Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL è migliore

di

Ogni volta che si deve cambiare provider Internet o si deve attivare una linea in un nuovo appartamento nascono una marea di dubbi: quale ADSL è migliore? Quale operatore garantisce il miglior livello di prestazioni e/o il miglior servizio al prezzo più basso? Sarebbe bello poter dare una risposta univoca a tutti questi dilemmi, ma la verità è che ogni provider, o meglio, ogni offerta che ci viene proposta è destinata ad un pubblico con esigenze e abitudini differenti. Tu hai ben chiare le tue? Bene, allora già siamo a buon punto.

Per capire a quale operatore devi rivolgerti e scegliere l’offerta da sottoscrivere, dovrebbe dunque bastarti dare uno sguardo alla lista di tariffe che trovi qui sotto. Come avrai modo di notare, ce ne sono per tutti i gusti: devi soltanto individuare le promozioni che fanno al caso tuo e poi sottoscrivere quella che più ti aggrada.

Per abbonarti direttamente online o per richiedere una consulenza e conoscere tutte le condizioni di un’offerta, non devi fare altro che utilizzare gli appositi pulsanti che trovi sotto il nome di ciascun piano elencato nell’articolo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua caccia alle migliori offerte ADSL!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono

Quale ADSL è migliore

Passiamo subito a quelle che, secondo il mio modesto parere, sono le migliori offerte ADSL e telefono: quelle che comprendono una connessione Internet, la linea voce per effettuare le telefonate e altre componenti molto interessanti (come ad esempio i servizi di pay TV o dei bundle di chiamate e traffico Internet per i cellulari).

WINDTRE

WINDTRE

Nel listino di WINDTRE spicca l’offerta Internet 20 Unlimited, che comprende una connessione fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari e chiamate illimitate verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Il modem è incluso in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (compreso già nel canone).

Inoltre, l’offerta comprende 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e, grazie all’opzione GIGA ILLIMITATI attivabile sulla propria SIM WINDTRE, la possibilità di navigare senza limiti fuori casa. L’attivazione è gratis, ma in caso di recesso anticipato bisogna corrispondere all’operatore dei costi di disattivazione, pari a un canone d’abbonamento ed eventualmente anche le rate residue riguardanti il modem.

Sappi, comunque, che se si è coperti dalla fibra ottica, è possibile attivare una delle seguenti varianti di Internet 20 Unlimited: Super Fibra oppure Internet 200 / 100 Unlimited (in base alla tecnologia disponibile), che hanno praticamente le stesse caratteristiche e gli stessi costi del piano menzionato prima, ma che permettono di navigare, rispettivamente, a 1 Gbps in download e 200 o 100 Mbps in download.

Fastweb

Fastweb Casa

Adesso passiamo a Fastweb, che nel suo listino presenta anche offerte per l’ADSL e la linea telefonica insieme. Quella che ti consiglio di valutare è Fastweb Casa, che comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload (nelle zone non coperte dalla rete in fibra di Fastweb è possibile sottoscrivere la versione ADSL, che include la navigazione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload) e include anche chiamate senza limiti e gratuite verso tutti i fissi e i mobili nazionali, il modem FastGate, l’attivazione e l’assistenza.

Non sono presenti vincoli di alcun tipo, ma in caso di recesso bisogna pagare un contributo di disattivazione pari a 29,95 euro (se la disattivazione avviene entro 30 giorni dalla stipula del contratto, non bisogna pagare nemmeno questo). Tieni conto che, a seconda del periodo di attivazione, il canone dell’offerta potrebbe subire un piccolo aumento dopo un anno dalla sua attivazione.

Nel listino di Fastweb è presente anche il piano Fastweb Casa + Mobile che, come puoi ben intuire, permette di avere tutto ciò che è incluso nell’offerta che ti ho descritto poc’anzi, alla quale aggiunge anche un piano per la linea mobile che comprende una SIM con minuti illimitati, 100 SMS e 50 Giga. Per attivare la SIM bisogna pagare 10 euro, a cui bisogna aggiungerne altri 5 per la sua spedizione.

TIM

TIM Super

Come facilmente intuibile, TIM ha a listino diverse offerte destinate all’ADSL e alla linea telefonica. Una delle più interessanti è TIM Super ADSL, che permette di navigare senza limiti fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, effettuare chiamate a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta (attivandola online le chiamate diventano gratis per 48 mesi, poi costano 5 euro/mese), guardare i contenuti di TIMVISION e aggiungere una delle seguenti opzioni aggiuntive: Mondo Disney, per fruire dei contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus a 4,99 euro/mese in più; Google Nest Hub, per avere il dispositivo di Google per il controllo della domotica a 1 euro/mese per 48 mesi e TIM Unica, che permette di avere gratis Giga illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei membri della propria famiglia.

L’attivazione del piano TIM Super ADSL ammonta a 240 euro, da pagare in 24 rate da 10 euro al mese, ma nei periodi promozionali è completamente gratis. È possibile abbinare all’offerta un modem dal valore di 240 euro, che è possibile acquistare in 48 rate da 5 euro l’una o in un’unica soluzione. Disattivando l’offerta in via anticipata, ovvero prima di 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna comunque pagare a TIM le eventuali rate relative all’attivazione e quelle del modem acquistato.

Ti segnalo che nelle zone coperte dalla fibra di TIM è possibile attivare l’offerta appena menzionata nelle varianti TIM Super Fibra o TIM Super Mega: queste offerte presentano i medesimi costi e vincoli di TIM Super ADSL, ma permettono di navigare a velocità decisamente migliori, ovvero fino a 1 Gbps (per TIM Super Fibra) oppure fino a 200 o 100 Mbps (per TIM Super Mega).

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche Vodafone ha a listino delle offerte dedicate all’ADSL e alla linea voce. Quella principale si chiama Internet Unlimited e comprende una connessione in fibra fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload: attivando la versione ADSL, disponibile per gli utenti non raggiunti dalla fibra di Vodafone, è possibile navigare fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. In più ci sono chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali + Vodafone Ready, modem Vodafone Station, Vodafone TV e Rete Sicura Plus gratis per i primi 3 mesi (poi si disattiva in automatico). Attivando l’offerta senza i servizi appena menzionati, che comunque non sono obbligatori, si può risparmiare sul canone d’abbonamento.

Il costo di attivazione di Internet Unlimited è di 1 euro/mese per 24 mesi (a volte è azzerato per le attivazioni online) a cui aggiungere 1 euro per 48 mesi in caso di attivazione di una nuova linea telefonica. Il piano è caratterizzato da un vincolo di 24 mesi: effettuando il recesso anticipato, bisogna pagare 28 euro per la disattivazione, a cui bisogna sommare il pagamento dell’attivazione (se avviene ratealmente) oppure quello relativo ai servizi accessori di Vodafone menzionati prima (se ciò avviene prima dei 48 mesi), pagando il tutto in un’unica soluzione. In caso di passaggio verso un altro gestore o di cessazione della linea, bisogna pagare 28 euro.

Offerte per le zone senza ADSL

Quale ADSL è migliore

Alcune aree del “Bel paese” non godono ancora di una copertura ADSL adeguata. Qui entrano in gioco i cosiddetti provider “alternativi”, ossia delle aziende che riescono a garantire una connessione Internet veloce ai propri clienti sfruttando tecnologie alternative all’ADSL tradizionale (a costi non proibitivi, ma generalmente superiori a quelli delle linee ADSL “standard”).

EOLO

EOLO

Eolo è un provider “minore” al quale ci si può affidare per navigare in Internet sfruttando i benefìci delle connessioni veloci a banda ultra-larga via radio o, dove possibile, della fibra ottica. La sua offerta principale è EOLO più, che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, telefonate gratuite e senza limiti verso le numerazioni nazionali di rete fissa e mobile. Costa 24,99 euro/mese.

L’offerta in genere include gratis anche il modem (in caso contrario costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, in base al modello scelto), potrebbe essere necessario sostenere dei costi per l’installazione degli apparati (anche questo dipende dal periodo, visto che molte volte sono gratis anch’essi). In caso di recesso anticipato, sappi che si è tenuti a pagare costi di disattivazione pari a 54,90 euro o 24,90 euro, in base alla tecnologia utilizzata per la propria linea. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider “alternativo”, il quale offre connessioni veloci basate sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano base è Cheapnet ADSL 20 Mega Home, che include la connessione a Internet senza limiti alla velocità di 20 Mbps in download.

L’attivazione solitamente costa 122 euro, ma spesso è fortemente scontata o, in alcuni periodi dell’anno, gratuita. Maggiori info qui.

Altre offerte ADSL interessanti

SOS Tariffe

Allora, hai capito quale ADSL è migliore per le tue esigenze? Credo proprio di sì, ma nel caso in cui avessi ancora dei dubbi ti suggerisco di consultare il sito Internet SOS Tariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti gli operatori ADSL italiani.

Per servirtene, dopo esserti recato sul sito di SOS Tariffe, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte e, se lo desideri, filtra i risultati in base alla tecnologia di tuo interesse, i servizi aggiuntivi che vuoi eventualmente includere, e così via. Sulla destra, come puoi notare, compariranno le offerte che corrispondono alle preferenze che hai impostato.

Per ottenere maggiori dettagli in merito a ciascuna offerta, passa con il cursore sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per capire se il modem è incluso nel canone mensile o se deve essere pagato a parte, la cornetta per conoscere i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso, etc.) e pigia sul pulsante Dettagli (ed eventualmente su quello Attiva online) per attivare l’offerta di tuo interesse direttamente sul sito del provider che l’ha ideata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.