Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Solo Internet casa

di

Stai cercando un’offerta per navigare online senza dover pagare anche la linea telefonica di casa? Nessun problema. Ormai sono moltissime le persone che, come te, preferiscono rinunciare alla linea telefonica in favore di soluzioni “solo Internet”. E questa cosa non è sfuggita ad alcuni provider che, adesso, nei propri listini, propongono delle offerte solo Internet casa.

Ti andrebbe di scoprire quali sono le più interessanti? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo e consulta la lista che ho preparato per te. Dentro c’è tutto: dalle offerte solo Internet, senza linea voce, ai piani comprensivi di telefonate che però si possono attivare senza avere una linea telefonica di partenza. Vedremo anche delle soluzioni alternative per chi risiede in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL, come ad esempio quelle che permettono di collegarsi a Internet via satellite.

Puoi sottoscrivere le offerte direttamente online, cliccando sui pulsanti per la verifica della copertura che trovi sotto le loro descrizioni. Mi raccomando, però, prima di abbonarti con qualsiasi provider analizza attentamente tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse: costi di attivazione, prezzo mensile, contributo di allacciamento della linea, costo di noleggio per il modem, e così via. Non vorrei che ti ritrovassi con dei costi indesiderati in bolletta!

▶︎ Migliori offerte solo Internet casa | Confronto offerte solo Internet casa

Migliori offerte solo Internet casa

Offerte Solo Internet casa

Di offerte solo Internet casa, purtroppo, non ce ne sono moltissime, in quanto i provider più rinomati solitamente abbinano alla connessione a Internet anche la componente voce. Comunque, qui sotto trovi alcune soluzioni proposte dai principali operatori che penso possano fare al caso tuo: alcune offerte, pur includendo la linea voce, permettono di effettuare gratuitamente chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta, quindi potrebbero esserti congeniali. Cerca di individuare quella che potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze e clicca sul pulsante per la verifica della copertura per scoprirne tutte le caratteristiche in dettaglio.

Cheapnet

Cheapnet è un provider che consente di navigare ad alta velocità grazie alle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, anche laddove non è disponibile la classica ADSL. Tra le sue offerte principali c’è quella denominata Home 20 Mega, che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, senza linea voce. L’attivazione, nei periodi di promo, costa 61 euro sia per l’antenna standard che per quella ad alto guadagno.

In alternativa, c’è anche l’offerta Home 30 Mega che, alle stesse condizioni, propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload (sempre senza linea voce).

Wind

Fibra Wind

Nel listino di Wind non ci sono piani solo Internet casa, ma l’offerta Fibra 1000 Chiamate Illimitate permette di avere una connessine Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada, Amazon Echo Dot incluso per coloro che attivano la promozione online entro il 12 gennaio 2020 e il modem Wi-Fi in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già compreso nel canone).

L’attivazione dell’offerta è di 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro al mese; nei periodi di promo è gratis, purché l’offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi.

Il piano di cui ti ho parlato poc’anzi è disponibile anche nelle versioni Internet 200 / 100 Chiamate Illimitate e Internet 20 Chiamate illimitate: i costi e le caratteristiche di queste promozioni sono i medesimi di Fibra 1000 Chiamate Illimitate, ma rispettivamente permettono di navigare fino a 200 o 100 Mbps in download oppure 20 Mbps in download.

3

Offerte ADSL 3 Italia

Anche 3 ha formulato alcune offerte per la linea fissa che meritano di essere prese in considerazione, ma nessuna di esse è priva della componente telefonica. Tra queste c’è 3 Super Fibra, che comprende la connessione Internet fino a 1 Gbps e chiamate illimitate da mobile e da fisso verso tutti i numeri fissi e i mobili nazionali. L’offerta include gratuitamente il modem, l’attivazione e l’assistenza Kasko, ma in caso di disattivazione entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell’offerta, bisogna pagare un contributo pari all’importo di una mensilità del canone.

3Fiber ADSL, invece, mette a disposizione una linea Internet fino a 20 Mbps in download + Giga illimitati da mobile (per chi è cliente 3 sul cellulare) e, come nel caso del piano precedente, modem e assistenza Kasko inclusi. L’attivazione di questa offerta è di 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro l’una, ma nei periodi di promo è gratuita purché rimanga attiva per un minimo di 24 mesi.

Vodafone

Vodafone

Nemmeno Vodafone offre soluzioni prive di piano voce, tuttavia il piano Internet Unlimited risulta interessante, visto che nei periodi di promo include le chiamate gratuite e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali. Per entrare più nel merito, l’offerta comprende la connessione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso fissi e mobili nazionali con lo scatto alla risposta fissato a 19 centesimi (come detto prima, nei periodi di promo sono gratuite e illimitate) + chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta.

Internet Unlimited comprende anche una SIM solo dati con 30 GB in 4G al mese, la Vodafone Power Station e il servizio Rete Sicura gratuito per i primi tre mesi dalla sottoscrizione. Nei periodi di promo, inoltre, l’offerta può includere addirittura buoni-carburante, dei buoni-acquisti e dispositivi tecnologici (ad esempio il Google Home Mini). L’attivazione costa 24 euro, ma spesso è gratis per chi decide di attivarla online. In caso di recesso prima di 24 mesi dalla sottoscrizione del piano, bisogna pagare 28 euro per la disattivazione + la somma degli sconti e promozioni di cui si è usufruito.

Vodafone One Pro, invece, oltre a includere tutto ciò che è presente nel piano Internet Unlimited, mette  a disposizione anche una SIM con minuti illimitati verso tutti, 25 GB di Internet in 4G e GB illimitati per chat, social e mappe. Maggiori info qui.

Ambedue le promozioni in fase di sottoscrizione possono essere abbinate al servizio Vodafone TV che, tramite un apposito set-top box, permette di vedere i canali del digitale terrestre e anche i migliori contenuti di CHILI e dei ticket “Intrattenimento” e “Serie TV” della piattaforma NOW TV.

TIM

TIM

Anche TIM (ex Telecom Italia) nel suo listino include soltanto piani comprensivi di linea voce + Internet. Li trovi elencati di seguito.

  • TIM Super Fibra — oltre a garantire la navigazione Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, questo piano comprende anche le chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta e il servizio TIMVISION + un’opzione extra a scelta per chiamate illimitate, contenuti aggiuntivi su TIMvision o altro. L’attivazione costa 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro (nei periodi di promo è gratis al 100%). Recedendo in via anticipata (quindi a distanza di meno di 12 mesi dalla stipula del contratto), si va incontro al pagamento delle rate mancanti relative all’attivazione ed eventualmente quelle del modem TIM abbinato all’offerta.
  • TIM Super MEGA — presenta gli stessi costi, caratteristiche e vincoli di Super Fibra, ma garantisce una connessione fino a 200 Mbps in download o 100 Mbps in download.
  • TIM Super ADSL — è la versione ADSL dei piani citati poc’anzi, che presenta i medesimi costi e le medesime caratteristiche di questi ultimi e che rende possibile la navigazione fino a 20 Mbps in download.

Fastweb

Fastweb Casa

Fastweb, invece, ha in listino la promozione Fastweb Casa che comprende la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili della rete nazionale. Il modem, l’attivazione e l’assistenza sono compresi nel canone.

In caso di disattivazione, bisogna pagare 29,95 euro. Il canone può aumentare dopo il primo anno d’abbonamento, ma non per i clienti Sky, DAZNEni gas e luce che possono godere di speciali sconti e promozioni sullo stesso.

EOLO

Eolo è un provider “alternativo” che permette di navigare in Internet ad alta velocità senza il supporto della rete ADSL tradizionale. Più precisamente, sfrutta un sistema a onde radio proprietario per fornire agli utenti una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload. A differenza di Cheapnet, comprende anche la linea voce e in alcune zone fornisce anche la connettività in fibra.

Tra le sue offerte più economiche c’è EOLO Easy, che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload abbinata chiamate illimitate verso tutti. Nel momento in cui viene attivata l’offerta, bisogna pagare 39,90 euro una tantum per procedere con l’installazione degli apparati. In caso di eventuale recesso, invece, bisogna pagare 54,90 euro per la disinstallazione degli stessi.

Chi vuole di più, può optare per EOLO Super che, invece, comprende una connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload ottimizzata per lo streaming e il gaming + chiamate illimitate verso fissi e cellulari e un abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o Xbox Live Gold) + 6 mesi di DAZN gratis. Per il resto, le caratteristiche sono in comune con il piano Easy.

Confronto offerte solo Internet casa

Offerte Solo Internet casa

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte solo Internet per la casa, fai un “giretto” sul sito Internet SOSTariffe che, come forse già saprai, offre a tutti la possibilità di confrontare costi e caratteristiche di tutti i piani per Internet offerti dai provider italiani.

Per analizzare in dettaglio le soluzioni solo Internet casa, dopo esserti collegato alla pagina iniziale di SOSTariffe, clicca sul pulsante ADSL senza telefono che si trova nella barra laterale di sinistra (se non risulta già selezionato). Ti verrà proposta una tabella con tutte le migliori offerte del momento disposte automaticamente in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Ti piacerebbe filtrare ulteriormente le offerte limitando la ricerca a quelle che non superano un determinato tetto di spesa mensile? Nessun problema. Scegli una cifra compresa fra 30€40€ e 45€ usando la barra di regolazione Canone mensile che si trova nella barra laterale di sinistra e il gioco è fatto.

Allo stesso modo, usando i pulsanti collocati sotto la voce Velocità download Velocità upload, puoi limitare la ricerca alle offerte che offrono connessioni che hanno almeno una velocità di 2, 7, 20 o 100 Mega in download e 384kbps, 512kbps, 1 Mega o 6 Mega in upload.

Per scoprire in dettaglio i costi di ciascuna tariffa, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presente nella barra blu.