Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore offerta ADSL

di

Stai per cambiare provider per la connessione Internet di casa (o dell'ufficio) ma non sai ancora a quale azienda rivolgerti? Vorresti qualche consiglio per scoprire qual è la promozione ADSL più conveniente del momento? Forse posso darti una mano.

Sebbene non esista una migliore offerta ADSL in termini assoluti — dipende tutto dalle esigenze che si hanno e dal budget a propria disposizione — possiamo analizzare insieme tutte le principali offerte dei provider italiani e sgombrare il campo da quelle che non fanno al caso tuo. Tempo qualche minuto e, te l'assicuro, troverai un piano Internet (o Internet + voce) capace di soddisfare pienamente le tue necessità. Ovviamente, visti i progressi tecnologici fatti negli ultimi anni, una grossa fetta delle offerte di cui ti parlerò (per non dire tutte), sono disponibili prevalentemente nella versione fibra o, comunque, fibra misto rame e non nella versione ADSL “pura”, il che è un'ottima notizia: vuol dire che, molto probabilmente, allo stesso prezzo avrai una linea con prestazioni migliori di una classica ADSL 20 Mega.

Ciò detto, mon appena trovi la tariffa che fa per te, clicca sul pulsante per guardare l'offerta/richiedere una consulenza che vedi sotto la sua descrizione e verrai reindirizzato sul sito dell'operatore che la propone. In questo modo, potrai conoscere in dettaglio tutti i termini dell'offerta (costi di attivazione, contributo previsto per il noleggio del modem, vincoli contrattuali e quant'altro) e potrai verificare la copertura della rete nella tua zona. Al termine di tutte le verifiche potrai poi abbonarti online e cominciare a risparmiare con il tuo nuovo provider Internet!

Indice

Migliore offerta ADSL fibra

offerte vodafone casa

Iniziamo dalle offerte ADSL di quelli che sono i principali attori del panorama della telefonia fissa in Italia. Ce ne sono un po' per tutti i gusti e per tutte le tasche. Analizza con attenzione le caratteristiche di ognuna e cerca di individuare quella più adatta al tuo profilo di consumo.

  • Vodafone Internet Unlimited — partiamo da questa offerta di Vodafone che comprende la navigazione su Internet senza limiti alla velocità massima di 2,5 Gbps in download, a cui aggiunge anche le telefonate verso tutti i numeri nazionali + il modem dotato di Wi-Fi optimizer e attivazione gratis. Esiste una versione chiamata Netflix Edition che, come facilmente intuibile dal suo nome, aggiunge nel pacchetto anche la fruizione dei contenuti di Netflix, che possono essere visti contemporaneamente su due schermi in risoluzione Full HD. In questo caso, inoltre, è possibile richiedere senza costi aggiuntivi una Vodafone TV.
  • TIM PREMIUM FIBRA — questa offerta presente nel listino TIM garantisce una connessione Internet senza limiti che, in base alla copertura disponibile, può raggiungere la velocità massima di 1 Gbps in download + chiamate illimitate verso tutti in caso di sottoscrizione online. Comprende anche il modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi), l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) ed eventualmente i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ (in quest'ultimo caso con degli aggravi sul canone, in base al servizio che si vuole abbinare).
  • TIM EXECUTIVE — è un altro piano di TIM per la telefonia fissa, che a differenza di quello menzionato poc'anzi, permette di navigare senza limiti alla velocità di 2,5 Gbps in download. Include anche le telefonate senza limiti verso tutti + il Wi-Fi 360 certificato grazie al modem TIM HUB+ Executive incluso (5 euro/mese per 48 mesi incluso) + attivazione inclusa (10 euro/mese per 24 mesi). Se non si è raggiunti dalla fibra di TIM l'offerta è attivabile in versione ADSL/VDSL con la possibilità di raggiungere la velocità di 200 Mbps in download.
  • WINDTRE Super Fibra — è l'offerta di punta di WINDTRE per la linea fissa mediante la quale è possibile disporre di una connessione senza limiti fino a a 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi e 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video compresi senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda l'attivazione, bisogna pagarla solo in caso di attivazione di una linea FTTH, sborsando 99 euro, da pagare anche in 24 rate da 3,99 euro. Ti segnalo l'esistenza di una variante per clienti mobile di Super Fibra, sottoscrivibile appunto solo da coloro che sono già clienti WINDTRE mobile e che dà diritto a uno sconto sul canone dell'offerta fissa e che permette di usufruire di Giga illimitati fino a 3 SIM appartenenti a membri della propria famiglia. Interessante, vero?
  • Fastweb Casa Light — è l'offerta base di Fastweb per la linea fissa che include chiamate a consumo (0,15 cent al minuto senza scatto alla risposta) + navigazione Web senza limiti fino a 1 Gbps in download. Nell'offerta è compreso anche il modem FASTGate, i corsi della Digital Academy di Fastweb e l'attivazione. Esistono altre versioni dell'offerta, come quella chiamata Fastweb Casa, che comprende le telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem Box NeXXt; Fastweb Casa Plus, che mette a disposizione tutti i vantaggi della variante Fastweb Casa + un paio di amplificatori Wi-Fi Booster e l'assistenza Plus e, infine, la versione Fastweb Casa + Eni, che garantisce uno sconto sul canone d'abbonamento per coloro che desiderano abbinare un piano di Plenitude con la componente luce e/o gas.
  • Sky Wifi — anche Sky ha nel proprio listino offerte dedicate alla linea fissa, come questa in grado di garantire una connessione fino a 1 Gbps in download + telefonate a consumo (verso i fissi a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta e verso i mobili a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta) e attivazione scontata a 29 euro una tantum (normalmente costa 49 euro). Esiste una versione dell'offerta pensata per coloro che possono usufruire di una connessione totalmente in fibra ottica (infatti il nome commerciale dell'offerta è in questo caso Sky Wifi Fibra 100%), che consente di avere a disposizione il modem Sky Wifi Hub + i contenuti di Sky e Netflix per un mese.
  • PosteMobile Casa Web — l'operatore facente parte del gruppo PosteItaliane ha ideato questa offerta con connessione Internet senza limiti fino alla velocità massima di 300 Mbps in download e che include anche il modem Wi-Fi trasportabile. I costi di attivazione ammontano a 29 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di PosteMobile:

sostariffe
PosteMobile

PosteCasa Ultraveloce

Offerta valida fino al 30/09/2022
19,90 €/mese
Guarda offerta
  • Illumia — concludo questo capitolo dedicato alle offerte ADSL/fibra con quella di Illumia, che comprende la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + il modem (gratuito per i primi 12 mesi, poi ha un costo di 2,99 euro/mese) e l'attivazione che costa 39,90 euro una tantum.

Migliore offerta ADSL e mobile

Offerte telefonia fissa

Se hai la necessità di navigare su Internet anche quando sei fuori casa, forse troverai maggiormente appetibili le seguenti offerte fisso + mobile.

  • WINDTRE Super Fibra + Mobile — include tutti i vantaggi di Super Fibra già menzionata nel capitolo precedente (quindi navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi e 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video), a cui aggiunge la componente mobile con una SIM che comprende Giga e minuti senza limiti verso tutti. Nel caso si sottoscrivi l'offerta attivando una linea FTTH, si è tenuti al pagamento di un contributo di 99 euro, che è possibile pagare anche in 24 rate da 3,99 euro.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + telefonate a 0,15 cent al minuto senza scatto alla risposta + modem FASTGate + corsi della Digital Academy di Fastweb + una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e almeno 90 Giga in 5G + attivazione gratuita.
  • PosteCasa Ultraveloce — è l'offerta “ibrida” di PosteMobile che nella componente fissa mette a disposizione la navigazione illimitata fino a 1Gbps in download e in quella mobile include la navigazione senza limiti sotto rete 4G sfruttando modem Wi-Fi trasportabile e chiavetta USB (entrambi inclusi).

Migliore offerta ADSL senza telefono

Migliore offerta ADSL

Se sei in cerca della migliore offerta ADSL senza telefono, potresti optare per una promozione basata sulla tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced). Forse non è proprio ciò che avevi in mente, ma è l'unica soluzione che puoi effettivamente prendere in considerazione.

  • TIM PREMIUM FWA — parte da 24,90 euro/mese e comprende traffico Internet senza limiti fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload + telefonate a consumo al costo di 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto + modem FWA con intervento tecnico a domicilio (99 euro rateizzabile in 24 rate da 4,13 euro/mese l'una) e attivazione inclusa (10 euro mese per 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless — a 24,90 euro/mese questa offerta comprende la navigazione Internet fino a 100 Mbps per i primi 200GB (poi si piò continuare a navigare alla velocità massima di 3 Mbps) + chiamate a consumo + modem Wi-Fi + attivazione inclusa nel canone (6 euro/mese x 24 mesi + 72 euro o 96 euro una tantum a seconda della copertura). È prevista una permanenza minima di 24 mesi (ma è possibile disdire senza costi di alcun tipo entro il primo mese) Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — costa 27,90 euro/mese e presenta medesimi costi e caratteristiche del piano citato nel punto precedente, con la sola differenza che la navigazione Internet è illimitata e può avere una velocità massima di 100 Mbps e anche le chiamate sono illimitate verso tutti. Maggiori info qui.

Confronto offerte ADSL

SOS Tariffe

Per effettuare un confronto diretto fra tutte le promozioni degli operatori italiani, collegati al sito Internet di SOS Tariffe che consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall'utente.

Dopo esserti recato sul sito in questione tramite il link che ti ho fornito, clicca sul bottone Confronta le offerte, fil tra i risultati in base a tecnologia, servizi inclusi nell'offerta, etc., in modo da visualizzare solo le soluzioni adatte alle tue necessità.

Una volta selezionate tutte le caratteristiche di tuo interesse, SOS Tariffe ti mostrerà automaticamente una tabella comparativa con le migliori offerte adatte a te e ordinate per prezzo (dalla più economica a salire). Per ottenere maggiori informazioni in merito a una data offerta, fai clic sulla voce Maggiori informazioni. Per sottoscrivere un'offerta, invece, devi cliccare sul pulsante Dettagli ed eventualmente Attiva online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.