Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL è migliore

di

Ogni volta che si deve cambiare provider Internet o si deve attivare una linea in un nuovo appartamento nascono una marea di dubbi: quale ADSL è migliore? Quale operatore garantisce il miglior livello di prestazioni e/o il miglior servizio al prezzo più basso? Sarebbe bello poter dare una risposta univoca a tutti questi dilemmi, ma la verità è che ogni provider, o meglio, ogni offerta che ci viene proposta è destinata a un pubblico con esigenze e abitudini differenti. Tu hai ben chiare le tue? Bene, allora già siamo a buon punto.

Per capire a quale operatore devi rivolgerti e scegliere l'offerta da sottoscrivere, dovrebbe dunque bastarti dare uno sguardo alla lista di tariffe che trovi qui sotto. Come avrai modo di notare, ce ne sono per tutti i gusti: devi soltanto individuare le promozioni che fanno al caso tuo e poi sottoscrivere quella che più ti aggrada. Come noterai, la maggioranza delle offerte di cui ti parlerò (per non dire praticamente tutte) sono disponibili con la fibra o la fibra misto rame: questo perché l'ADSL sta pian piano lasciando spazio a queste tecnologie di più recente generazione (e direi finalmente!).

Per abbonarti direttamente online o per richiedere una consulenza e conoscere tutte le condizioni di un'offerta, non devi fare altro che utilizzare gli appositi pulsanti che trovi sotto il nome di ciascun piano elencato nell'articolo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua caccia alle migliori offerte ADSL!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono

Quale ADSL è migliore

Passiamo subito a quelle che, secondo il mio modesto parere, sono le migliori offerte ADSL e telefono: quelle che comprendono una connessione Internet, la linea voce per effettuare le telefonate e altre componenti molto interessanti (come ad esempio i servizi di pay TV o dei bundle di chiamate e traffico Internet per i cellulari).

WINDTRE

Quale ADSL è migliore

Nel listino di WINDTRE spiccano diverse offerte interessanti, che includono la connessione Internet illimitata e le chiamate.

Tra queste c'è l'offerta Super Fibra. Grazie ad essa è possibile disporre di una connessione a Internet illimitata alla velocità massima di 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti + il modem Wi-Fi. Include anche Amazon Prime e Prime Video gratis per 1 anno + attivazione gratis (costa 99 euro una tantum solo in caso di attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche, da pagare in 24 rate da 3,99 euro l'una).

Nella sua versione per già clienti WINDTRE mobile, garantisce uno sconto sul canone + Giga senza limiti su 3 SIM WINDTRE (a patto che appartengano ad altrettanti membri della propria famiglia).

Esiste anche la versione Super Fibra + Mobile che, come facilmente intuibile dal suo nome, aggiunge ai vantaggi del piano Super Fibra “standard” minuti e Giga senza limiti tramite una SIM dedicata.

Fastweb

Quale ADSL è migliore

Adesso passiamo a Fastweb, che nel suo listino presenta anche offerte per l'ADSL e la linea telefonica insieme.

Fastweb Casa Light, ad esempio, offre la possibilità di navigare senza limiti alla velocità massima di 1 Gbps in download ed effettuare telefonate a consumo al costo di 0,15 cent/minuto senza scatto alla risposta. Nel piano è compreso anche il modem FASTGate, l'attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.

Fastweb NeXXt Casa, invece, oltre a includere la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download, mette a disposizione chiamate illimitate verso tutti, il modem Box NeXXt, l'attivazione e i corsi Digital Academy di Fastweb.

Altra offerta interessante è Fastweb NeXXt Casa Plus che a quanto già compreso nel pacchetto Fastweb NeXXt Casa aggiunge (in base alle necessità) uno o due amplificatori Wi-Fi Booster per migliorare la copertura del segnale wireless in casa + il modem Box NeXXt con Alexa + l'assistenza Plus.

Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt è una versione “ibrida” del piano Fastweb Casa Light. A quanto disponibile in quest'ultimo aggiunge, infatti, la componente mobile che include una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e, a seconda dei periodi promozionali, 90 o 150 Giga in 5G.

Infine, ti segnalo Fastweb Casa + Eni: sottoscrivendo questo pacchetto è possibile usufruire dei vantaggi dell'offerta Fastweb Casa con la possibilità di abbinare un piano di Plenitude che includa le componenti luce, gas o ambedue.

TIM

Fibra TIM Fisso

Come facilmente intuibile, TIM ha a listino diverse offerte destinate all'ADSL e alla linea telefonica.

Una delle più interessanti è senz'alcun ombra di dubbio PREMIUM Fibra, che mette a disposizione la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download, le chiamate illimitate verso tutti (solo in caso di sottoscrizione online), il modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi), l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e, per chi lo desidera, i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+.

Altrimenti potresti pensare a sottoscrivere EXECUTIVE Fibra/Mega che comprende la connessione senza limiti, fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download (nella versione Fibra) o fino a 200 Mbps (nella versione Mega con tecnologia ADSL/VDSL) oltre a chiamate illimitate verso tutti, il modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 360 certificato incluso (5 euro/mese per 48 mesi incluso) e l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi).

Vodafone

Quale ADSL è migliore

Anche Vodafone ha a listino delle offerte dedicate all'ADSL e alla linea voce.

Quella principale si chiama Internet Unlimited e comprende la navigazione Internet fino a 2,5 Gbps + chiamate verso i numeri fissi e cellulari nazionali + attivazione e modem inclusi.

Sottoscrivendo la versione Netflix Edition dell'offerta è possibile usufruire anche dei contenuti di Netflix in Full HD su un massimo di due schermi simultaneamente e aggiungere (senza costi aggiuntivi) una Vodafone TV.

Sky Wifi

Quale ADSL è migliore

Sky Wifi, invece, è l'offerta di Sky per la rete fissa e ora ti descriverò nel dettaglio cosa comprende.

Come puoi ben immaginare, anche questa mette sul piatto la connessione Internet fino a 1 Gbps in download + chiamate verso tutti i fissi a 0 cent./minuto con 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i mobili a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta + attivazione a 29 euro una tantum (anziché 49 euro una tantum).

Chi è nella condizione di attivare una linea in fibra ottica può sottoscrivere la versione dedicata a questa tecnologia, chiamata per l'appunto Sky Wifi Fibra 100%, che aggiunge ai vantaggi del piano Sky Wifi “base” anche il modem Sky Wifi Hub e un mese gratis di Sky e Netflix.

PosteMobile

Quale ADSL è migliore

Anche PosteMobile ha nel suo listino varie offerte interessanti per quanto concerne la linea telefonica fissa.

Una di queste è PosteCasa Ultraveloce, che mette a disposizione di chi l'attiva la navigazione illimitata fino a 1Gbps in download + navigazione illimitata fuori casa sotto rete 4G sfruttando il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB, che vengono abbinati al pacchetto.

In alternativa, c'è PosteMobile Casa Web. Anche in questo caso attivando l'offerta si può disporre di una connessione Internet senza limiti, questa volta con velocità massima fissata a 300 Mbps in download. Nell'offerta, inoltre, è incluso il modem Wi-Fi trasportabile, mentre l'attivazione ha un costo di 29 euro una tantum.

Illumia

Quale ADSL è migliore

Concludo questa parte dell'articolo con l'offerta Illumia Wifi, presente nel listino del fornitore energetico Illumia. In questo pacchetto è inclusa la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e il modem, che è gratis per il primo anno, poi ha un costo di 2,99 euro/mese. L'attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Offerte per le zone senza ADSL

Quale ADSL è migliore

Alcune aree del “Bel paese” non godono ancora di una copertura ADSL adeguata. Qui entrano in gioco i cosiddetti provider “alternativi”, ossia delle aziende (tra cui alcune compagnie telefoniche “principali) che riescono a garantire una connessione Internet veloce ai propri clienti sfruttando tecnologie alternative all'ADSL tradizionale (a costi non proibitivi, ma generalmente superiori a quelli delle linee ADSL ”standard).

TIM

Quale ADSL è migliore

TIM è presente anche nel settore delle “tecnologie alternative” all'ADSL tramite l'offerta PREMIUM FWA che, a partire da 24,90 euro/mese, mette a disposizione la connessione senza limiti fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload + le chiamate a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto.

Nel pacchetto è incluso anche il modem FWA con intervento tecnico a domicilio al costo di 99 euro, che bisogna pagare anche in 24 rate da 4,13 euro/mese l'una e anche l'attivazione è inclusa (10 euro/mese per 24 mesi). Maggiori info qui.

Vodafone

Quale ADSL è migliore

Anche Vodafone ha una sua offerta FWA per consentire a coloro che non sono raggiunti dall'ADSL e dalla fibra ottica di navigare su Internet. L'offerta si compone dei seguenti due pacchetti, attivabili in base alle proprie necessità e preferenze.

  • Vodafone Casa Wireless — parte da 24,90 euro/mese e mette a disposizione la navigazione senza limiti fino a 100 Mbps per i primi 200GB e poi fino a 3 Mbps senza limiti. Include anche chiamate a consumo, modem Wi-Fi, attivazione (6 euro/mese per 24 mesi + 72 euro o 96 euro una tantum in base alla copertura) + una permanenza minima di 24 mesi. Ti segnalo che è possibile recedere in qualsiasi momento entro un mese senza dover pagare nulla. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — parte da 27,90 euro/mese ed è la versione potenziata del pacchetto menzionato poc'anzi, con cui condivide stessi costi e caratteristiche. Le uniche vere differenze riguardano la navigazione Internet che è illimitata e può raggiungere la velocità massima di 100 Mbps, così come le telefonate, che sono senza limiti verso tutti. Maggiori info qui.

EOLO

EOLO

Eolo è un provider “minore” al quale ci si può affidare per navigare in Internet sfruttando i benefìci delle connessioni veloci a banda ultra-larga via radio o, dove possibile, della fibra ottica. La sua offerta principale è EOLO più, che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, telefonate gratuite e senza limiti verso le numerazioni nazionali di rete fissa e mobile. Costa 24,99 euro/mese.

L'offerta in genere include gratis anche il modem (in caso contrario costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, in base al modello scelto), potrebbe essere necessario sostenere dei costi per l'installazione degli apparati (anche questo dipende dal periodo, visto che molte volte sono gratis anch'essi). In caso di recesso anticipato, sappi che si è tenuti a pagare costi di disattivazione pari a 54,90 euro o 24,90 euro, in base alla tecnologia utilizzata per la propria linea. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider “alternativo”, il quale offre connessioni veloci basate sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano base è Cheapnet ADSL 20 Mega Home, che include la connessione a Internet senza limiti alla velocità di 20 Mbps in download.

L'attivazione solitamente costa 122 euro, ma spesso è fortemente scontata o, in alcuni periodi dell'anno, gratuita. Maggiori info qui.

Altre offerte ADSL interessanti

SOS Tariffe

Allora, hai capito quale ADSL è migliore per le tue esigenze? Credo proprio di sì, ma nel caso in cui avessi ancora dei dubbi ti suggerisco di consultare il sito Internet SOS Tariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti gli operatori ADSL italiani.

Per servirtene, dopo esserti recato sul sito di SOS Tariffe, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte e, se lo desideri, filtra i risultati in base alla tecnologia di tuo interesse, i servizi aggiuntivi che vuoi eventualmente includere, e così via. Sulla destra, come puoi notare, compariranno le offerte che corrispondono alle preferenze che hai impostato.

Per ottenere maggiori dettagli in merito a ciascuna offerta, passa con il cursore sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per capire se il modem è incluso nel canone mensile o se deve essere pagato a parte, la cornetta per conoscere i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso, etc.) e pigia sul pulsante Dettagli (ed eventualmente su quello Attiva online) per attivare l'offerta di tuo interesse direttamente sul sito del provider che l'ha ideata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.