Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie over ear: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 27 Aprile 2024

Nel corso degli ultimi anni, le cuffie over ear stanno andando per la maggiore sia per gli appassionati di musica sia per i videogiocatori, così come anche per chi ama guardare film o serie TV. Offrono, infatti, diversi vantaggi: ad esempio possono integrare speaker di grandi dimensioni che permettono la riproduzione di bassi potenti e al contempo isolano l'ascoltatore dai rumori dell'ambiente esterno. Possono funzionare con cavo o in modalità wireless e garantiscono tutti questi benefici rimanendo comode da indossare.

Non tutti i modelli, però, garantiscono le stesse prestazioni, ed è per questo che gli utenti più esperti preferiscono ascoltare i vari modelli presenti sul mercato prima di compiere la loro scelta. Non preoccuparti se non hai la possibilità di farlo, o se sei poco esperto e non sai bene come valutare un paio di cuffie in vista dell'acquisto: oggi sono qui apposta per aiutarti! A breve, infatti, ti aiuterò a compiere la scelta spiegandoti passo per passo come fare per scegliere le migliori cuffie over ear in base ai tuoi gusti.

Di seguito, ti spiegherò le differenze che ci sono fra i vari formati di cuffie presenti ora in commercio e ti insegnerò a leggere le liste delle specifiche tecniche rilasciate dai vari produttori per ogni modello. Se non conosci termini come “risposta in frequenza”, “impedenza”, “sensibilità”, o banalmente neanche sai in cosa si distinguono le cuffie over ear, on ear o le cuffie aperte e chiuse, mettiti comodo e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Alla fine della lettura sarai pronto a scegliere le tue nuove cuffie!

Indice

Migliori cuffie over ear qualità prezzo

Uliptz ‎WH202A

Uliptz ‎WH202A

Vedi su Amazon
Soundcore by Anker Q30

Soundcore by Anker Q30

Vedi su Amazon
Cuffie Wireless Bluetooth DOQAUS

Cuffie Wireless Bluetooth DOQAUS

Vedi su Amazon
soundcore by Anker Q20i

soundcore by Anker Q20i

Vedi su Amazon
Sony WH-CH720N

Sony WH-CH720N

Vedi su Amazon
Sony WH-1000XM4

Sony WH-1000XM4

Vedi su Amazon
Philips Audio Shk2000Bl/00

Philips Audio Shk2000Bl/00

Vedi su Amazon
Cuffie Wireless Bluetooth Uliptz

Cuffie Wireless Bluetooth Uliptz

Vedi su Amazon
Philips SHP2500

Philips SHP2500

Vedi su Amazon
Cuffie Bluetooth Over Ear Lankey Sound

Cuffie Bluetooth Over Ear Lankey Sound

Vedi su Amazon

Uliptz ‎WH202A

Le cuffie wireless Bluetooth Uliptz sono un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità, comfort e lunga durata della batteria. Queste cuffie over-ear offrono un suono stereo HiFi grazie ai loro driver acustici da 40 mm, che garantiscono alti cristallini, medi bilanciati e bassi potenti. Inoltre, le 6 modalità EQ disponibili permettono di personalizzare l'audio in base al genere musicale ascoltato.

La tecnologia Bluetooth 5.2 integrata assicura una connessione stabile e veloce con tutti i dispositivi abilitati Bluetooth. È possibile collegare due dispositivi contemporaneamente e passare facilmente da uno all'altro senza interruzioni, rendendo queste cuffie ideali sia per l'ascolto di musica che per le videoconferenze.

Uno dei punti di forza delle cuffie Uliptz è la loro durata della batteria: con una singola carica, è possibile ottenere fino a 65 ore di riproduzione wireless. Inoltre, una ricarica rapida di soli 10 minuti offre fino a 4 ore di ascolto. Per chi desidera utilizzarle anche con dispositivi non Bluetooth, è possibile collegarle tramite il cavo audio da 3,5 mm incluso.

Il comfort è un altro aspetto importante di queste cuffie: i padiglioni auricolari in memory foam offrono una morbidezza simile a un cuscino, mentre l'archetto regolabile in metallo e le cuffie girevoli si adattano facilmente a qualsiasi forma della testa. Grazie alla loro leggerezza, è possibile indossarle per ore senza avvertire alcun fastidio.

Le cuffie Uliptz sono dotate di un microfono integrato che garantisce conversazioni chiare durante le modalità wireless/Bluetooth. Sono compatibili con smartphone per chiamate in vivavoce e assistenti vocali, rendendole ideali per l'uso quotidiano.

Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth 5.3, 65 Ore Di Riproduzione, 6 EQ Mod...
Vedi offerta su Amazon

Soundcore by Anker Q30

Le Cuffie Bluetooth Soundcore Q30 di Anker sono un'ottima scelta per chi cerca una soluzione audio di alta qualità con cancellazione attiva del rumore. Queste cuffie over-ear offrono un suono Hi-Res certificato, grazie ai loro driver da 40 mm che riproducono bassi potenti e acuti nitidi fino a 40 kHz.

La tecnologia di cancellazione attiva del rumore ibrida delle cuffie Soundcore Q30 permette di mantenere la concentrazione eliminando fino al 95% del suono ambientale a bassa frequenza. Puoi personalizzare l'esperienza di cancellazione del rumore scegliendo tra tre modalità: Mezzi, Esterni e Interni, a seconda dell'ambiente in cui ti trovi.

Le chiamate risultano più chiare grazie all'algoritmo di riduzione del rumore che utilizza due microfoni per captare e migliorare la tua voce, sopprimendo altri rumori di sottofondo. Inoltre, le cuffie Soundcore Q30 offrono una lunga durata della batteria, con 40 ore di riproduzione in modalità di cancellazione del rumore e fino a 60 ore in modalità standard. Una ricarica rapida di soli 5 minuti ti garantisce 4 ore di ascolto.

Il design leggero e confortevole delle cuffie Soundcore Q30 è ideale per un uso prolungato, mentre il materiale in pelle offre una sensazione di lusso. La connessione Bluetooth permette di collegare facilmente due dispositivi contemporaneamente, per passare senza problemi da uno all'altro.

L'App Soundcore ti consente di personalizzare ulteriormente la tua esperienza audio, offrendoti un equalizzatore per adattare il suono alle tue preferenze. Inoltre, grazie alla forma chiusa a perno delle cuffie, puoi goderti un ascolto immersivo senza disturbare chi ti sta intorno.

soundcore by Anker Q30 Cuffie Bluetooth Cancellazione Rumore Attiva co...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Wireless Bluetooth DOQAUS

Le cuffie wireless Bluetooth DOQAUS sono un prodotto di alta qualità che offre una serie di caratteristiche eccezionali. Queste cuffie over-ear presentano un design elegante e raffinato, con una finitura in nero lucido che le rende allo stesso tempo moderne e classiche.

La qualità del suono è uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie. Dotate di doppi driver da 40 mm, offrono un'esperienza sonora altamente fedele, quasi paragonabile a quella di una sala da concerto. La possibilità di scegliere tra tre modalità di equalizzazione - un suono ben bilanciato, un suono potenziato dei bassi e un suono ad alta definizione - permette agli utenti di personalizzare l'ascolto in base alle proprie preferenze.

Il comfort è un altro punto forte delle cuffie DOQAUS. Il paraorecchie over ear è realizzato con la schiuma in memory-protein più morbida, garantendo il massimo comfort per tutto il giorno. Inoltre, la fascia per la testa regolabile e i paraorecchie flessibili si adattano facilmente a qualsiasi forma di testa, senza mettere pressione sull'orecchio. Il design leggero e pieghevole, unito al peso di soli 0,25 kg, rende queste cuffie la scelta ideale per viaggiare, allenarsi o per l'uso quotidiano.

Un'altra caratteristica notevole è la durata della batteria. Grazie alla tecnologia a basso consumo energetico, queste cuffie possono riprodurre musica per oltre 90 ore con una singola carica. E se la batteria si esaurisce, è possibile passare alla modalità cablata e continuare ad ascoltare la musica senza interruzioni.

Le cuffie DOQAUS sono dotate della nuova tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce fino a 20 metri di distanza. Il microfono integrato consente di effettuare chiamate in vivavoce o partecipare a riunioni su Facetime con facilità.

Infine, il pacchetto include un cavo AUX, un cavo di ricarica e un manuale utente, fornendo tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare le tue nuove cuffie immediatamente.

DOQAUS Cuffie Wireless Bluetooth, 90 Ore Di Riproduzione e 3 Modalità ...
Vedi offerta su Amazon

soundcore by Anker Q20i

Le cuffie wireless Bluetooth over-ear soundcore by Anker Q20i rappresentano un'opzione di alta qualità per chi cerca un audio impeccabile e una riduzione efficace del rumore esterno. Il loro design elegante e la colorazione nera le rendono adatte a qualsiasi stile, mentre il fattore di forma over-ear garantisce comfort e isolamento acustico.

Il punto forte di queste cuffie è senza dubbio la cancellazione attiva del rumore ibrida. Grazie alla presenza di 2 microfoni interni e 2 esterni, le soundcore Q20i sono in grado di rilevare e ridurre efficacemente fino al 90% del rumore esterno, come quello dei motori di aerei e automobili. Questo ti permette di immergerti completamente nella tua musica o nel tuo podcast preferito, senza distrazioni.

Ma non è solo la cancellazione del rumore a fare la differenza: le soundcore Q20i offrono anche un audio dettagliato e ritmi incalzanti, grazie ai driver dinamici sovradimensionati da 40 mm e alla tecnologia BassUp. Inoltre, sono compatibili con l'audio certificato ad alta risoluzione tramite il cavo AUX, per un'esperienza sonora ancora più ricca e coinvolgente.

Non devi preoccuparti della durata della batteria: queste cuffie promettono ben 40 ore di riproduzione in modalità ANC e 60 ore in modalità normale. E se hai bisogno di un po' di energia extra, basta una ricarica rapida di 5 minuti per ottenere 4 ore extra di riproduzione.

Le soundcore Q20i sono dotate di Bluetooth 5.0 e permettono di connettersi a due dispositivi contemporaneamente, passando istantaneamente da uno all'altro. Che tu stia lavorando con il laptop o che tu voglia rispondere a una chiamata, l'audio verrà riprodotto automaticamente dal dispositivo desiderato.

Infine, l'app soundcore ti permette di personalizzare il suono utilizzando l'equalizzatore personalizzabile, scegliendo tra le 22 equalizzazioni preimpostate o regolando manualmente l'equalizzazione. Puoi anche passare da una delle 3 modalità all'altra: Cancellazione attiva del rumore (ANC), Normale e Trasparenza, e rilassarti con il rumore bianco.

soundcore by Anker Q20i Cuffie Bluetooth Cancellazione Rumore Attiva I...
Vedi offerta su Amazon

Sony WH-CH720N

Le Sony WH-CH720N sono cuffie wireless di alta qualità che offrono un'esperienza sonora superlativa. Il colore nero dona un aspetto elegante e sofisticato, mentre la forma over-ear garantisce un comfort ottimale durante l'ascolto.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è il loro processore integrato V1 e la tecnologia DSEE, che consentono di ascoltare la musica nella sua forma originale. Inoltre, grazie all'applicazione Headphones Connect, puoi personalizzare il tuo suono e godere di un'esperienza audio a 360 gradi.

Le cuffie Sony WH-CH720N presentano una tecnologia di cancellazione del rumore di alta qualità. Grazie al Dual Noise Sensor e all'Integrated Processor V1, queste cuffie possono adattare il suono in base alle tue esigenze. Puoi regolare il livello di suono su 20 diversi livelli, garantendo così un'esperienza di ascolto personalizzata.

La durata della batteria è un altro punto forte di queste cuffie. Con una sola carica, le cuffie possono durare fino a 35 ore con la cancellazione del rumore attiva. Questo rende le Sony WH-CH720N ideali per viaggi lunghi o sessioni di ascolto prolungate.

Queste cuffie offrono anche una connessione multipoint, che consente di collegarle a più dispositivi contemporaneamente. La gestione tramite pulsanti, il controllo vocale e la facilità di connessione con Swift Pair e Fast Pair rendono queste cuffie estremamente facili da usare.

Infine, la tecnologia Precise Voice Pickup garantisce chiamate chiare e nitide. Questa funzione, combinata con la struttura di riduzione del rumore e i microfoni beamforming, permette di catturare la tua voce in modo preciso, migliorando così la qualità delle tue chiamate.

Sony WH-CH720N | Cuffie Wireless con Noise Cancelling, Connessione Mul...
Vedi offerta su Amazon

Sony WH-1000XM4

Le Sony WH-1000XM4 sono cuffie wireless over-ear con una tecnologia di cancellazione del rumore all'avanguardia, che ti permette di immergerti completamente nella tua musica o nelle tue chiamate senza distrazioni esterne. Queste cuffie offrono un'autonomia di batteria fino a 30 ore e una ricarica rapida di soli 10 minuti per ottenere 5 ore di riproduzione.

Il processore noise cancelling HD QN1 e il nuovo chip Bluetooth garantiscono una cancellazione del rumore leader nel settore, mentre la qualità audio premium è assicurata dal supporto per l'Hi-Res Audio e dalla nuova tecnologia DSEE Extreme, che ottimizza i file musicali compressi. Inoltre, le cuffie sono compatibili con Alexa Built-in, Google Assistant e Siri, permettendoti di controllare facilmente la tua musica e le tue chiamate con comandi vocali.

Una caratteristica interessante delle Sony WH-1000XM4 è la funzione SPEAK-TO-CHAT, che mette automaticamente in pausa la musica quando avvii una conversazione, rendendo l'esperienza di ascolto senza mani e senza interruzioni. La WEARING DETECTION è un'altra funzione smart che spegne le cuffie quando non le indossi, risparmiando energia e prolungando la durata della batteria.

Le cuffie dispongono anche di una Multi-Point Connection, che consente di associarle contemporaneamente a due dispositivi Bluetooth. Questa funzionalità è particolarmente utile se si desidera passare rapidamente tra diversi dispositivi, come ad esempio un telefono e un computer.

Le Sony WH-1000XM4 sono realizzate con materiali di alta qualità, come la pelle e la plastica, e pesano solo 254 grammi, garantendo un comfort ottimale anche durante lunghi periodi di utilizzo. Nella confezione troverai anche un cavo audio jack 3.5mm AUX, un adattatore aereo, una custodia, le cuffie Bluetooth e un cavo USB-C.

Sony WH-1000XM4 Cuffie Over-ear Wireless con Noise Cancelling, Tecnolo...
Vedi offerta su Amazon

Philips Audio Shk2000Bl/00

Le PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 sono cuffie over-ear progettate specificamente per i bambini. Realizzate in un accattivante colore blu, queste cuffie si distinguono per il loro design ergonomico e la qualità del suono offerta.

Uno degli aspetti più importanti di queste cuffie è il limite di volume di 85 dB. Questa caratteristica garantisce che i bambini possano godere della loro musica preferita senza rischiare danni all'udito. Il suono prodotto è chiaro e puro, con bassi ben definiti, rendendo l'esperienza musicale ancora più coinvolgente.

Le PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 sono dotate di un archetto ergonomico, che le rende comode da indossare anche per periodi prolungati. L'archetto è regolabile, permettendo alle cuffie di crescere insieme al tuo bambino. I cuscinetti auricolari morbidi contribuiscono ulteriormente al comfort, assicurando una vestibilità perfetta e piacevole.

Un altro punto di forza di queste cuffie è l'isolamento acustico. Questa funzione riduce efficacemente il rumore ambientale, permettendo ai tuoi figli di concentrarsi sulla musica senza distrazioni. Inoltre, l'isolamento acustico migliora la qualità del suono, rendendo l'ascolto ancora più piacevole.

Le PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 sono cuffie cablate, il che significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare le batterie. Il cavo incluso nel pacchetto è resistente e progettato per durare a lungo.

In termini di materiali, queste cuffie sono realizzate in plastica, un materiale leggero ma resistente. Questa scelta garantisce che le cuffie siano abbastanza robuste da resistere all'uso quotidiano dei bambini, pur mantenendo un peso minimo.

Infine, vale la pena menzionare l'aspetto estetico delle PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00. Il design moderno e colorato è sicuro di piacere ai bambini, rendendo queste cuffie un regalo perfetto.

PHILIPS AUDIO Shk2000Bl/00 Cuffie Per Bambini Over Ear, Limite Di Volu...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Wireless Bluetooth Uliptz

Le Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth rappresentano un'ottima scelta per gli amanti della musica e per chiunque cerchi una soluzione audio di alta qualità. Queste cuffie over-ear, dal design elegante e raffinato, offrono un'esperienza sonora superiore grazie ai loro driver stereo acustici da 40 mm che garantiscono alti cristallini, medi bilanciati e bassi potenti. Il suono ad alta fedeltà è ulteriormente migliorato dalle 6 modalità EQ, che permettono di personalizzare l'audio in base al genere musicale.

Un altro punto di forza delle Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth è la presenza della tecnologia Bluetooth 5.3, che assicura una connessione stabile e veloce con tutti i dispositivi abilitati Bluetooth. Questa tecnologia avanzata consente anche di accoppiare le cuffie a due dispositivi contemporaneamente, passando rapidamente da uno all'altro senza interruzioni. Un dettaglio molto utile per chi, ad esempio, desidera passare dall'ascolto di una playlist sul proprio smartphone alla partecipazione a una videoconferenza sul laptop.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota: queste cuffie wireless offrono fino a 65 ore di riproduzione con una singola carica. Inoltre, una ricarica rapida di soli 10 minuti può garantire fino a 4 ore di riproduzione. Per coloro che preferiscono o necessitano di una connessione cablata, le cuffie possono essere facilmente collegate ad altri dispositivi tramite un cavo audio da 3,5 mm.

Il comfort è un elemento chiave per qualsiasi paio di cuffie e le Uliptz non deludono. I padiglioni auricolari in memory foam offrono una morbidezza simile a quella di un cuscino, mentre l'archetto regolabile in metallo e le cuffie girevoli si adattano facilmente a qualsiasi forma della testa. Questo livello di comfort rende queste cuffie ideali per sessioni di ascolto prolungate, sia che tu stia seguendo una lezione online, viaggiando o allenandoti.

Infine, le Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth sono dotate di un microfono integrato che garantisce conversazioni chiare durante le chiamate in vivavoce o l'utilizzo con assistenti vocali. Tuttavia, è importante notare che il microfono funziona solo in modalità wireless/Bluetooth.

Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth, 65 Ore Di Riproduzione, 6 EQ Modalit...
Vedi offerta su Amazon

Philips SHP2500

Il prodotto in questione è la Philips SHP2500, una cuffia TV a filo, con un cavo di ben 6 metri e controllo del volume integrato. Questa cuffia, prodotta da Philips, una delle aziende leader nel settore dell'elettronica, si distingue per le sue caratteristiche tecniche e il design confortevole.

Iniziamo parlando della qualità audio: grazie al suo driver da 40 mm, questa cuffia offre un suono ottimo, sia che tu stia ascoltando musica o guardando la televisione. Il riflettore acustico delle cuffie HiFi ottimizza la potenza dei bassi, garantendo un'esperienza sonora coinvolgente e ricca di dettagli.

Un altro punto di forza di questo modello è l'isolamento dal rumore. I padiglioni auricolari particolarmente grandi racchiudono completamente l'orecchio, escludendo efficacemente i rumori esterni. Questo ti permette di immergerti completamente nella tua musica o nel tuo programma televisivo preferito, senza essere disturbato dai rumori ambientali.

La comodità è un altro aspetto fondamentale quando si tratta di cuffie, e la Philips SHP2500 non delude sotto questo aspetto. La cuffia dispone infatti di una stanghetta autoregolante e di padiglioni auricolari adattabili, offrendo una tenuta ottima anche dopo molte ore di utilizzo. Inoltre, il materiale di costruzione, la plastica, contribuisce a rendere la cuffia estremamente leggera, con un peso di soli 298 grammi.

Il cavo da 6 metri è un'altra caratteristica che distingue questa cuffia. Questa lunghezza ti consente di goderti la televisione anche da una distanza maggiore, senza dover rinunciare alla comodità del tuo divano o della tua poltrona preferita. Inoltre, il cavo è antigroviglio, per evitare fastidiosi nodi e grovigli.

Infine, la Philips SHP2500 dispone di un controllo del volume integrato, che ti permette di avere il pieno controllo della tua musica in qualsiasi momento. Non dovrai più preoccuparti di cercare il telecomando o di alzarti per regolare il volume del tuo impianto stereo: potrai farlo direttamente dalla tua cuffia.

Philips SHP2500 Cuffia TV a Filo, Cavo da 6 Metri, Controllo Volume In...
Vedi offerta su Amazon

Cuffie Bluetooth Over Ear Lankey Sound

Le cuffie Bluetooth Over Ear di Lankey Sound rappresentano un prodotto di alta qualità nel panorama dell'elettronica audio. Queste cuffie, dal design over-ear, si distinguono per la loro capacità di garantire fino a 60 ore di riproduzione, una durata nettamente superiore rispetto alla media delle cuffie Bluetooth presenti sul mercato.

La tecnologia utilizzata è quella del Bluetooth 5.0, che assicura una trasmissione stabile e veloce, con una latenza ridotta. Questo significa che potrai godere della tua musica preferita senza interruzioni o ritardi nel suono. Le cuffie sono inoltre dotate di un microfono integrato, che permette di effettuare chiamate in modalità vivavoce con una chiarezza di suono paragonabile a quella di una conversazione faccia a faccia.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la qualità del suono. Grazie al chip Bluetooth 5.0 avanzato e alle cuffie stereo ad alta definizione, le Lankey Sound offrono un'esperienza audio di alto livello, con bassi profondi e alti cristallini. Inoltre, il prodotto dispone di ben 6 modalità EQ, che ti permettono di personalizzare l'audio in base ai tuoi gusti musicali, scegliendo tra suoni bassi, jazz, voci, rock, pop e classici.

Il comfort non è da meno: i cuscinetti morbidi sopra le orecchie garantiscono una vestibilità ergonomica, adattandosi perfettamente a qualsiasi forma della testa. Inoltre, le cuffie sono pieghevoli e regolabili, il che le rende pratiche da trasportare e da indossare.

Infine, la qualità del materiale utilizzato per la realizzazione delle cuffie, ovvero la plastica, assicura resistenza e durabilità nel tempo. Le cuffie sono inoltre fornite con un cavo audio da 3,5 mm, che ti permette di utilizzarle anche come cuffie cablate, a seconda delle tue esigenze.

Cuffie Bluetooth Over Ear, 60 Ore Di Riproduzione, Cuffie Wireless 6 E...
Vedi offerta su Amazon

Significato cuffie over ear

Per prima cosa, è necessario conoscere cosa significa cuffie over ear: in breve si tratta di un particolare fattore di forma che identifica delle cuffie i cui padiglioni racchiudono del tutto le orecchie dell'ascoltatore al loro interno. Si differenziano dalle cuffie on ear proprio per questo aspetto, visto che queste ultime poggiano i loro cuscinetti sulle orecchie dell'utente. Rispetto alle cuffie on ear, le cuffie over ear sono più pesanti e meno comode, ma isolano meglio l'ascolto dai rumori ambientali.

Cuffie over ear

Le cuffie over ear spesso offrono bassi più profondi e gonfi rispetto alla resa tipica delle cuffie on ear o ai modelli di cuffie aperte, tuttavia sacrificano leggermente la resa musicale in termini di spazialità. A loro vantaggio, inoltre, grazie alle dimensioni del padiglione possono integrare speaker di grosse dimensioni, fattore che permette una qualità del suono migliore, soprattutto a volumi sostenuti.

Se le cuffie aperte sono le migliori da usare in casa e le on ear le migliori quando si è in giro, le cuffie over ear possono rappresentare il giusto compromesso da usare in tutte le circostanze. Ci sono anche le cuffie over ear con cancellazione attiva del rumore di cui ti parlerò di seguito, che sono permette per chi viaggia spesso. Le cuffie over ear possono essere chiamate cuffie around ear o, in italiano, anche cuffie circumaurali.

Se hai cambiato idea e sei alla ricerca di un altro tipo di cuffie ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida all'acquisto sulle migliori cuffie.

Cuffie over ear con cavo

La prima distinzione da farsi, per quanto riguarda i tipi di cuffie over ear disponibili sul mercato, è quella relativa al sistema di connessione. Le più tradizionali sono quelle che si collegano alla sorgente via cavo: il sistema più diffuso è attraverso il connettore audio 3.5mm, detto anche jack audio, che è compatibile con smartphone, tablet, lettori MP3, PC desktop, portatili, televisori e molto altro ancora.

Cuffie over ear

Verifica sempre la presenza del connettore jack se vuoi comprare un paio di cuffie over ear con cavo. Ti ricordo inoltre che molti produttori di smartphone hanno iniziato a rimuovere il jack audio da 3.5mm dai dispositivi messi in commercio, a favore di connessioni digitali (Apple usa il connettore Lightning proprietario, gli altri produttori la porta USB Type-C). La connessione via jack audio da 3.5mm, invece, viene detta analogica.

Cuffie over ear wireless

Le cuffie over ear wireless sono ormai molto diffuse in tutte le fasce di mercato, anche le più basse. Di solito dispongono anche di connettore jack per la connessione via cavo, ma la loro peculiarità è la presenza di batterie che consentono di ascoltare la musica senza la scomodità della connessione fisica con la sorgente. Se le batterie si esauriscono naturalmente bisogna passare al cavo — se disponibile — fino alla successiva ricarica: nel caso di cuffie wireless, quindi, un fattore importante d'acquisto è l'autonomia, che tutti i produttori dichiarano in maniera più o meno affidabile.

Cuffie over ear

Le cuffie over ear wireless utilizzano spesso il protocollo Bluetooth per eseguire l'abbinamento alla sorgente, la cui ultima versione è la 5.1. Alcuni modelli pensati per il gaming o per la connessione con i televisori attraverso una base di ricezione utilizzano invece connessioni wireless a radiofrequenza (RF), spesso con protocolli proprietari, che garantiscono una latenza inferiore, prossima allo zero.

Come scegliere cuffie over ear

Se hai già stabilito quale sarà il tuo prossimo tipo di cuffie over ear possiamo adesso passare nel vivo della parte più tecnica. I produttori di cuffie, infatti, dichiarano dei dati relativi a specifiche come risposta in frequenza, sensibilità, impedenza, e altro, attraverso i quali chi compra può dedurre le qualità del prodotto senza per forza doverlo provare dal vivo. Qui di seguito ti spiego il significato delle specifiche principali che troverai su quasi tutti i modelli presenti sul mercato.

Risposta in frequenza

Uno dei dati più importanti nella lista delle specifiche tecniche è la risposta in frequenza, che viene espressa in Hz. Serve a definire l'intervallo di frequenze che le cuffie riescono a riprodurre rimanendo in un certo gap, ovvero il numero di decibel (dB) entro il quale le cuffie riescono a riprodurre le frequenze indicate. L'orecchio umano riesce a sentire da 20 a 20.000Hz, ed è per questo che i produttori cercano di rimanere spesso entro questo range. Non capita di rado, tuttavia, che le cuffie over ear sforino questi limiti.

Impedenza

Il dato che indica la resistenza posta dalle cuffie sul segnale sonoro viene detto impedenza, e si misura in Ohm o Volt/Ampere. Di norma, più è alta l'impedenza e migliore è la qualità del suono, però c'è da dire che all'aumentare dell'impedenza è necessario abbinare un amplificatore di qualità sempre superiore. Di solito le cuffie over ear immesse sul mercato hanno un amplificatore integrato, tuttavia i modelli di fascia altissima necessitano di un amplificatore esterno e quindi in quei casi è necessario prestare molta attenzione al valore dell'impedenza supportato dalle cuffie per scegliere il modello più adatto.

Per ottenere il massimo dall'accoppiata sorgente/cuffie, è bene che entrambe abbiano lo stesso grado di impedenza, altrimenti si rischia di compromettere la qualità finale del suono riprodotto.

Sensibilità

Un altro dato importantissimo è la sensibilità, che si misura in decibel (dB). Con la sensibilità di indica la pressione acustica garantita dalle cuffie a un metro di distanza con la riproduzione di un segnale di tensione standard pari a 2,83 Volt. Anche in questo caso a un valore superiore corrisponde una resa migliore delle cuffie: spiegato in breve, cuffie dall'alta sensibilità richiederanno meno sforzo, rispetto a cuffie dalla sensibilità bassa, per raggiungere lo stesso volume.

Cancellazione attiva del rumore (ANC)

Come ti ho detto poco sopra, le cuffie over ear con cancellazione attiva del rumore sono le migliori se viaggi spesso in aereo, o con il treno, e nel corso degli anni sono diventate sempre più abbordabili. Ogni produttore ha una sua tecnologia di active noise cancelling, abbreviato con ANC, ma tutti utilizzano lo stesso principio per ridurre i rumori che avvengono nell'ambiente circostante.

Cuffie over ear

Attraverso i microfoni integrati registrano cosa avviene intorno all'utente, riproducendo la registrazione in tempo reale con un'inversione di fase di 180°. In tal modo, viene generata una interferenza distruttiva, che riesce a eliminare dall'ascolto tutto quello che è esterno alla sorgente in riproduzione. La riduzione attiva del rumore si aggiunge a quella passiva, che è semplicemente l'attenuazione naturale garantita dai padiglioni e dai materiali con cui sono realizzate le cuffie.

Altre caratteristiche

Fra le altre caratteristiche da tenere in considerazione durante l'acquisto di un nuovo paio di cuffie over ear abbiamo il microfono e i controlli per la riproduzione: il microfono è sempre presente nelle cuffie ANC, ma può essere disponibile anche in altri tipi di cuffie. È utile per effettuare chiamate o per usare gli assistenti vocali (Assistente Google, Amazon Alexa e Siri) e i comandi vocali. I produttori offrono talvolta anche i dati sulla risposta in frequenza del microfono nella lista delle specifiche tecniche. Il microfono può trovarsi lungo il cavo, nelle cuffie cablate, o nei padiglioni.

Cuffie over ear

I controlli per la riproduzione possono anch'essi trovarsi in posti diversi, in base al tipo di cuffie, sia lungo il cavo che in uno dei due padiglioni. A volte i controlli usano tasti fisici, altre tasti a sfioramento con gesture diverse per impartire comandi differenti.

Le cuffie over ear possono usare speaker di dimensioni più o meno generose, e materiali più o meno nobili: fra i più diffusi, per gli speaker, troviamo driver al neodimio con dimensioni mediamente di 40mm. Sono importanti anche i materiali usati nella struttura e nell'archetto: meglio ovviamente l'alluminio o le leghe metalliche in generale in fatto di resistenza, ma possono aumentare il peso.

Cuffie over ear

Nelle cuffie Bluetooth o wireless in generale verifica, inoltre, il supporto dello standard Hi-Res Audio, che definisce una risoluzione audio superiore allo standard 16-bit e 44kHz. Alcune cuffie usano inoltre il codec audio aptX, di Qualcomm, che definisce invece una riproduzione sonora di qualità a bassa latenza, grazie a un bitrate supportato superiore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.