Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare il microfono su Zoom

di

Sei stato inviato a partecipare a una videoconferenza su Zoom, famosissima piattaforma di videoconferenze usata sia da utenti privati che da aziende e professionisti, ma non avendola mai usata prima d’ora non riesci ad attivare il microfono per poter interagire con gli altri partecipanti? Tranquillo: compiere quest’operazione è più semplice di quanto immagini e tra poco te lo dimostrerò.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, mi preoccuperò di spiegarti nel dettaglio come attivare il microfono su Zoom indicandoti come procedere sia dal computer, sfruttando il client di Zoom o la sua versione Web, che da smartphone e tablet, mediante l’app ufficiale di questo servizio per dispositivi mobili.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se seguirai passo-passo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa tecnologica” odierna. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come attivare il microfono su Zoom su computer

Cominciamo vedendo come attivare il microfono su Zoom da computer. Se sei solito adoperare il client del servizio o la sua versione Web, questa è la parte dell’articolo che ti interessa maggiormente.

Client

Attivare microfono Zoom su client desktop

Se hai scaricato il client di Zoom per Windows o macOS, avvialo e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora creato uno e non sai come riuscirci, in questa guida ti ho spiegato nel dettaglio la procedura che devi seguire. 

Ad accesso fatto, se è la prima volta che utilizzi il programma, clicca sul pulsante Continue e avvia una nuova conferenza, facendo clic sul pulsante arancione New Meeting posto in alto a sinistra della finestra e concedi a Zoom i permessi per accedere alla webcam e al microfono del computer.

Dopodiché clicca sul pulsante Join With Computer Audio. Così facendo, dovresti effettuare l’ingresso nella conferenza che stai per avviare con il microfono già attivato. In ogni caso, puoi disattivare e attivare il microfono facendo clic sul pulsante Mute/Unmute, in basso a sinistra. Se in basso a sinistra, anziché vedere il pulsante “Mute/Unmute”, vedi il bottone Join Audio, clicca su quest’ultimo, premi sul pulsante azzurro Join With Computer Audio nel riquadro comparso a schermo e dovresti aver risolto il problema.

Se sei l’host di una conferenza (ovvero colui che l’ha organizzata), puoi gestire anche il microfono dei vari partecipanti alla stessa. In che modo? Basta far stazionare il cursore del mouse sulla casella relativa a uno dei partecipanti e fare clic sul pulsante Unmute che compare. Per attivare il microfono di tutti i partecipanti, invece, clicca sul pulsante Partecipants posto in basso a sinistra e, nel menu che si apre sulla destra, fai clic sul pulsante Unmute All.

Tieni conto, comunque, che se gli utenti disattivano il proprio microfono, da host non potrai più attivarlo: quando farai clic sul pulsante “Unmute” di uno degli utenti in questione, se loro non daranno conferma della cosa, il microfono non verrà attivato.

Se anziché avviare una videoconferenza, devi prendervi semplicemente parte, una volta effettuato l’accesso a quest’ultima tramite l’ID e la password o il link che ti ha fornito l’host, puoi gestire il tuo microfono tramite il pulsante Mute/Unmute collocato in basso a sinistra, come ti ho già spiegato poc’anzi.

Nel caso tu non veda il pulsante in questione, clicca prima sul bottone Join Audio e poi su quello Join With Computer Audio nel riquadro che compare sullo schermo.

Versione Web

Zoom Web

Zoom è disponibile anche in versione Web, utilizzabile sia come servizio online (solo su Chrome) che come estensione per Chrome e Firefox. Per avvalertene, recati sulla pagina principale del servizio e accedi al tuo account. Se non sai come fare ciò, ti ho spiegato nel dettaglio come procedere in quest’altro articolo.

Ad accesso effettuato, clicca sul link Host a meeting (in alto a destra), quindi sul bottone Start meeting e fai clic sul link join from your browser. Dopodiché premi sul bottone Join Audio by Computer e, se non l’avevi già fatto, consenti al servizio di accedere al microfono e alla webcam del computer. Per attivare/disattivare il microfono durante la conferenza, ti basterà cliccare sul pulsante Mute/Unmute situato in basso a sinistra.

Per gestire i microfoni dei partecipanti alla conferenza (puoi farlo solo se l’hai creata tu), clicca sul bottone Manage Partecipants situato in basso e clicca sul pulsante Mute All, per mettere tutti in muto, oppure su Unmute All, per attivare il microfono di tutti. Per attivare/disattivare il microfono di singoli partecipanti, invece, clicca sul pulsante Mute/Unmute che compare al passaggio del mouse sulla “finestrella” di ciascuno di essi.

Tieni presente, però, che se gli utenti disattivano il proprio microfono, anche se sei l’host della conferenza, non potrai più attivarlo: quando farai clic sul pulsante “Unmute”, infatti, ogni utente potrà decidere se acconsentire all’attivazione del microfono o meno.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza, invece, dopo aver cliccato sul link che ti è stato inviato dall’host ed essere stato accettato da quest’ultimo nella stanza di Zoom, per disattivare o attivare il microfono, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Join Audio by Computer presente nel riquadro al centro e, durante la conferenza, cliccare sul pulsante Mute/Unmute.

Come attivare il microfono su Zoom su smartphone e tablet

Desideri sapere come attivare il microfono su Zoom su smartphone e tablet? Allora lascia che ti spieghi come procedere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Android

Zoom Android

Per attivare il microfono in Zoom su Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del servizio, fai tap sulla voce Sign In e accedi al tuo account (se non come creare un account e/o come accedervi, dai un’occhiata alla guida in cui spiego come procedere).

Per avviare la conferenza, premi poi sul bottone New Meeting posto in alto a sinistra e, se necessario, sposta su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Video On; dopodiché fai tap sul pulsante Start a Meeting. Se non l’avevi ancora fatto, ricordati di concedere all’app il permesso di accedere alla fotocamera e al microfono.

A conferenza avviata, premi sul bottone Mute/Unmute situato in basso a sinistra per attivare/disattivare il microfono. Se non vedi il pulsante in questione, premi sul bottone Join Audio, posto in basso a sinistra, fai tap sulla voce Call via Device Audio nel menu che si apre e il gioco è fatto.

Per attivare il microfono dei partecipanti alla conferenza, invece, fai tap sul pulsante Partecipants (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi dello schermo), pigia sul nome della persona di cui intendi attivare il microfono e pigia sul pulsante Unmute (se un partecipante ha disattivato il proprio microfono, soltanto lui potrà acconsentire ad attivarlo).

Nel momento in cui scrivo, pare che l’app per Android non permetta di attivare il microfono a tutti i partecipanti alla videoconferenza, a differenza di quanto avviene su PC e iOS/iPadOS. Non è presente, infatti, il pulsante “Unmute All”.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza su Zoom, dopo aver fatto tap sul link che ti è stato inviato dall’host, fornisci il tuo nome nel campo di testo apposito, pigia sul pulsante Continue, accetta le condizioni d’uso del servizio premendo sulla voce I Agree presente nel riquadro apertosi e concedi all’app il permesso di accedere al microfono e alla fotocamera.

Dopodiché premi sul bottone Join with video e attendi che l’host ti includa nella stanza. Per attivare il microfono, ti basta poi premere sul pulsante Unmute posto in basso a sinistra (se non vedi alcun pulsante, tocca un punto qualsiasi dello schermo). Se anziché il pulsante “Unmute” vedi il bottone Join Audio, per attivare il microfono, devi premere su quest’ultimo e poi sulla voce Call via Device Audio.

iOS/iPadOS

Zoom iPhone

Per attivare Zoom su iOS/iPadOS, avvia innanzitutto l’app ufficiale del servizio, fai tap sulla voce Sign In e accedi al tuo account. Se non come creare un account oppure come accedervi, ti rimando all’approfondimento in cui spiego come riuscirci.

Per avviare la conferenza, fai poi tap sul pulsante New Meeting che è situato in alto a sinistra, sposta su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Video On (se necessario) e premi sul bottone Start a Meeting. Ricordati di concedere a Zoom il permesso di accedere alla fotocamera e al microfono del tuo dispositivo (se non l’avevi ancora fatto).

Una volta avviata la conferenza, fai tap sulla dicitura Call using Internet Audio presente nel riquadro apertosi e il gioco è fatto. Premendo sul pulsante Mute (in basso a sinistra) potrai disattivare temporaneamente il microfono, mentre facendo tap sul pulsante Unmute (in basso a sinistra) potrai riattivarlo.

Per attivare il microfono di uno dei partecipanti alla conferenza, invece, fai tap sul pulsante Partecipants (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi dello schermo), premi sul nome della persona di cui intendi attivare il microfono e fai tap sul pulsante Unmute nel menu che si apre.

Premendo sul bottone Unmute All situato in basso a destra, puoi attivare il microfono di tutti i partecipanti. Se un partecipante ha disattivato il proprio microfono, comunque, sappi che soltanto lui potrà decidere di attivarlo.

Se sei stato invitato a partecipare a una conferenza su Zoom, dopo aver fatto tap sul link che ti è stato inviato dall’host e, dopo aver scritto il nome con cui identificarti nella stanza, nel campo apposito, pigia sul pulsante Continue; accetta le condizioni d’uso del servizio, premendo sulla voce I Agree presente nel riquadro apertosi, e concedi all’app il permesso di accedere al microfono e alla fotocamera.

Successivamente, fai tap sul pulsante Join with video e, dopo che l’host ti ha incluso nella conferenza, premi sulla dicitura Call using Internet Audio, per accendere il microfono. Come ti ho mostrato poc’anzi, potrai poi disattivarlo premendo sul bottone Mute (in basso a sinistra) o riattivarlo premendo sul pulsante Unmute (in basso a sinistra).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.