Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie con microfono: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Luglio 2024

Che tu stia videogiocando, registrando un podcast o semplicemente effettuando una videochiamata, il tuo aspetto sarà molto più professionale se indosserai un paio di cuffie con microfono, con le quali ottenere non solo una qualità audio di ciò che ascolti superiore, ma anche di ciò che trasmetti ai tuoi interlocutori.

Se quindi è giunto il momento in cui dover acquistare delle nuove cuffie, ma sei ancora indeciso su quale modello possa essere la scelta migliore per te, sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti aiuterò proprio a scegliere le migliori cuffie con microfono per le tue esigenze.

Oltre a indicarti marca e modello delle più interessanti in commercio, ti illustrerò anche, per filo e per segno, le caratteristiche tecniche e le funzionalità da guardare per scegliere autonomamente il paio di cuffie più adatto a te. Al termine della lettura saprai perfettamente quali sono quelle che fanno al caso tuo. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori cuffie con microfono qualità prezzo

Trust Gaming GXT 488

Trust Gaming GXT 488

Vedi su Amazon
Fnatic REACT

Fnatic REACT

Vedi su Amazon
Logitech G733 Lightspeed

Logitech G733 Lightspeed

Vedi su Amazon
HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

Vedi su Amazon
Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Vedi su Amazon
YINSAN Cuffie Gaming

YINSAN Cuffie Gaming

Vedi su Amazon
Cuffie Gaming BINNUNE

Cuffie Gaming BINNUNE

Vedi su Amazon
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless

SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless

Vedi su Amazon
HyperX Cloud II

HyperX Cloud II

Vedi su Amazon
Turtle Beach Recon 50P

Turtle Beach Recon 50P

Vedi su Amazon

Trust Gaming GXT 488

Le Trust Gaming GXT 488 Forze sono cuffie over-ear con licenza ufficiale PlayStation, progettate esclusivamente per la console PS4 e compatibili anche con la nuova PS5. Queste cuffie gaming offrono un'esperienza audio potente e nitida grazie ai loro driver da 50 mm.

Uno degli aspetti più importanti delle cuffie gaming è il comfort, e le Trust Gaming GXT 488 Forze non deludono in questo senso. I morbidi cuscinetti over-ear assicurano un uso confortevole anche durante le sessioni di gioco più lunghe, mentre il microfono ripiegabile permette di adattare facilmente la posizione del microfono alle proprie preferenze.

Le cuffie si distinguono anche per il loro design solido ed elegante, con un archetto rinforzato regolabile che si sposa perfettamente con la tua PlayStation 4 e i suoi accessori. Il materiale in nylon garantisce una maggiore durata e resistenza all'usura.

La connessione delle cuffie è semplice e veloce, grazie al jack audio da 3,5 mm. Basta collegare il cavo a treccia in nylon da 1,2 m al controller wireless DUALSHOCK 4 o DUALSENSE e sei pronto per immergerti nel tuo gioco preferito. Inoltre, il telecomando in linea consente di regolare o disattivare facilmente il volume senza interrompere la partita.

Le Trust Gaming GXT 488 Forze includono anche alcune funzionalità extra, come il controllo del volume e la funzionalità microfono, che permettono di comunicare con gli altri giocatori in modo chiaro e preciso. La confezione contiene anche un manuale utente e un adesivo gaming.

Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale Play...
Vedi offerta su Amazon

Fnatic REACT

Le Fnatic REACT sono cuffie da gioco progettate per gli appassionati di Esports. Queste cuffie presentano una struttura in metallo robusta e resistente, che garantisce durata nel tempo e stabilità durante le lunghe sessioni di gioco. Il loro design over-ear assicura un'ottima vestibilità e comfort, grazie ai cuscinetti auricolari e alla fascia rivestiti in morbida pelle proteica e imbottiti con memory foam.

Il punto forte delle Fnatic REACT è senza dubbio la qualità del suono. Queste cuffie utilizzano driver da 53mm che offrono un suono stereo preciso e dettagliato. Le camere sonore individuali per i bassi e le frequenze medio-alte permettono di avere un suono direzionale molto preciso, elemento fondamentale per chi gioca a titoli competitivi dove ogni dettaglio può fare la differenza.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile delle Fnatic REACT è il microfono staccabile Broadcaster. Questo microfono offre comunicazioni cristalline, fondamentali nelle partite online. Inoltre, l'interruttore mute one-touch e il controllo del volume sul cavo consentono un controllo immediato e intuitivo.

Per quanto riguarda la comodità, le Fnatic REACT non deludono. I padiglioni auricolari in pelle sintetica, grandi e morbidi, assicurano un comfort ottimale anche dopo molte ore di utilizzo. La fascia imbottita in memory foam sovradimensionato offre un maggiore isolamento acustico senza fare pressione sulla testa, rendendo queste cuffie ideali per le lunghe sessioni di gioco.

Le Fnatic REACT sono inoltre compatibili con tutte le piattaforme grazie all'interfaccia da 3,5 mm. Questo significa che possono essere utilizzate con PC, SWITCH, PS4, XBOX ONE, Wii U, Mac e dispositivi mobili.

Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da 53mm, struttu...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G733 Lightspeed

La Logitech G733 Lightspeed è una cuffia wireless con microfono, ideale per gli appassionati di gaming. Questo prodotto si distingue per il suo design leggero e confortevole, grazie alla fascia per la testa a sospensione e all'imbottitura in memory foam. La sua forma over-ear garantisce un'ottima isolazione acustica, permettendo di immergersi completamente nel gioco.

Uno degli aspetti più interessanti di questa cuffia è la sua tecnologia di connettività senza fili. La tecnologia wireless 2.4GHZ LIGHTSPEED offre un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni, con un raggio d'azione di 20 metri. Inoltre, la batteria polimero di litio consente fino a 29 ore di gioco per ricarica, garantendo lunghe sessioni di divertimento senza preoccuparsi della durata della batteria.

Un altro punto forte della Logitech G733 Lightspeed è l'illuminazione LIGHTSYNC RGB. Questa funzione permette di personalizzare gli effetti di luce del headset con 16,8 milioni di colori, creando un'atmosfera di gioco unica e coinvolgente. L'illuminazione RGB frontale e a doppia zona, con animazioni pre-set, aggiunge un tocco di stile al tuo setup di gioco.

La qualità del suono è un elemento fondamentale per ogni cuffia da gaming, e la Logitech G733 Lightspeed non delude sotto questo aspetto. I driver audio Pro-G offrono un suono dettagliato e vivido, riducendo le distorsioni e consentendo di cogliere ogni dettaglio del gioco. Inoltre, la tecnologia microfono Blue VO!CE assicura una comunicazione chiara e nitida, con filtri vocali avanzati che rendono la voce pulita e professionale.

Infine, il comfort è un altro aspetto importante di questa cuffia. La fascia per la testa a sospensione e l'imbottitura in memory foam garantiscono un comfort duraturo, anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, la cuffia è disponibile in vari colori, permettendo di scegliere quello che meglio si adatta al proprio stile.

Logitech G G733 LIGHTSPEED Cuffia Wireless con Microfono Gaming con Fa...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Alpha

Le cuffie gaming HyperX Cloud Alpha sono un prodotto di alta qualità, ideale per tutti gli appassionati di videogiochi. Queste cuffie offrono una serie di caratteristiche tecniche che le rendono un'opzione eccellente per chi cerca un'esperienza audio immersiva.

Il driver a due camere HyperX garantisce una maggiore limpidezza e minore distorsione del suono. Questi driver dinamici personalizzati da 50mm con magneti al neodimio forniscono un suono potente e dettagliato, migliorando notevolmente l'esperienza di gioco.

Un altro punto forte delle cuffie HyperX Cloud Alpha è il loro comfort pluripremiato. Grazie alla fascia più ampia e al telaio in resistente alluminio, queste cuffie possono essere indossate per lunghi periodi senza causare disagio. Il materiale di alta qualità utilizzato nella costruzione delle cuffie assicura anche la loro durata nel tempo.

La cancellazione attiva del rumore è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione riduce efficacemente i rumori di fondo, permettendoti di concentrarti completamente sul tuo gioco. Inoltre, il microfono scollegabile offre una risposta in frequenza da 50Hz a 18.000 Hz e una sensibilità di -43dBV, garantendo una comunicazione chiara e nitida durante le sessioni di gioco.

Le cuffie HyperX Cloud Alpha presentano anche un cavo intrecciato scollegabile con comodi controlli audio sul cavo. Questa caratteristica offre una grande flessibilità, permettendoti di regolare facilmente il volume e altre impostazioni audio senza interrompere il tuo gioco.

Infine, le cuffie sono dotate di un jack da 3,5mm (4 poli) + prolunga PC - Jack microfono e jack stereo da 3,5 mm. Questo rende le cuffie compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui PC, console e desktop.

HyperX Cloud Alpha, Cuffie da Gaming con Jack Audio da 3,5 mm, Comandi...
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2

Le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 rappresentano l'evoluzione del modello di cuffie da gioco più venduto per PS5 e PS4. Questa versione aggiornata offre numerose migliorie rispetto al suo predecessore, a partire dal microfono flip-to-mute ad alta sensibilità, che garantisce una qualità audio in chat cristallina e si integra perfettamente nelle cuffie quando non è in uso.

Il design delle Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 è stato rafforzato per migliorare la resistenza, un aspetto fondamentale per un prodotto destinato a un utilizzo intensivo come quello dei videogiochi. La fascia e le giunture sono state progettate per resistere nel tempo, mentre gli altoparlanti da 50 mm sono protetti da morbidi cuscinetti pensati anche per chi indossa gli occhiali. Il risultato è un comfort eccezionale, che consente di giocare per ore senza alcun fastidio.

Un altro punto di forza delle Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 è la qualità dell'audio. Gli altoparlanti da 50 mm riproducono un suono di altissima qualità, che immerge completamente il giocatore nell'azione. Ma non solo: grazie alla funzionalità Superhuman Hearing, le cuffie offrono un vantaggio competitivo non indifferente, permettendo di percepire i dettagli sonori più sottili, come i passi degli avversari o le ricariche delle armi nemiche.

La connettività è un altro aspetto che merita di essere sottolineato. Le cuffie si collegano alla PlayStation tramite un trasmettitore mini-USB, garantendo un audio di gioco e della chat di ottima qualità. Inoltre, le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 sono compatibili con Sony Audio 3 per PS5, per un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Infine, queste cuffie offrono una grande personalizzazione dell'audio. Un pratico pulsante permette di richiamare le configurazioni e di regolare le impostazioni audio in base alle proprie preferenze. Inoltre, è possibile ottenere il massimo dalle cuffie grazie al firmware disponibile.

Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Bianco Cuffie da gioco Multipiattaforma...
Vedi offerta su Amazon

YINSAN Cuffie Gaming

Le YINSAN Cuffie Gaming PS4 sono un'ottima scelta per i giocatori che cercano un'esperienza audio di alta qualità e confortevole durante le lunghe sessioni di gioco. Queste cuffie over-ear sono dotate di un potente driver magnetico al neodimio da 40 mm, che offre un suono surround basso per distinguere meglio la direzione della sorgente sonora, come colpi, passi ostili ed effetti sonori nella scena.

Il design ergonomico delle cuffie include un microfono regolabile, che può essere posizionato in qualsiasi posizione per una riduzione efficace del rumore di fondo e migliorare le comunicazioni vocali. Le luci a LED progettate per le cuffie abbagliano l'atmosfera di gioco, migliorando notevolmente la tua esperienza di gioco.

Le YINSAN Cuffie Gaming PS4 offrono un'ampia compatibilità con dispositivi di interfaccia da 3,5 mm, come PS4, PS5, Xbox One, PC, Mac e smartphone. La perfetta compatibilità consente di utilizzare questo auricolare su diversi dispositivi. Inoltre, viene fornito con un 1-to-2 3.5mm cavo jack splitter per i tuoi dispositivi se necessitano di due jacks per microfono e cuffia. Un Microsoft Adapter extra è necessario (non incluso) quando ci si connette con un Xbox One controller VECCHIA VERSIONE.

Per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco, queste cuffie sono dotate di morbidi cuscinetti in similpelle e una fascia ergonomica. Il regolatore di volume rotativo situato sui paraorecchie rende l'uso pratico e il cavo intrecciato di qualità senza grovigli garantisce la longevità senza perdita della qualità audio.

Nella confezione troverai 1 x YINSAN Cuffie da gioco con Micro, 1 x 2-in-1 3.5mm cavo jack splitter, 1 x Cavo di prolunga USB, 1 x Manuale utente. Le cuffie da gioco YINSAN sono state testate prima della spedizione per assicurarti una migliore qualità. Se riscontri problemi con la qualità del prodotto, contatta direttamente il servizio clienti, che si impegna a trovare una soluzione al tuo problema entro 24 ore.

YINSAN Cuffie Gaming PS5 PS4 PC Xbox One Nintendo Switch, Cuffie PS5 c...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Gaming BINNUNE

Le cuffie gaming wireless di BINNUNE rappresentano un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Queste cuffie, dal design bianco elegante e minimalista, offrono una qualità del suono eccezionale grazie alla combinazione della tecnologia wireless 2.4G lossless e Bluetooth 5.0. La connettività avanzata permette un'esperienza di gioco professionale su PC, PS4 e PS5, garantendo allo stesso tempo la comodità di poter utilizzare le cuffie ovunque.

Uno degli aspetti più notevoli delle cuffie BINNUNE è l'esperienza di gioco immersiva che sono in grado di offrire. L'altoparlante da 50 mm e il wireless 2.4G mettono in risalto i suoni di sottofondo sottili e critici, consentendo di cogliere ogni dettaglio sonoro durante il gioco. Non perderai mai un passo o un colpo, rendendo ogni partita ancora più avvincente.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la bassa latenza. Con una latenza audio inferiore a 38ms, si tratta di un prodotto molto più efficiente rispetto alle cuffie Bluetooth standard, che presentano una latenza di circa 150ms. Questa caratteristica assicura un audio ad alta fedeltà, migliorando significativamente l'esperienza di gioco.

Le cuffie BINNUNE non solo offrono prestazioni eccellenti, ma sono anche estremamente confortevoli. Il loro design ergonomico include una morbida imbottitura e un archetto regolabile, che riduce la pressione sulla testa e si adatta a tutte le forme di testa. Questo permette di giocare o ascoltare musica per lunghi periodi senza sentire alcun fastidio.

Infine, queste cuffie sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi. Oltre alla connessione wireless 2.4 GHz con PC e PlayStation, il jack audio da 3,5 mm è compatibile con PC, Mac, laptop, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch. Il Bluetooth, inoltre, è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth. Questa versatilità rende le cuffie BINNUNE un accessorio ideale per ogni tipo di utente.

BINNUNE Cuffie da Gioco Wireless Microfono a Cancellazione di Rumore p...
Vedi offerta su Amazon

SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless

La SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless è una cuffia da gaming di alta qualità, progettata per offrire un'esperienza audio superiore. Questo modello, con la sua elegante finitura nera e i materiali di costruzione di alta qualità come alluminio, pelle sintetica e plastica, offre non solo prestazioni eccellenti ma anche un design accattivante.

Uno dei punti di forza di questa cuffia è sicuramente l'audio onnipotente. Grazie ai driver Premium High Fidelity, si può godere di un suono di massima chiarezza e nitidezza. L'esperienza sonora può essere personalizzata attraverso il software Sonar, che offre un equalizzatore parametrico di livello professionale, permettendo agli utenti di adattare il suono alle proprie preferenze.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'audio spaziale a 360°. Il suono surround coinvolgente trasporta direttamente nel mondo del gioco, consentendo di percepire ogni dettaglio, dai passaggi critici alle ricariche e ai segnali vocali. Questa funzionalità è completamente compatibile con Tempest 3D Audio per PS5 / Microsoft Spatial Sound, offrendo un'esperienza audio ancora più immersiva.

La cancellazione attiva del rumore è un altro elemento chiave di queste cuffie. Un sistema ibrido a 4 microfoni specializzato elimina efficacemente il rumore ambientale, permettendo di immergersi completamente nel mondo virtuale. La modalità Trasparenza offre livelli variabili di cancellazione del rumore, adattandosi a qualsiasi situazione.

L'Infinity Power System consente di scambiare a caldo tra l'utilizzo di una batteria mentre si carica l'altra, mantenendo le cuffie sempre in funzione. Questo sistema garantisce un utilizzo continuativo delle cuffie senza interruzioni dovute alla ricarica.

La connessione multi-sistema è un altro punto forte di queste cuffie. Le doppie porte USB consentono di collegare il PC, Mac, PlayStation o Switch e passare da uno all'altro con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, grazie al Dual Audio Streams, è possibile mixare due connessioni audio contemporaneamente, permettendo di chattare con gli amici mentre si gioca.

Infine, il microfono con cancellazione del rumore alimentato da AI silenzia efficacemente il rumore di fondo, garantendo comunicazioni cristalline. Il microfono si ritrae completamente nel padiglione auricolare per un aspetto più elegante.

Tuttavia, è importante notare che queste cuffie non sono compatibili con Xbox, ma solo con PC, PlayStation, Nintendo Switch, dispositivi mobili e Mac. Prima dell'uso, è consigliabile controllare sempre la compatibilità del dispositivo e assicurarsi che sia installato il firmware più recente.

SteelSeries Arctis Nova Pro - Cuffie da gaming wireless multi-sistema ...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud II

L'HyperX Cloud II Wireless è un prodotto di alta qualità, ideale per gli appassionati di gaming. Queste cuffie da gioco senza filo offrono una connessione stabile e affidabile grazie alla tecnologia wireless 2,4 GHz. La libertà di movimento garantita da questa caratteristica è un vantaggio notevole durante le lunghe sessioni di gioco.

La struttura delle cuffie è robusta e resistente, con un telaio in alluminio che garantisce durabilità nel tempo. Nonostante ciò, il peso contenuto di soli 300 grammi rende l'HyperX Cloud II Wireless estremamente confortevole da indossare. I cuscinetti in memory foam rivestiti in similpelle contribuiscono a creare un'esperienza d'uso piacevole, anche dopo molte ore di utilizzo.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è la qualità del suono. Gli altoparlanti da 53 mm offrono un audio chiaro e potente, mentre la funzione di cancellazione attiva del rumore permette di immergersi completamente nel gioco, eliminando i rumori di fondo. Inoltre, l'audio surround HyperX 7.1 fornisce un'esperienza sonora immersiva e realistica, migliorando ulteriormente le prestazioni di gioco.

Un altro punto di forza dell'HyperX Cloud II Wireless è il microfono staccabile con cancellazione del rumore. Questa caratteristica consente di comunicare in modo chiaro e nitido con gli altri giocatori, migliorando la cooperazione e l'interazione durante le partite. L'indicatore di mute a LED è un dettaglio pratico che permette di controllare facilmente lo stato del microfono.

L'autonomia delle cuffie è notevole, con una durata della batteria fino a 30 ore. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare le cuffie durante le sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, il tempo di ricarica è relativamente breve, consentendo di tornare a giocare in poco tempo.

Infine, l'HyperX Cloud II Wireless offre diverse opzioni di personalizzazione attraverso il software NGENUITY. Questo strumento consente di regolare le impostazioni audio per ottenere le migliori prestazioni possibili.

HyperX Cloud II Wireless, Cuffie da Gaming Senza Filo, Connessione 2,4...
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Recon 50P

L'auricolare di gioco Turtle Beach Recon 50P è un dispositivo ideale per gli appassionati di videogiochi. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di offrire un'esperienza audio di alta qualità, grazie agli ampi altoparlanti al neodimio da 40 mm che producono un suono stereo eccezionale con alti frizzanti e bassi fragorosi.

Il design dell'auricolare è elegante e leggero, rendendolo comodo da indossare anche per lunghi periodi di tempo. I morbidi auricolari in finta pelle aggiungono un ulteriore livello di comfort, permettendo di concentrarsi completamente sul gioco senza essere disturbati da eventuali fastidi.

Un altro aspetto notevole del Turtle Beach Recon 50P è la sua versatilità. L'auricolare può essere collegato direttamente al controller PlayStation 4 e a PS Vita, ma anche a PC, Mac e dispositivi mobili/tablet tramite un connettore audio da 3.5 mm. Inoltre, funzionerà anche con il nuovo controller Xbox One e con gli altri controller Xbox tramite un adattatore per cuffie (venduto separatamente).

La praticità d'uso è un'altra caratteristica chiave di questo prodotto. Il Turtle Beach Recon 50P dispone di comandi integrati che consentono di disattivare l'audio e regolare il volume principale con facilità. Inoltre, è dotato di un microfono ad alta sensibilità con asta regolabile, perfetto per le chat di gioco e online. Quando non ne hai bisogno, il microfono può essere facilmente rimosso.

Infine, uno dei vantaggi più impressionanti di questo auricolare è la sua capacità di offrire un'esperienza audio 3D. Grazie a questa funzione, puoi immergerti completamente nel tuo gioco e vivere un'esperienza realistica con un suono surround spaziale preciso. Questo aspetto è particolarmente utile per i giochi PS5, che sfruttano appieno le potenzialità dell'audio 3D.

Turtle Beach Recon 50P Auricolare di Gioco, Nero/Blu - PS4 e Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una cuffia con microfono

Le cuffie con microfono sono una soluzione pratica per tutte le esigenze, sia di gioco che in ambiti lavorativi. Si tratta, infatti, di cuffie dotate di un ricevitore integrato; ciò significa che puoi usarle sia come normali auricolari ma anche per partecipare a riunioni, videochiamate, videogame online ecc.

Tuttavia, come qualsiasi dispositivo elettronico, le opzioni e le caratteristiche da verificare sono tante e non sempre facili da individuare. Lascia quindi che ti guidi nel come scegliere una cuffia con microfono, illustrandoti le principali funzionalità che bisogna prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto.

Tipo di microfono

Tipo di microfono

La caratteristica principale di una cuffia con microfono è ovviamente il tipo di microfono integrato. Un buon microfono deve essere posizionato accanto o sotto le tue labbra, abbastanza vicino per recepire la tua voce nel modo più chiaro possibile ma non troppo di fronte per evitare spiacevoli distorsioni soprattutto quando si respira.

Per quanto riguarda l'ergonomia del microfono (detto anche microfono boom), esso può essere flessibile e ruotabile di 180 gradi per garantire un posizionamento preciso vicino la bocca oppure ad asta che può essere ripiegato verso l'alto se non viene utilizzato.

I microfoni, inoltre, possono essere unidirezionali o omnidirezionali. Nel primo caso la capsula del microfono è in grado di recepire il suono solo dall'unica direzione verso cui è diretto, nel caso dei microfoni omnidirezionali, invece, il suono viene raccolto da tutte le direzioni allo stesso modo.

Per quanto riguarda il rumore di fondo, la maggior parte delle cuffie incorpora dei microfoni capaci di raccogliere solo le onde sonore che vengono emanate dalla direzione delle tua bocca. Tuttavia, soprattutto nel caso di capsule omnidirezionali, se ciò non fosse sufficiente, è possibile comprare delle cuffie dotate di tecnologia di cancellazione attiva del rumore, grazie al quale le interferenze di fondo (come ad esempio il ticchettio della tastiera) vengono attivamente filtrate dal microfono.

Inoltre, valuta la presenza tasto mute che garantisce lo spegnimento manuale del proprio microfono mentre le altre persone stanno parlando, così da non provocare rumori indesiderati.

Infine è possibile trovare sul mercato anche cuffie con microfono rimovibile del tutto, in modo da poter utilizzare le cuffie nel modo classico.

Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

Le cuffie con microfono non sono propriamente cuffie per audiofili, ossia per quegli utenti estremamente esigenti nei confronti della riproduzione sonora ad alta fedeltà. Le cuffie con microfono, anche a prezzi simili, non sono generalmente all'altezza di quelle audiofile per l'ascolto della musica.

Tuttavia, negli ultimi anni le cose sono nettamente migliorate. Per valutare la qualità del suono, puoi considerare alcune specifiche tecniche quali la risposta in frequenza e le dimensioni del driver.

Per quanto riguarda il driver, ovvero la parte a forma di disco all'interno del padiglione incaricata di emettere il suono, più grande saranno le sue dimensioni maggiore sarà il volume emesso. Allo stesso modo, grande importanza riveste il materiale utilizzato: la maggior parte delle cuffie con microfono utilizza driver dinamici al neodimio che offrono un'esperienza di suono intensa e corposa.

La risposta in frequenza invece è l'analisi delle frequenze che i driver delle cuffie sono in grado di riprodurre, dalle frequenze più basse a quelle più alte. L'orecchio umano di norma è in grado di sentire la gamma che va da 20 Hz a 20.000 Hz (o 20 kHz), quindi valuta di acquistare una cuffia che copra almeno questo intervallo di frequenze.

Ugualmente, nelle specifiche tecniche della cuffia, puoi trovare anche la risposta in frequenza del microfono, ossia quanto il microfono è sensibile a certe frequenze rispetto ad altre.

Funzionalità

Funzionalità

Stereo, Surround e 3D sono le tre modalità di suono che puoi trovare in una cuffia con microfono. Nello specifico, per quanto riguarda le cuffie con microfono stereo, queste sono le classiche cuffie in cui l'audio viene riprodotto dagli altoparlanti destro e sinistro. Le cuffie Surround, invece, alterano il suono in modo che sembri provenire da più altoparlanti direzionali. Infine, se desideri ascoltare un suono tridimensionale, quindi da dove dovrebbe essere visivamente nella realtà, dovrai optare per delle cuffie con microfono 3D (o con audio spaziale).

Ma non sono solo queste le funzionalità offerte. Un'altra opzione molto utile che puoi trovare sulle tue migliori cuffie con microfono per videoconferenza, infatti, è il Dynamic Mute Alert, grazie alla quale si verrà avvisati se si sta parlando con il microfono disattivato, inoltre un LED sul padiglione lampeggerà quando si sta comunicando.

Alcune cuffie poi sono in grado di attivare la funzione mute se il braccetto del microfono viene sollevato e disattivare la stessa funzione quando il microfono viene portato alla bocca.

Infine valuta anche la presenza di un telecomando integrato per regolare facilmente il volume nonché escludere l'audio del microfono.

Collegamento

Collegamento

Un altro fattore da prendere in considerazione, al momento dell'acquisto, è il collegamento della tua cuffia con microfono a una sorgente audio. Anche le cuffie con microfono possono offrire modelli con connessione tramite cavo e altri con connettività wireless.

Per quanto riguarda la connessione cablata, le due possibilità di scelta sono o con il classico cavo con jack da 3,5 mm (il cosiddetto mini-jack) oppure tramite cavo USB.

La connessione wireless invece non comporta l'utilizzo di fili, poiché le cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth. Qualora la sorgente audio non supporti il Bluetooth, si può ovviare con un adattatore Bluetooth USB per consentirne la connessione.

Le cuffie cablate, di norma, sono più economiche di quelle wireless, sono plug and play, consentendoti fin da sùbito di godere del suono senza troppe configurazioni, e non c'è bisogno di preoccuparsi di ricaricare le batterie.

Le cuffie con microfono wireless, infatti, per funzionare hanno bisogno di batterie con tempi di ricarica che dipendono da marca e modelli. Tuttavia grazie a questa tecnologia puoi praticamente utilizzarle in qualsiasi posizione della stanza senza correre il rischio di rimanere aggrovigliato nei cavi.

Tuttavia va detto che le cuffie con microfono con tecnologia Bluetooth potrebbero essere soggette a latenza, vale a dire il ritardo nella comunicazione e nella trasmissione dei dati. In poche parole quando utilizzi questo tipo di accessorio, potrebbe esserci un ritardo tra ciò che è attualmente in riproduzione e ciò che senti, causando a volte un problema di sincronizzazione con il video oppure di reattività nel caso del gaming online.

Ma molto spesso, soprattutto grazie alle tecnologie più recenti, si tratta di un ritardo di pochissimi millisecondi, quindi a malapena dovresti accorgertene, in ogni caso, in base all'utilizzo che dovrai farne, ad esempio se per guardare video oppure se per videogiocare, scegli una cuffia con microfono con la latenza più bassa possibile.

Compatibilità

Compatibilità

Uno degli utilizzi più diffusi delle cuffie con microfono integrato è sicuramente il gaming online, vale a dire giocare ai videogiochi utilizzando Internet e comunicare così con gli altri giocatori. Se ben ricordi, ti ho parlato dei migliori PC gaming assemblati e delle migliori postazioni gaming nella mie guide all'acquisto realizzate ad hoc.

Prima di procedere all'acquisto, dunque, considera quale piattaforma di gioco utilizzi: PC, Xbox, PS4/PS5, Nintendo Switch ecc. per valutarne poi la compatibilità.

Generalmente, le cuffie con cavo dovrebbero funzionare su tutte le piattaforme, anche se a causa di alcune limitazioni specifiche del gioco o degli stessi produttori, alcune console potrebbero non supportare tutte le funzioni di una particolare cuffia. Ad esempio sia le più recenti PlayStation e Xbox One supportano, per quanto riguarda il suono surround 7.1, solo alcune cuffie con microfono, le altre funzioneranno lo stesso ma solo in modalità stereo.

Le cuffie Bluetooth, invece, non funzionano nativamente con PlayStation e Xbox: è possibile superare questo limite con degli adattatori Bluetooth esterni, ma questi finiscono con l'aumentare il rischio di lag (ritardi) fra ciò che si vede a schermo e quello che si sente nelle cuffie. Le cuffie per PS4/PS5 e cuffie per Xbox wireless progettate per queste console, invece, hanno speciali adattatori USB che si collegano alle console e permettono di godersi l'audio in modalità wireless senza fastidiosi lag. Su Switch è possibile collegare le cuffie Bluetooth senza problemi, ma non è supportato il microfono, quindi occhio!

Design e comfort

Design e comfort

Sicuramente la maggior parte dell'utilizzo delle cuffie con microfono avverrà al chiuso, quindi il design potrebbe essere una caratteristica meno importante.

Tuttavia tieni presente che in commercio troverai modelli colorati e anche dotati di illuminazione RGB reattiva e programmabile ‎tramite software, per abbinarla al tuo stile o semplicemente a quello della tua stanza. Questi LED possono avere sia un utilizzo puramente estetico oppure avvisarci quando siamo connessi. Considera però che l'illuminazione, quando accesa, può ridurre la durata della batteria.

Essendo, inoltre, un accessorio da indossare anche per lunghi periodi di tempo, un occhio di riguardo dovrà essere dato al comfort. In primis occorre scegliere tra cuffie on ear, più leggere che si appoggiano sul padiglione auricolare, e quelle over ear, più pesanti e che avvolgono completamente le orecchie nei loro padiglioni.

È poi meglio preferire una fascia dell'archetto morbida per alleviare la pressione sulle orecchie e sulla testa. Allo stesso modo bisogna assicurarsi che i padiglioni auricolari siano sufficientemente imbottiti, magari in materiale memory foam.

Parti di ricambio

Parti di ricambio

Le cuffie con microfono, possono essere utilizzate anche molto spesso e di continuo e, dunque, sono soggette a una certa usura. Non c'è niente di peggio di una cuffia rotta ed è per questo motivo che avere a disposizione delle parti di ricambio può tornare molto utile.

Risparmia tempo e denaro cambiando tu stesso i pezzi rotti, evitando così di dover acquistare una nuova cuffia. Cerca sempre di informarti, prima dell'acquisto, sulla reperibilità di eventuali ricambi dei padiglioni, dell'archetto, del microfono, del cavo, del microfono ecc. sia sul sito ufficiale del produttore ma anche, eventualmente, sui marketplace più famosi e affidabili quali Amazon o eBay.

Infine, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un'occhiata alle mie guide all'acquisto sulle migliori cuffie da studio e sulle migliori cuffie gaming, dove troverai ulteriori consigli su questo pratico e utile accessorio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.