Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avviare una riunione su Zoom

di

Dopo aver seguito e aver messo in pratica le indicazioni della mia guida su come scaricare Zoom su PC, sei finalmente riuscito a installare questo celebre software per le videoconferenze e stai pian piano prendendo confidenza con le numerose funzionalità di quest'ultimo. A dirla tutta, però, hai ancora qualche difficoltà ad avviare le riunioni tramite questo strumento e, pertanto, avresti bisogno di un aiuto in tal senso, ho indovinato?

Sì? Benissimo! Allora hai appena trovato la guida che fa al caso tuo! Sarà mia cura, infatti, spiegarti nelle prossime righe proprio come avviare una riunione su Zoom. Ti mostrerò sia come creare “da zero” una videoconferenza e permettere ad altri utenti di parteciparvi, sia come aprire una videoconferenza alla quale sei stato invitato.

Che ne dici, dunque? Questa premessa ti suona interessante a sufficienza? Ottimo! Allora direi di non dilungarci ulteriormente e passare sùbito al “sodo”, sei d'accordo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come aprire una riunione su Zoom

Nei prossimi capitoli del tutorial vedremo in dettaglio come avviare una riunione su Zoom da PC e da smartphone e tablet. Ti anticipo che il tutto ti richiederà soltanto qualche istante di tempo e, una volta che avrai compreso i passaggi da effettuare, sono certo che in futuro non avrai alcun problema a compiere l'operazione in oggetto. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da computer

Zoom Logo

Come forse sai già, Zoom Meeting è disponibile sia tramite applicazione Web, accessibile tramite qualsiasi browser di navigazione, sia tramite client installabile su computer Windows e macOS (in questo approfondimento trovi tutte le indicazioni del caso).

Inoltre, per utilizzare il servizio avrai bisogno di effettuare l'accesso con un account Google, Apple, Facebook, oppure, in alternativa, puoi direttamente iscriverti alla piattaforma con un indirizzo email valido al quale puoi avere accesso. Ti ho illustrato i passaggi necessari per effettuare quest'ultima operazione nel mio tutorial su come registrarsi su Zoom.

Ti faccio presente, poi, che il piano base gratuito del servizio prevede riunioni della durata massima di 40 minuti per un massimo di 100 partecipanti; tali soglie possono essere aumentate sottoscrivendo un abbonamento al servizio a partire da 139,90 euro all'anno. Per maggiori informazioni al riguardo ti rimando all'apposita pagina dei piani in abbonamento di Zoom.

Qui di seguito ti mostrerò come procedere dal sito Web della piattaforma e, successivamente, dal client per PC. Innanzitutto, collegati al portale ufficiale di Zoom e, successivamente, premi sulla dicitura Accedi posta in alto a destra. A questo punto, effettua l'accesso con il tuo account Zoom, inserendone le credenziali negli appositi campi, oppure premi sui loghi di Google, Apple o Facebook per accedere con i relativi profili.

Una volta ultimato questo passaggio, fai clic sulla voce Profilo situata in alto a sinistra e, nella sezione Meeting, premi sul pulsante dell'occhio posto in corrispondenza della voce Chiave organizzatore. Prendi nota del codice numerico che vedi ora: ti sarà indispensabile per permettere agli altri partecipanti di entrare nella riunione che stai per creare.

Successivamente, premi sulla voce Organizza che vedi in alto a destra e, da qui, scegli se avviare la riunione con la webcam attivata o meno premendo sulle relative opzioni (puoi anche decidere di avviare la riunione condividendo direttamente lo schermo del tuo PC). Ora ti verrà mostrato un avviso che ti invita a utilizzare il client di Zoom; premi quindi sul pulsante Annulla, dopodiché, clicca sul pulsante Avvia riunione.

Zoom Sito PC

Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante Annulla e, successivamente, fai clic sulla voce Entra dal browser che vedi in basso. Ecco fatto! La tua riunione si è appena avviata. Per attivare l'audio, premi sulla voce Accedi all'audio tramite computer e, poi, fai clic sul pulsante Consenti posto in alto per permettere al servizio di accedere al tuo microfono ed eventualmente alla webcam.

In basso a sinistra, premendo sulle icone del microfono e della videocamera puoi, a questo punto, interrompere l'utilizzo degli stessi (e poi riprenderlo premendo nuovamente sulle stesse icone). Cliccando sul pulsante Condividi schermo puoi mostrare agli altri partecipanti la schermata del tuo PC, mentre facendo clic sul pulsante Chat puoi visualizzare quest'ultima.

Per condividere con altri utenti il codice della riunione che hai creato, copia la sequenza di numeri posta in alto, nella barra degli indirizzi, posta tra i due simboli / , es. https://us05web.zoom.us/wc/[numero da copiare]/start. Dopodiché, invia agli utenti che vuoi invitare nella riunione questo codice numerico appena copiato e la Chiave organizzatore della quale hai preso nota prima di avviare la videoconferenza. Per altri dettagli su come condividere il link di Zoom, ti rimando al mio articolo dedicato.

Se vuoi terminare la riunione, ti basta premere sul pulsante Termina collocato in basso a destra e scegliere se Interrompere la riunione per tutti i partecipanti o limitarti a lasciare quest'ultima (premendo sulle relative opzioni). Per altri dettagli su queste procedure, leggi il mio tutorial su come usare Zoom.

Come dici? Vuoi avviare da browser una riunione alla quale sei stato invitato? In tal caso, dal sito Web di Zoom, dopo aver effettuato l'accesso come ti ho indicato sopra, premi sulla voce Entra posta in alto e inserisci nell'apposito campo l'ID della riunione o il link di invito che hai ricevuto. Successivamente, premi sulla voce Entra e segui poi gli stessi passaggi che ti ho mostrato ai paragrafi precedenti. In alternativa, clicca direttamente sul link della riunione che hai ricevuto e, poi, segui sempre la stessa procedura esposta sopra per accedere alla stessa da browser.

Se preferisci utilizzare il client della piattaforma, apri quest'ultimo e premi sul pulsante Accedi. Ora scegli se effettuare il login con il tuo account Zoom, inserendone le credenziali negli appositi campi, o se utilizzare il tuo profilo Google, Apple o Facebook per compiere questo passaggio. Dopo aver effettuato l'accesso con i profili terzi appena indicati, dovrai poi premere sul pulsante Apri Zoom Meeting nel browser per tornare al client.

A questo punto ti troverai al cospetto dell'interfaccia del programma. Per avviare una riunione accertati di trovarti nella scheda Pagina iniziale e premi, quindi, sul pulsante della freccia rivolta verso il basso posto accanto alla voce Nuova riunione. Ora spunta la casella relativa al video se vuoi accedere alla videoconferenza con la webcam attiva, in caso contrario, rimuovi la spunta dalla voce in questione.

Se vuoi che la riunione sia avviata con il codice identificativo “fisso” a te associato, premi sulla casella relativa all'opzione Utilizza l'ID della riunione personale (PMI). Fatto ciò, premi sul pulsante Nuova riunione e il gioco è fatto: la videoconferenza sarà immediatamente attivata e potrai “controllarla” con gli stessi pulsanti che ti ho elencato nei paragrafi sopra.

Zoom client Windows

Ti stai chiedendo come aprire una riunione con Zoom, nel caso in cui quest'ultima è già stata creata da un altro utente? In tal caso, torna alla scheda pagina iniziale del client, premi quindi sul pulsante Entra e digita nel campo in alto il codice numerico identificativo della riunione che hai ricevuto o il relativo link di invito. Fatto ciò, se vuoi disattivare l'audio o il flusso video della tua webcam, clicca sulle caselle poste accanto a queste due opzioni e, infine, premi sul pulsante Entra.

Da smartphone e tablet

Zoom Android

Su smartphone e tablet, puoi servirti dell'applicazione ufficiale di Zoom per avviare o partecipare a una riunione già creata. L'app in questione è disponibile su Android (anche per i dispositivi sprovvisti dei servizi Google) e su iPhone/iPad; ti ho mostrato come scaricarla in questo tutorial.

Per creare una nuova riunione, apri l'app in questione e, poi, se non lo hai già fatto prima, premi sul pulsante Iscriviti o sul pulsante Accedi, rispettivamente, per creare un nuovo account sulla piattaforma o per effettuare il login con un profilo Google, Apple o Facebook. Una volta ultimato questo passaggio (se il reindirizzamento automatico non funziona, premi sulla voce Avvia Zoom), scegli se abilitare le notifiche e l'accesso al calendario del tuo dispositivo premendo sugli appositi pulsanti e, infine, premi sulla voce Inizia.

Ora, premi sulla voce Riunioni posta in basso a sinistra e, da qui, fai tap sul pulsante Nuova riunione situato in alto a sinistra. Decidi, quindi, se attivare da sùbito o meno il flusso video e se utilizzare il codice identificativo “fisso” della riunione abbinato al tuo profilo spostando su ON o su OFF gli interruttori relativi a queste due opzioni.

Dopodiché, fai tap sul pulsante Avvia una riunione e, se necessario, fornisci all'app il permesso di utilizzare la fotocamera e il microfono del tuo dispositivo premendo sugli appositi pulsanti mostrati a schermo.

A questo punto, per richiamare i controlli della videoconferenza ti basta premere sul centro della schermata: in basso a sinistra, facendo tap sull'icona del microfono e quella della videocamera, puoi abilitare o disabilitare questi ultimi; premendo sulla voce Chat puoi visualizzare quest'ultima, mentre facendo tap sulla voce Condividi puoi condividere la schermata del tuo dispositivo o alcuni file a tua scelta (premendo sulle relative opzioni).

Infine, per terminare la riunione, premi sul pulsante Termina posto in alto a destra e scegli poi se interrompere la videoconferenza per tutti i partecipanti o se uscire semplicemente da quest'ultima.

Vuoi condividere il link d'invito alla tua riunione? Semplicissimo: premi sulla voce Zoom posta in alto, nella schermata della videoconferenza avviata e, poi, copia il link d'invito mostrato a schermo; incollalo poi sul servizio di messaggistica o di posta elettronica che preferisci, insieme al Passcode visualizzato nella stessa schermata con il link d'invito.

Se, invece, vuoi unirti a una riunione già creata da un altro utente, torna alla scheda Riunioni dell'applicazione di Zoom e, successivamente, premi sulla voce Entra. Ora inserisci nel campo posto in alto il codice identificativo della riunione che ti interessa, oppure, fai tap sulla voce Entra con un nome link personale e digita poi quest'ultimo.

Infine, scegli se attivare da sùbito l'audio e disattivare il flusso video spostando su ON o su OFF gli interruttori posti in basso e premi sul pulsante Entra. Per altri dettagli su quanto appena spiegato, consulta il mio tutorial su come funziona l'app di Zoom.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.