Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore offerta ADSL

di

Stai per cambiare provider per la connessione Internet di casa (o dell’ufficio) ma non sai ancora a quale azienda rivolgerti? Vorresti qualche consiglio per scoprire qual è la promozione ADSL più conveniente del momento? Forse posso darti una mano.

Sebbene non esista una migliore offerta ADSL in termini assoluti – dipende tutto dalle esigenze che si hanno e dal budget a propria disposizione – possiamo analizzare insieme tutte le principali offerte dei provider italiani e sgombrare il campo da quelle che non fanno al caso tuo. Tempo cinque minuti e, te l’assicuro, troverai un piano Internet (o Internet + voce) capace di soddisfare pienamente le tue necessità.

Non appena trovi la tariffa che fa per te, clicca sul pulsante per guardare l’offerta/richiedere una consulenza che vedi sotto la sua descrizione e verrai reindirizzato sul sito dell’operatore che la propone. In questo modo, potrai conoscere in dettaglio tutti i termini dell’offerta (costi di attivazione, contributo previsto per il noleggio del modem, vincoli contrattuali e quant’altro) e potrai verificare la copertura della rete nella tua zona. Al termine di tutte le verifiche potrai poi abbonarti online e cominciare a risparmiare con il tuo nuovo provider Internet!

Vai direttamente a ▶︎ Offerte ADSL principali | Altre offerte ADSL interessanti | Confronto offerte ADSL

Offerte ADSL principali

Iniziamo dalle offerte ADSL di quelli che sono i principali attori del panorama della telefonia fissa in Italia. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche. Analizza con attenzione le caratteristiche di ognuna e cerca di individuare quella più adatta al tuo profilo di consumo.

Fastweb

Cominciamo da Fastweb, che ha a listino diverse offerte interessanti. Una delle più convenienti è Internet, che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica (sotto rete FTTH, altrimenti la connessione è fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload, sotto rete FTTC) + il modem, senza linea voce. Non prevede vincoli contrattuali o costi di attivazione. In caso di cessazione della linea, però, è previsto un addebito di 56 euro. Inoltre, dopo i primi 12 mesi di sottoscrizione, il canone mensile può aumentare. Nell’offerta è compreso anche 1 anno di abbonamento a un servizio digital, come ad esempio PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione digital. L’offerta si può associare anche a un abbonamento Sky o Eni gas e luce a prezzi speciali. Inoltre, ci sono prezzi speciali per chi è già cliente Sky.

INTERNET e TELEFONO è una versione “potenziata” dell’offerta menzionata in precedenza, che aggiunge a quest’ultima chiamate nazionali gratuite verso i fissi, chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent/min e chiamate internazionali a 5 cent/min.

Wind

Nel catalogo di Wind sono presenti varie offerte che potrebbero interessarti. Se cerchi un piano ADSL+telefono, puoi prendere in considerazione WINDADSL Unlimited che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, il modem (il cui costo è di 5 euro/mese per 48 mesi) è incluso nel piano. Inoltre, i clienti di linea mobile Wind, possono usufruire di una SIM con 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi. La disattivazione costa 65 euro in caso di cessazione completa della linea e 35 euro per la migrazione ad altro operatore.

TIM

La migliore offerta ADSL di TIM (ex Telecom Italia) per i clienti che necessitano di una connessione ADSL ma non fanno largo uso della linea voce è Internet senza limiti, che comprende una connessione fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 0 cent con 16,13 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta, 1 ora di chiamate gratis/mese verso i fissi internazionali 1 ora di chiamate al mese verso i cellulari internazionali allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. Il modem costa 5,32 euro/mese (opzionalmente), l’attivazione è gratis per i nuovi clienti (altrimenti costa 97,60 euro). La disattivazione costa 49 euro in caso di cessazione completa della linea e 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

In alternativa c’è TIM Connect ADSL Limited Edition, che include una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta, il modem e l’accesso al servizio TIMvision. Il servizio di assistenza TIM Expert (che comprende anche i costi di attivazione) costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. In caso di disattivazione, si pagano 49 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per passaggio ad altro operatore.

Vodafone

Vodafone propone invece due interessanti soluzioni per ADSL e ADSL + telefono. Internet Unlimited include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i fissi internazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta sono inoltre inclusi il modem Vodafone Station Revolution, 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus e, se si ha una SIM Wind, 20 Giga di traffico ogni 2 settimane. L’attivazione costa 5 euro/mese per 48 mesi, che diventano 6 euro/mese in caso di allacciamento di nuova linea. Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. Da sottolineare la presenza di un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro o delle restanti rate dovute per l’attivazione dell’offerta. La disattivazione, invece, costa 41 euro in caso di cessazione completa della linea o 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile aumenta.

Un gradino più su c’è Internet Unlimited+, che include tutti i vantaggi del piano Internet Unlimited + più chiamate illimitate verso i numeri nazionali e internazionali, sia fissi che cellulari, e il modem Vodafone Power Station (con supporto alla connessione di più di 100 dispositivi in contemporanea) al posto del modem Vodafone Station Revolution.

Altre offerte ADSL interessanti

Passiamo ora a quelle che sono le offerte ADSL, per così dire, secondarie ovvero quelle proposte da gestori telefonici meno conosciuti di quelli di cui sopra ma comunque molto interessanti ed adatte un po’ a tutte le esigenze. Pensa, ci sono anche delle soluzioni destinate a chi non è raggiunto dalla “tradizionale” ADSL ma non vuole comunque rinunciare ad avare una connessione a Internet.

EOLO

Sempre per coloro che abitano in aree non coperte dalla classica ADSL c’è Eolo he offre connessioni ad Internet veloci a banda ultra-larga via radio. Tra le principali offerte del gestore, ti segnalo EOLO Easy, che inclusa una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, 5.000 minuti di chiamate nazionali sia verso i fissi che verso i cellulari (normalmente costano 19 cent/min) e il modem (che normalmente costa 3 euro/mese). L’attivazione e l’installazione sono gratis durante i periodi di promo. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 122 euro per l’installazione antenna e la differenza fra canone di listino e canone promozionale (anche per gli accessori), per ogni mese di servizio erogato. Inoltre, vanno versati 73,20 euro per la disattivazione del servizio.

Per chi ha bisogno di più velocità, c’è EOLO Super, che include una connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload ottimizzata per lo streaming e il gaming online, 5.000 minuti di chiamate nazionali verso cellulari e fissi, il modem e un abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione digital). Dopo i primi tre mesi, se non si vuole un abbassamento della velocità della connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, occorre versare 10 euro/mese in più. Vincoli contrattuali e costi sono in comune con il piano EOLO Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un provider nato dalle idee di alcuni professionisti del settore ICT ed alcuni esperti di gestione aziendale. La sua mission è diffondere una filosofia di accesso alla rete dove l’utente possa usufruire gratuitamente dei servizi di base (es. posta elettronica con antivirus e antispam, spazio Web free e servizi di assistenza) anche nelle aree non raggiunte dalla classica ADSL. Le sue offerte si basano, infatti, sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Tra i suoi piani più convenienti, ti segnalo Home 20 Mega, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, senza telefonate. L’attivazione costa 61 euro.

In alternativa, c’è l’offerta Home 30 Mega di Cheapnet che, per qualche euro in più al mese, permette di avere tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega con, in più, una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Confronto offerte ADSL

Migliore offerta ADSL

Per effettuare un confronto diretto fra tutte le promozioni degli operatori italiani, collegati al sito Internet di Sos Tariffe che consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall’utente.

Utilizzando le icone e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, puoi infatti scegliere il tipo di promozione che potrebbe interessarti (es. per la famiglia, con chiavetta Internet, con TV ecc.) ed impostare i parametri di velocità, costo mensile, tecnologia e servizi inclusi nell’offerta, in modo da visualizzare solo le soluzioni adatte alle tue necessità.

Una volta selezionate tutte le caratteristiche di tuo interesse, Sos Tariffe ti mostrerà automaticamente una tabella comparativa con le migliori offerte adatte a te ed ordinate per prezzo (dalla più economica a salire). Per ottenere maggiori informazioni in merito ad una data offerta, porta il cursore sulle icone presenti sulla barra blu oppure fai clic sulla voce Ulteriori informazioni. Per sottoscrivere un’offerta devi invece cliccare sul pulsante Attiva online o su quello Dettagli.