Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare le cuffie alla TV

di

Hai ricevuto in regalo un bel paio di cuffie e vorresti collegarle immediatamente al tuo nuovo televisore, così da poterti gustare un bel film o una puntata di una delle tue serie TV preferite senza svegliare tutto il vicinato. Purtroppo, però, non hai mai collegato le moderne cuffie a uno Smart TV: pensavi che fosse sufficiente trovare il jack giusto o premere giusto qualche pulsante per poterle sfruttare ma, all’atto pratico, hai scoperto di sbagliarti.

Se hai delle difficoltà a collegare le cuffie alla TV, non devi temere di fallire, perché ci sono qui ad aiutarti: nelle seguenti righe, ti mostrerò inizialmente come collegare le tue nuove cuffie al televisore tramite cavo (il metodo più semplice) e, nei capitoli successivi, ti spiegherò, invece, i passaggi necessari per collegare le cuffie alla TV senza fili tramite ricevitore radio o Bluetooth, così da poter utilizzare l’apparato senza fastidiosi cavi tra i piedi e senza dover subire gli svantaggi della “distanza ravvicinata” al display. In genere, è consigliabile non spostare le cuffie wireless a più di 10 metri dal trasmettitore o dall’apparecchio Bluetooth, al fine di mantenere una buona qualità e stabilità della trasmissione.

Dunque, senza perdere altro tempo, mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto del tuo tempo e leggi con estrema attenzione tutto quanto ho da spiegarti nel corso di questa guida. Sono sicuro che, tra i procedimenti suggeriti, riuscirai a trovare quello più adatto al tuo caso e a portare brillantemnete a termine l’obiettivo che ti sei imposto. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come collegare le cuffie con filo alla TV

Per collegare le cuffie al TV utilizzando il cavo in dotazione, devi innanzitutto controllare se il televisore in tuo possesso dispone dell’apposita entrata per le cuffie – il classico foro per jack da 3,5mm -, solitamente identificata da un’icona a forma di cuffie, dalla scritta Headphones, AUX oppure H/P. Controlla attentamente la presenza di questa entrata nella parte posteriore o nella parte laterale del TV, spostando eventuali “sportelli” protettivi, se necessario.

Una volta identificata la giusta fessura, inserisci il jack da 3,5 mm delle cuffie all’interno della stessa, così da “dirottare” l’audio prodotto dal televisore direttamente dentro le cuffie. Di solito, la ridirezione dell’audio avviene in modo completamente automatico: dunque, non devi toccare nessun tasto né accedere ad alcun menu per iniziare subito ad ascoltare il suono dalle cuffie. Quando hai finito, puoi ricominciare ad ascoltare i suoni attraverso le casse del TV semplicemente scollegando le cuffie.

Se le cuffie in tuo possesso sono dotate di un cavo scollegabile e quest’ultimo fosse troppo corto, puoi puntare su un cavo più lungo (5 o 10 metri, ad esempio), dotato di due jack da 3.5 mm (un’estremità andrà installata nelle cuffie, l’altra nel televisore). Cavi del genere sono disponibili sia nei negozi di elettronica e di articoli informatici che online.

KabelDirekt 5m Cavo Aux/3.5mm Jack, (Audio Mono/Stereo Connettore 3.5m...
Vedi offerta su Amazon

Se il tuo televisore non è dotato di entrata per il jack da 3.5mm ma dispone di un’entrata RCA (gli alloggiamenti rosso, bianco e giallo atti a contenere altrettanti “spinotti”, per intenderci) e vuoi comunque sfruttare la connessione via cavo per le cuffie, allora puoi dotarti di un adattatore RCA-Jack 3,5mm femmina, in grado di captare il segnale audio dalle uscite RCA presenti.

KabelDirekt 0,2m Adattatore Cavo, (1 Connettore 3.5mm Jack Femmina su ...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto l’adattatore, collega il jack delle cuffie all’apposita entrata collocata sullo stesso, connettendo successivamente i cavi RCA di uscita ai rispettivi alloggiamenti sul televisore. In questo caso, però, devi attivare manualmente la ridirezione del suono verso le cuffie: per farlo, accedi al menu Impostazioni del televisore, recati nella sezione Audio e, come dispositivo di uscita, seleziona la voce RCA o Uscita audio analogico. Tieni comunque presente che, sebbene questa procedura si applica a numerosi televisori presenti in commercio, le voci di menu potrebbero variare leggermente da modello a modello.

Come collegare cuffie wireless alla TV

Se utilizzare il cavo per ascoltare i contenuti del TV ti sembra troppo scomodo e hai deciso di affidarti a un paio di cuffie wireless, questa è la parte della guida che fa per te: nelle righe a venire, ti spiegherò infatti come collegare al televisore sia gli apparati dotati di apposito ricevitore a radiofrequenza (RF), sia le cuffie Bluetooth.

Cuffie con ricevitore

Le cuffie wireless che hai acquistato possiedono una base di trasmissione autonoma? In questo caso, è sufficiente collegare la base stessa all’entrata adatta sul televisore, fornire energia elettrica tramite l’apposito cavo e, infine, accendere il ricevitore. In questo caso, dovresti poter utilizzare sia l’entrata classica per le cuffie (il jack da 3.5mm) sia gli ingressi RCA (gli spinotti rosso e bianco, da collegare alle rispettive entrate sul TV), a seconda del ricevitore e del televisore in tuo possesso.

Nota: per quanto riguarda il jack da 3.5mm, il flusso audio viene automaticamente spostato verso le cuffie. Per quanto riguarda il collegamento del ricevitore tramite RCA, è necessario, invece, impostare manualmente la sorgente audio esatta, così come ti ho spiegato nella precedente sezione di questa guida.

Ad ogni modo, una volta acceso il ricevitore e collegato al TV, accendi le cuffie wireless e ascolta se l’audio è chiaro e limpido: se ci sono delle interferenze, potresti dover selezionare una frequenza di trasmissione differente sia sulla base di ricarica delle cuffie, che sul ricevitore (in genere, si tratta di una sorta di piccolo interruttore identificato dalla dicitura Canale o Channel). Assicurati che entrambi i dispositivi operino sulla stessa frequenza e ripeti l’ascolto fino a trovare la configurazione ideale per il tuo scenario.

Rispetto a quelle Bluetooth, le cuffie a Radio Frequenza (RF) offrono una copertura maggiore (fino a 20 metri senza ostacoli), ma possono essere facilmente disturbate da altri dispositivi che utilizzano le stesse frequenze (per esempio i walkie-talkie), diminuendo di fatto la qualità massima che è possibile ottenere da questo tipo di connessione senza fili.

Cuffie Bluetooth

Hai a disposizione delle cuffie senza fili compatibili con la tecnologia Bluetooth? Perfetto, allora questa è la parte della guida che fa al caso tuo: se disponi di un televisore dotato di modulo di connessione Bluetooth, allora puoi effettuare il collegamento diretto tra quest’ultimo e l’apparecchio audio in tuo possesso. In caso contrario, puoi procurarti dei comodi adattatori Bluetooth, facilmente collegabili all’entrata dedicata alle cuffie o ai dispositivi RCA.

TV con Bluetooth integrato

Per quanto riguarda i televisori nativamente dotati di Bluetooth, la procedura d’accoppiamento per le cuffie è davvero molto semplice da attuare. Prima di tutto, imposta le cuffie Bluetooth in modalità di rilevamento (o pairing): per fare ciò, di solito, è sufficiente tenere premuto il tasto d’accensione (a cuffie spente) per almeno 5-6 secondi, o finché il LED di stato non inizia a lampeggiare rapidamente.

Se non sai come attivare il pairing, ti consiglio di leggere il manuale d’istruzione presente nella confezione delle cuffie: troverai di certo maggiori informazioni sull’argomento.

Una volta impostate le cuffie in modalità pairing, accedi al menu di configurazione del televisore (pigiando il tasto Impostazioni, Settings o quello a forma di ingranaggio del telecomando), portati nella sezione Audio, seleziona il menu o la voce relativa al Bluetooth (ad es. LG Sound Sync/Bluetooth) e premi il tasto OK del telecomando.

Successivamente, premi sulla voce Selezione Dispositivo, premi ancora sul tasto OK e attendi qualche istante affinché le cuffie Bluetooth vengano rilevate. Appena esse compaiono nella lista dei dispositivi associabili, selezionale e premi il tasto OK del telecomando per finalizzare la connessione.

Per questa guida, mi sono basato sulla procedura da attuare sui televisori LG dotati di sistema operativo WebOS, tuttavia i passaggi sono abbastanza simili anche su altri modelli di Smart TV, anche di altri produttori. Se non sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo seguendo la procedura spiegata poc’anzi, ti invito a leggere attentamente la mia guida su come collegare cuffie Bluetooth alla TV, in cui ho avuto modo di fornirti dettagli ancora più specifici.

TV senza Bluetooth

Il tuo modello di televisore non integra il modulo Bluetooth? In questo caso, se possiedi già le cuffie Bluetooth e vuoi sfruttarle comunque, puoi utilizzare un apposito adattatore progettato per lo scopo. Tanto per cominciare, verifica se sul tuo televisore è presente l’alloggiamento per il jack da 3.5mm (quello “classico” per le cuffie): in caso affermativo, potresti utilizzare un adattatore Bluetooth tra i tanti disponibili online o negli store di elettronica.

Mpow Ricevitore Bluetooth 5.0 A2DP, ricevitore bluetooth per Auto Audi...
Vedi offerta su Amazon

Tali adattatori, alimentati tramite una batteria interna ricaricabile, permettono di trasmettere l’audio proveniente dal televisore sulle frequenze del Bluetooth: è sufficiente collegare l’adattatore all’uscita cuffie del televisore, impostare le cuffie in modalità di pairing (così come ti ho spiegato nella sezione precedente) e pigiare l’apposito pulsantino collocato sull’adattatore per finalizzare il collegamento.

Se, invece, il tuo televisore dispone di sole entrate RCA, puoi utilizzare un altro tipo di adattatore alimentato da una batteria interna, il cui funzionamento è del tutto simile all’adattatore visto in precedenza. L’unica differenza riguarda la modalità di connessione tra di esso e il televisore: in tal caso, tutto ciò che devi fare è utilizzare i cavi in dotazione e collegare le estremità colorate agli appositi fori d’entrata di entrambi gli apparati.

Trasmettitore Bluetooth, Aupolo Adattatore Trasmettitore Bluetooth Mus...
Vedi offerta su Amazon

Una volta completata la connessione e abbinate le cuffie al ricevitore, accedi alle impostazioni audio del TV per indicare l’audio analogico/RCA come dispositivo di uscita. Per ulteriori indicazioni sulla connessione delle varie tipologie di cuffie senza fili al televisore, ti invito a consultare il mio tutorial specifico su come collegare cuffie wireless alla TV.

Inoltre, ti segnalo che dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Apple TV sono dotati di supporto Bluetooth nativo e quindi permettono di riprodurre l’audio dei loro contenuti tramite cuffie Bluetooth. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta le mie guide dedicate ai dispositivi appena menzionati.

Fire TV Stick | Basic Edition (Gen. precedente)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV HD (32GB)
Vedi offerta su Amazon

Come collegare più cuffie alla TV

Come dici? Vuoi goderti un film in TV con il tuo partner senza però svegliare i bambini che dormono nella stanza accanto e intendi utilizzare due paia di cuffie? Si tratta di un’operazione assolutamente fattibile: di seguito intendo spiegarti come procedere, a seconda della tipologia di cuffie che possiedi (con cavo o meno).

Collegare più cuffie via cavo

Se vuoi utilizzare contemporaneamente due paia di cuffie collegabili con jack da 3.5mm, puoi dotarti di un apposito “sdoppiatore” progettato per lo scopo: questo piccolo dispositivo può essere acquistato sia nei negozi di elettronica che su Internet, al costo di pochi euro.

Una volta effettuato l’acquisto, devi semplicemente connettere lo spinotto dello sdoppiatore all’apposita entrata del televisore, per poi collegare entrambi i cavi delle cuffie ai due “fori” collocati sullo stesso. Nulla di più semplice!

Collegare più cuffie Bluetooth

Se è tua intenzione collegare al televisore due cuffie Bluetooth contemporaneamente, ti consiglio innanzitutto di accertarti se il TV in tuo possesso integra nativamente la possibilità di gestire più dispositivi audio Bluetooth contemporaneamente, spulciando nei vari menu oppure consultando il manuale d’uso dello stesso.

In caso contrario, puoi risolvere brillantemente il problema dotandoti di un trasmettitore Bluetooth esterno  che permette di connettere due cuffie Bluetooth contemporaneamente: in questo caso, entrambi gli apparati devono essere abbinati allo sdoppiatore e non al TV. Il trasmettitore in questione può essere collegato al televisore sia tramite jack da 3.5mm che tramite entrata SPDIF/TOSLINK.

TaoTronics TT-BA09 Trasmettitore ricevitore 2-in-1 Bluetooth 5.0 Adatt...
Vedi offerta su Amazon