Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una videoconferenza con Skype

di

Avendo la necessità di organizzare una videoconferenza, il tuo datore di lavoro ti ha chiesto il favore di individuare uno strumento completamente gratuito in grado di creare e pianificare riunioni a distanza. Avendolo già usato in passato, hai sùbito pensato a Skype, il celebre servizio di Microsoft che permette di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet in tutto il mondo: non ricordando la procedura per organizzare una nuova riunione, però, hai dovuto fare alcune ricerche sul Web e così sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, ti spiegherò come fare una videoconferenza con Skype sia da computer, tramite browser o utilizzando il client del celebre servizio di Microsoft, che da smartphone e tablet, scaricando l’app ufficiale di Skype.

Oltre alla procedura dettagliata per organizzare una riunione e ottenere il link univoco utile per invitare altre persone a partecipare, troverai le indicazioni per creare una videoconferenza multipla e le istruzioni per prendere parte a una riunione alla quale sei stato invitato. Mettiamo, dunque, al bando le ciance e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Skype

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare una videoconferenza con Skype, potrebbe esserti utile sapere che è possibile organizzare e partecipare a riunioni anche senza creare un account Skype, agendo direttamente dal browser (attualmente sono supportati solo Chrome ed Edge).

Così facendo, è possibile effettuare una videoconferenza con Skype senza dover installare il client ufficiale del celebre servizio di Microsoft sul proprio computer e senza alcuna limitazione. Infatti, è consentito organizzare riunioni gratuite invitando fino a 50 partecipanti e creare un collegamento univoco che consente di accedere alla videoconferenza in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

In alternativa, è possibile creare riunioni utilizzando la versione “classica” di Skype, da installare su computer, smartphone e tablet. In questo caso, a differenza di riunioni create da browser senza account, è possibile invitare direttamente altre persone senza dover attendere il loro accesso tramite il link d’invito. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Skype.

Come fare una videoconferenza con Skype da computer

Organizzare una videoconferenza con Skype

Per organizzare una videoconferenza con Skype dal browser, collegati al sito ufficiale del celebre servizio di Microsoft, inserisci un nome da associare alla tua riunione nel campo Nome riunione e clicca sul pulsante Crea una riunione gratuita, per creare la videoconferenza.

A questo punto, non devi far altro che copiare il collegamento univoco della riunione visibile a schermo e inviarlo manualmente a tutte le persone che desiderano partecipare alla conferenza. In alternativa, clicca sul pulsante Condividi invito e seleziona una delle opzioni disponibili tra Pubblica su Facebook, Invia con WhatsApp, Invia con Telegram, Posta di Outlook e Gmail, per condividere il link d’invito su Facebook o inviarlo tramite WhatsApp, Telegram o usando il tuo indirizzo di posta elettronica.

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, il link univoco della videoconferneza che hai organizzato non ha scadenza e può essere usato in qualsiasi momento. Per questo motivo, quando condividi il collegamento in questione con gli altri partecipanti, ti consiglio di specificare anche il giorno e la data della riunione.

A questo punto, sei pronto per avviare la videoconferenza. Per farlo, clicca sul pulsante Avvia chiamata e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Partecipa come ospite e inserisci il tuo nome nel campo apposito, per utilizzare Skype senza account. Se, invece, preferisci accedere con il tuo account Microsoft, premi sul pulsante Accedi o crea account, inseriscine i dati nei campi Email, telefono o Skype e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Non appena anche gli altri partecipanti si saranno collegati alla riunione, sposta la levetta accanto alle icone della videocamera e del microfono, per attivare il video e l’audio, e clicca sul pulsante Avvia chiamata, per iniziare la videoconferenza.

Ti segnalo che se hai effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft, puoi invitare altre persone a partecipare alla riunione (comprese quelle che hai aggiunto ai contatti Skype) premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra.

Avviare riunione su Skype

Come dici? Preferisci organizzare una riunione utilizzando la versione desktop di Skype? In tal caso, avvia il programma in questione e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Skype, telefono o email e Password, dopodiché clicca sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Fatto ciò, assicurati di aver selezionato l’opzione Chat o Chiamate, clicca sul pulsante Riunione nella barra laterale a sinistra e annota il collegamento univoco della videoconferenza che dovrai inviare a tutti i contatti di tuo interesse.

Per farlo, puoi procedere manualmente selezionando le opzioni Condividi invito e Copia collegamento o inviarlo tramite un messaggio di posta elettronica, scegliendo le voci Condividi invito e Posta di Outlook/Gmail. In alternativa, puoi aggiungere direttamente le persone di tuo interesse e fare una videoconferenza multipla.

A prescindere dalla tua scelta, per avviare la riunione, sposta le levette accanto alle icone della videocamera e del microfono, per attivare la webcam e il microfono del tuo computer, e clicca sul pulsante Avvia chiamata, per iniziare la videoconferenza.

Organizzare riunione con Skype desktop

Ti segnalo che durante la riunione, oltre alla possibilità di aggiungere altri contatti premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, puoi condividere lo schermo del tuo computer (Condividi schermo), registrare la videochiamata (Avvia registrazione), inviare messaggi in chat (Chat) e molto altro ancora. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come usare Skype.

Come fare una videoconferenza con Skype da smartphone e tablet

Come fare una videoconferenza con Skype da smartphone e tablet

Se la tua intenzione è fare una videoconferenza con Skype da smartphone e tablet, devi scaricare l’applicazione di Skype per dispositivi Android o iPhone/iPad e accedere con il tuo account Microsoft.

Per procedere, avvia l’app in questione, premi sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account, inserisci i dati del tuo account nei campi Skype, telefono o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Per la procedura dettagliata potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Skype.

Adesso, premi sull’opzione Chat (o sulla voce Chiamate) nel menu in basso, fai tap sull’icona della videocamera e, nella schermata Riunione, premi sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il nome della videoconferenza che stai creando nel campo Di cosa tratta questa riunione e fai tap sull’opzione Copia collegamento, per copiare il link univoco della riunione e inviarlo manualmente a tutte le persone di tuo interesse (comprese quelle che non hanno un account Skype).

In alternativa, puoi scegliere la voce Condividi, per inviare il collegamento alla riunione appena creata tramite le app di messaggistica installate sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram ecc.), o selezionare l’opzione Contatti Skype, per creare una videoconferenza multipla.

A prescindere dalla tua scelta, quando sei pronto per iniziare la riunione, fai tap sul pulsante Avvia chiamata, assicurati che le levette accanto alle icone della videocamera e del microfono siano impostate su ON, a indicare che Skype ha accesso alla fotocamera e al microfono del tuo dispositivo, e premi nuovamente sul pulsante Avvia chiamata, per avviare la videoconferenza.

Come fare una videoconferenza multipla con Skype

Come fare una videoconferenza multipla con Skype

Come ti ho anticipato nei paragrafi precedenti, è possibile fare una videoconferenza multipla con Skype composta da un numero massimo di 50 partecipanti. Oltre a creare e condividere il link della riunione con le persone interessate a partecipare, è consentito aggiungere direttamente i partecipanti a patto di aver effettuato l’accesso con il proprio account Microsoft.

Per farlo da computer tramite browser, collegati al sito ufficiale di Skype, clicca sui pulsanti Crea una riunione gratuita e Avvia chiamata e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Accedi o crea account, per accedere con il tuo account Skype.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Contatti Skype, apponi il segno di spunta accanto ai contatti da aggiungere alla riunione e clicca sul pulsante Fatto. Se, invece, le persone che intendi aggiungere alla videoconferenza non sono tra i tuoi contatti, inseriscine il nome o l’indirizzo email associato all’account Skype nel campo Cerca, seleziona quelle di tuo interesse e premi sul pulsante Fatto. Clicca, quindi, sul pulsante Avvia chiamata, per iniziare la riunione di gruppo.

Come dici? Hai già avviato la videoconferenza e vuoi aggiungere altre persone? In tal caso, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona i contatti di tuo interesse e clicca sul pulsante Aggiungi.

Aggiungere contatti alla videoconferenza su Skype

Se preferisci utilizzare la versione desktop di Skype, premi sul pulsante Riunione, per creare una nuova videoconferenza, seleziona la voce Condividi invito e scegli l’opzione Contatti Skype dal menu che si apre. Adesso, apponi il segno di spunta accanto ai contatti di tuo interesse o cerca le persone da aggiungere alla riunione e premi sul pulsante Fatto. Se hai già avviato la chiamata, puoi aggiungere ulteriori contatti premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra.

Da smartphone e tablet, invece, premi sull’icona della videocamera, per creare una nuova riunione, seleziona l’opzione Contatti Skype, seleziona i contatti di tuo interesse e premi sul pulsante Fatto, per aggiungerli alla videoconferenza. Se, invece, hai già avviato la chiamata, premi sull’icona della nuvoletta, in alto a sinistra, premi sul pulsante Aggiungi persone, seleziona i contatti da aggiungere e fai tap sul pulsante Fatto. Semplice, vero?

Come partecipare a una videoconferenza con Skype

Come partecipare a una videoconferenza con Skype

Se hai ricevuto l’invito per partecipare a una videoconferenza su Skype, tutto quello che devi fare è cliccare sul link che ti è stato fornito e scegliere se partecipare come ospite o accedere utilizzando il tuo account Microsoft.

Nel primo caso, premi sul pulsante Partecipa come ospite, inserisci il tuo nome nel campo apposito (l’account guest resta attivo per 24 ore) e clicca sul pulsante Partecipa, per accedere alla videoconferenza. Se, invece, preferisci accedere con il tuo account, seleziona l’opzione Accedi o crea account, inserisci i tuoi dati nei campi Email, telefono o Skype e Password e premi sui pulsanti Accedi e Partecipa alla chiamata, per effettuare il login e unirti alla videoconferenza.

Ti segnalo che è possibile partecipare a una riunione anche tramite invito diretto da parte di uno dei tuoi contatti. In tal caso, non appena l’utente in questione ti aggiunge alla videoconferenza, non devi far altro che premere sull’icona della cornetta verde, per rispondere alla chiamata e accedere alla riunione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.