Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il microfono su Zoom

di

Sei stato inviato a partecipare a una videoconferenza su Zoom, famosissima piattaforma di videoconferenze usata sia da utenti privati che da aziende e professionisti, ma non avendola mai usata prima d'ora non riesci ad attivare il microfono per poter interagire con gli altri partecipanti? Tranquillo: compiere quest'operazione è più semplice di quanto immagini e tra poco te lo dimostrerò.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, mi preoccuperò di spiegarti nel dettaglio come attivare il microfono su Zoom indicandoti come procedere sia dal computer, sfruttando il client di Zoom o la sua versione Web, che da smartphone e tablet, mediante l'app ufficiale di questo servizio per dispositivi mobili.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se seguirai passo-passo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa tecnologica” odierna. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come attivare il microfono su Zoom da computer

Cominciamo vedendo come attivare il microfono su Zoom da computer. Se sei solito adoperare il client del servizio o la sua versione Web, questa è la parte dell'articolo che ti interessa maggiormente.

Client di Zoom

Attivare microfono su Zoom

Se hai scaricato il client di Zoom per Windows o macOS, avvialo e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora creato uno e non sai come riuscirci, in questa guida ti ho spiegato nel dettaglio la procedura che devi seguire.

Ad accesso fatto, se è la prima volta che utilizzi il programma, clicca sul pulsante Continua e avvia una nuova conferenza, facendo clic sul pulsante arancione Nuova riunione posto in alto a sinistra della finestra e concedi a Zoom i permessi per accedere alla webcam e al microfono del computer.

Dopodiché clicca sul pulsante Connetti all'audio e, quindi, fai clic sul pulsante azzurro Entra con l'audio del computer nella finestra apertasi sullo schermo. Così facendo, dovresti effettuare l'ingresso nella conferenza che stai per avviare con il microfono già attivato.

In ogni caso, puoi disattivare e attivare il microfono facendo clic sul pulsante Attiva audio/Disattiva audio, in basso a sinistra.

Se sei l'host di una conferenza (ovvero colui che l'ha organizzata), puoi gestire anche il microfono dei vari partecipanti alla stessa. In che modo? Basta far stazionare il cursore del mouse sulla casella relativa a uno dei partecipanti e fare clic sul pulsante Chiedi di attivare l'audio che compare.

Per attivare il microfono di tutti i partecipanti, invece, clicca sul pulsante Partecipanti posto in basso a sinistra e, nel menu che si apre sulla destra, fai clic sulle voci Altro > Chiedi a tutti di attivare l'audio.

Se anziché avviare una videoconferenza, devi semplicemente prendervi parte, una volta effettuato l'accesso a quest'ultima tramite l'ID e la password o il link che ti ha fornito l'host, puoi gestire il tuo microfono tramite il pulsante Attiva audio/Disattiva audio collocato in basso a sinistra, come ti ho già spiegato poc'anzi.

Nel caso tu non veda il pulsante in questione, clicca prima sul bottone Connetti all'audio e, quindi, fai clic sul pulsante azzurro Entra con l'audio del computer nel riquadro che compare sullo schermo.

Zoom Web

Zoom Web

Zoom è disponibile anche in versione Web, utilizzabile sia come servizio online (solo su Chrome) che come estensione per Chrome e Firefox. Per avvalertene, recati sulla pagina principale del servizio e accedi al tuo account. Se non sai come fare ciò, ti ho spiegato nel dettaglio come procedere in quest'altro articolo.

Ad accesso effettuato, avvia la riunione dalla versione Web di Zoom (se non sai come fare, puoi leggere la guida in cui illustro i passaggi necessari). A riunione avviata, premi sul bottone Accedi all'audio (in basso a sinistra) e conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Accedi all'audio tramite computer. Se non l'avevi già fatto, poi, consenti al servizio di accedere al microfono del computer in uso. Per attivare/disattivare il microfono durante la conferenza, ti basterà cliccare sul pulsante Attiva audio/Disattiva audio situato in basso a sinistra.

Per gestire i microfoni dei partecipanti alla conferenza (puoi farlo solo se l'hai organizzata tu), clicca sul bottone Partecipanti situato in basso e clicca sul pulsante Disattiva audio per tutti, per mettere tutti in muto, oppure clicca sulle voci Altro > Chiedi a tutti di attivare l'audio, per inviare a tutti la richiesta di attivazione dell'audio. Per agire su un partecipante specifico, invece, clicca sul pulsante Chiedi di attivare l'audio/Disattiva audio che compare al passaggio del mouse sulla “finestrella” di ciascuno di essi.

Tieni presente, però, che se gli utenti disattivano il proprio microfono, anche se sei l'host della conferenza, non potrai più attivarlo: quando farai clic sul pulsante Chiedi di attivare l'audio, infatti, ogni utente potrà decidere se acconsentire all'attivazione del microfono o meno.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza Zoom, invece, dopo aver cliccato sul link che ti è stato inviato dall'host ed essere stato accettato da quest'ultimo nella stanza, per disattivare o attivare il microfono, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Accedi all'audio, fare clic sul pulsante azzurro Accedi all'audio tramite computer nel riquadro apertosi e poi gestire l'accensione e lo spegnimento del microfono mediante il bottone Attiva audio/Disattiva audio situato in basso a sinistra.

Come attivare il microfono su Zoom da telefono

Desideri sapere come attivare il microfono su Zoom su smartphone e tablet? Allora lascia che ti spieghi come procedere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Android

Attivare audio Zoom

Per attivare il microfono in Zoom su Android, avvia innanzitutto l'app ufficiale del servizio e accedi al tuo account.

Per avviare la conferenza, poi, premi poi sul bottone Nuova riunione posto in alto a sinistra e, se necessario, sposta su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Video attivo; dopodiché fai tap sul pulsante Avvia una riunione. Se non l'avevi ancora fatto, ricordati di concedere all'app il permesso di accedere alla fotocamera e al microfono.

A conferenza avviata, premi sul bottone Attiva audio/Disattiva audio situato in basso a sinistra per attivare/disattivare il microfono. Se non vedi il pulsante in questione, premi sul bottone Connettiti all'audio, e poi sulle voci Wi-Fi o rete dati > Consenti e il gioco è fatto.

Per attivare il microfono dei partecipanti alla conferenza, invece, fai tap sul pulsante Partecipanti (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi dello schermo), pigia sul nome della persona di cui intendi attivare il microfono e pigia sul pulsante Chiedi di attivare audio (se un partecipante ha disattivato il proprio microfono, soltanto lui potrà acconsentire ad attivarlo).

Premendo sul pulsante Disattiva audio per tutti (dalla scheda Partecipanti) oppure sul bottone e poi sulla voce Chiedi a tutti di attivare l'audio puoi, rispettivamente, andare a chiudere i microfono a tutti oppure chiedere a tutti di riattivarlo.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza Zoom, dopo aver fatto tap sul link che ti è stato inviato dall'host, fornisci il tuo nome nel campo di testo apposito, pigia sul pulsante Continua, accetta le condizioni d'uso del servizio premendo sulla voce Accetto presente nel riquadro apertosi e concedi all'app il permesso di accedere al microfono e alla fotocamera.

Dopodiché premi sul bottone Attiva audio/Disattiva audio situato in basso a sinistra per attivare/disattivare il microfono. Nel caso in cui non dovessi vederlo, ricordati di premere sulle voci Connettiti all'audio (in basso a sinistra) e poi sulle voci Wi-Fi o rete dati > Consenti.

iOS/iPadOS

Attivare audio Zoom iPhone

Per attivare Zoom su iPhone e iPad, avvia innanzitutto l'app ufficiale del servizio e accedi al tuo account.

Per avviare la conferenza, fai poi tap sul pulsante Nuova riunione che è situato in alto a sinistra (nella scheda Riunioni), sposta su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Video attivo (se necessario) e premi sul bottone Avvia una riunione. Ricordati di concedere a Zoom il permesso di accedere alla fotocamera e al microfono del tuo dispositivo (se non l'avevi ancora fatto).

Una volta avviata la conferenza, fai tap sulla dicitura Connettiti (in basso a sinistra), poi seleziona la voce Wi-Fi o rete dati nel riquadro apertosi e il gioco è fatto. Premendo sul pulsante Disattiva audio (in basso a sinistra) potrai disattivare temporaneamente il microfono, mentre facendo tap sul pulsante Attiva audio (in basso a sinistra) potrai riattivarlo.

Per attivare il microfono di uno dei partecipanti alla conferenza, invece, fai tap sul pulsante Partecipanti (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi dello schermo), premi sul nome della persona di cui intendi attivare il microfono e fai tap sul pulsante Chiedi di attivare audio nel menu che si apre.

Premendo sul pulsante ⋯e poi sulla voce Chiedi a tutti di attivare l'audio o Disattiva audio per tutti puoi, rispettivamente, chiedere a tutti i partecipanti di attivare il microfono oppure spegnerlo a tutti loro in un tap solo.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza Zoom, invece, dopo aver fatto tap sul link che ti è stato inviato dall'host e, dopo aver scritto il nome con cui identificarti nella stanza, nel campo apposito, pigia sul pulsante Continua; accetta le condizioni d'uso del servizio, premendo sulla voce Accetto presente nel riquadro apertosi, e concedi all'app il permesso di accedere al microfono e alla fotocamera.

Successivamente, fai tap sul pulsante Connetti e, dopo che l'host ti ha incluso nella conferenza, premi sulla dicitura Wi-Fi o rete dati, per accendere il microfono. Come ti ho mostrato poc'anzi, potrai poi disattivarlo premendo sul bottone Disattiva audio (in basso a sinistra) o riattivarlo premendo sul pulsante Attiva audio (in basso a sinistra). Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.