Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come registrare videochiamate Skype

di

È vero che a mali estremi occorrono estremi rimedi, ma tu stai davvero esagerando! Avevi la necessità di registrare una chiamata video fatta su Skype e cosa hai fatto? Hai architettato un complicatissimo sistema di telecamere che riprendevano te e lo schermo del PC contemporaneamente. Insomma, va bene far lavorare la fantasia, ma perché sprecare tanto tempo quando si possono avere risultati ottimali con il minimo sforzo? Per registrare le chiamate video su Skype, bastava usare VodBurner.

VodBurner è un programma gratuito che permette di registrare le chiamate video su Skype sotto forma di file video senza muovere un dito. È in grado di registrare le inquadrature di entrambi i partecipanti alla videochiamata e permette di modificare a proprio piacimento le registrazioni effettuate. Nella versione gratuita, aggiunge un piccolo logo ai video.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di VodBurner, compilare il modulo che ti viene proposto con il tuo nome, il tuo cognome e il tuo indirizzo di posta elettronica, togliere il segno di spunta dalla voce Keep me up to date with VodBurner news per non ricevere la newsletter di VodBurner, e cliccare sul pulsante Download VodBurner! per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (setup_vodburner_1_0_2_78.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e clicca prima su Next e poi su Install e Finish per completare la procedura d’installazione di VodBurner.

A questo punto, riavvia il computer per ultimare l’installazione di VodBurner e, al nuovo accesso al sistema, clicca sul pulsante Next della finestra di VodBurner che si apre. Avvia quindi Skype tramite la sua icona presenta sul desktop (se non si avvia automaticamente) e clicca sul pulsante Consenti l’accesso (collocato in alto a destra) per autorizzare VodBurner ad interagire con la tua copia di Skype.

Adesso VodBurner è in azione ed ogni volta che avvierai una nuova chiamata video, inizierà a registrarne il contenuto. Per registrare le chiamate video su Skype hai bisogno del consenso del tuo interlocutore e, all’inizio ogni nuova conversazione tramite webcam, il programma ti mostrerà un messaggio che ti avverte di ciò: per comunicare al tuo interlocutore che stai registrando la videochiamata, clicca quindi sul pulsante Send Message e scrivi il tuo messaggio.

Per gestire la registrazione durante le chiamate video, utilizza la barra degli strumenti di VodBurner che compare nella parte bassa a destro dello schermo. Clicca quindi sul pulsante Pause per mettere la registrazione in pausa (e poi eventualmente riprenderla) o su Stop per interrompere la registrazione prima della fine effettiva della chiamata.

A registrazione ultimata, puoi modificare e salvare sotto forma di video le tue chiamate video, cliccando sul pulsante View and Edit the recording. Nella finestra che si apre, sfrutta quindi la barra di scorrimento verde per andare avanti e indietro nella registrazione e regolane la visuali nei vari punti tramite il menu a tendina collocato sulla destra (This Side per visualizzare solo la tua inquadratura, Other Side per visualizzare solo l’interlocutore e Both Side per visualizzare entrambe le inquadrature contemporaneamente).

Puoi anche aggiungere degli effetti di transizione al video, cliccando sul pulsante Add Transition (in alto a sinistra) e tagliare il filmato utilizzando il pulsante Trim (Trim from start to cursor taglia il video dall’inizio fino alla parte selezionata nella barra di scorrimento, Trim from cursor to end dalla parte selezionata alla fine e Skip current segment taglia la porzione di video selezionata). Gli altri effetti sono disabilitati nella versione gratuita del programma.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua registrazione sotto forma di video asf, cliccando sul pulsante Generate Video File (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, specifica quindi la risoluzione della tua registrazione tramite l’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante OK per avviare il salvataggio del video. Ad operazione completata, puoi aprire la cartella contenente i tuoi video cliccando sul pulsante Open Video File Folder.

Puoi anche modificare e salvare chiamate video registrate in precedenza, selezionando la conversazione desiderata dalla scheda Previous Calls della barra degli strumenti VodBurner.