Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte solo Internet casa

di

Stai cercando un’offerta per navigare online senza dover pagare anche la linea telefonica di casa? Nessun problema. Ormai sono moltissime le persone che, come te, preferiscono rinunciarvi in favore di soluzioni “solo Internet”. E questa cosa non è sfuggita ad alcuni provider che, adesso, nei propri listini, propongono delle offerte solo Internet casa.

Ti andrebbe di scoprire quali sono le più interessanti? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo e consulta la lista che ho preparato per te. Dentro c’è tutto: dalle offerte solo Internet, senza linea voce, ai piani comprensivi di telefonate che però si possono attivare senza avere una linea telefonica di partenza. Vedremo anche delle soluzioni alternative per chi risiede in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL, come ad esempio quelle che permettono di collegarsi a Internet via satellite.

Puoi sottoscrivere le offerte direttamente online, cliccando sui pulsanti per la verifica della copertura che trovi sotto le loro descrizioni, oppure visitando la pagina Web di riferimento che provvederò a linkarti. Mi raccomando, però, prima di abbonarti con qualsiasi provider analizza attentamente tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse: costi di attivazione, prezzo mensile, contributo di allacciamento della linea, costo di noleggio per il modem e via discorrendo. Non vorrei che ti ritrovassi con dei costi indesiderati in bolletta!

Indice

Migliori offerte solo Internet casa

Offerte Solo Internet casa

Di offerte solo Internet casa, purtroppo, non ce ne sono moltissime, in quanto i provider più rinomati solitamente abbinano alla connessione a Internet anche la componente voce.

Ad ogni modo, qui sotto trovi alcune soluzioni proposte dai principali operatori che penso possano fare al caso tuo: alcuni piani, come ti dicevo in apertura, pur includendo la linea voce, permettono di effettuare gratuitamente chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta, quindi potrebbero esserti congeniali. Cerca di individuare quello che potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze.

TIM

TIM

Iniziamo questo excursus tra le offerte solo Internet per la casa da TIM. Nel listino del gestore sono inclusi diversi piani appartenenti alla suddetta categoria che risultano essere molto interessanti. Alcuni di essi offrono sia la connessione a Internet che la linea voce ma sono comunque meritevoli d’attenzione, mentre altri la sola connettività.

Nella prima categoria rientra a pieno titolo TIM Super, un’offerta che comprende una connessione Internet illimitata con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in download (in caso di copertura in fibra ottica) oppure fino a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload (in caso di copertura ADSL). Il piano include anche la fonia, ma le chiamate sono a consumo e, se effettuate, costano 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, anche se in sede promozionale possono essere proposte gratis per un periodo di tempo limitato.

Nel costo del piano sono compresi anche TIMVISION (che consente di guardare film e serie TV per tutta la famiglia), il TIM HUB+ (il modem proprietario) e il servizio TIM UNICA (che consente di ottenere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei famigliari, per un massimo di sei numerazioni).

L’attivazione costa 240,00 euro da pagare in 24 rate mensili da 10,00 euro l’una (ma in alcuni periodi promozionali può essere gratis) è sussiste un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, occorre pagare le rate mancanti relative l’attivazione. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di fare riferimento alla carta dei servizi e alla pagina dedicata alla trasparenza tariffaria che trovi sul sito di TIM.

Un altro piano molto interessante presente nel listino di TIM è TIM Super WiFi, il quale va a sommare a tutte le caratteristiche di TIM Super la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, a patto che si acquisti il modem TIM HUB+. In tal caso, poi, l’opzione Navigazione Sicura è inclusa gratis.

Chi non ha la possibilità di usare la fibra ottica o l’ADSL può valutare l’attivazione del piano TIM Internet FWA, il quale, come facilmente intuibile dallo stesso nome, si basa sulla connettività FWA (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base con tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced). L’offerta consente di fruire di una connessione con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Ogni mese vengono resi disponibili 200 GB di traffico Internet (superati i quali la navigazione viene ridotta a 1 Mega sino al rinnovo successivo), ma durante i periodi promozionali la navigazione può diventare illimitata. Maggiori informazioni qui.

Non sono previsti vincoli contrattuali e non bisogna pagare per l’attivazione. Il modem viene fornito direttamente da TIM in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno. In questo secondo caso, l’installazione va effettuata da un tecnico specializzato e costa 99,00 euro (che possono essere versati in un unica soluzione o in 24 rate mensili da 4,13 euro l’una). Da notare che in caso di recesso va versato il costo di disattivazione di 25,00 euro, bisogna restituire gli apparati ricevuti e saldare le eventuali rate mancanti.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

Vodafone non offre soluzioni prive di piano voce, tuttavia il piano Internet Unlimited risulta interessante, visto che consente di fruire di una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload (in fibra ottica) oppure fino a 20 mega in download e fino a 1 Mega in upload (in ADSL) + chiamate illimitate verso tutti i numeri di telefono fissi e mobili nazionali. L’offerta consente anche di effettuare chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta.

Internet Unlimited porta altresì in dote la Vodafone Station (il modem proprietario) e il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza). Durante i frequenti periodi promozionali, poi, il piano può permettere di ottenere anche un servizio digital o per l’intrattenimento in prova gratuita per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi). Da notare che Internet Unlimited è altresì sottoscrivibile senza modem, con un piccolo sconto sul canone mensile da sostenere.

Il costo d’attivazione è pari a 24,00 euro, ma spesso viene inclusa direttamente nel costo del piano. Inoltre, vi è un vincolo contrattuale di 24 mesi e qualora venga effettuato il recesso anticipato occorre pagare 28,00 euro. Se viene effettuata la migrazione verso un altro gestore oppure se viene richiesta la cessazione della linea, va messo in conto il contributo di disattivazione pari sempre a 28,00 euro. In caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso del cliente prima di 48 rinnovi, saranno altresì addebitati in unica soluzione gli importi rateali non ancora corrisposti. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la modulistica apposita.

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Nel listino di WINDTRE non ci sono piani solo Internet casa, ma l’offerta Super Fibra permette di avere una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload (nel caso della copertura in fibra ottica) oppure fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega un upload (nel caso della copertura ADSL) + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Nel costo dell’offerta sono compresi anche il modem Wi-Fi proprietario, il servizio di assistenza dedicato e 100 GB di traffico dati da condividere sulle SIM Wind eventualmente presenti in famiglia per chi è cliente del gestore anche sul cellulare. Molto spesso, poi, viene proposta anche l’attivazione di un piano WINDTRE per la linea mobile, il quale consente di ottenere GB di traffico Internet in 4G illimitati e chiamate senza limiti. Durante i periodi promozionali, inoltre, l’attivazione di Fibra 100 consente altresì di ottenere un servizio digital o per l’intrattenimento in prova gratuita per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime per 12 mesi).

L’attivazione dell’offerta è gratuita e non vi sono vincoli contrattuali, mentre per la disattivazione vanno pagati 25,99 euro a cui occorre sommare le rate eventualmente a scadere del modem. Per maggiori dettagli, ti invito a fare riferimento alla pagina sulla trasparenza tariffaria che trovi sul sito di WINDTRE.

Fastweb

Fastweb Casa

Fastweb, invece, ha in listino la promozione Fastweb Casa che comprende la connessione a Internet fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload (se vi è copertura in fibra ottica) oppure fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload (se vi è copertura ADSL) + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Da notare che l’offerta può eventualmente essere personalizzata con i pacchetti Smartworking pack, E-learning pack e Senior pack, i quali permettono di ottenere consulenza dedicata e sconti per l’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa e usare Internet in maniera semplice. Nel prezzo del piano, poi, sono compresi anche il FASTGate (il modem proprietario) e il servizio di assistenza clienti MyFastweb.

L’attivazione è gratuita, mentre in caso di disattivazione bisogna pagare 29,95 euro. In caso di recesso anticipato, se il contratto lo prevede potrebbe venire applicato il pagamento di penali. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di consultare l’apposita documentazione e la pagina dedicata alla trasparenza, alla gestione contrattuale e alla privacy sul sito dell’operatore.

EOLO

Eolo più

Eolo è un provider “alternativo” che permette di navigare in Internet ad alta velocità senza il supporto della rete ADSL tradizionale. Più precisamente, sfrutta un sistema a onde radio proprietario per fornire agli utenti la connessione a Internet. Di recente, poi, in alcune zone ha cominciato a fornire anche la connettività in fibra.

Tra le sue offerte più interessanti c’è EOLO più, che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri di telefono fissi e mobili nazionali. Il piano può eventualmente essere completato con i pacchetti +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza, i quali consentono di raggiungere una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit in download e fino a 300 Mega in upload (a seconda della tecnologia di attivazione), di ottenere un IP statico e di fruire di altri vantaggi. Da notare, però, che l’aggiunta dei suddetti pacchetti comporta un leggero aumento sul canone mensile (anche se in genere i primi 30 giorni di fruizione vengono offerti gratis). In genere, poi, la sottoscrizione del piano consente di provare gratis e per un periodo limitato un servizio digital o per l’intrattenimento a scelta (es. DAZN o NOW TV per 6 mesi). Maggiori informazioni qui.

Chi fa un uso più saltuario della connessione ma cerca comunque delle buone offerte solo Internet per la casa, può di rivolgersi al piano denominato EOLO QuandoVuoi. Consente, infatti, di ottenere Internet illimitato in wireless, con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, pagando soltanto il consumo effettivamente realizzato. Il pagamento è basato su un sistema di acquisto di ricariche da 2 giorni (al costo di 6,90 euro), 1 settimana (al costo di 9,90 euro), 2 settimane (al costo di 19,80 euro) oppure 3 mesi (al costo di 99,00 euro). Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte menzionate, va messo in conto il costo dell’EOLOrouter (il modem proprietario), il quale, a seconda del piano scelto e dell’apparato fornito, presenta un prezzo pari a 2,00 euro/mese o 5,00 euro/mese oppure 49,00 euro oppure 99,00 euro una tantum, anche se molto spesso viene proposto gratis. A essere quasi sempre offerta gratis è anche l’installazione, anche se quella rapida (entro 5 giorni lavorativi) è sempre a pagamento.

Le offerte presentano un vincolo contrattuale di 24 mesi e in caso di recesso anticipato occorre versare 54,90 euro se viene sfruttata la tecnologia wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica a cui bisogna sommare il costo delle apparecchiature o di ulteriori commissioni legate alla scadenza del contratto. Gli sconti eventualmente applicati sul canone mensile, invece, non vengono addebitati. Per maggiori dettagli e approfondimenti, ti suggerisco di fare riferimento alle condizioni generali di contratto e alla pagina dedicata alla trasparenza tariffaria.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un provider che consente di navigare ad alta velocità grazie alle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, anche laddove non è disponibile la classica ADSL.

Tra le sue offerte principali c’è quella denominata Home 20 Mega, che propone una connessione in ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, senza linea voce. Maggiori informazioni qui.

Per quanto riguarda, invece, le offerte che sfruttano la connettività wireless, è indubbiamente molto interessante il piano Wireless 20 Mega Single, che consente di fruire di una connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza linea voce, e il piano Wireless 30 Mega Family, il quale permette di ottenere una connessione a Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Un gradino più in alto c’è l’offerta denominata Wireless 50 Mega Smart Single, che offre una connessione illimitata fino a 50 Mega in download e fino a 10 mega in upload, e quella chiamata Wireless 100 Mega Smart Family, che consente di fruire di una connessione senza limitazioni fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

L’attivazione solitamente costa 122,00 euro, ma sovente viene proposta gratis oppure a prezzo scontato. Tutte le offerte, poi, presentano un vincolo contrattuale di 12 mesi e in caso di recesso occorre pagare 42,70 euro. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di consultare la pagina dedicata alla carta dei servizi e alla trasparenza tariffaria che trovi sul sito Web del gestore.

Confronto offerte solo Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte solo Internet per la casa, fai un “giretto” sul sito Internet di SOS Tariffe che, come forse già saprai, offre a tutti la possibilità di confrontare costi e caratteristiche di tutti i piani per Internet offerti dai provider italiani.

Per cui, recati sulla relativa home page e clicca sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, se vuoi assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, digita il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto, fai clic sul bottone Continua e compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa oppure no, il tuo eventuale operatore in essere, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Ora che visualizzi l’elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, se vuoi filtrarle, in modo da visualizzare solo quelle senza la fonia, fai clic sul pulsante Solo Internet che trovi nel menu laterale a sinistra, in corrispondenza della dicitura Tipologia linea. Ovviamente, puoi affinare ulteriormente i risultati della ricerca utilizzando anche gli altri filtri disponibili: puoi decidere di visualizzare solo le offerte di un determinato operatore, solo quelle aventi una certa velocità di connessione a Internet in download e in upload ecc.

Per scoprire in dettaglio le caratteristiche di ciascuna tariffa, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu del relativo box. Per tutte le informazioni, invece, premi sul collegamento Ulteriori informazioni e sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.