Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare programmi TV

di

Ti piacerebbe tanto registrare i tuoi programmi TV preferiti per poterli guardare quando vuoi ma non sai come fare? Lo capisco: d'altronde, il passare degli anni ha portato con sé parecchie novità in termini di digitale terrestre e dunque è comprensibile che chi è rimasto ancora al vecchio videoregistratore possa essere un po' confuso in merito a quanto disponibile oggi.

Se il tuo dubbio è in ogni caso relativo a come registrare programmi TV, direi che sei arrivato proprio nel posto giusto. In questa sede mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di quelle che sono le possibilità ancora disponibili in tal senso, sia che si tratti di qualcosa di moderno che nel caso in cui si faccia riferimento a soluzioni un po' più datate.

Le emittenti TV hanno infatti tutto l'interesse a rendere accessibili nel modo più semplice possibile le repliche relative ai programmi, dunque in realtà quanto avvenuto di recente ha di fatto semplificato il processo per usufruire di questo tipo di contenuti (e non reso più complicato il tutto, come potrebbe invece pensare qualcuno). Credimi: basta solamente sapere dove guardare e vedrai che seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito non avrai troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come registrare programmi TV su PC

Dato che ti stai chiedendo come registrare programmi TV, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu voglia procedere da PC. Ritengo dunque sia giusto partire dalle possibilità a tua disposizione in questo contesto. A tal proposito, sarai felice di sapere che al giorno d'oggi esistono molteplici possibilità, tanto che potresti persino reputare superfluo registrare. Questo grazie al fatto che ormai siamo nell'era dei servizi di streaming, ma in ogni caso non preoccuparti: in questa sede scenderò anche nel dettaglio delle procedure alla vecchia maniera, riguardanti l'uso di programmi di terze parti e di dispositivi per PC. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso: sono sicuro che ci sarà pane per i tuoi denti.

Servizi di streaming

Come registrare programmi TV su PC Servizi di streaming

Visto che il tuo dubbio è relativo a come registrare i programmi TV del digitale terrestre, il contesto potrebbe essere quello in cui non hai approfondito ormai da un po' di anni l'evoluzione della TV nostrana. Devi infatti sapere che ormai essenzialmente tutte le principali emittenti TV italiane si sono adeguate ai tempi e consentono oggi di vedere le repliche dei programmi TV tramite connessione a Internet. Certo, anche in questo contesto è presente la pubblicità, ma in linea generale si tratta di servizi gratuiti.

Capisci bene, dunque, che al giorno d'oggi può avere poco senso registrare i programmi TV, visto che ci pensano già le emittenti TV a farlo per te. Ciò che ti basta avere a disposizione è un computer, uno Smart TV, uno smartphone/tablet, una console per videogiochi o un qualsivoglia dispositivo smart moderno compatibile con le applicazioni ufficiali dei servizi di streaming. In parole povere, dato che stai leggendo questa guida, è quasi sicuro che tu possa usufruire di questo tipo di servizio.

Lo so cosa stai pensando, ma è bene sfatare un mito: non serve disporre di chissà quale connessione a Internet per poter prendere visione dei canali TV in diretta o dei contenuti on demand (da guardare quando si vuole), in quanto basta anche una buona ADSL (ormai ampiamente diffusa al giorno d'oggi) o una connessione dati 4G/5G (in questo caso, però, faresti bene ad avere a disposizione un ampio numero di Giga nella tua offerta, visto che l'operazione di prendere visione di contenuti multimediali può incidere in modo importante sui consumi: presta quindi attenzione).

In ogni caso, è innegabile che la comodità di guardare la TV da un dispositivo mobile (anche da un computer portatile) o comunque di poter guardare i programmi quando si ha tempo (e non per forza quando sono in programmazione) possa svoltare in modo importante l'esperienza di visione. Se sei dunque interessato a questo tipo di possibilità potresti, ad esempio, collegarti al portale ufficiale di RaiPlay da PC, il servizio di streaming ufficiale della Rai (disponibile gratuitamente, al netto della pubblicità), premendo poi sull'icona delle tre righe collocata in alto a sinistra, selezionando la voce Catalogo e facendo clic sul pulsante Programmi.

Come registrare puntate canali TV PC

Da qui potrai scegliere, mediante le apposite locandine, di quale contenuto prendere visione (ad esempio, delle puntate di Report). Potrebbe in ogni caso esserti chiesto di registrare un account RaiPlay gratuito per procedere, ma puoi anche eseguire eventualmente l'accesso con un profilo già esistente (come quello Google, Facebook o Apple). Non dovresti insomma avere alcun tipo di problema nel comprendere come procedere, ma per tutti i dettagli del caso ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come vedere RaiPlay (se ti interessa questo tipo di servizio) o in generale su come vedere la TV in streaming (se ti interessano anche altre emittenti TV).

Nota bene: usualmente i servizi di streaming di questo tipo applicano dei sistemi di DRM (Digital Rights Management), cosa che non consente di registrare il contenuto (in quanto viene oscurato). Nonostante questo, però, a volte questi servizi consentono di effettuare il download offline di determinati contenuti, così da poterli guardare in modo limitato (sul singolo dispositivo coinvolto e per un determinato lasso di tempo) senza dover disporre di una connessione a Internet attiva.

Per intenderci, questo sistema è pensato, ad esempio, per quei contesti in cui non si ha a disposizione per lungo tempo una connessione a Internet o in cui non si vogliono consumare troppi dati mobili (penso, ad esempio, a un viaggio, per cui potresti voler scaricare tutto prima tramite la rete casalinga per poi guardarlo dal computer portatile che porterai con te). Va detto che i programmi TV possono non risultare scaricabili, ma potresti comunque trovare qualcosa di intrattenente. Se ti interessa questa possibilità, ciò che ti consiglio di fare è approfondire il mio tutorial sulle app per scaricare film gratis, in cui sono sceso nel dettaglio anche di quanto messo a disposizione dalle principali emittenti TV (ad esempio, potresti dare un'occhiata in modo specifico alla mia guida su come scaricare video da RaiPlay).

Come registrare programmi TV con VLC

Come registrare programmi TV con VLC

Andando oltre alle moderne possibilità relative ai servizi di streaming, giunto a questo punto della guida potresti voler comprendere come registrare programmi TV su hard disk, così da avere a disposizione dei file sul tuo computer (alla vecchia maniera). In questo contesto, un programma ampiamente utilizzato è il ben noto VLC, media player gratuito e open source disponibile per un ampio numero di piattaforme, compresi Windows, macOS e Linux.

Il fatto è che questo programma consente di riprodurre i canali TV tramite la tecnologia IPTV, consentendoti poi di registrare i programmi di tuo interesse. In ogni caso, una volta che hai a disposizione il link di streaming del canale di tuo interesse, ciò che ti basta fare è aprire VLC, seguire il percorso Media > Apri flusso di rete e incollare il link coinvolto e fare clic sul pulsante Riproduci.

In questo modo, vedrai comparire a schermo il canale di tuo interesse, potendo dunque seguire il percorso Visualizza > Controlli avanzati e premere sul pulsante Registra. Non si tratta insomma di nulla di complesso, ma se ti interessa approfondire il tutto per bene, comprese le opzioni di salvataggio e così via, non posso che rimandarti al mio tutorial specifico su come registrare canali TV sul PC con VLC.

Come registrare con dispositivi per PC

Come registrare con dispositivi per PC

Come dici? Vorresti fare le cose un po' più in vecchio stile, sfruttando magari un sintonizzatore DVB-T2 per PC? Nessun problema, nonostante al giorno d'oggi, vista l'esistenza dei servizi di streaming, questo metodo sia ormai per certi versi superato, capisco che qualcuno possa volerlo mettere in atto in determinati contesti.

A tal proposito, devi sapere che, per ovvi motivi, il numero di decoder per PC disponibili sul mercato si è ristretto in modo importante anche su store online come Amazon, ma questo non significa che non sia possibile sfruttare quel metodo. Esistono infatti ancora delle chiavette USB DVB-T2 che ti possono permettere di registrare le trasmissioni in chiaro del digitale terrestre. In ogni caso, prima di acquistare un prodotto di questo tipo, mi raccomando, accertati che sia compatibile con il sistema operativo installato sul tuo computer.

Per il resto, non posso chiaramente essere più preciso con le indicazioni, visto che esistono modelli diversi, ma usualmente il funzionamento di questo tipo di soluzione richiede banalmente il collegamento a una delle porte USB del PC della chiavetta, nonché la successiva installazione degli appositi driver. Inoltre, va detto che generalmente viene fornita una piccola antenna da collegare alla chiavetta per ricevere il segnale relativo al digitale terrestre. Dopodiché, potrai registrare i tuoi programmi preferiti direttamente dal PC (ad esempio, mediante un programma di terze parti come Kodi), dunque non dovresti riscontrare nulla di troppo complesso se proprio vuoi passare per questo caro vecchio metodo.

Hauppauge 1589 WinTV-SoloHD Sintonizzatore TV, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon

Al netto di questo, ciò che potrebbe tornarti utile in questo contesto, per quanto si tratti sempre di soluzioni un po' più macchinose rispetto a quelle citate in precedenza, sono le schede di acquisizione. Risulta infatti potenzialmente possibile sfruttare questo strumento per registrare il flusso audio/video proveniente da un decoder HDMI, così da poterlo poi gestire direttamente dal computer.

Elgato Hd60 S+, Scheda Acquisizione Esterna, Usb, Streaming E Registra...
Vedi offerta su Amazon
scheda acquisizione video scheda video hdmi usb, Video Game Capture Ca...
Vedi offerta su Amazon

A tal proposito, potresti pensare di passare per un programma di registrazione compatibile con la scheda di acquisizione da te scelta, come può essere ad esempio il popolare OBS Studio. Certo, non si tratta probabilmente della più comoda delle soluzioni al giorno d'oggi, ma se hai necessità di mettere in atto un procedimento di questo tipo potrebbe interessarti consultare la mia guida su come registrare dalla TV al PC, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto quello che riguarda le possibilità citate in questa parte della guida.

Come registrare programmi TV senza PVR

Come registrare programmi TV senza PVR

Al netto delle indicazioni relative a quanto possibile su PC, in alcuni contesti potresti voler rivedere i programmi direttamente su Smart TV. In questo contesto, potrebbe farti piacere sapere che ormai ci sono buone probabilità in merito al fatto che il tuo televisore smart supporti l'HbbTV, ovvero una tecnologia ibrida tra digitale terrestre e funzionalità smart che ti può consentire di accedere a contenuti on demand (da guardare quando vuoi) relativamente ai tuoi programmi preferiti.

Non importa che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come registrare programmi TV su LG, come registrare programmi TV su Samsung o come registrare programmi TV su Sony, in quanto, di solito, la procedura da seguire è molto semplice e uguale un po' per tutti gli Smart TV. In parole povere, se disponi di un televisore connesso a Internet, non ti serve nemmeno registrare, in modo simile a quanto spiegato nel capitolo relativo ai servizi di streaming.

Oggi sono infatti le principali emittenti televisive a registrare per te, mettendo poi a tua disposizione le repliche dei programmi mediante la semplice pressione di pochi tasti del telecomando. Per intenderci, per fare uso del servizio Rai TV+, che ti permette di rivedere i programmi della ben nota emittente televisiva, ti basta prendere visione di un canale Rai (ad esempio, premendo il pulsante 1 del telecomando).

Infatti, nel caso in cui sia possibile sfruttare l'HbbTV, premendo sul tasto della freccia verso l'alto del telecomando (sì: è per questo motivo che a volte possono comparire a schermo messaggi che ti invitano a effettuare quest'operazione) accederai a una scheda legata ai contenuti. Da qui potrai, ad esempio, premere sul pulsante Restart (se disponibile) per far ripartire dall'inizio il programma attualmente in onda, nel caso in cui tu sia arrivato in ritardo. Non mancano però anche i contenuti on demand, ovvero che puoi guardare quando vuoi, relativi ad esempio alle ultime edizioni dei TG.

Come rivedere discovery+ su Smart TV

Dando poi un'occhiata anche alla scheda RaiPlay, noterai la possibilità di vedere molti altri programmi. Insomma, se disponi di un televisore moderno (potresti voler magari dare un'occhiata alla mia guida su come attivare l'HbbTV per maggiori dettagli), non ha essenzialmente più senso registrare. Questo anche considerando che ormai un po' tutte le principali emittenti consentono di usufruire di servizi di questo tipo, come puoi approfondire nella mia guida su come rivedere i programmi TV, in cui sono andato oltre alla possibilità di vedere RaiPlay con HbbTV (chiaramente, al netto di questa rapida possibilità, potrebbe anche magari interessarti scaricare l'app dei servizi di streaming sul tuo Smart TV, seguendo, ad esempio, il mio tutorial su come scaricare RaiPlay su Smart TV).

Come registrare programmi TV usando decoder

Come registrare programmi TV usando un decoder

Come dici? Le nuove possibilità smart non fanno per te, in quanto vuoi fare tutto alla vecchia maniera, senza passare in alcun modo per connessione a Internet e così via, procedendo dunque mediante un decoder con funzione PVR (Personal Video Recorder)? Non c'è problema: nonostante ormai non si tratti più per certi versi della soluzione più comoda, comprendo che in determinati contesti tu possa ancora voler procedere in questo modo.

In ogni caso, ciò a cui si fa riferimento sono decoder DVB-T2 per il digitale terrestre in grado di registrare direttamente le trasmissioni su una chiavetta USB. Con questo tipo di dispositivi, acquistabili direttamente online o in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi abbastanza abbordabili, puoi registrare il canale del digitale terrestre che stai guardando semplicemente inserendo una chiavetta USB nell'apposita porta del decoder e premendo il tasto REC del telecomando (o impostando un timer nel menu).

Nella maggior parte dei casi, le registrazioni su chiavette USB effettuate tramite decoder digitale terrestre sono visualizzabili tranquillamente anche sui PC e sui lettori da salotto. Le chiavette USB utilizzate per la registrazione di programmi dal digitale terrestre devono però avere chiaramente abbastanza spazio libero a disposizione e una buona velocità di scrittura dei dati (in caso contrario, il decoder potrebbe avvertirti che la chiavetta inserita non è idonea alla registrazione).

Dcolor Decoder Digitale Terrestre 2024 - Decoder DVB-T2 HDMI TV Stick,...
Vedi offerta su Amazon
Macwick DVB-T2 Decoder Digitale Terrestre 2024-2025, 1080P H265 HEVC, ...
Vedi offerta su Amazon
Decoder Digitale Terrestre 2024 - DVB-T2/C Decoder, Support Scart, HDM...
Vedi offerta su Amazon
DIGIQUEST Decoder tivùsat COMBO 4K Q90 | Ricevitore satellitare HbbTV,...
Vedi offerta su Amazon

Potresti insomma voler dare un'occhiata sia alla mia guida all'acquisto relativa ai decoder DVB-T2 che a quella legata alle chiavette USB, così da effettuare degli acquisti consapevoli. Per il resto, se hai bisogno di maggiori indicazioni in merito a questa possibilità, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come registrare un contenuto dalla TV alla chiavetta USB.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.