Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL è migliore

di

Ogni volta che si deve cambiare provider Internet o si deve attivare una linea in un nuovo appartamento nascono una marea di dubbi: qual è l’ADSL migliore? Quale operatore garantisce il miglior livello di prestazioni e/o il miglior servizio al prezzo più basso? Sarebbe bello poter dare una risposta univoca a tutti questi dilemmi ma la verità è che ogni provider, o meglio, ogni offerta che ci viene proposta è destinata ad un pubblico con esigenze e abitudini differenti. Tu hai ben chiare le tue? Bene, allora già siamo a buon punto.

Per capire a quale operatore devi rivolgerti e scegliere l’offerta da sottoscrivere dovrebbe dunque bastarti dare uno sguardo alla lista di tariffe che trovi qui sotto, ce ne sono per tutti i gusti: da quelle tradizionali per ADSL e telefono a quelle super-veloci con fibra ottica, senza dimenticare i pacchetti all-in-one che comprendono servizi di pay TV e soluzioni per chiamare e navigare da cellulare. Spero vivamente ci sia anche quella adatta a te.

Per abbonarti direttamente online o per richiedere una consulenza e conoscere tutte le condizioni di un’offerta (operazione fondamentale!), utilizza il pulsante apposito che trovi sotto il nome di ciascun piano elencato nell’articolo. Ti auguro una buona lettura e… ti faccio un grande in bocca al lupo per la caccia alle offerte!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte solo ADSL | Migliori offerte ADSL e telefono | Offerte per le zone senza ADSL | Altre offerte Interessanti

Migliori offerte solo ADSL

Cominciamo con una rapida rassegna di offerte che comprendono solo la connessione ADSL, senza linea voce. Trovi le migliori della categoria indicate tutte qui di seguito.

Fastweb

Fastweb propone un’offerte decisamente interessante per chi non è interessato alla linea voce. Si tratta di INTERNET, che include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (oppure una connessione in fibra fino a 1000 Mega o 100/200 Mega, a seconda della copertura della rete) con modem e 1 anno di PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica inclusi nel prezzo. Non prevede vincoli di contratto, costi di attivazione o costi per il passaggio ad altro operatore. Bisogna pagare solo 56 euro in caso di cessazione completa della linea. I clienti di Sky ed Eni gas e luce (o chi sta per diventarlo) possono usufruire di sconti speciali.

Migliori offerte ADSL e telefono

Quale ADSL è migliore

Adesso passiamo a quelle che, attualmente, sono le migliori offerte ADSL per la famiglia: quelle che comprendono una connessione Internet, la linea voce per effettuare le telefonate e altre componenti molto interessanti (come ad esempio i servizi di pay TV o dei bundle di chiamate e traffico Internet per i cellulari).

Wind

Nel listino di Wind spicca l’offerta WINDADSL Unlimited, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + modem, chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, chiamate illimitate verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e una SIM con 100 Giga di traffico Internet in 4G da condividere in famiglia. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, ma c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. La cessazione della linea si paga 65 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro.

Fastweb

Adesso passiamo a Fastweb, che nel suo listino presenta anche offerte per l’ADSL e la linea telefonica insieme. Quella che ti consiglio di valutare è INTERNET e TELEFONO, la quale include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (o fino a 1000 Mega, in fibra) + chiamate gratuite verso i fissi nazionali, chiamate a 5 cent/min verso i cellulari nazionali e chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni estere a 5 cent/min. Nel prezzo sono inclusi anche il modem, 1 anno di PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica e l’attivazione. Non ci sono vincoli contrattuali, ma bisogna pagare 56 euro in caso di cessazione completa della linea. I clienti di Sky ed Eni gas e luce (o chi sta per diventarlo) hanno diritto a promozioni speciali. 

TIM

Come facilmente intuibile, TIM (ex Telecom Italia) ha a listino diverse offerte destinate all’ADSL e alla linea telefonica. Quella più economica è Internet senza limiti, che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari, 1 ora di chiamate gratis al mese verso i fissi internazionali dee zone 1-2-3-4-5 e 1 ora di chiamate al mese verso i cellulari internazionali delle zone 1-2-3-4-5 allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, altrimenti costa 97,60 euro. Il modem non è incluso nell’offerta, si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, 35 euro.

TIM Connect ADSL Limited Edition è un’offerta destinata a chi ha bisogno di navigare più velocemente. Comprende, infatti, una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso fissi e cellulari, il modem e l’accesso al servizio TIMvision. Il decoder TIM Box per TIMvision si può richiedere per 2,99 euro/mese per 48 rate. Obbligatorio è invece il pagamento del servizio TIM Expert (per assistenza e attivazione), il quale costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, 35 euro.

Vodafone

Anche Vodafone ha a listino delle offerte all-in-one dedicate all’ADSL e alla linea voce. Quella più economica si chiama Internet Unlimited e comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (oppure una connessione in fibra fino a 1000 Mega) + chiamate verso i fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, verso i cellulari nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e verso i fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Comprende anche 20 Giga di traffico in 4G da usare ogni 2 settimane, il modem Vodafone Station Revolution, 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus. Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo al giorno. Il costo dell’attivazione è di 5 euro/mese per 48 mesi o di 6 euro/mese, in caso di allacciamento di nuova linea. Prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, ove non rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro o delle restanti rate dovute per l’attivazione del piano. In caso di disattivazione, invece, si pagano 41 euro, che diventano 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Da sottolineare il fatto che, dopo i primi 48 mesi, il canone mensile potrebbe aumentare.

Chi fa un uso più intensivo della linea voce può optare per Internet Unlimited+, la versione più completa del piano Internet Unlimited con chiamate nazionali illimitate (senza scatto alla risposta) e modem Vodafone Power Station con supporto alla connessione di più di 100 dispositivi in contemporanea. Il resto delle caratteristiche è in comune con il piano base.

Offerte per le zone senza ADSL

Quale ADSL è migliore

Molte zone del nostro paese non godono ancora di una copertura ADSL adeguata. Qui entrano in gioco i cosiddetti provider alternativi, ossia delle aziende che riescono a garantire una connessione Internet veloce ai propri clienti sfruttando tecnologie alternative all’ADSL tradizionale (a costi non proibitivi ma generalmente superiori a quelli delle linee ADSL standard).

EOLO

Eolo è un provider alternativo al quale ci si può affidare per navigare in Internet sfruttando i benefici delle connessioni veloci a banda ultra-larga via radio. La sua offerta più economica è EOLO Easy, che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari (che normalmente costano 19 cent/min) e il modem (che normalmente costa 3 euro/mese). Attivazione e installazione sono altresì gratis durante i periodi di promo. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna pagare 73,20 euro come costo di disattivazione, 122 euro per l’installazione dell’antenna e una somma pari alla differenza tra il canone di listino e il canone promozionale per ogni mese di servizio fruito.

Un gradino più su c’è EOLO Super, che propone una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gioco online + 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari (che normalmente costano 19 cent/min), il modem (che normalmente costa 3 euro/mese) e un abbonamento di 6-12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica). Dopo i primi tre mesi, per mantenere la velocità di navigazione, bisogna versare 10 euro/mese in più, altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il resto dei costi e delle caratteristiche è in linea con il piano Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider “alternativo”, il quale offre connessioni veloci basate sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano base è Home 20 Mega e offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza linea voce. L’attivazione, in sede di promo, costa 61 euro sia per l’installazione dell’antenna standard (che normalmente costa 122 euro) sia per l’installazione dell’antenna ad alto guadagno (che normalmente costa 244 euro).

In alternativa c’è l’offerta Home 30 Mega di Cheapnet, che include tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega + una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Altre offerte ADSL interessanti

Quale ADSL è migliore

Allora, hai capito quale ADSL è migliore per le tue esigenze? Credo proprio di sì, ma nel caso in cui avessi ancora dei dubbi ti suggerisco di consultare il sito Internet SOS Tariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti gli operatori ADSL italiani.

Per filtrare la ricerca e limitarla solo alle connessioni per famiglia, ADSLfibra o satellite clicca sugli appositi pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra: è facilissimo. Tramite la stessa barra, puoi anche impostare un limite al canone mensile dei piani da visualizzare o scegliere una velocità di download/upload minima che le offerte devono garantire.

Per ottenere maggiori dettagli in merito a ciascuna offerta, passa con il cursore sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per capire se il modem è incluso nel canone mensile o se deve essere pagato a parte, la cornetta per conoscere i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso ecc.) e pigia sul pulsante Dettagli o su quello Attiva online collocato accanto al nome di ciascuna tariffa