Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie TV per anziani: guida all’acquisto (2024)

di , 16 Aprile 2024

Per il prossimo compleanno di uno dei tuoi genitori, che ormai è alle porte, stai prendendo in considerazione l'idea di regalargli un paio di cuffie TV destinate all'utilizzo da parte di persone anziane. Hai notato, infatti, che con l'avanzare dell'età quest'ultimo inizia a dimostrare una certa fatica a udire bene l'audio del televisore, situazione che lo porta spesso a dover alzare il volume.

Dato che si tratta di un acquisto per certi versi molto “delicato”, però, prima di procedere vorresti qualche consiglio da parte mia sulle migliori cuffie TV per anziani: la scelta che stai per operare, infatti, richiede una certa attenzione in merito a diversi aspetti, come il comfort del prodotto, la presenza di apposite specifiche in grado di preservare l'udito, nonché di alcune funzioni che permettano all'ascoltatore di non isolarsi completamente dall'ambiente circostante.

Ebbene, se le cose stanno così, ti esorto a proseguire la consultazione di questa guida: infatti, oltre a proporti delle soluzioni che reputo particolarmente adatte a tale esigenza, troverai anche divesi utili suggerimenti sulle varie caratteristiche che è opportuno non trascurare prima di finalizzare l'acquisto. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo? Sì? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori cuffie TV per anziani qualità prezzo

Philips SHP2500

Philips SHP2500

Vedi su Amazon
Avantree Ensemble

Avantree Ensemble

Vedi su Amazon
Sony MDR-RF895RK

Sony MDR-RF895RK

Vedi su Amazon
Meliconi HP600 Pro

Meliconi HP600 Pro

Vedi su Amazon
Meliconi HP 50 plus

Meliconi HP 50 plus

Vedi su Amazon
Cuffie TV ZIHNIC

Cuffie TV ZIHNIC

Vedi su Amazon
Techmade cuffie TV

Techmade cuffie TV

Vedi su Amazon
Meliconi HP Comfort

Meliconi HP Comfort

Vedi su Amazon
Cuffie TV Thomson

Cuffie TV Thomson

Vedi su Amazon
Avantree HF039

Avantree HF039

Vedi su Amazon

Philips SHP2500

Le Philips SHP2500 sono cuffie TV a filo, ideali per chi desidera godersi un'esperienza di ascolto di alta qualità senza disturbare chi li circonda. Queste cuffie over-ear sono dotate di un cavo da 6 metri che consente una grande libertà di movimento e di un controllo volume integrato per regolare facilmente il livello del suono.

Il design delle cuffie SHP2500 è pensato per offrire il massimo comfort: i comodi pad auricolari avvolgono completamente l'orecchio, garantendo un isolamento dal rumore esterno e un'ottima tenuta per molte ore di ascolto. La stanghetta autoregolante e i padiglioni auricolari adattabili assicurano una vestibilità perfetta e confortevole per ogni utente.

Uno dei punti di forza delle cuffie Philips SHP2500 è la qualità del suono. Il riflettore acustico delle cuffie HiFi ottimizza la potenza dei bassi, mentre il driver da 40 mm garantisce un suono ottimo sia per la musica che per la visione di programmi televisivi. Grazie alla tecnologia di comunicazione wireless infrarossi, le cuffie offrono una connessione stabile e priva di interferenze con la sorgente audio.

Le Philips SHP2500 sono estremamente leggere, con un peso di soli 298 grammi, e sono realizzate in materiale plastico di alta qualità. La loro forma over-ear e il design isolante le rendono ideali per l'uso in ambienti rumorosi o per chi desidera immergersi completamente nel suono senza distrazioni esterne.

Nella confezione delle cuffie Philips SHP2500 troverai anche un adattatore da 3,5 a 6,3 mm, che ti permetterà di utilizzare le cuffie con una vasta gamma di dispositivi audio. Il cavo antigroviglio e la frequenza di 23000 Hz assicurano un'esperienza di ascolto senza intoppi e di alta qualità.

Philips SHP2500 Cuffia TV a Filo, Cavo da 6 Metri, Controllo Volume In...
Vedi offerta su Amazon

Avantree Ensemble

L'Avantree Ensemble è un set di cuffie wireless per la TV che offre una serie di caratteristiche notevoli. Il design over-ear garantisce un comfort ottimale, mentre il colore nero dona un tocco di eleganza e sobrietà al prodotto.

Una delle principali peculiarità dell'Avantree Ensemble è la sua facilità di configurazione. Basta collegare il trasmettitore a una fonte di alimentazione e alla porta di uscita audio del televisore, accendere tutto e si è subito pronti per l'uso. Non c'è bisogno di preoccuparsi dell'accoppiamento Bluetooth, poiché le opzioni di ingresso del trasmettitore (ottiche, AUX e RCA da 3,5 mm) lo rendono compatibile con praticamente tutti i televisori sul mercato, indipendentemente dal fatto che il televisore stesso abbia o meno funzionalità Bluetooth.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità del suono. L'Ensemble enfatizza la chiarezza audio grazie al suo design audio bilanciato e ai suoi driver da 40 mm, che forniscono un audio potente. Sarai in grado di ascoltare i tuoi programmi TV e film preferiti al tuo volume senza disturbare chi ti circonda.

La sincronizzazione labiale è un problema comune con molte cuffie wireless, ma non con l'Avantree Ensemble. Questo modello offre meno di 40ms di latenza audio, rispetto ai 200ms o più delle tipiche soluzioni Bluetooth sul mercato. Ciò garantisce che audio e video siano sempre perfettamente sincronizzati, migliorando così l'esperienza di visione.

In termini di durata della batteria, l'Ensemble non delude. Con una durata fino a 35 ore, sarai in grado di guardare e ascoltare per lunghi periodi di tempo, senza dover ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricare, basta posizionare le cuffie sul trasmettitore, che funge anche da dock di ricarica. In sole due ore, le tue cuffie saranno di nuovo pronte all'uso.

Infine, l'Ensemble è dotato di Bluetooth 5.0 e della più lunga portata Bluetooth (Classe 1), garantendo una connettività stabile e affidabile fino a 30 m. Puoi quindi sentirti libero di vagare per la casa senza perdere l'audio.

Avantree Ensemble - Cuffie wireless per la TV con Trasmettitore Blueto...
Vedi offerta su Amazon

Sony MDR-RF895RK

Le Sony MDR-RF895RK sono cuffie TV wireless over-ear che offrono un'esperienza audio di alta qualità senza l'ingombro dei cavi. Queste cuffie presentano una tecnologia di riduzione del rumore, garantendo un suono chiaro e pulito anche in ambienti rumorosi. La loro portata di 100 metri permette di muoversi liberamente per la casa senza perdere il segnale audio.

Il sistema di cancellazione del rumore è uno dei punti di forza delle Sony MDR-RF895RK, assicurando un ascolto confortevole e immersivo. Grazie ai driver da 40 mm, queste cuffie offrono un'ampia gamma di frequenze, con una risposta in frequenza compresa tra 10 Hz e 22.000 Hz.

La ricerca automatica della frequenza garantisce una trasmissione di alta qualità, evitando interferenze e distorsioni del segnale. Inoltre, le cuffie si connettono alla base tramite tecnologia RF (radiofrequenza), che offre una maggiore stabilità del segnale rispetto al Bluetooth.

Uno degli aspetti più apprezzati delle Sony MDR-RF895RK è la durata della batteria, che può arrivare fino a 20 ore con una singola carica completa. Il tempo di ricarica è di circa 7 ore, ma grazie alla base di ricarica inclusa nel pacchetto, è possibile ricaricare le cuffie semplicemente appoggiandole sulla base quando non sono in uso.

Le cuffie sono realizzate in metallo, conferendo loro una sensazione di solidità e durabilità. Tuttavia, il design over-ear e l'imbottitura morbida delle padiglie assicurano un comfort prolungato anche durante le sessioni di ascolto più lunghe.

Nella confezione delle Sony MDR-RF895RK sono inclusi l'adattatore CA, la batteria ibrida ricaricabile al nichel metallo, le cuffie e un mini cavo stereo da 1,5 metri. Questo set completo permette di iniziare a utilizzare le cuffie immediatamente dopo averle ricevute.

Sony MDR-RF895RK - Cuffie TV wireless over-ear con riduzione del rumor...
Vedi offerta su Amazon

Meliconi HP600 Pro

La Meliconi HP600 Pro è una cuffia TV wireless universale che offre un'esperienza di ascolto superiore. Questo modello, di colore nero e dal design over-ear, si distingue per la sua connettività senza fili e la tecnologia di comunicazione wireless RF.

Un elemento particolarmente notevole delle Meliconi HP600 Pro è l'archetto regolabile, che consente all'utente di personalizzare la vestibilità per garantire il massimo comfort durante l'uso prolungato. Inoltre, queste cuffie includono un pratico controllo del volume, permettendo all'utente di regolare facilmente il livello sonoro.

Le Meliconi HP600 Pro sono dotate di un sistema senza fili che consente l'ascolto di programmi senza l'ingombro di cavi, lasciando completa libertà di movimento. Il segnale attraversa muri e soffitti, con una distanza operativa fino a 100 metri in campo aperto. Questa caratteristica rende le cuffie ideali per chi desidera muoversi liberamente mentre ascolta i propri programmi preferiti.

Una delle principali forze di questo modello è la sua compatibilità. La cuffia è dotata di tre ingressi - ottico digitale, coassiale digitale e analogico - rendendola compatibile con praticamente tutti i modelli di TV. Questa versatilità la rende una scelta eccellente per chiunque abbia bisogno di un paio di cuffie che possano collegarsi a una varietà di dispositivi.

La base di ricarica inclusa con le Meliconi HP600 Pro è compatta e pratica, offrendo un luogo perfetto per riporre le cuffie dopo l'uso. Con circa 8 ore di uso continuato a volume medio mediante batteria a polimeri di litio, queste cuffie offrono una durata impressionante.

Infine, le Meliconi HP600 Pro offrono un'eccellente isolamento acustico nei confronti dei rumori d'ambiente. Sono leggere, ergonomiche e confortevoli, con padiglioni di forma ovoidale che si adattano ottimamente alla forma dell'orecchio. Questo assicura un'esperienza di ascolto piacevole e immersiva, indipendentemente dall'ambiente circostante.

Meliconi HP600 Pro Cuffia TV Wireless Universale, Nero, 18.3 x 28.5 x ...
Vedi offerta su Amazon

Meliconi HP 50 plus

Le HP 50 plus di Meliconi sono cuffie cablate con un design on-ear, ideali per l'uso con la TV. Queste cuffie si distinguono per il loro cavo audio lungo 5 metri e il jack da 3,5 mm, che consentono una connessione rapida e senza problemi a TV e altre fonti audio analogiche.

Il design delle HP 50 plus è ergonomico e confortevole, grazie ai padiglioni che si adattano perfettamente alla forma dell'orecchio. Il cerchietto regolabile, caratteristica speciale di questo modello, offre un ulteriore livello di comfort, permettendo all'utente di personalizzare la vestibilità in base alle proprie esigenze.

Una delle caratteristiche più apprezzate delle cuffie HP 50 plus è la presenza del controllo del volume direttamente sul cavo. Questa funzionalità rende queste cuffie particolarmente pratiche per l'uso con la TV, permettendoti di regolare facilmente il volume senza dover interagire direttamente con il dispositivo sorgente.

Dal punto di vista della qualità audio, le HP 50 plus non deludono. Gli speaker audio di alta qualità garantiscono un suono chiaro e dettagliato, per un'esperienza di ascolto coinvolgente e gratificante. Inoltre, l'estetica di queste cuffie è altrettanto impressionante: il nuovo look all-black dona un tocco di eleganza e modernità.

Infine, va sottolineato che le cuffie HP 50 plus includono nella confezione un adattatore da 6,3mm M a 3,5mm F. Questo accessorio aggiuntivo amplia ulteriormente la versatilità di queste cuffie, consentendo di collegarle a una vasta gamma di dispositivi audio.

Meliconi | HP 50 plus - Cuffie con cavo audio 5m (jack 3,5mm) ideali p...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie TV ZIHNIC

Le cuffie auricolari wireless ZIHNIC offrono un'esperienza audio di alta qualità grazie alla loro tecnologia di riduzione del rumore e al software appositamente sviluppato. Queste cuffie over-ear sono ideali per immergersi nella musica, anche a bassi volumi, garantendo una qualità audio eccezionale.

Il comfort è una delle caratteristiche principali di queste cuffie: il paraorecchie imita la consistenza della pelle umana, assicurando una comodità duratura. Inoltre, sono pieghevoli ed elastici, permettendo di trovare la vestibilità perfetta senza vincoli. Questo le rende adatte per viaggi, sport e uso quotidiano da parte di bambini, ragazzi e adulti.

La connessione Bluetooth delle cuffie ZIHNIC è rapida e stabile, con un semplice scorrimento del pulsante on/off per l'accoppiamento. Sono compatibili con tutti i dispositivi Bluetooth o con connettori da 3,5 mm, e permettono di ricevere chiamate e comunicare in vivavoce grazie alla speciale tecnologia di riduzione del rumore.

Il design ergonomico di queste cuffie combina materiali piacevoli al tatto con un aspetto di alta qualità. I paraorecchie e le fasce in pelle super morbida in memory foam garantiscono il massimo comfort indipendentemente dalla durata dell'utilizzo. Inoltre, le cuffie ZIHNIC includono una custodia protettiva premium per ridurre l'usura.

La batteria a lunga durata delle cuffie ZIHNIC è un altro punto di forza: con una batteria da 450 mAh, offrono 14 ore di musica e si ricaricano in soli 2,5 ore. Se la batteria si esaurisce dopo 20 ore di riproduzione, è possibile passare alla modalità cablata per continuare ad ascoltare la musica senza interruzioni.

Scegliendo le cuffie auricolari wireless ZIHNIC, avrai anche una garanzia di 12 mesi e il 100% di soddisfazione del cliente, oltre al servizio di assistenza clienti 24/7. In conclusione, queste cuffie rappresentano un'ottima scelta per chi cerca un prodotto dall'audio di alta qualità, dal design confortevole e con una connessione Bluetooth affidabile.

ZIHNIC Cuffie auricolari wireless con bassi profondi, Bluetooth e cuff...
Vedi offerta su Amazon

Techmade cuffie TV

La cuffia senza filo per TV di Techmade è un prodotto innovativo e versatile, ideale per chi desidera godere di un'esperienza audio di alta qualità senza il fastidio dei cavi. Questa cuffia si distingue per la sua compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, tra cui tablet, televisori e cellulari.

Una delle caratteristiche principali di questa cuffia è la presenza del TV Connect, un adattatore incluso che permette di collegare facilmente la cuffia a dispositivi privi di tecnologia senza filo ma dotati di ingresso AUX. Grazie a questo accessorio, potrai sfruttare al massimo le potenzialità della tua cuffia senza filo, ampliando notevolmente le opzioni di utilizzo.

La cuffia offre diverse modalità di configurazione, in base alle tue esigenze e ai dispositivi che intendi utilizzare. La configurazione 1 (SOLO AUDIO) prevede l'utilizzo del TV Connect per collegare la cuffia alla TV o ad altri dispositivi tramite cavo AUX. In questo modo, potrai godere di un suono chiaro e potente direttamente dalle tue cuffie, senza disturbare chi ti sta intorno.

Se invece desideri utilizzare la cuffia con uno smartphone o un tablet, puoi optare per la configurazione 2 (AUDIO E MICROFONO). Questa modalità ti permetterà di collegare le cuffie senza filo al tuo dispositivo mobile, sfruttando la funzione Bluetooth. Dovrai semplicemente accendere le cuffie e cercare il nome "TM-YH690" tra i dispositivi disponibili sul tuo smartphone o tablet.

Infine, la configurazione 3 (SOLO AUDIO) ti consente di collegare le cuffie senza filo a qualsiasi dispositivo dotato di porta AUX tramite un cavo AUX to AUX. Questa opzione è particolarmente utile se preferisci utilizzare la tua cuffia con un dispositivo non compatibile con la tecnologia Bluetooth o se desideri risparmiare energia.

TECHMADE CUFFIA SENZA FILO PER TV CON ADATTATORE INCLUSO (TV CONNECT)
Vedi offerta su Amazon

Meliconi HP Comfort

La Meliconi HP Comfort è una cuffia wireless TV stereo con base di ricarica, progettata per offrire un'esperienza audio superiore. Questo modello si distingue per la sua comodità e la qualità del suono, rendendolo ideale per l'ascolto prolungato di programmi televisivi o musica.

Il design della Meliconi HP Comfort è notevole, con un archetto regolabile e padiglioni rivestiti in simil-pelle che assicurano un comfort ottimale durante l'uso. Il peso di 550 grammi contribuisce a garantire una buona stabilità senza causare affaticamento, anche dopo diverse ore di utilizzo.

La tecnologia wireless implementata in queste cuffie opera a 863 MHz, permettendo all'utente di muoversi liberamente senza l'ingombro dei cavi. La connessione RF garantisce una trasmissione del suono chiara e senza interferenze, mentre la base di ricarica inclusa nel pacchetto facilita la gestione dell'alimentazione del dispositivo.

Uno degli aspetti più interessanti delle cuffie Meliconi HP Comfort è l'auto-tuning. Questa funzione consente una sincronizzazione automatica della frequenza tra le cuffie e la base trasmittente, con tre canali di trasmissione disponibili per evitare qualsiasi tipo di interferenza. Questo significa che non dovrai preoccuparti di dover regolare manualmente le impostazioni ogni volta che utilizzi le cuffie.

Le Meliconi HP Comfort sono dotate di pile ricaricabili che consentono fino a 8 ore di uso continuato. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi ama guardare maratone di serie TV o film, o per chi desidera immergersi nella musica senza interruzioni.

Infine, la qualità del marchio Meliconi è un ulteriore punto di forza di queste cuffie. Conosciuto per le sue soluzioni innovative e accessibili, Meliconi ha una lunga storia di prodotti che semplificano la vita quotidiana. Le cuffie HP Comfort non fanno eccezione, offrendo un'esperienza audio di alta qualità con il massimo della comodità.

Meliconi HP Comfort, Cuffia Wireless TV Stereo con Base di Ricarica, C...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie TV Thomson

Le cuffie TV Thomson con cavo sono un'ottima soluzione per chi desidera guardare la televisione o ascoltare musica in tutta comodità e senza disturbare gli altri. Queste cuffie over-ear offrono un'esperienza audio di alta qualità grazie alla loro tecnologia di connettività cablata e al controllo del volume integrato.

Il cavo extra lungo di 8 metri è stato appositamente progettato per il collegamento a TV o sistemi HiFi, permettendoti di muoverti liberamente nella stanza senza restrizioni. Inoltre, il cavo unilaterale evita l'ingombro dei cavi, rendendo le cuffie ancora più pratiche da utilizzare.

Uno degli aspetti più importanti delle cuffie è sicuramente il comfort, e le cuffie TV Thomson non deludono in questo senso. I cuscinetti per auricolari imbottiti garantiscono un uso confortevole anche durante le sessioni di ascolto prolungate, mentre la fascia imbottita assicura una vestibilità comoda e adatta a tutte le teste.

Il controllo del volume montato sul cavo ti consente di regolare facilmente il livello sonoro senza dover interagire direttamente con il dispositivo collegato. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si guarda la TV, poiché ti permette di adattare rapidamente il volume alle tue preferenze personali.

Le cuffie TV Thomson sono dotate di un connettore jack da 3,5 mm, che le rende compatibili con la maggior parte dei dispositivi audio. Inoltre, è incluso un adattatore da 6,35 mm per garantire la massima versatilità e compatibilità con una vasta gamma di apparecchiature.

In termini di design, queste cuffie presentano un elegante colore nero e sono realizzate in materiale sintetico di alta qualità. La loro forma on-ear garantisce un'ottima vestibilità e un isolamento acustico efficace, permettendoti di immergerti completamente nella tua esperienza audio.

Le cuffie TV Thomson rappresentano quindi un'ottima scelta per chi cerca un prodotto di qualità, confortevole e versatile. Che tu voglia guardare il tuo programma televisivo preferito o ascoltare musica in tutta tranquillità, queste cuffie sapranno soddisfare le tue esigenze senza compromessi.

Cuffie TV Thomson con cavo (over-ear, cavo 8 m, per guardare la TV e a...
Vedi offerta su Amazon

Avantree HF039

L'Avantree HF039 è un paio di cuffie over-ear con cavo a spirale extra lungo, ideali per chi ama guardare la TV senza disturbare gli altri o vuole immergersi completamente nel suono della propria musica preferita. Il cavo a spirale esteso raggiunge una lunghezza di ben 5 metri, permettendo una grande libertà di movimento e risolvendo il problema dei cavi tradizionali più corti che limitano la mobilità dell'utente.

La qualità del suono offerta da queste cuffie è eccellente. I driver di alta precisione da 40mm forniscono un suono naturale, chiaro e profondo, rendendo ogni ascolto un'esperienza coinvolgente e gratificante. Che tu stia guardando un film, ascoltando musica o giocando a un videogioco, l'Avantree HF039 ti offre un suono ricco e dettagliato.

Una delle caratteristiche più apprezzate di queste cuffie è il controllo del volume integrato. Questa funzione consente di modificare il volume a portata di mano, senza dover interagire direttamente con il dispositivo collegato. Questo rende l'utilizzo delle cuffie ancora più comodo e intuitivo.

Per quanto riguarda la sicurezza e la semplicità d'uso, l'Avantree HF039 non delude. La confezione include una clip per camicie che garantisce un uso sicuro e comodo. Questa clip è stata progettata per evitare che i cavi sciolti si muovano e si impiglino, aumentando così la sicurezza di chi le usa.

Infine, il design ergonomico di queste cuffie merita una menzione speciale. L'Avantree HF039 è dotato di comodi padiglioni super morbidi sopra l'orecchio e di un'archetto regolabile, progettato per una vestibilità perfetta adatta all'uso tutto il giorno. Non importa quanto tempo tu decida di indossarle, queste cuffie rimarranno sempre confortevoli e non affaticheranno le tue orecchie.

Avantree HF039 Cuffie Con cavo a spirale extra lungo per TV, 5 Metri, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le cuffie TV per anziani

Prima di prendere qualsiasi decisione vorresti qualche indicazione più puntuale su come scegliere le cuffie TV per anziani? In tal caso, prosegui con attenzione la lettura dei prossimi capitoli e vedrai che al termine avrai le idee molto più chiare sul da farsi.

Tipologia

cuffie a stetoscopio

Per cominciare, credo sia opportuno definire la tipologia di cuffie più adatta alle specifiche esigenze che devi soddisfare, in particolare per quanto riguarda la sua “vestibilità”. Sotto questo aspetto, dunque, possiamo innanzitutto distinguere fra cuffie per anziani in-ear, on-ear e over-ear.

I modelli in-ear sono cuffie intra-auricolari i cui altoparlanti, rivestiti con appositi gommini, vanno inseriti nel canale uditivo. La loro particolare conformazione permette un maggiore isolamento acustico e, inoltre, presentano diversi vantaggi dal punto di vista del comfort: oltre a risultare estremamente leggere, per determinate esigenze è possibile anche adattarne le dimensioni sull'impronta del padiglione auricolare.

Se l'utilizzo del dispositivo è prolungato, è opportuno scegliere una soluzione dotata di archetto in stile “stetoscopio” o “a collana”, i quali, oltre a garantire una maggiore stabilità, permettono di accogliere diversi controlli mantenendoli a portata di mano. Oltretutto, risulta più comoda in quanto non stringe il capo come a volte avviene con i modelli tradizionali dotati di archetto superiore.

Le cuffie per anziani on-ear sono invece caratterizzate dalla presenza di elementi morbidi e spugnosi che si appoggiano all'orecchio, senza però inglobarlo del tutto. Potrebbero rappresentare una valida opzione qualora l'utilizzatore preferisse evitare di inserire gli auricolari all'interno dell'orecchio, ma come puoi facilmente immaginare non garantiscono lo stesso livello di isolamento. Le cuffie sono tenute insieme da un tradizionale archetto collocato nella parte superiore del dispositivo che cinge il capo assicurandone un posizionamento saldo.

Vi sono poi anche dei modelli di cuffie per anziani over-ear, la cui struttura è del tutto simile a quella dei modelli on-ear, ma con la differenza che i relativi padiglioni sono realizzati appositamente per contenere completamente l'orecchio. Se da una parte tale conformazione assicura un buon isolamento acustico, dall'altra potrebbe risultare meno confortevole in caso di utilizzo continuativo per più ore.

Se preferisci mantenere del tutto libero l'orecchio, puoi all'occorrenza valutare anche le cuffie a conduzione ossea: si tratta di particolari dispositivi che, anziché utilizzare gli altoparlanti tradizionali, trasmettono il suono attraverso la vibrazione delle ossa del cranio, il quale poi transita nell'orecchio esterno. Tuttavia, ti avverto sin da ora che questa soluzione non è adatta a tutti, e che spesso non garantisce la stessa qualità audio delle cuffie tradizionali, soprattutto in presenza di ambienti rumorosi.

Connettività

cuffie Bluetooth

Quello della connettività è un altro aspetto che è opportuno considerare con molta attenzione. Innanzitutto, ti suggerisco di preferire dei modelli wireless per consentire all'utilizzatore di avere sempre una buona mobilità e far sì che il cavo non rappresenti un intralcio durante eventuali spostamenti. Vi sono comunque dei dispositivi dotati di interfacce aggiuntive per jack da 3,5 o 6,5 mm che permettono di inserirlo al bisogno.

In secondo luogo, valuta bene anche la tecnologia disponibile nel televisore. Se quest'ultimo dispone di modulo wireless per la connessione Bluetooth, puoi tranquillamente optare per un prodotto che ne permette un collegamento diretto, altrimenti dovrai scegliere delle cuffie che si avvalgono di un'apposito ricevitore (il quale ha anche funzione di base di ricarica), la cui interfaccia prevede il collegamento cablato alla TV, di norma tramite ingresso AUX o TOSLINK (altresì noto come S/PDIF o audio ottico).

In alternativa, sempre nell'ambito dei prodotti wireless, esistono anche dei device dotati di connettività a infrarossi (IR) o a radiofrequenza (RF), ma ti segnalo sin da ora che, soprattutto per quanto riguarda questi ultimi, il segnale, benché garantisca una portata maggiore rispetto al Bluetooth, può facilmente subire dei disturbi provocati da altri dispositivi circostanti che impiegano le medesime frequenze.

Se si tratta di un modello di televisore piuttosto datato e privo di opzioni per il collegamento esterno di un diffusore audio, vi sono anche soluzioni dotate di microfono, il quale va posizionarlo in prossimità dell'altoparlante integrato nell'apparecchio e ne trasmette poi il sonoro in cuffia.

Molti modelli di cuffie TV per anziani sono Plug & Play: in sostanza, dopo una breve configurazione iniziale, il dispositivo esegue automaticamente il pairing degli auricolari Bluetooth non appena questi vengono accesi. È importante che questa caratteristica sia contemplata nelle specifiche del prodotto prescelto affinché l'utente possa operare in autonomia, senza dover effettuare di volta in volta operazioni che potrebbero risultare difficoltose a chi non è avvezzo a questo genere di tecnologie.

Infine, valuta anche la disponibilità di sistemi dual link, grazie ai quali diventa possibile aggiungere una seconda cuffia per un eventuale ascolto in compagnia del televisore. Tieni conto che, a seconda del sistema operativo della TV, il collegamento di una cuffia potrebbe escludere o meno l'audio riprodotto dagli altoparlanti.

All'atto del collegamento delle cuffie al televisore, potrà senz'altro tornarti utile la mia guida interamente dedicata all'argomento, di cui ti ho appena fornito il link.

Materiali e peso

cuffie over ear

Il comfort è sicuramente uno degli aspetti che è essenziale valutare in maniera approfondita. Oltre a scegliere una tipologia di cuffie adatte al destinatario del prodotto e preferire, ove possibile, un modello senza fili, esamina con attenzione anche i vari materiali di cui è composto il dispositivo e, di conseguenza, anche il suo peso.

L'utilizzo prolungato delle cuffie per diverse ore potrebbe comportare un certo disagio al suo utilizzatore, laddove la valutazione di queste caratteristiche non sia stata ponderata con la dovuta cura. Per quanto riguarda i modelli on-ear, ad esempio, è essenziale che i gommini degli auricolari siano confortevoli e di dimensioni compatibili con il canale uditivo della persona. La disponibilità di ricambi di differenti misure rappresenta senz'altro un valore aggiunto da non trascurare.

I modelli on-ear e over-ear, invece, devono risultare quanto possibile ergonomici, in grado da adattarsi al meglio all'orecchio, e avere un archetto regolabile, possibilmente flessibile e delicato al contatto con il capo. È opportuno che i padiglioni siano realizzati con materiali simil-pelle ampi e traspiranti che consentano all'orecchio di respirare e di non accaldarsi, specie nel periodo estivo.

Funzionalità e controlli

controllo del volume a rotella in cuffia

Per quanto riguarda le funzionalità, innanzitutto ti raccomando di preferire un dispositivo dotato di cancellazione attiva del rumore, una particolare tecnologia che si rivela essenziale per ridurre o eliminare del tutto i rumori indesiderati provenienti dall'ambiente circostante.

Il suo funzionamento prevede l'utilizzo di appositi microfoni integrati in grado di rilevare il rumore esterno. Il sistema genera quindi un segnale acustico di fase opposta negli altoparlanti il quale, combinato con il suono ambientale, permette di annullarlo o ridurrlo in maniera molto efficace.

Per non isolare del tutto l'utilizzatore, tuttavia, è opportuno che sia disponibile anche una funzione che permetta a quest'ultimo di entrare in modalità ambiente quando necessario, silenziando dunque la TV e amplificando l'esterno, ad esempio al fine di interagire con altre persone senza dover rimuovere il dispositivo. Tale caratteristica è garantita dalla presenza di uno specifico microfono incorporato.

Un'altra funzione che potrebbe interessare gli ipoudenti è quella di chiarificazione della voce, la quale agisce appunto sulle frequenze della voce umana per renderla maggiormente distinguibile e comprensibile. Allo stesso tempo, la possibilità di bilanciare l'audio favorendo un canale piuttosto che l'altro ti permetterebbe di agevolare eventualmente l'orecchio che presenta maggiori difficoltà all'ascolto.

A tal proposito, ti consiglio di accertarti che le cuffie wireless siano dotate di funzionalità in grado di annullare eventuali ritardi di trasmissione tipici di questa tipologia di connessione, onde evitare la presenza di fastidiosi fenomeni di delay nella sincronizzazione dell'audio con il labiale. Tutte le funzioni finora esposte si rivelano alquanto utili per evitare che l'ascoltatore sia portato ad alzare il volume per colmare le proprie carenze uditive.

È altrettanto importante che l'utente possa interagire facilmente con tutti i comandi, i quali di norma sono sempre presenti in questa tipologia di prodotto, in particolare quelli per il controllo del volume e dei toni. Il relativo pannello può essere posizionato nell'archetto, ad esempio nei modelli stetoscopici, o nel padiglione della cuffia.

Autonomia

anziano che ascolta l'audio della TV in cuffia

Per concludere, ti esorto a valutare anche l'autonomia della batteria nei modelli wireless, soprattutto se è previsto un utilizzo prolungato del dispositivo. Solitamente la ricarica avviene mediante la medesima base utilizzata per la trasmissione, la quale deve necessariamente essere collegata alla rete elettrica per poter funzionare.

Vi sono anche prodotti che consentono di sostituire la batteria, quando necessario, con una di riserva, la quale va mantenuta sempre in carica nell'apposita stazione. Normalmente l'esaurirsi della batteria viene segnalata con un apposito suono prolungato che permette di provvedere per tempo al ricambio.

Valuta tu, in base alle tue abitudini di utilizzo quotidiane, quale sia la durata più adatta a garantire una eventuale fruizione continuativa dei contenuti audiovisivi. Considera anche i tempi di ricarica segnalati nelle specifiche del prodotto se desideri che le cuffie siano nuovamente disponibili nell'arco di poche ore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.