalità più avanzate, un buon sistema audio incorporato e connettività wireless, o impianti compatti con lettore CD e ingresso per dispositivi di memorizzazione esterni.

Un consiglio che mi sento assolutamente di darti in questa fase è quello di verificare la presenza del marchio CE obbligatorio, a garanzia della conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle varie direttive. Controlla sempre con particolare attenzione anche le indicazioni del produttore stesso del karaoke che stai vagliando riguardo all’età consigliata. Quando si ha a che fare con bambini è importante prendere tutte le precauzioni possibili ed evitare situazioni pericolose derivanti, ad esempio, dall’uso della corrente elettrica o relative ai materiali di cui è composto il dispositivo e la presenza di parti troppo piccole, che potrebbero essere ingerite.

Tipologia di impianto

microfono karaoke

Gran parte dei karaoke per bambini è caratterizzata da una tipologia di impianto denominata All-in-one, composta da un unico blocco che integra tutte le componenti necessarie al suo funzionamento (amplificatore, display, lettore CD e microfono). In questo modo si facilita l’uso anche in autonomia, senza l’intervento costante di un adulto che, comunque, all’occorrenza, deve sempre supervisionare.

In commercio esistono diversi modelli dotati unicamente di microfono amplificato con una memoria contenente un assortimento limitato di brani e alcuni comandi per selezionarli e agire sul volume, di ingressi per l’acquisizione di file esterni e di connettività Bluetooth per il collegamento a un dispositivo esterno dotato di schermo. Altri prodotti più complessi sono progettati con più componenti separati, come cassa, mixer e display. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Connettività

Karaoke per bambini

La connettività riveste un ruolo sempre più importante nei moderni karaoke, soprattutto se si vuole aumentare le possibilità di uso del dispositivo adattandolo a diverse situazioni ed esigenze. Il bambino potrebbe volerlo portare con sé a casa di amici e, in questa situazione, avere un karaoke dotato ad esempio di connettività wireless Bluetooth potrebbe risolvere la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, come soundbar, laptop o TV, per citarne alcuni.

La disponibilità di porte USB, poi, rappresenta un elemento di considerevole importanza nel momento in cui desideri accrescere il catalogo di basi musicali alle quali attingere. Tramite gli appositi ingressi, potrai collegare memorie esterne come chiavette o Hard Disk portatili pieni zeppi di file .MID o .KAR dei più disparati generi e rendere le feste ancora più entusiasmanti. La stessa cosa vale per le porte TF CARD nelle quali inserire schede TransFlash, o la predisposizione per le SD Card.

Potrebbe essere necessario anche collegare il karaoke a un altro impianto, per ricevere una sorgente audio o per sopperire alla necessità di amplificare maggiormente in una sala più grande, magari durante una festa un po’ caotica, che con i bambini non è mai una rarità. Verifica quindi la presenza di ingressi audio Line in e uscite audio Line out, che possono essere mono o stereo, per questo tipo di esigenza. Infine, se vuoi garantire la partecipazione di più bambini contemporaneamente, assicurati che siano presenti più ingressi microfonici.

Display

karaoke per bambini con display

La presenza di un display o la predisposizione al collegamento di uno schermo esterno sono elementi imprescindibili per la realizzazione di un perfetto karaoke. La loro assenza comprometterebbe di molto le possibilità di assicurare il divertimento al bambino, quindi se il destinatario del regalo ha un’età che gli consente una lettura agevole ti consiglio di non sorvolare su questo aspetto.

D’altra parte, la ricca dotazione di connettività di cui dispongono ormai quasi tutti i modelli garantisce un’ampia versatilità, che comprende la possibilità di collegarli a PC, tablet, TV e smartphone, e sfruttare il loro schermo per una visione comoda e ampia dei testi.

A questo proposito, ti consiglio di controllare che un eventuale display integrato nell’impianto karaoke sia sufficientemente esteso per non costringere il bambino a stargli costantemente vicino nell’intento di leggere i testi, limitandone mobilità e possibilità espressive. Inoltre, considera che esistono anche modelli più evoluti e multifunzionali provvisti di un comodissimo alloggiamento per smartphone e tablet.

Un’altra opzione interessante è rappresentata dall’integrazione in alcuni modelli di un proiettore in grado di riprodurre visualmente i testi su una parete o su un telo bianco. Se intendi farne un uso esclusivo al chiuso, questa soluzione potrebbe essere senza dubbio quella giusta.

Alimentazione

batteria karaoke

Anche l’alimentazione del karaoke è da valutare attentamente. Alcuni modelli dispongono solo di batterie, ed è quindi fondamentale che queste garantiscano un’autonomia sufficiente. Considera che i bambini amano portare con sé le loro cose ovunque vadano, e difficilmente si separeranno dal loro karaoke a casa di amici o anche in viaggio.

Se la batteria è integrata, controlla i tempi di ricarica, in modo da regolarti nella sua gestione ed evitare di ritrovarti con il dispositivo scarico quando meno te lo aspetti. Se il modello scelto per il tuo bambino ha solo un alloggiamento per le pile, verifica che queste siano incluse, altrimenti dovrai provvedere acquistandole a parte. Non è mai una buona idea regalare un dispositivo elettronico a un bambino senza che questi possa giocarci subito per mancanza delle giuste pile!

Infine, se l’alimentazione avviene solo tramite collegamento alla rete elettrica, valuta con attenzione l’uso che devi farne, in particolare per quanto riguarda la mobilità. Vuoi usarlo all’aperto, durante una festa organizzata in giardino o al parco? Forse è opportuno vertere su un modello con più possibilità di alimentazione.

Accessori

Accessori karaoke bambini

Un buon karaoke per bambini è solitamente arricchito da una vasta gamma di accessori che, sai bene, spesso catturano la loro attenzione più di quanto non si possa immaginare. Luci a LED che stimolano il ballo rappresentano uno degli accessori più ambiti e graditi, e ne troverai diversi dotati di questa tipologia di animazione.

Il lettore CD potrebbe essere essenziale, soprattutto se disponi di compact disk con un particolare formato denominato CD+G, che al suo interno memorizza oltre al file audio della canzone anche dei dati immagine a bassa risoluzione contenenti, appunto, i testi delle canzoni. A questo proposito, assicurati che il lettore integrato nel karaoke supporti questa determinata tipologia di CD.

Non è raro trovare anche una radio FM a completare l’offerta di accessori dell’impianto karaoke. Sarà probabilmente una gradita sorpresa, che consentirà al bambino di misurarsi direttamente con le hit radiofoniche dei suoi artisti preferiti, cercando di emularne la voce e le prestazioni.

Quale karaoke per bambini comprare

karaoke per bambini piccoli

Ora che ti sei fatto una cultura su questo argomento, non ti resta che decidere quale karaoke per bambini comprare, scegliendo il kit perfetto che sicuramente farà strabuzzare gli occhi del suo destinatario. Porterai sicuramente una ventata di musica e allegria in casa, e non escludo un certo coinvolgimento anche da parte degli adulti!

Voglio semplificarti ancora di più la vita e completare questa guida con una selezione di proposte, suddivise per fascia di prezzo, nella quale sarà sicuramente presente il miglior karaoke per bambini adatto alle tue esigenze. Non mi resta che augurarti buon proseguimento e buon acquisto!

Miglior karaoke per bambini economico (meno di 50 euro)

Se stai cercando un prodotto entry level, senza particolari esigenze, rimarrai comunque stupito dalle molteplici possibilità che è possibile riscontrare in dispositivi dal costo inferiore ai 50 euro. Ecco per te una lista dove potrai trovare il miglior karaoke per bambini economico.

Microfono Karaoke Bluetooth Ncknciz

microfono karaoke per bambini Ncknciz

Questo piccolo modello a microfono di Ncknciz è davvero interessante soprattutto se relazionato al suo prezzo molto competitivo. È dotato infatti di connessione Bluetooth e ingresso per jack audio da 3,5 mm per il collegamento a smartphone, tablet, laptop, TV e lettori MP3. Date le sue dimensioni contenute è anche estremamente portatile, e si adatta a una moltitudine di situazioni. Ha due altoparlanti integrati che ne consentono l’uso anche in modalità stand alone, e una piccola dotazione di comandi molto comodi per la gestione del volume e per la selezione dei brani. Anche l’ingresso per le cuffie permette all’occorrenza un uso più silenzioso del dispositivo.

Microfono Karaoke,Wireless Bluetooth Microfono per Bambini Portatile K...
Vedi offerta su Amazon
Microfono Karaoke,Wireless Bluetooth Microfono per Bambini Portatile K...
Vedi offerta su Amazon

Microfono karaoke BONAOK

BONAOK microfono karaoke

Un interessante modello di microfono karaoke è quello prodotto da BONAOK, caratterizzato dalla presenza di 48 luci colorate a LED che aumentano d’intensità in base al volume. Oltre alla connettività Bluetooth, che consente l’abbinamento a tutti i dispositivi, dispone anche di ingresso per TF Card, di una porta micro USB e di una per le cuffie. Il piccolo pannello con i comandi permette di gestire volume, registrare, selezionare la sorgente, passare al brano successivo o precedente, mettere in pausa e aggiungere un effetto di eco. La batteria al litio da 2.600 mAh consente un utilizzo prolungato fino a 8 ore. È disponibile in numerose colorazioni.

BONAOK Microfono Bambini Senza Fili, Bluetooth Microfono Karaoke Wirel...
Vedi offerta su Amazon

Altoparlante Bluetooth DYNASONIC

altoparlante karaoke Dynasonic

Questo piccolo altoparlante karaoke di DYNASONIC è compatibile con una vasta gamma di dispositivi grazie alla tecnologia Bluetooth, che gli permette di coprire una distanza massima di 10 metri. Dal punto di vista della connettività dispone anche di ingresso AUX IN per mini-jack da 3,5 mm, il cui cavo è incluso. Ha un doppio ingresso microfonico, e due sono anche i microfoni inclusi nel kit. La musica può essere caricata tramite lo Slot USB o quello per MicroSD, ma anche dalla radio FM incorporata. Ha in dotazione una batteria interna che può all’occorrenza essere combinata con una batteria supplementare BL-5C da acquistare separatamente per aumentarne l’autonomia. È disponibile in diverse colorazioni e con varie grafiche.

DYNASONIC - Altoparlante Bluetooth portatile per karaoke con microfoni...
Vedi offerta su Amazon
DYNASONIC (3a Generazione - Altoparlante Bluetooth Portatile per Karao...
Vedi offerta su Amazon
DYNASONIC - Altoparlante Bluetooth Portatile (3a Generazione) con moda...
Vedi offerta su Amazon
DYNASONIC (3a generazione)- Cassa Bluetooth portatile con Karaoke, 1 m...
Vedi offerta su Amazon

Auna Rockstage LightShow

Auna Rock stage

Auna Rockstage LightShow è un divertente sistema karaoke per bambini che consente sia la riproduzione che la registrazione, in modo da poter riascoltare la propria performance. Come connettività dispone di Bluetooth per il collegamento a tutti i tipi di smartphone e tablet, i quali possono poi essere poggiati su un apposito supporto, presente sopra l’impianto, per la lettura dei testi. Ha due ingressi per microfono, ma in dotazione ne è previsto uno solo: il secondo può eventualmente essere acquistato separatamente. Inoltre la musica può essere caricata tramite ingresso USB. La ricca e colorata dotazione di luci frontali caratterizza ulteriormente questo simpatico modello.

Auna Rockstage LightShow - Impianto Karaoke, Funzione Bluetooth, USB: ...
Vedi offerta su Amazon

RockJam Party

RockJam Party karaoke

Il karaoke RockJam Party ha due altoparlanti da 5 Watt e due microfoni compresi nella confezione. La connettività disponibile è in modalità Bluetooth, AUX e USB. Dispone di un piccolo alloggiamento per inserire comodamente uno smartphone e di alcune simpatiche luci scenografiche per accompagnare l’esibizione dei bambini, attivabili tramite apposito pulsante presente nel pannello dei comandi superiore, assieme a quelli per selezionare il brano, gestire il volume e avviare la riproduzione di musica.

RockJam Party Macchina per Karaoke con Bluetooth, Altoparlante da 10 W...
Vedi offerta su Amazon
RockJam Party Macchina per Karaoke con Bluetooth, Altoparlante da 10 W...
Vedi offerta su Amazon

Microfono karaoke Xpreen

microfono karaoke Xpreen

Questo maneggevole microfono karaoke di Xpreen integra tutto il necessario per adattarsi a ogni situazione. Alla connettività Bluetooth, che permette di associare una vasta gamma di dispositivi, si aggiunge quella via cavo, realizzabile tramite l’apposito ingresso mini jack. Dispone di una interessante tecnologia che riduce notevolmente il rumore di fondo, e ha una buona durata della batteria, che garantisce fino a 5 ore di autonomia. Il comodo pannello di controllo consente di gestire la sequenza dei brani, il volume, un effetto di eco e di registrare la performance. Nella base si trovano alcuni ingressi ausiliari per scheda SD, USB e cuffie.

Lauson Cassa Acustica Karaoke

Lauson karaoke

Il karaoke per bambini progettato da Lauson ha la tradizionale forma di una cassa acustica che integra in un piccolo pannello superiore tutti i comandi essenziali per la performance canora, con i pulsanti per il volume, per la selezione del brano precedente e successivo e il muto. Nello stesso pannello sono presenti anche gli ingressi USB, TF card, per il microfono, AUX per il collegamento ad una sorgente esterna. Da non dimenticare la presenza del Bluetooth che consente di connettere con tutti i dispositivi in modalità wireless. È alimentato a batteria, e frontalmente ha delle luci colorate che accompagnano l’esibizione. È disponibile nelle versioni LLX34 e LLX35. La LLX35 integra una serie di ulteriori comandi per una migliore equalizzazione del suono, una batteria più potente da 2.400 mAh e la radio FM.

Lauson Altoparlante Portatile Bluetooth con Luci RGB Multicolori Altop...
Vedi offerta su Amazon

Miglior karaoke per bambini di fascia media (da 50 a 100 euro euro)

Con una cifra fra i 50 e i 100 euro si può indubbiamente ottenere una qualità audio migliore, e in generale una maggiore cura nei materiali e nei dettagli. Ecco per te una selezione per trovare il miglior karaoke per bambini di fascia media.

Karaoke per bambini YAHILL

Yahill karaoke per bambini

Questo simpatico karaoke prodotto da YAHILL attirerà sicuramente l’attenzione di molti bambini sia per la curiosa forma che per le sue ottime prestazioni, grazie in particolare a una coppia di altoparlanti di buona fattura. Ha numerose funzionalità che lo rendono particolarmente divertente, e due microfoni wireless che consentono di cantare contemporaneamente e di muoversi a proprio piacimento senza ingombranti e fastidiosi fili. La connessione Bluetooth permette la compatibilità con device di ogni genere, entro un raggio di 10 metri. Tre batterie agli ioni di litio, per una capacità totale di 1.800 mAh, garantiscono un’autonomia da 4 a 6 ore.

Karaoke Lexibook Disney Frozen

Frozen Karaoke

Amanti di Frozen? La scelta non può che ricadere su questo modello di Lexibook, dedicato ai temi musicali di uno dei cartoni più celebri e adorati dai bambini. Dispone di un solo microfono e di un singolo ingresso, ma gli altoparlanti sono piuttosto potenti e contornati da allegre luci colorate. Alla connettività Bluetooth, indispensabile per collegare eventuali dispositivi come smartphone, tablet e tv, si aggiunge la possibilità di connessione tramite jack da 3,5 mm da inserire nell’apposito ingresso AUX. Permette l’inserimento di schede TF e di dispositivi USB per caricare le basi musicali preferite. La batteria da 1.200 mAh è ricaricabile per mezzo del cavo micro USB incluso.

Lexibook- Disney Frozen-Altoparlante Portatile Bluetooth con Microfono...
Vedi offerta su Amazon

Giochi Preziosi Canta Tu Light and Sound

canta tu karaoke

Lo storico marchio Giochi Preziosi non poteva mancare in questa selezione. Il suo karaoke Canta Tu può vantare una interessantissima dotazione di comandi per bilanciare l’audio nel migliore dei modi, e gestire singolarmente il volume dei microfoni. Per quanto riguarda questi ultimi la confezione ne prevede solo uno, ma è presente l’ingresso per un secondo da acquistare separatamente. Le basi possono essere caricate tramite apposito lettore CD+G ( è presente anche un CD con 8 basi musicali nella confezione) o collegando lo smartphone o il tablet, sui quali può essere installata l’app dedicata Canta Tu (che permette il download di centinaia di basi, di cui 25 scaricabili gratuitamente grazie all’apposito coupon incluso). Sono compresi anche cavo TV OUT e cavo line-in.

Giochi Preziosi Canta Tu Light and Sound Karaoke
Vedi offerta su Amazon

Moukey Bluetooth Karaoke Machine

Moukey Karaoke

La Moukey Bluetooth Karaoke Machine ha una connettività wireless Bluetooth integrata per lo streaming audio, e anche i microfoni VHF inclusi possono essere collegati in modalità wireless a una distanza superiore a 20 metri, consentendo una mobilità ancora maggiore rispetto allo standard per questa fascia di prezzo. È dotato di un altoparlante da 6,5 ​​pollici piuttosto potente e, sempre a livello di connettività, supporta anche le schede Micro SD e il collegamento di dispositivi USB. La batteria agli ioni di litio da 3,7 V e 4.000 mAh incorporata garantisce una riproduzione di musica ininterrottamente e al massimo volume per 4 ore e trenta minuti. Inoltre, è dotato di un adattatore certificato CE e RoHS, che consente un utilizzo in sicurezza. Ultimo, ma non per importanza, è provvisto di un telecomando multifunzione che permette un facile controllo del dispositivo da remoto.

Trevi XFEST XF 350

Trevi karaoke per bambini

Sicuramente si tratta di un prodotto più maturo e robusto questo XFEST XF 350 prodotto da Trevi, in grado di garantire anche esibizioni qualitativamente migliori, per adulti e bambini. Integra un riproduttore file MP3 e ingressi per memorie USB e Micro SD. Inoltre dispone di ingresso AUX IN in alternativa alla connessione wireless Bluetooth. Il potente altoparlante lo rende adatto a feste di piccole/medie dimensioni, ed è corredato da luci colorate che concorrono ad animare le esibizioni. È dotato anche di un comodo telecomando per il controllo da remoto.

Trevi XFEST XF 350 0X350000 Altoparlante Amplificato Portatile con Mp3...
Vedi offerta su Amazon

Mini Impianto Karaoke Bewinner

Karaoke Bewinner

Il Mini Karaoke prodotto da Bewinner mostra subito un’innegabile qualità, ovvero la trasportabilità. La dotazione è molto interessante, considerando anche il formato compatto. Dispone, infatti, di due microfoni a condensatore wireless con batteria incorporata al litio da 1.500 mAh, che possono essere comodamente riposti negli appositi alloggiamenti. La connessione Bluetooth 4.1 consente la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, e garantisce un’ottima versatilità in tutte le occasioni. Supporta, inoltre, l’inserimento di schede TF e di dispositivi USB. È disponibile in tre diverse colorazioni.

Bewinner Mini Impianto Karaoke Portatile per Home/Feste/Riunioni d'Uff...
Vedi offerta su Amazon
Mini Impianto Karaoke Portatile Per Home / Feste / Riunioni d'Ufficio ...
Vedi offerta su Amazon
Mini Impianto Karaoke Portatile Per Home/Feste/Riunioni d'Ufficio (Blu...
Vedi offerta su Amazon

Miglior karaoke per bambini di fascia alta (oltre 100 euro euro)

Sei alla ricerca di un prodotto perfetto per accontentare le esigenze dei tuoi bambini e non doverti preoccupare di nessun aspetto? In questa selezione puoi trovare il miglior karaoke per bambini di fascia alta adatto alle tue esigenze e a quelle di tutta la famiglia.

AUNA Karaboom

Karaoke per bambini Auna Karaboom

Questo imponente impianto karaoke a torre, modello Karauna di Auna, è alto circa 1 metro e pesa 6 kg, quindi occorre valutare con attenzione anche l’altezza del bambino per capire se possa interagire in autonomia. Ha anche una discreta potenza in uscita (65 W) ed è dotato di tecnologia bass reflex, quindi sicuramente idoneo a feste caotiche. Come connettività dispone invece di Bluetooth, ingresso AUX-IN, lettore SD CARD e porta USB, ma la musica può essere riprodotta anche attraverso il lettore CD, compatibile con formato CD-G. Permette il collegamento di due microfoni, entrambi compresi nel kit, e dispone di luci a LED in stile discoteca. Telecomando e radio completano un’offerta davvero ricca di funzionalità.

Auna Stage Hero

Auna Stage Hero karaoke per bambini

Il karaoke Stage Hero di Auna è un modello compatto e dotato di un display a colori piuttosto ampio (7 pollici) che consente un uso stand alone, sempre utile in tutte quelle circostanze in cui non è possibile collegarsi ad uno schermo esterno. Nella confezione sono compresi due microfoni e un telecomando. L’impianto è dotato inoltre di Bluetooth, Lettore CD, radio VHF, ingresso USB e uscite audio/video. Permette la registrazione dei brani cantati, che è sempre una funzionalità particolarmente accattivante per i bambini.

Auna Stage Hero - Impianto Karaoke , Karaoke per Bambini , 2 Microfoni...
Vedi offerta su Amazon

Kidi Super Star DJ

Kidi Super Star DJ

Kidi Super Star DJ è un interessante karaoke prodotto da VTech, che accorpa una buona dotazione di funzionalità in una consolle rimovibile luminosa, sistemata su un’asta microfonica, in cima alla quale è posizionato il microfono, che a sua volta può essere sganciato per consentire una maggiore mobilità. Inoltre il leggio permette di appoggiare i fogli con i testi, caratteristica che non è facile riscontrare in altri modelli. Ha 12 canzoni preinstallate con relative animazioni sul display, ma permette di collegare un lettore musicale esterno per cantare i propri brani preferiti tramite apposito ingresso AUX IN. Ha anche un lettore CD ma non dispone di Bluetooth.

VTech- Kidi Super Star DJ Studio Giocattolo per Karaoke, Colore Rosa, ...
Vedi offerta su Amazon

Auna Kara Projektura

Kara Projektura karaoke per bambini

Il modello Kara Projektura di Auna ha la particolare caratteristica di essere dotato di un proiettore LCD che consente di visualizzare su di un muro o un telo bianco i testi delle canzoni. Ha numerose accessori, fra cui 2 microfoni dinamici e lettore compatibile con il formato CD+G. Dal punto di vista della connettività è da segnalare la presenza di uscita video, oltre a quella audio e all’ingresso USB. Fra le funzionalità spicca invece la possibilità di inserire un effetto eco alle performance canore, e LED multicolori che vivacizzano il gioco. Non dispone di Bluetooth.

Auna Kara Projektura - Karaoke 2-1 con Proiettore LCD, Kit Karaoke, Ac...
Vedi offerta su Amazon

KaraBig Lightup

Auna KaraBig Lightup

Questo modello a torre è caratterizzato dalla presenza di numerose luci che vivacizzano l’ambiente, rendendo l’atmosfera particolarmente allegra e giocosa. Ha tutte le funzionalità e gli accessori che un bambino possa desiderare: due microfoni per condividere l’esperienza con un altro coetaneo o con un genitore, la funzione Bluetooth che consente di collegarlo a uno smartphone o a un tablet, i quali possono essere poi appoggiati su un apposito sostegno, e ingresso USB per caricare basi MP3 con le canzoni preferite. Completa il quadro della connettività la presenza di ingressi e uscite AUX. Il pannello permette una comoda gestione del volume, della modalità di riproduzione dei brani e l’aggiunta di effetti di eco. L’altoparlante ha una buona potenza che rende le performance molto coinvolgenti.

Auna KaraBig Lightup - Impianto per Karaoke, Funzione Bluetooth, 2 Mic...
Vedi offerta su Amazon

Auna KaraBig

Karabig Auna

Sempre da Auna, questo modello della serie Karabig a colonna propone una vasta gamma di funzionalità adatte a grandi e bambini. La consolle, dotata di un ampio display a colori TFT incorporato con una diagonale di 17,5 cm, permette una gestione dell’audio molto precisa, ed è dotata di otto LED multicolori sulla parte anteriore. Può, ad ogni modo, essere collegato a uno schermo più grande, come un televisore o un monitor, tramite l’uscita video. I brani possono essere archiviati grazie alla funzione di registrazione su una chiavetta USB, e possono essere ascoltati in qualsiasi momento. Ha un lettore CD compatibile con il formato CD+G, e due microfoni che possono essere comodamente riposti sugli appositi supporti laterali. Il Bluetooth consente lo streaming audio da tutti i dispositivi compatibili, e arricchisce una connettività già di per sé molto efficiente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.