Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori ADSL casa

di

Per motivi di studio o lavoro, hai la necessità di attivare una linea Internet a casa ma, purtroppo, non sei ancora raggiunto dalla fibra ottica. Beh, non vedo dove sia il problema: anche se, a quanto pare, potresti non essere nelle condizioni per poter attivare un piano fibra, è probabile che tu riesca ad attivare un’offerta ADSL.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, potrai confrontare le migliori ADSL casa. Sia gli operatori principali che quelli cosiddetti “minori”, infatti, hanno nel proprio listino diverse promozioni interessanti che meritano di essere prese in considerazione e che includono la navigazione Internet senza limiti, con una velocità massima di 20 Mega in download, e le chiamate (in alcuni casi a consumo, in altri illimitate e gratuite).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di individuare l’offerta che fa al caso tuo: potrai attivarla, poi, mediante il pulsante apposito. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori offerte ADSL per casa

Passiamo subito in rassegna le migliori offerte ADSL per casa: qui sotto trovi elencate le promozioni che, nel momento in cui scrivo, sono presenti nei listini dei principali provider che operano in Italia.

TIM

TIM Super ADSL

Iniziamo questa disamina da TIM, nella fattispecie dalla sua offerta TIM Super ADSL, che comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload + chiamate a 19 centesimi al minuto con 19 centesimi di scatto alla risposta e il servizio TIMVISION incluso gratis nel canone. Una cosa molto interessante di questa promozione riguarda la possibilità di aggiungere gratuitamente una delle tante opzioni aggiuntive tra quelle messe a disposizione del gestore per usufruire di chiamate illimitate, navigare in sicurezza su Internet e molto altro ancora.

Il costo di attivazione di TIM Super ADSL è pari a 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro ciascuna. Bisogna dire, però, che nei periodi promozionali l’attivazione è completamente gratuita. In caso di recesso anticipato, quindi entro 12 mesi dalla stipula del contratto, bisogna corrispondere all’operatore le rate mancanti riguardanti l’attivazione + eventualmente quelle del modem TIM abbinato.

Vodafone

Vodafone

Adesso passiamo a Vodafone. L’operatore “rosso”, nel momento in cui scrivo, non ha nel proprio listino un’offerta specifica per la linea ADSL, ma attivando il piano Internet Unlimited è possibile disporre di una connessione a Internet in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, che nelle zone non raggiunte dalla fibra è disponibile nel “formato ADSL”, con velocità di navigazione massima fissata a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Nella promozione, inoltre, sono incluse le chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali a 19 centesimi di scatto alla risposta (nei periodi di promo le chiamate sono gratis e illimitate) + telefonate verso i numeri fissi della Zona 1 (Europa Occidentale, Stati Unti d’America e Canada) a 19 centesimi al minuto con 19 centesimi di scatto alla risposta.

Il piano comprende anche una SIM con 30 GB di navigazione dati in 4G al mese, il modem Vodafone Power Station + il servizio Rete Sicura gratuito per i primi tre mesi. Ti segnalo, inoltre, che in alcuni periodi promozionali l’offerta mette sul piatto anche buoni-acquisti, buoni-benzina o gadget informatici (es. Google Home Mini).

Il costo di attivazione di Internet Unlimited è di 24 euro (in genere è gratuito per chi sottoscrive il piano online) e prevede un vincolo di 24 mesi: chi recede anticipatamente deve pagare 28 euro per la disattivazione + l’importo relativo agli sconti e promozioni di cui si è eventualmente usufruito.

Wind Infostrada

Nel listino di Wind Infostrada, invece, è presente l’offerta Internet 20, la quale include la connessione a Internet senza limiti fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + chiamate verso i numeri fissi della Zona 1 (Europa Occidentale, Stati Uniti d’America e Canada).

In alcuni periodi di promo, nel piano è compreso anche l’Amazon Echo Dot, mentre il modem è disponibile in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone). Il costo di attivazione di Internet 20 è di 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro l’una (gratis nei periodi promozionali, se viene rispettato il vincolo contrattuale di 24 mesi).

Fastweb

Fastweb Casa

Per quanto riguarda Fastweb, è possibile attivare il piano Fastweb Casa, che comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload oppure, nelle zone non raggiunte dalla rete in fibra, la variante ADSL dell’offerta, che permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Fastweb Casa comprende anche telefonate senza limiti verso tutti i fissi e i mobili nazionali + modem, attivazione e assistenza.

I clienti Sky, DAZNEni gas e luce, invece, possono godere di uno sconto speciale sul canone d’abbonamento. In caso di disattivazione, bisogna pagare un contributo di 29,95 euro.

3

Offerte ADSL 3 Italia

L’operatore 3, invece, ha nel proprio listino il piano 3Fiber ADSL, che comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mbps, Giga illimitati da rete mobile (per coloro che sono già cliente 3 sulla linea mobile) + modem e assistenza Kasko compresi.

Il costo di attivazione di 3Fiber ADSL è di 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro l’una (gratis nei periodi di promo, purché si rispetti il vincolo contrattuale di 24 mesi).

Cheapnet

Passiamo adesso ai cosiddetti provider “minori” e nello specifico a Cheapnet, che si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Nel suo listino è presente il piano Home 20 Mega, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro anziché 122 euro (in caso di installazione dell’antenna standard) o di 244 euro (in caso di installazione dell’antenna ad alto guadagno).

Il piano Home 30 Mega, invece, condivide le stesse caratteristiche di Home 30 Mega, con la differenza che permette di navigare fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Eolo

Eolo è un altro provider da prendere in considerazione, soprattutto se la propria zona non è coperta dalla rete telefonica. EOLO Easy, che è la sua offerta base, comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + telefonate illimitate e gratuite verso fissi e mobili nazionali. Bisogna affrontare una spesa iniziale per l’installazione degli apparati, che è di 39,90 euro, mentre in caso di recesso bisogna pagare 54,90 euro, per disinstallarli.

EOLO Super, invece, comprende la connessione a Internet fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload + telefonate senza limiti verso tutti + l’abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital tra NOW TV, Amazon Prime Video e Xbox Live Gold + DAZN gratis per 6 mesi. I costi e le caratteristiche del piano sono praticamente gli stessi di EOLO Easy.

Confronto offerte ADSL

Offerte Internet casa

Nel caso tu voglia effettuare un confronto delle migliori offerte ADSL disponibili nel mercato italiano, ti suggerisco di provare il comparatore di SOS Tariffe.

Mediante i pulsanti e le barre di regolazione che sono situate sulla sinistra, puoi selezionare la tipologia di offerta che più gradisci e, soprattutto, filtrare i risultati in base ad alcuni parametri fondamentali, quali la velocità di navigazione, il costo mensile relativo al canone d’abbonamento, la tecnologia impiegata dal provider per erogare l’offerta e gli eventuali servizi inclusi nella stessa.

Una volta che avrai indicato tutte le caratteristiche che desideri includere nell’offerta, il comparatore di SOS Tariffe ti mostrerà in modo automatico i piani che corrispondono al profilo scelto. Per ottenere ulteriori dettagli riguardanti una certa offerta, devi passare con il cursore del mouse sulle icone presenti sulla barra blu oppure fai clic sul pulsante Ulteriori informazioni. Per attivare la promozione, poi, devi cliccare sui pulsanti Attiva onlineDettagli. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.