Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ADSL casa

di

Per motivi di studio o lavoro, hai la necessità di attivare una linea Internet a casa ma, purtroppo, non sei ancora raggiunto dalla fibra ottica. Beh, non vedo dove sia il problema: anche se, a quanto pare, potresti non essere nelle condizioni per poter attivare un piano fibra, è probabile che tu riesca ad attivare un altro tipo di offerta.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, potrai confrontare le migliori ADSL casa (o, meglio, le migliori offerte attivabili alternative alla fibra). Sia gli operatori principali sia i cosiddetti “minori”, infatti, hanno nel proprio listino diverse promozioni interessanti che meritano di essere prese in considerazione e che includono la navigazione Internet e le chiamate (in alcuni casi a consumo, in altri illimitate e gratuite).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di individuare l'offerta che fa al caso tuo: potrai attivarla, poi, mediante il pulsante apposito. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Info ADSL e fibra

Come forse saprai, la tecnologia ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è ormai considerata obsoleta, al punto che numerosi gestori telefonici — come WINDTRE e TIM, solo per citare qualche esempio — hanno deciso di non promuovere più offerte di questo tipo. Sottoscrivere un'offerta ADSL, oggi, non è quindi un compito semplice visto che la stragrande maggioranza degli operatori puntano al passaggio dalla banda larga (broadband) alla banda ultralarga (ultra broadband).

Prima di procedere, però, è necessario fare un po' di chiarezza. Per ADSL si intende una tecnologia di trasmissione dei dati della famiglia DSL (Digital Subscriber Line) che, per funzionare, sfrutta il collegamento tra il modem e il doppino telefonico (il cavo in rame del telefono). Si definisce asimmetrica perché è caratterizzata da velocità differenti di upload e download, dove quest'ultima è sempre maggiore. Inoltre, la sua velocità dipende — oltre che da alcuni fattori come la qualità dei cavi e del doppino, la congestione del traffico, le condizioni climatiche e numerosi altre cause esterne — dalla distanza tra l'abitazione e la centrale di riferimento (che non può essere maggiore di 4 KM): più sono vicine, più la velocità aumenta raggiungendo, in potenza, un massimo di 20 Mbps in download.

Nel tempo, tuttavia, le prestazioni dell'ADSL si sono dimostrate insufficienti e nettamente migliorabili: qui entra in gioco la fibra ottica, cioè la tecnologia di connessione che sta prendendo piede negli ultimi anni. Essa sfrutta dei cavi in fibra di vetro o di polimeri plastici capaci di trasferire le informazioni tramite impulsi di luce senza interferenze elettriche e meteorologiche. Questo si traduce in maggiore velocità e larghezza di banda, con picchi — in potenza — di 1.000 Mbps.

Attualmente, esistono due tipologie di fibra ottica: FTTC (Fiber To The Cabinet) caratterizzata da una tecnologia fibra misto rame e FTTH (Fiber to the House) chiamata anche fibra pura. Nella prima la rete in fibra ottica arriva fino alla centralina stradale, mentre il restante tratto che giunge fino all'abitazione è composto da cavi in rame. Questo, naturalmente, rende le sue prestazioni inferiori rispetto alla fibra pura (può raggiungere al massimo di 200 o 300 Mbps). La tecnologia FTTH, invece, come ti accennavo, è più veloce perché sfrutta unicamente i cavi in fibra che giungono fino all'abitazione, escludendo totalmente quelli in rame (e la sua velocità può quindi superare la velocità di 1 Gbps, difatti ci sono anche offerte in alcune zone di oltre 2 Gbps).

Un'altra tecnologia da tenere a mente è la cosiddetta FWA (Fixed Wireless Access) o FTTT (Fiber To The Tower), un sistema di trasmissione dei dati misto, che sfrutta la fibra ottica e le frequenze radio. Offre prestazioni migliori rispetto alla classica ADSL (può raggiungere anch'essa, in potenza, 1 Gbps) e si può utilizzare in tutti quei luoghi che non possono essere raggiunti dalla fibra ottica. In sostanza i cavi in fibra vanno a confluire in un'antenna radio che invia il segnale Internet in modalità wireless alla zona, raggiungendo i modem indoor e outdoor. Tuttavia, il segnale è meno stabile e le prestazioni dipendono da alcuni fattori come la presenza di interferenze (montagne, palazzi alti) e dalla pulizia dell'antenna.

Mappa banda ultralarga

Quale tecnologia sfruttare, quindi? La risposta è: dipende dalla zona in cui si abita. Non tutti i luoghi, come ti accennavo, sono serviti della fibra (o, almeno, non ancora). Il Piano Strategico Banda Ultralarga del Ministero delle imprese e del Made in Italy sta ancora ultimando i lavori utili per portare la tecnologia fibra in tutto il paese. Per controllare puoi recarti in questa pagina Web, premere sulla tua regione e, successivamente, sul tuo comune per controllare l'avanzamento dei lavori e vedere se la fibra è presente. Inoltre, anche i gestori telefonici, normalmente, mettono a disposizione dei servizi utili per conoscere la tecnologia presente nei pressi della propria abitazione.

Un'ultima cosa da tenere a mente è il sistema dei bollini AGCOM utilizzato per riconoscere le tecnologie supportate dalle offerte Internet: il bollino rosso contenente una R rappresenta l'ADSL; il bollino giallo contenente le lettere FR rappresenta la tecnologia FTTC e/o FWA e il bollino verde contenente una F rappresenta la tecnologia FTTH.

Nota: molte offerte contrassegnate esclusivamente dal bollino verde sono compatibili anche con le tecnologie FTTC. Prima di lasciar perdere controlla attentamente se l'offerta è sottoscrivibile al tuo indirizzo.

Migliori offerte ADSL per casa

Passiamo subito in rassegna le migliori offerte ADSL casa: qui sotto trovi elencate le promozioni che, nel momento in cui scrivo, sono presenti nei listini dei principali provider che operano in Italia. Nel caso in cui l'operatore non disponesse di offerte ADSL, sarà mia premura illustrarti le ulteriori opzioni che hai a disposizione.

TIM

Offerte fibra TIM

Come ti accennavo nel paragrafo precedente, TIM ha avviato una politica di “rottamazione” dell'ADSL a favore della sottoscrizione dei contratti relativi alla fibra ottica. Per questa ragione ha dismesso a partire dal 1° luglio 2023 la connessione Internet a banda stretta con modem analogico e non promuove offerte ADSL di nessun tipo.

Ciò che puoi fare, quindi, è sottoscrivere un'offerta FTTH o FWA. Nello specifico, per quel che riguarda la fibra pura, hai una vasta scelta: puoi optare per TIM WiFi Power Smart per nuovi clienti e per già clienti TIM, che comprende connessione fibra fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate se si attiva online, TIM Navigazione Sicura, modem TIM HUB+ Executive compreso e bonus di 6 euro/mese per i già clienti. Quando in promo l'attivazione è gratuita, altrimenti costa 39,90 euro una tantum.

In alternativa puoi scegliere TIM WiFi Power All Inclusive, che prevede velocità fino a 10 Gbps, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, modem TIM 10 GB, TIM Navigazione sempre attiva, TIM Navigazione Sicura, TIM Wi-Fi garantito in tutta la casa, l'assistenza immediata e dedicata e l'assistenza Soddisfatti e Garantiti. Anch'essa, quando in promo, non prevede costi di attivazione.

Se preferisci, invece, dei pacchetti che prevedano Internet + TV, puoi scegliere tra TIM WiFi Power Smart con TIMVISION e Disney+, TIM WiFi Power Smart con TIMVISION e Netflix, TIM WiFi Power Smart con TIMVISION Calcio e Sport e TIM WiFi Power Smart con TIMVISION GOLD. Si tratta di offerte fibra che prevedono anche pacchetti di intrattenimento in base a quelle che sono le proprie esigenze.

TIM WiFi Power Smart con TIMVISION e Disney+ e TIM WiFi Power Smart con TIMVISION e Netflix, per esempio, possiedono le stesse caratteristiche viste in precedenza per l'offerta TIM WiFi Power Smart + tutto l'intrattenimento di TIMVISION, l'intero catalogo di Disney+ o di Netflix (in base a ciò che si scegliere di avere) e il decoder TIMVISION BOX. Inoltre, per i nuovi clienti TIMVISION, sono previsti 6 mesi di Amazon Prime offerti da TIM.

Il pacchetto TIM WiFi Power Smart con TIMVISION Calcio e Sport, invece, prevede tutti i vantaggi citati in precedenza per l'offerta fibra a cui fa capo + l'intrattenimento di TIMVISION, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con film, serie TV e la Uefa Champions League. Inoltre, per i nuovi clienti TIMVISION, TIM regala 6 mesi di Amazon Prime. In ultimo, TIM WiFi Power Smart con TIMVISION GOLD rappresenta il pacchetto più completo, con l'offerta fibra e, in aggiunta, TIMVISION, Disney+, Netflix, DAZN e Infinity+. Per i nuovi clienti TIMVISION sono previsti anche 6 mesi di Amazon Prime offerti da TIM.

Vodafone

Offerte ADSL Vodafone

Adesso passiamo a Vodafone. L'operatore “rosso”, nel momento in cui scrivo, possiede alcune offerte compatibili con la tecnologia ADSL, come il piano Internet Unlimited con il quale è possibile disporre di una connessione a Internet in fibra ottica fino a 2,5 Gigabit/s, che nelle zone non raggiunte dalla fibra è disponibile nel “formato ADSL”, con velocità di navigazione massima fissata a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Nella promozione, inoltre, sono incluse le chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali (se si attiva online). Il piano comprende anche una SIM con 15 GB al giorno da utilizzare in attesa dell'attivazione della linea fissa (dopodiché 1 GB al mese da utilizzare per l'assistenza Vodafone) e il modem Vodafone con Wi-Fi Optimizer.

Il costo di attivazione di Internet Unlimited è rateizzato a 5 euro/mese per 24 mesi, incluso nel prezzo dell'offerta. Se sei già cliente Vodafone per la rete mobile, inoltre, puoi sottoscrivere l'offerta con un prezzo scontato e ottenere 3 mesi di Apple TV+ offerti da Vodafone.

La tua zona sfrutta la tecnologia FWA? Allora puoi sottoscrivere Vodafone Casa Wireless +, che prevede Internet senza limiti a una velocità massima di 300 Mbps per sistemi outdoor e indoor, modem con Wi-Fi Optimizer e chiamate illimitate da telefono fisso verso fissi e mobili nazionali. L'offerta prevede un costo di attivazione di 39,90 euro una tantum + 5 euro al mese per 24 mesi inclusi nel prezzo dell'offerta.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

WINDTRE

Offerte Fibra WINDTRE

WINDTRE non promuove più offerte dedicate all'ADSL. Tutto quello che puoi fare, quindi, è attivare un'offerta fibra. Nello specifico ti consiglio Super Fibra, dedicata esclusivamente alla tecnologia FTTH, che prevede fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload, modem Wi-Fi 6 incluso, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, Giga illimitati per un massimo di 3 SIM WINDTRE e Wi-Fi Calling. Il suo costo di attivazione è di 39,99 euro una tantum.

Fastweb

Offerte Fibra Fastweb

Anche Fastweb, come sue numerose controparti, promuove offerte dedicate esclusivamente alla tecnologia fibra e FTW. Se sei quindi raggiunto dalla fibra pura o no non fa differenza, puoi sottoscrivere Fastweb Casa Light, Fastweb Casa e Fastweb Casa Plus.

Nello specifico, Fastweb Casa Light, prevede fibra ultraveloce, modem e attivazione inclusi, chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali a 15 cent/min e i corsi di Fastweb Digital Academy. Fastweb Casa, invece, oltre alla fibra ultraveloce, comprende Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 di ultima generazione e Alexa integrata, chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali, assicurazione Assistenza Casa o Assistenza Pet di Quixa e i corsi di Fastweb Digital Academy. In ultimo, Fastweb Casa Plus, comprende quanto visto precedentemente per Fastweb Casa + fino a 2 amplificatori Wi-Fi Booster, entrambe le assicurazioni casa e pet, i vantaggi di Fastweb Plus e l'Assistenza Plus.

Tutte le offerte, inoltre, prevedono una prova di 30 giorni al termine della quale, se l'offerta non fa per te, puoi procedere con la disattivazione e quanto pagato nel primo mese ti viene restituito.

Per quel che riguarda le connessione FWA, invece, si può sottoscrivere Fastweb Casa Light FWA che prevedere Internet ultraveloce senza limiti fino a 1 Gigabit/s, Internet Box NeXXt con WiFi 6 e Alexa integrata, installazione dell'antenna inclusa e corsi di Fastweb Digital Academy.

PosteMobile

Offerte fibra PosteMobile

Tra le altre offerte a cui puoi fare riferimento ci sono quelle di PosteMobile. Si tratta tariffe pensate per le tecnologie FTTH e FTTC, ma vale comunque la pena menzionarle.

Nello specifico faccio riferimento a PosteCasa Ultraveloce Start — che prevede fibra ultraveloce fino a 1Gigabit/s, modem WiFi in comodato d'uso e attivazione, consegna e installazione scontate a 39 euro una tantum — e PosteCasa Ultraveloce che comprende fibra ultraveloce, chiavetta USB con giga illimitati per navigare in mobilità e modem Wi-Fi. L'attivazione, la consegna e l'installazione costano 49 euro quando in promo.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di PosteMobile:

sostariffe
PosteMobile

PosteMobile Casa Web

22,90 €/mese PREZZO FISSO
Guarda offerta

Altre offerte sottoscrivibili

Illumia Fibra

Tra le altre offerte, tutte dedicate alla fibra, desidero ancora citarti Illumia Wifi di Illumia, che prevede navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gigabit/s, modem gratuito per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro/mese) e nessun vincolo contrattuale. L'attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Se sei interessato, invece, alle nuove offerte Internet di Sky, puoi optare per Sky Wifi con Sky Q che prevede fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit/s e Sky Q.

Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, anche Sorgenia possiede un pacchetto fibra sottoscrivibile insieme alle forniture di luce e gas, per accorpare tutte le utenze casalinghe in un unico pacchetto. Nello specifico puoi sottoscrivere NEXT FIBER LUCE E GAS, che prevedere fibra ultraverloce fino a 2,5 Gigabit/s, installazione, attivazione e modem compresi nel prezzo.

Confronto offerte ADSL

SOS Tariffe

Nel caso tu voglia effettuare un confronto delle migliori offerte ADSL disponibili nel mercato italiano, ti suggerisco di provare il comparatore di SOS Tariffe.

Nella pagina che si apre, nella scheda Privati, compila i campi che ti vengono mostrati inserendo l'indirizzo dell'abitazione e gli altri dati richiesti come Operatore attuale, Nome, Cognome, Numero di telefono ed Email. Dopodiché apponi il segno di spunta relativo alle condizioni di utilizzo, alle informative Privacy e al trattamento dei dati, per poi cliccare sul tasto Confronta le offerte.

Dopodiché, nella pagina che si apre, mediante i pulsanti e le barre di regolazione che sono situate sulla sinistra, puoi selezionare la tipologia di offerta che più gradisci e, soprattutto, filtrare i risultati in base ad alcuni parametri fondamentali (previo clic sul tasto Mostra filtri avanzati), quali la velocità di navigazione, il costo mensile relativo al canone d'abbonamento, la tecnologia impiegata dal provider per erogare l'offerta e gli eventuali servizi inclusi nella stessa.

Una volta che avrai indicato tutte le caratteristiche che desideri includere nell'offerta, il comparatore di SOS Tariffe ti mostrerà in modo automatico i piani che corrispondono al profilo scelto. Per ottenere ulteriori dettagli riguardanti una certa offerta, fai clic sul pulsante Dettagli o sul tasto Ti chiamiamo noi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.