Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte solo Internet casa

di

Stai cercando un'offerta per navigare online senza dover pagare anche la linea telefonica di casa? Di offerte solo Internet casa, purtroppo, non ce ne sono moltissime, in quanto i provider più rinomati solitamente abbinano alla connessione a Internet anche la componente voce.

Ad ogni modo, tramite questa guida, voglio elencarti quelle che sono le migliori proposte dei principali operatori che penso possano fare al caso tuo: alcuni piani, pur includendo la linea voce, permettono di effettuare gratuitamente chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta, quindi potrebbero esserti congeniali. Cerca di individuare quello che potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze. Ti indicherò alcune delle migliori soluzioni per la fibra ottica, la fibra misto rame e la classica ADSL (anche se ormai, fortunatamente, le infrastrutture consentono di avvalersi in gran parte d'Italia almeno del misto rame con connessioni più performanti). Ci sarà spazio anche per qualche offerta basata sulla tecnologia FWA che veicola le connessioni in fibra ottica laddove la rete non è disponibile tramite le onde radio del 4G/5G.

Ti ricordo che puoi sottoscrivere le offerte delle quali ti parlerò direttamente online, cliccando sui pulsanti e sui link presenti nel post. Mi raccomando, però, prima di abbonarti con qualsiasi provider analizza attentamente tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse: costi di attivazione, prezzo mensile, contributo di allacciamento della linea, eventuale costo di noleggio per il modem e via discorrendo. Non vorrei che ti ritrovassi con dei costi indesiderati in bolletta!

Indice

Offerte solo Internet casa TIM

tim

Iniziamo vedendo le offerte presenti nel listino TIM. Te le elenco proprio qui sotto.

  • PREMIUM Fibra — include la connessione Web senza limiti fino a 1 Gbps in download, a cui aggiunge anche chiamate illimitate e gratuite verso tutti (se la sottoscrizione della stessa avviene online) + modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi) e attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) inclusi nel canone. Aggiungendo (eventualmente) i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ il costo del canone mensile aumenta in funziona del servizio scelto.
  • EXECUTIVE Fibra/Mega — comprende la connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gbps in download o fino a 200 Mbps (in base alla copertura disponibile) a cui aggiunge anche chiamate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri nazionali + modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 360 certificato (5 euro/mese per 48 mesi incluso) e attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) inclusi.

Offerte solo Internet casa Vodafone

Migliori offerte WiFi casa

Passiamo, ora, al listino Vodafone, che presenta alcuni piani per la linea fissa davvero interessanti.

  • Internet Unlimited — include la navigazione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps (in base alla copertura disponibile) + chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali + modem e attivazione inclusi nel canone.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — ai vantaggi dell'offerta menzionata nel punto precedente, aggiunge i contenuti Netflix da vedere in Full HD su un massimo di due schermi in contemporanea + una Vodafone TV da avere senza costi aggiuntivi.

Offerte solo Internet casa WINDTRE

Migliori offerte WiFi casa

Sei interessato ad attivare un'offerta WINDTRE che includa la linea Internet di casa? Dai un'occhiata alle soluzioni che sto per proporti di seguito.

  • Super Fibra — comprende la connessione a Internet senza limiti fino alla velocità massima di 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti + modem Wi-Fi incluso + 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video. L'attivazione è gratis, salvo attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche (in questo caso, infatti, bisogna pagare 99 euro in 24 rate da 3,99 euro.
  • Super Fibra per già clienti Wind mobile — ha le stesse caratteristiche del piano citato precedentemente, con la sola differenza che è sottoscrivibile da coloro che sono già clienti WINDTRE sulla rete mobile che possono beneficiare di Giga illimitati fino su un massimo di 3 SIM WINDTRE appartenenti a membri della propria famiglia, oltre a uno sconto sul canone d'abbonamento di Super Fibra.

Offerte solo Internet casa Fastweb

Migliori offerte WiFi casa

Il listino di Fastweb è alquanto ampio e include offerte che possono soddisfare le esigenza di un po' tutti gli utenti. Vedi se tra queste ne trovi qualcuna che può fare al caso tuo.

  • Fastweb Casa Light — oltre alla connessione illimitata fino a 1 Gbps in download, include anche le chiamate a consumo (0,15 cent/minuto senza scatto alla risposta), il modem FASTGate, l'attivazione + i corsi Digital Academy di Fastweb.
  • Fastweb NeXXt Casa — comprende la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download, le chiamate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri nazionali + modem Box NeXXt, attivazione e corsi Fastweb Digital Academy inclusi.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — a quanto già incluso nel piano Fastweb NeXXt Casa, aggiunge anche uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (in base alle necessità), il modem Box NeXXt con Alexa e l'assistenza Plus.
  • Fastweb Casa + Eni — attivando questa offerta si hanno i vantaggi presenti nel piano Fastweb Casa con la possibilità di abbinare un piano di Plenitude che comprenda le componenti luce e/o gas.

Offerte solo Internet PosteMobile

Migliori offerte WiFi casa

Qualora fossi interessato a un'offerta targata PosteMobile per la linea fissa, puoi prendere in considerazione quelle elencate di seguito.

  • PosteCasa Ultraveloce — comprende la navigazione a Internet illimitata fino a 1Gbps in download e la navigazione fuori casa sotto copertura 4G sfruttando il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB, forniti in dotazione.
  • PosteMobile Casa Web — è un piano che mette a disposizione la connessione senza limiti fino alla velocità massima di 300 Mbps in download e include anche un modem Wi-Fi trasportabile. L'attivazione, invece, costa 29 euro una tantum.

Offerte solo Internet casa Iliad

Offerte solo Internet casa

Iliad ha lanciato un'offerta per la linea fissa che è alquanto interessante.

La sua offerta fibra, infatti, mette sul piatto la connessione in fibra fino a 5 Gbps + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali + e chiamate illimitate verso più di 60 destinazioni estere + router iliadbox in comodato d'uso gratuito. L'offerta costa 15,99 euro/mese per i clienti Iliad su mobile che hanno optato per il pagamento della loro offerta mobile con un metodo automatico o di 23,99 euro/mese per tutti gli altri, a cui aggiungere 39,99 euro una tantum per l'installazione. Maggiori info qui.

Offerte solo Internet casa Sky Wifi

Migliori offerte WiFi casa

Anche Sky è approdato nel mondo della telefonia e nel suo listino include alcune soluzioni che possono allettare utenti che, come te, sono interessati ad avere la connessione Internet sulla rete fissa. Le trovi elencate qui sotto.

  • Sky Wifi — include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + telefonate a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i numeri fissi e a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso quelli mobili. Il costo di attivazione normalmente costa 49 euro una tantum, ma nei periodi promozionali scende di solito fino a 29 euro una tantum.
  • Sky Wifi Fibra 100% — come suggerisce il nome commerciale di questo piano, è sottoscrivibile solo da coloro che possono disporre di una connessione al 100% in fibra ottica. A quanto già incluso nel piano Sky Wifi “standard” aggiunge anche il modem Sky Wifi Hub e un mese di contenuti Sky e Netflix.

Offerte solo Internet casa Illumia

Migliori offerte WiFi casa

Illumia è un fornitore energetico che ha nel suo listino anche un'offerta per la telefonia fissa solo Internet (senza la componente voce quindi).

Il nome dell'offerta è Illumia Wifi e include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e il modem, gratuito per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro/mese). L'attivazione ha un costo di 39,90 euro una tantum.

Offerte solo Internet casa senza linea fissa

Offerte solo Internet casa

Passiamo, ora, ad alcune offerte Internet casa senza linea fissa. Si tratta di piani basati sull'uso della tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced).

  • TIM PREMIUM FWA — parte da 24,90 euro/mese e comprende la connessione Internet fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload + chiamate a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto + modem FWA con intervento tecnico a domicilio (costa 99 euro, da pagare eventualmente anche in 24 rate da 4,13 euro/mese l'una) + attivazione inclusa (10 euro al mese x 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless — parte da 24,90 euro/mese e comprende la connessione Internet fino a 100 Mbps per i primi 200GB (terminati i Giga la velocità è castrata a 3 Mbps) + chiamate a consumo, modem Wi-Fi, attivazione (6 euro/mese per 24 mesi + 72 euro o 96 euro una tantum a seconda della copertura) e possibilità di disdire quando si vuole senza pagare nulla per il primo mese (altrimenti la permanenza minima è di 24 mesi. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — parte da 27,90 euro/mese e presenta le stesse caratteristiche del piano citato nel punto precedente, con due sole differenze: la connessione può raggiungere la velocità massima di 100 Mbps senza limiti nel quantitativo di dati da utilizzare e le chiamate non sono a consumo, bensì illimitate. Maggiori info qui.

Confronto offerte solo Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte solo Internet per la casa, fai un “giretto” sul sito Internet di SOS Tariffe che, come forse già saprai, offre a tutti la possibilità di confrontare costi e caratteristiche di tutti i piani per Internet offerti dai provider italiani.

Per cui, recati sulla relativa home page e clicca sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, se vuoi assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, digita il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto, fai clic sul bottone Continua e compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa oppure no, il tuo eventuale operatore in essere, l'indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Ora che visualizzi l'elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, se vuoi filtrarle, in modo da visualizzare solo quelle senza la fonia, fai clic sul pulsante Solo Internet che trovi nel menu laterale a sinistra, in corrispondenza della dicitura Tipologia linea. Ovviamente, puoi affinare ulteriormente i risultati della ricerca utilizzando anche gli altri filtri disponibili: puoi decidere di visualizzare solo le offerte di un determinato operatore, solo quelle aventi una certa velocità di connessione a Internet in download e in upload ecc.

Per scoprire in dettaglio le caratteristiche di ciascuna tariffa, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu del relativo box. Per tutte le informazioni, invece, premi sul collegamento Maggiori informazioni e sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.