Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come partecipare ad una riunione su Teams

di

Il tuo datore di lavoro ha organizzato una riunione su Teams alla quale ti ha chiesto di partecipare insieme ad altri tuoi colleghi. Non sapendo bene quali sono le modalità d'accesso disponibili e temendo di poter riscontrare problemi nel giorno della videoconferenza, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito, finendo dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come partecipare a una riunione su Teams fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura per accedere a una riunione tramite il relativo link d'accesso, sia da computer che da smartphone e tablet, troverai anche le indicazioni necessarie per partecipare a una videoconferenza tramite invito diretto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a partecipare a una riunione su Microsoft Teams senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come partecipare a una riunione su Teams da computer

Tutto quello che devi fare per partecipare a una riunione su Teams è accedere alla sezione Calendario del celebre servizio di Microsoft e selezionare la riunione alla quale intendi partecipare o aprire direttamente il link d'accesso che hai ricevuto tramite email. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come partecipare a una riunione di Teams sul Web

Microsoft Teams

Per partecipare a una riunione di Teams sul Web, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Adesso, se necessario, seleziona l'opzione Utilizza l'app Web, clicca sulla voce Calendario collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, individua la riunione alla quale intendi partecipare.

Se la riunione è in corso o l'organizzatore è già presente, non devi far altro che cliccare sul pulsante Partecipa visibile accanto al nome della riunione. Se, invece, la riunione non è ancora iniziata, fai clic sul suo nome e premi sull'opzione Partecipa dal menu apertosi.

In entrambi i casi, clicca sul pulsante Partecipa ora e, se l'organizzatore non ha disattivato l'opzione Sala di attesa, attendi che l'organizzatore stesso o un altro partecipante della riunione accetti la tua richiesta di partecipazione.

Riunione Teams

Hai ricevuto il link d'accesso a una riunione su Teams tramite email o ti è stato inoltrato manualmente dall'organizzatore? In tal caso, tutto quello che devi fare è aprire il link in questione cliccandoci sopra e, nella schermata Partecipa alla riunione Teams, selezionare l'opzione Continua in questo browser.

A questo punto, se ancora non hai effettuato l'accesso a Teams con il tuo account Microsoft, seleziona l'opzione Accedi collocata in basso, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi appositi e clicca sui pulsanti Accedi e Partecipare ora, per accedere a Microsoft Team e richiedere di partecipare alla riunione. Se, invece, non hai un account, ti segnalo che puoi anche partecipare a una riunione su Teams senza account.

Infine, se sei un utente Microsoft 365 e intendi partecipare a una riunione di Teams con codice, collegati al sito ufficiale di Microsoft Teams, inserisci il codice d'accesso e la password che hai ricevuto tramite email nei campi Immetti l'ID riunione e Immetti il passcode della riunione e clicca sul pulsante Partecipa a una riunione.

Come partecipare a una riunione di Teams tramite app

Riunione Teams

Se hai scaricato il client di Microsoft Teams per PC Windows e macOS, puoi utilizzare quest'ultimo per prendere parte a una riunione organizzata da un altro utente, a patto di averne ricevuto l'invito diretto, il link o il codice d'accesso.

Nel primo caso, avvia Microsoft Teams sul tuo computer e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft. Fatto ciò, seleziona l'opzione Calendario nella barra laterale a sinistra e individua la riunione al quale sei stato inviato e desideri partecipare.

Se la riunione è già iniziata o l'organizzatore è già presente, clicca sui pulsanti Partecipa e Partecipa ora e, se necessario, attendi che la tua richiesta di partecipazione sia accettata. Se, invece, la riunione non è stata ancora avviata, clicca sul suo nome e seleziona l'opzione Partecipa dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante Partecipa ora e attendi l'eventuale approvazione dell'organizzatore.

Da questa stessa schermata, se sei un utente Microsoft 365, puoi accedere a una riunione tramite il relativo codice d'accesso (se ti è stato comunicato tramite email). In tal caso, clicca sulla voce Partecipa con un ID, inserisci l'ID della riunione e il relativo passcode nei campi appositi e premi sul pulsante Partecipa ora.

Se, invece, hai ricevuto il link d'accesso a una riunione e vuoi partecipare utilizzando l'app di Teams, apri il link cliccandoci sopra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Partecipa all'app Teams, per avviare automaticamente l'app in questione (se non è ancora installata sul tuo computer, puoi avviarne il download selezionando l'opzione Scarica sùbito).

Infine, clicca sul pulsante Partecipa ora e, se necessario per la riunione in questione, attendi che l'organizzatore accetti la tua richiesta di partecipazione.

Come partecipare a una riunione su Teams da cellulare

Come probabilmente già saprai, Microsoft Teams è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Anche usando l'app in questione, la procedura per accedere a una riunione è piuttosto semplice. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come partecipare a una riunione su Teams con link

App Microsoft Teams

Anche da smartphone e tablet, per partecipare a una riunione su Teams con link è sufficiente aprire il link ricevuto e selezionare l'opzione per richiedere di partecipare alla riunione.

Per procedere, apri dunque il link che hai ricevuto tramite email o che ti è stato inviato manualmente dall'organizzatore (es. tramite WhatsApp o Telegram) e, se è già installata sul tuo dispositivo, verrà automaticamente avviata l'app di Teams. In caso contrario, ti verrà chiesto di scaricare l'applicazione in questione.

Se necessario, seleziona l'opzione Accedi e partecipa (premendo sulla voce Partecipa come guest puoi partecipare a una riunione su Teams senza account) e, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account Microsoft, fai tap sul pulsante Partecipa ora.

Come partecipare a una riunione su Teams da calendario

App Teams

Se non hai ricevuto il link d'accesso a una riunione ma sei stato invitato direttamente dall'organizzatore, per partecipare alla riunione dovrai accedere alla sezione Calendario del tuo account.

Per procedere, avvia dunque l'app di Team e, dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali associate al tuo account Microsoft, premi sulla tua foto, in alto a sinistra. Seleziona, poi, la voce Calendario, individua la riunione di tuo interesse e fai tap sul relativo pulsante Partecipa.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Partecipa ora e, se necessario, attendi che la tua richiesta di partecipazione sia accettata.

Come partecipare a una riunione su Teams con codice

Riunione Teams con codice

Se la tua intenzione è partecipare a una riunione su Teams con codice, avvia l'app del servizio e fai tap sul pulsante Partecipa alla riunione.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati della riunione (ti sono stati inviati tramite email dall'organizzatore) nei campi Nome, Immetti un ID riunione e Immetti passcode riunione e premi sul pulsante Partecipa alla riunione.

Se, invece, hai già effettuato l'accesso con il tuo account Microsoft, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Calendario dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'icona della videocamera, in alto a destra.

Seleziona, poi, l'opzione Partecipa con un ID riunione, inserisci il codice e la password della riunione nei campi appositi e fai tap sul pulsante Partecipa alla riunione.

Come partecipare a una riunione su Teams senza account

Microsoft Teams

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile partecipare a una riunione su Teams senza account a patto di aver ricevuto un link d'accesso.

In tal caso, tutto quello che devi fare è aprire il link in questione premendoci sopra e selezionare l'opzione di tuo interesse tra Continua in questo browser, per accedere alla versione Web di Teams, o Partecipa all'app Teams, per avviare il client desktop di Teams (se è già installato sul tuo computer).

In entrambi i casi, inserisci il tuo nome nel campo Immetti il nome, fai clic sul pulsante Partecipa ora e attendi che l'organizzatore della riunione accetti la tua richiesta di partecipazione (se quest'ultimo non ha disattivato l'opzione Sala di attesa dalle impostazioni della riunione).

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, fai tap sul link d'accesso che ti è stato inviato e, se è installata sul tuo dispositivo, verrà automaticamente avviata l'applicazione di Microsoft Teams. Premi, poi, sul pulsante Partecipa come guest, inserisci il tuo nome nel campo apposito e seleziona l'opzione Partecipa alla riunione. Semplice, vero?

Come partecipare a due riunioni su Teams

Microsoft Teams logo

Come dici? Vorresti partecipare a due riunioni su Teams? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo utilizzando lo stesso dispositivo poiché accedendo a una seconda riunione l'altra verrà automaticamente messa in pausa.

Tuttavia, puoi riuscire in questo tuo intento, anche utilizzando lo stesso account Microsoft, accedendo a due riunioni da due dispositivi diversi seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.