Come fare videoconferenza
Per motivi di studio e/o di lavoro ti è stato chiesto di realizzare una videoconferenza e, non essendo tu particolarmente pratico con i mezzi tecnologici, sei andato subito nel panico perché non sai “dove mettere le mani”? Non ti preoccupare, ci sono qui io pronto a spiegarti tutto.
Se vuoi, nei prossimi paragrafi di questa guida, posso dunque spiegarti come fare una videoconferenza adoperando alcune delle più famose piattaforme di videocalling presenti sulla piazza. Sono tutte utilizzabili gratuitamente (almeno nelle rispettive versioni base) e sono semplicissime da adoperare.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come fare videoconferenza con Meet
- Come fare videoconferenza con Zoom
- Come fare videoconferenza con Teams
- Come fare videoconferenza con FaceTime
- Come fare videoconferenza con WhatsApp
Come fare videoconferenza con Meet
Se stai cercando informazioni su come fare videoconferenza con Meet, la soluzione per le videoconferenze di casa Google, nei prossimi paragrafi troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Su Google Meet in versione gratuita è possibile effettuare videoconferenze di 60 minuti (se i partecipanti sono più di tre) o di 24 ore (se sono solo due), con un numero massimo di 100 partecipanti. In caso di Google Workspace (con costi a partire da 6,80€/mese), invece, si possono fare videoconferenze senza limiti di tempo e gestire più partecipanti. Maggiori info qui.
Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come adoperare Google Meet da mobile e da desktop. Solo una cosa prima di iniziare: per fare videoconferenze con Google Meet bisogna disporre semplicemente di un account Google. Se non ne hai ancora creato uno, leggi la guida in cui spiego come riuscirci.
Smartphone e tablet
Per avvalerti di Google Meet da smartphone e tablet, installa e avvia la sua app ufficiale per Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante Continua come [tuo nome] oppure Continua senza un account (se non desideri utilizzare il tuo account Google) e concedile tutti i permessi che le servono per funzionare correttamente. Nel caso in cui ti servisse una mano per effettuare il login, ti lascio al mio tutorial su come accedere a Google Meet da cellulare.
A questo punto, premi OK e, una volta all’interno della schermata principale dell’app, fai tap sul pulsante Nuova collocato in basso a destra per creare una nuova conferenza. Adesso, premi su Crea una nuova riunione e poi su OK.
Come puoi notare nel box comparso sullo schermo, è stato creato un link alla videoconferenza: esso serve per consentire ad altri utenti di partecipare alla riunione, quindi puoi copiarlo e incollarlo in una chat cliccando sul pulsante Copia (l’icona dei due fogli sovrapposti) o premere sul pulsante Condividi per inviarlo tramite app di messaggistica, social network e così via.
In alternativa premi sul tasto per la pianificazione posto subito al di sotto di quello per creare una nuova riunione, per programmare una riunione tramite Google Calendar o Safari. Oppure fai tap sul tasto Crea gruppo, per poi selezionare i contatti suggeriti con i quali effettuare una riunione oppure selezionarli tramite la barra di ricerca Cerca contatti o componi. Vuoi saperne di più su come avviare una videoconferenza con Google Meet? Allora il tutorial di cui ti ho appena inserito link è quello che ti serve.
Per partecipare come ospite a una riunione su Google Meet, invece, devi premere su Cerca o inserisci riunione nella barra in alto, quindi toccare sul pulsante Inserisci un codice riunione, inserire il codice fornito dall’organizzatore e premere Partecipa (se ti viene fornito un link, puoi anche usare quello). Per maggiori informazioni, scopri come funziona Google Meet.
Computer
Se preferisci usare Google Meet da computer, sappi che non devi scaricare alcun software aggiuntivo sul tuo PC, in quanto il servizio è utilizzabile direttamente da Web su browser come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.
Per procedere, dunque, recati sulla pagina principale di Google Meet e clicca sul tasto Accedi (in alto a destra) se non hai effettuato l’accesso tramite account Google, quindi procedi con l’inserimento delle credenziali. Dopo l’accesso (o se era già effettuato) fai clic sul pulsante Nuova riunione e scegli quale tipologia di riunione avviare: premi sulla voce Crea una riunione da avviare in un secondo momento, Avvia una riunione adesso o Pianifica in Google Calendar. Maggiori info qui.
Per avviare una riunione subito scegli la seconda opzione, poi consenti a Google Meet di accedere alla webcam e al microfono del tuo PC premendo su Usa microfono e videocamera, oppure, se entri solo per ascoltare, fai clic su Continua senza microfono e videocamera, quindi concedi l’autorizzazione per l’uso di microfono e videocamera. Dopodiché nella pagina che si apre, clicca su OK e sul pulsante Copia link (l’icona dei due fogli sovrapposti), così da copiare il link da condividere con le persone da inviare alla conferenza. Volendo, puoi anche cliccare sul pulsante Aggiungi altri e inviare via mail l’invito agli utenti in questione.
Per prendere parte a una riunione già avviata, invece, devi inserire il codice riunione nel campo Inserisci un codice o un link, per poi fare clic sul pulsante Partecipa collocato sulla destra. Hai ricevuto un link di invito? In questo caso, ti basta cliccare su quest’ultimo e su Partecipa.
Come fare videoconferenza con Zoom
Se vuoi fare videoconferenza con Zoom, piattaforma utilizzata molto anche in ambito aziendale e scolastico (oltre che dagli utenti privati), sappi che il servizio è utilizzabile gratuitamente previa registrazione (necessaria soltanto per chi avvia la conferenza, i partecipanti possono accedervi tramite un link e, quindi, non devono necessariamente registrarsi).
Ti segnalo, però, che la versione free di Zoom presenta dei limiti: permette di effettuare videocall di gruppo con un massimo di 100 partecipanti per un massimo di 40 minuti. Per abbattere queste limitazioni, bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento, a partire da 12,49 euro/mese.
Smartphone e tablet
Per usare Zoom su smartphone e tablet, se non l’hai già fatto, installa e avvia la sua app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi, per gli smartphone che non hanno i servizi di Google integrati) o iOS/iPadOS. Nel caso in cui ti servissero maggiori delucidazioni sul download, ti lascio al mio tutorial su come scaricare Zoom sul cellulare.
Dopodiché, fai tap sul pulsante Iscriviti posto in basso e registrati usando il tuo indirizzo email: per riuscirci, compila il campo Anno di nascita, premi sul tasto Continua, poi digita un indirizzo email o premi su uno dei tasti presenti per accedere con Apple, Google, Facebook o SSO (un dominio che è possibile acquistare, solo per gli utenti business).
Nel primo caso, dopo aver inserito l’email, pigia nuovamente sul tasto Continua e apri il messaggio che hai ricevuto all’indirizzo indicato, copia il codice e riportalo in app, quindi compila i campi Nome, Cognome e Password per poi premere il tasto Continua e completare l’iscrizione impostando le notifiche e gli accessi. Maggiori info qui.
Ora sei pronto per avviare la tua prima videoconferenza con Zoom: premi, dunque, sul pulsante arancione con la videocamera per cominciare una nuova riunione situato in alto a sinistra e, se necessario, sposta su ON l’interruttore situato accanto alla dicitura Video attivo e poi premi sul pulsante Avvia una riunione. Se non l’avevi ancora fatto, concedi all’app l’accesso alla fotocamera e al microfono, quindi premi su Accetta. Ti servono maggiori informazioni su come avviare una riunione su Zoom? Allora dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato.
Ora che la conferenza è avviata, puoi invitare altre persone a prendervi parte: ti basta fare tap sul pulsante Partecipanti (se non lo vedi, tocca un punto “vuoto” dello schermo) e, nel menu che si apre, premi sul bottone Invita posto in fondo.
Seleziona, dunque, uno dei metodi di invito tra quelli disponibili (es. Messaggi, WhatsApp, Gmail) o, se preferisci, copia il link della conferenza premendo il pulsante Copia link di invito, e invialo come meglio credi (es. su WhatsApp). Maggiori info qui.
Sei stato invitato a partecipare a una conferenza su Zoom? Per prendervi parte, dopo aver installato e avviato l’app del servizio, pigia sul tasto Partecipa, poi digita l’ID riunione nell’apposito campo, specifica il tuo nome e fai tap sul tasto Partecipa. In alternativa premi sul link che ti è stato inviato e fai tap sul pulsante Partecipa.
Per maggiori informazioni su come usare Zoom Meeting, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente al servizio. Ho anche pubblicato una guida su come usare Zoom da cellulare.
Computer
Per procedere da computer, devi innanzitutto installare il client ufficiale di Zoom. Per riuscirci, recati sulla sua pagina di download per Windows o macOS e clicca sul pulsante azzurro Scarica (seguito dalla versione) posto al centro della pagina, sotto la dicitura Zoom Workplace.
Successivamente, se usi Windows, apri il file .exe che hai ottenuto e clicca sul pulsante Sì. Se usi un Mac, invece, premi sul tasto Consenti, apri il pacchetto .pkg ottenuto, fai clic sul pulsante Continua due volte, poi sul tasto Installa, inserisci la password di sistema di macOS e clicca sui pulsanti Chiudi e Sposta. Maggiori info qui.
Clicca, dunque, sul pulsante Iscriviti e, se non l’hai ancora fatto, registrati seguendo gli stessi step visti precedentemente per smartphone e tablet. Dopo esserti registrato e loggato al tuo account Zoom, clicca sul pulsante Nuova riunione posto a sinistra, seleziona webcam e microfono dagli appositi menu a tendina (se non sono già selezionati) e, successivamente, clicca sul pulsante Avvia. Maggiori info qui.
A questo punto, la conferenza è avviata e sei pronto per invitare altri utenti a prendervi parte. Per riuscirci, fai clic sul pulsante Partecipanti e, nella finestra che compare sulla destra, clicca prima sul pulsante Invita e poi sulla scheda Email (in alto a destra).
Non ti resta, ora, che scegliere come inviare l’invito (es. Gmail, Yahoo Mail ecc.) o, se preferisci, fai clic sulla voce Copia link di invito posta in basso a sinistra e invia il link per partecipare alla videoconferenza come più preferisci (es. WhatsApp Web, Telegram Web, Facebook Messenger ecc.).
Se anziché creare una conferenza su Zoom sei stato invitato a prendere parte a una videocall altrui, tutto ciò che devi fare è cliccare sul link che ti è stato inviato dalla persona che ha organizzato la chiamata e acconsentire ad aprire il client di Zoom. Successivamente, seleziona microfono e webcam e fai clic sul pulsante Partecipa, per accedere alla stanza.
Ci tengo a dirti, inoltre, che Zoom è disponibile anche come applicazione Web, utilizzabile su Chrome, Firefox, Edge e Safari da questa pagina, oppure come estensione per Chrome e Firefox. Per ulteriori delucidazioni, scopri la mia guida su come usare Zoom Meeting.
Come fare videoconferenza con Teams
Adesso parliamo di Teams, altra piattaforma di casa Microsoft incentrata sulla produttività e lo scambio di documenti tra colleghi (come facilmente intuibile dal suo stesso nome).
Di base è utilizzabile gratuitamente. Ti segnalo, comunque, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365, per usufruire di funzioni aggiuntive, a partire da 5,60 euro/mese + IVA per ciascun utente (con fatturazione annuale). Maggiori info qui.
Prima di illustrarti il funzionamento del servizio, ti consiglio di creare preventivamente un account Microsoft da utilizzare per Teams. Per riuscirci puoi leggere la mia guida su come creare un account Microsoft. Fatto ciò, sei pronto per avvalerti di Microsoft Teams seguendo le indicazioni riportate qui sotto.
Smartphone e tablet
Se preferisci agire da smartphone e tablet, installa e avvia l’app di Microsoft Teams sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e tocca su Inizia. Fornisci l’autorizzazione richiesta e inserisci l’indirizzo email relativo al tuo account nel campo apposito, premi il tasto Successiva ed effettua l’autenticazione inserendo la password dell’account o altro metodo suggerito, poi pigia sui tasti Inizia, Rifiuta e, se viene visualizzato, anche sul tasto Continua per due volte (prima di farlo la seconda volta, elimina la spunta sull’opzione per sincronizzare i contatti, nel caso non ti servano).
Ad accesso effettuato, offri all’app tutti i permessi necessari per farla funzionare. Ora, tramite la schermata principale di Teams, avvia una riunione premendo sull’icona della videocamera collocata in alto a destra, premi su Partecipa ora e poi scegli dal menu che visualizzi una delle opzioni di condivisione tra Condividi l’invito alla riunione (per inviarlo tramite SMS, email, WhatsApp ecc.) o Copia il collegamento alla riunione (per copiarne il link). Una volta invitati i partecipanti, per cominciare la call, pigia sul tasto Avvia riunione.
Computer
Per usare Teams su computer, collegati al sito ufficiale del programma e scarica il client dell’applicazione: per farlo, clicca sul pulsante viola di download posizionato al centro della pagina e attendi che venga scaricato il file d’installazione del programma.
A download completato, se hai Windows apri il file .exe e attendi che venga portata a termine l’installazione automatica del programma. Su Mac, invece, premi il tasto Consenti, apri il pacchetto .pkg ottenuto, fai clic sul pulsante Continua (per due volte di seguito) e premi in seguito sul bottone Installa. Inserisci, dunque, la password del tuo account utente su macOS e premi sui bottoni Chiudi e Sposta. Maggiori info qui. A questo punto, effettua l’accesso con il tuo account Microsoft se non è già stato effettuato, inserendo le sue credenziali, fornendo anche tutti i consensi richiesti.
Effettuato l’accesso, premi due volte su Sì e fai clic sulla scheda Chat situata sulla sinistra, quindi premi su Riunione immediata (l’icona della videocamera) e poi su Ottieni un link da condividere, per copiarlo negli appunti e condividerlo con il mezzo che preferisci ai contatti da invitare alla riunione. Dopodiché, pigia sul tasto Avvia riunione.
In alternativa, puoi premere sulla scheda Meet, per accedere alla sezione tramite la quale creare un collegamento a una riunione futura, pianificare riunioni e partecipare con un ID riunione a un meeting creato da qualcun altro (di questo, comunque, te ne ho parlato meglio in questa guida).
Ti ricordo che, se vuoi, puoi avvalerti di Microsoft Teams direttamente nel browser, accedendo al servizio dal suo sito ufficiale. Maggiori info qui.
Come fare videoconferenza con FaceTime
Se sei un amante dei prodotti Apple è probabile che tu sia interessato a scoprire come fare una videoconferenza con FaceTime. È possibile prendere parte alle videoconferenze FaceTime non solo dai device Apple, ma anche tramite la versione Web della piattaforma, disponibile per Chrome ed Edge e accessibile anche da PC Windows e dispositivi Android.
Dalla versione Web, comunque, è possibile soltanto prendere parte a una videoconferenza già aperta, in quanto non si può avviarne una dal browser.
Smartphone e tablet
Se vuoi aprire una videoconferenza FaceTime da smartphone e tablet devi innanzitutto attivare il servizio su iPhone/iPad ed effettuare una videochiamata di gruppo usando la sua app ufficiale (già installata sul tuo device).
Pertanto, recati nelle impostazioni del tuo dispositivo Apple, pigiando sull’icona grigia con l’ingranaggio situata nella schermata Home o nella Libreria app, fai tap sulla dicitura App > FaceTime e, se necessario, sposta su ON l’interruttore visualizzato a schermo.
Per avviare la videoconferenza, poi, apri FaceTime, tocca il pulsante Nuova chiamata FaceTime collocato in alto a destra, inserisci il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono delle persone da contattare nel campo di testo apposito oppure pigia il pulsante (+) per selezionarli dalla rubrica. Successivamente, premi sul bottone FaceTime.
In alternativa puoi premere sul bottone Crea link, che si trova nella schermata principale di FaceTime, e condividere un link d’invito tramite Mail, WhatsApp, ecc. Gli invitati devono pigiare sul link, digitare il proprio nome nel campo di testo presente nella pagina Web aperta con Chrome/Edge e pigiare sui pulsanti Continua e Partecipa.
A questo punto vedrai comparire un banner sul tuo dispositivo: fai tap sulla dicitura [N] persona/e in attesa presente nella notifica comparsa a schermo e poi premi sul pulsante (✓) per accettare le richieste di partecipazione. Maggiori info qui.
Computer
Per quanto riguarda l’uso di FaceTime da computer, sappi che dall’applicazione per Mac è possibile avviare una videoconferenza, oltre che prendervi parte qualora si riceva un invito a farlo; da PC Windows, invece, si può soltanto partecipare a una videocall dietro invito di un altro utente, utilizzando il link inviato da quest’ultimo e aprendolo con Chrome oppure Edge.
Per avviare una videoconferenza FaceTime, dopo aver aperto l’applicazione sul tuo Mac, puoi seguire le stesse indicazioni viste precedentemente per iPhone e iPad.
Se vuoi prendere parte a una conferenza da un PC Windows, invece, clicca sul link che hai ricevuto, avendo cura di aprirlo con Chrome o Edge, scrivi il tuo nome nel campo di testo che vedi nella pagina Web apertasi, fai clic sui pulsanti Continua e Partecipa e attendi che l’host ti faccia entrare. Maggiori info qui.
Come fare videoconferenza con WhatsApp
Ultimo, ma non per importanza, puoi fare una videoconferenza anche tramite WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea tra le più utilizzate. Qui di seguito trovi spiegato come procedere tramite smartphone e tablet e anche tramite client per WhatsApp e WhatsApp Web.
Smartphone e tablet
La prima cosa da fare, se desideri fare una videoconferenza con WhatsApp, è scaricare l’app di WhatsApp per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e procedere con la sua configurazione iniziale.
Una volta fatto, per avviare una riunione vera e propria, fai tap sulla scheda Chiamate, premi il tasto (+) con l’icona della cornetta posizionato in basso a destra e, se lo desideri, pigia sulla voce Nuovo link alla chiamata, per generare un link da condividere. Nella schermata che visualizzi controlla che accanto alla voce Tipo di chiamata sia impostata la dicitura Video, poi scegli un metodo per condividere il link tra quelli proposti (es. Invia link tramite WhatsApp, Copia link, Condividi link).
In alternativa, per creare una riunione subito, seleziona tutti i contatti che desideri aggiungere alla riunione, poi premi il tasto della cinepresa, per avviare immediatamente la videochiamata di gruppo.
Nel caso in cui, invece, avessi ricevuto un link per partecipare a una riunione fai tap sul tasto Partecipa alla chiamata, poi premi sul tasto Partecipa per collegarti alla riunione. Semplice, vero?
Computer
Nel caso in cui volessi agire da computer puoi utilizzare solamente il client di WhatsApp per Windows e macOS, dato che la versione Web di WhatsApp non consente di effettuare videochiamate (e, naturalmente, neanche videochiamate di gruppo).
Per procedere, in questo caso, su entrambi i terminali, fai clic sulla scheda raffigurante una cornetta (collocata sulla sinistra del pannello) e premi sul tasto Nuovo link alla chiamata per crearee un link da condividere con i partecipanti alla riunione premendo su Invia link tramite WhatsApp o Copia link, esattamente come visto in precedenza da dispositivi mobili.
In alternativa premi sul tasto Avvia chiamata, offri tutti i consensi necessari e clicca sulla voce Aggiungi persone. Se lo preferisci, puoi anche premere sul tasto Invia link e selezionare i contatti utili.
Nel caso di ricezione di un link, invece, cliccaci sopra, poi premi sul tasto Partecipa, per entrare nella riunione.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.