Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore offerta ADSL

di

Stai per cambiare provider per la connessione Internet di casa (o dell’ufficio) ma non sai ancora a quale azienda rivolgerti? Vorresti qualche consiglio per scoprire qual è la promozione ADSL più conveniente del momento? Forse posso darti una mano.

Sebbene non esista una migliore offerta ADSL in termini assoluti — dipende tutto dalle esigenze che si hanno e dal budget a propria disposizione — possiamo analizzare insieme tutte le principali offerte dei provider italiani e sgombrare il campo da quelle che non fanno al caso tuo. Tempo qualche minuto e, te l’assicuro, troverai un piano Internet (o Internet + voce) capace di soddisfare pienamente le tue necessità.

Non appena trovi la tariffa che fa per te, clicca sul pulsante per guardare l’offerta/richiedere una consulenza che vedi sotto la sua descrizione e verrai reindirizzato sul sito dell’operatore che la propone. In questo modo, potrai conoscere in dettaglio tutti i termini dell’offerta (costi di attivazione, contributo previsto per il noleggio del modem, vincoli contrattuali e quant’altro) e potrai verificare la copertura della rete nella tua zona. Al termine di tutte le verifiche potrai poi abbonarti online e cominciare a risparmiare con il tuo nuovo provider Internet!

Indice

Offerte ADSL principali

Iniziamo dalle offerte ADSL di quelli che sono i principali attori del panorama della telefonia fissa in Italia. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche. Analizza con attenzione le caratteristiche di ognuna e cerca di individuare quella più adatta al tuo profilo di consumo.

Fastweb

Fastweb Casa

Cominciamo da Fastweb, che ha a listino diverse offerte interessanti. Una delle migliori è Fastweb Casa, che include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload (nelle aree non coperte dalla fibra ottica, naturalmente, è possibile attivare la variante ADSL, che garantisce una velocità massima di 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload) + chiamate senza limiti verso tutti i fissi e i mobili nazionali + modem FastGate, attivazione gratuita e assistenza MyFastweb.

Fastweb casa non presenta vincoli contrattuali ma, in caso di disattivazione, bisogna pagare un contributo di 29,95 euro (se questa avviene dopo 30 giorni dalla stipula del contratto). Inoltre, in base al periodo in cui viene attivata l’offerta, il canone mensile d’abbonamento potrebbe subire un sovrapprezzo dopo un anno dalla stipula del contratto.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di sottoscrivere l’offerta Fastweb Casa + Mobile, che come puoi ben capire, include tutte le caratteristiche del piano Fastweb Casa e in più offre anche una SIM con 50 GB di traffico dati, minuti senza limiti verso tutti e 100 SMS verso tutti. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro, mentre la spedizione ha un costo di 5 euro.

WINDTRE

WINDTRE

Nel catalogo di WINDTRE sono presenti varie offerte che potrebbero interessarti. Se cerchi un piano ADSL+telefono, puoi prendere in considerazione Internet 20 Unlimited: come intuibile dal suo nome, questa offerta include una connessione a Internet fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

L’offerta comprende anche il modem Wi-Fi, che è possibile avere in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già compreso nel canone d’abbonamento), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e navigazione senza limiti sulla propria SIM WINDTRE, grazie all’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione dell’offerta è gratuita. Recedendo anticipatamente, però, bisogna pagare le rimanenti rate relative al modem eventualmente comprato + una penale che è pari a un canone d’abbonamento.

Se la tua zona è coperta dalla fibra ottica di WINDTRE, sappi che puoi attivare Super Fibra o Internet 200 / 100 Unlimited (a seconda della copertura disponibile), che presentano praticamente le medesime caratteristiche di Internet 20 Unlimited, a eccezione del fatto che la velocità di navigazione è sensibilmente maggiore (1 Gbps nel caso del piano Super Fibra e 200 o 100 Mbps in download nel caso di Internet 200 / 100 Unlimited).

TIM

TIM Super

Anche TIM (ex Telecom Italia) ha in listino un’offerta in versione ADSL. Nella fattispecie, mi sto riferendo a TIM Super ADSL, che garantisce una connessione Internet fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload + chiamate a 19 cent./minuto con 19 cent. di scatto alla risposta (che diventano gratis per i primi 48 mesi, poi costa 5 euro/mese) e l’accesso a TIMVISION.

All’offerta è possibile abbinare anche i seguenti pacchetti aggiuntivi: Mondo Disney, che a 4,99 euro/mese offre l’accesso ai contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che a 1 euro/mese per 48 mesi permette di avere il dispositivo di Google per il controllo dell’impianto domotico e TIM Unica, che è gratis e consente di navigare senza limiti sulla propria SIM TIM e su quella dei propri familiari (se anch’essi sono clienti TIM).

L’offerta presenta un costo di attivazione di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna, ma nei periodi promozionali può essere gratuita. Inoltre, è possibile abbinare opzionalmente l’acquisto di un modem dal valore di 240 euro, da pagare in un’unica soluzione o in 48 rate mensili da 5 euro l’una. Disattivando l’offerta anticipatamente, bisogna pagare le rate mancanti inerenti l’attivazione e, in caso di acquisto del modem TIM, anche le rate di quest’ultimo.

Ti segnalo, inoltre, che l’offerta appena menzionata è disponibile anche per coloro che sono raggiunti dalla fibra ottica di TIM: in questo caso l’offerta permette di navigare fino a 1 Gbps in download (con TIM Super Fibra) o fino a 200 o 100 Mbps in download (con TIM Super Mega), in base alla copertura disponibile. Costi, vincoli e opzioni extra compatibile sono in comune con il piano TIM Super ADSL.

Vodafone

Offerte Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, invece, puoi attivare l’offerta Internet Unlimited, che comprende la connessione in fibra ottica fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload (nelle zone non coperte dalla fibra ottica, chiaramente, è disponibile in versione ADSL fino a 20 Mbps), chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali.

L’offerta è caratterizzata anche dalla presenza di Vodafone Ready, il servizio che consente di avere attivazione immediata, assistenza, configurazione da remoto, e quant’altro; dalla possibilità di avere il modem Vodafone Station e il servizio Rete Sicura Plus incluso per i primi tre mesi (si disattiva automaticamente). Tuttavia, sappi che non è obbligatorio sottoscrivere questa offerta con i servizi aggiuntivi e il modem di Vodafone: facendo a meno di queste cose, infatti, è possibile anche risparmiare sul canone mensile d’abbonamento.

Passiamo adesso al capitolo relativo ai costi. Per quanto riguarda l’attivazione questa ha un costo di 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone (nei periodi promozionali può essere gratuita). Attivando una nuova linea telefonica, inoltre, bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro per 48 mesi ed è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare 28 euro per la disattivazione del servizio e, se il pagamento dell’attivazione avviene ratealmente o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori di Vodafone prima dei 48 mesi, bisogna pagare in un’unica soluzione gli importi rateali dovuti al provider. In caso di passaggio verso un altro operatore o in caso di cessazione della linea, inoltre, si va incontro al pagamento di una penale pari a 28 euro.

Altre offerte ADSL interessanti

Passiamo ora a quelle che sono le offerte ADSL cosiddette “secondarie” ovvero quelle proposte da gestori telefonici meno conosciuti di quelli di cui sopra ma comunque molto interessanti e adatte un po’ a tutte le esigenze. Pensa, ci sono anche delle soluzioni destinate a chi non è raggiunto dalla “tradizionale” ADSL ma non vuole comunque rinunciare a disporre di una connessione a Internet.

EOLO

EOLO

Per coloro che abitano in aree non coperte dalla classica ADSL, c’è Eolo, operatore che offre connessioni a Internet veloci a banda ultra-larga via radio. Tra le principali offerte del gestore, ti segnalo EOLO più, che comprende la connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload e le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 24,90 euro/mese.

In genere il modem è compreso nel canone dell’offerta; quando è a pagamento, invece, costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, in base al modello scelto. A seconda del periodo di attivazione, potrebbe essere necessario sostenere dei costi iniziai riguardanti l’installazione degli apparati (ma il più delle volte sono gratuiti). Recedendo in via anticipata, invece, bisogna pagare 54,90 euro o 24,90 euro (dipende dalla tecnologia utilizzata per la connessione). Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un provider nato dalle idee di alcuni professionisti del settore ICT ed alcuni esperti di gestione aziendale. La sua mission è diffondere una filosofia di accesso alla rete dove l’utente possa usufruire gratuitamente dei servizi di base (es. posta elettronica con antivirus e antispam, spazio Web free e servizi di assistenza) anche nelle aree non raggiunte dalla classica ADSL. Le sue offerte si basano, infatti, sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2.

Tra i suoi piani più convenienti, ti segnalo Cheapnet ADSL 20 Mega Home, che include la connessione a Internet senza limiti fino a 20 Mega in download. L’attivazione di solito ha un costo di 122 euro, ma nei periodi di promo può essere scontata o addirittura gratis. Maggiori info qui.

Confronto offerte ADSL

SOS Tariffe

Per effettuare un confronto diretto fra tutte le promozioni degli operatori italiani, collegati al sito Internet di SOS Tariffe che consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall’utente.

Dopo esserti recato sul sito in questione tramite il link che ti ho fornito, clicca sul bottone Confronta le offerte, fil tra i risultati in base a tecnologiaservizi inclusi nell’offerta, etc., in modo da visualizzare solo le soluzioni adatte alle tue necessità.

Una volta selezionate tutte le caratteristiche di tuo interesse, SOS Tariffe ti mostrerà automaticamente una tabella comparativa con le migliori offerte adatte a te ed ordinate per prezzo (dalla più economica a salire). Per ottenere maggiori informazioni in merito ad una data offerta, fai clic sulla voce Ulteriori informazioni. Per sottoscrivere un’offerta, invece, devi cliccare sul pulsante Dettagli ed eventualmente Attiva online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.