Come vedere la TV sul PC
Sei fuori casa e, ahimè, non hai un televisore a portata di mano, ma non vuoi assolutamente rinunciare alla tua serie TV preferita. Beh, non c'è motivo di allarmarsi: magari non ne sei al corrente, ma molte famose emittenti televisive nazionali permettono di vedere le loro trasmissioni su Internet a costo zero con una qualità che ha ben poco da invidiare a quella del digitale terrestre.
Se sei d'accordo, posso spiegarti come vedere la TV sul PC in maniera del tutto legale: basta una connessione a Internet e un semplice browser. Inoltre, sarai lieto di sapere che molte delle piattaforme che sto per segnalarti consentono di guardare, oltre alle dirette, anche programmi on demand, come film, serie TV e altre tipologie di eventi.
A seguire, ti segnalerò altre soluzioni che possono sicuramente essere di tuo interesse, come l'utilizzo di specifici software per l'IPTV, oppure dei dispositivi che puoi acquistare e usare sul computer per vedere i tuoi canali preferiti senza l'utilizzo di Internet. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
- Come vedere la TV sul PC gratis in diretta
- Come vedere la TV sul PC senza antenna con IPTV
- Come vedere la TV sul PC senza Internet
- Come vedere la TV satellitare sul PC gratis
Come vedere la TV sul PC gratis in diretta
Per cominciare, voglio mostrarti come vedere la TV sul PC gratis in diretta avvalendoti delle piattaforme messe a disposizione dalle varie emittenti nazionali, fruibili in diverse modalità e senza spendere un euro.
RaiPlay
Se vuoi vedere la Rai in diretta gratis sul PC, puoi utilizzare RaiPlay, la piattaforma ufficiale della TV di Stato, la quale permette sia di visualizzare i suoi canali live, sia di accedere ai migliori programmi disponibili nel suo catalogo in modalità on demand.
La soluzione più immediata è quella di collegarsi al suo sito Web ufficiale, cliccare sul pulsante [☰] collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Dirette. Successivamente, ti basta selezionare con un clic uno dei canali presenti nella nuova pagina apertasi, e attendere il caricamento dello streaming.
Per accedere ai contenuti on demand, disponibili nella sezione Catalogo del menu appena visto o in quelle presenti nella parte alta della home page, devi invece preventivamente creare un account gratuito, come spiegato nella guida dedicata appena linkata.
Considera, poi, che RaiPlay è disponibile anche come app per dispositivi mobili, compatibile con Android e iOS/iPadOS. Trovi maggiori informazioni su come scaricare RaiPlay e su come funziona RaiPlay nei miei tutorial dedicati.
Come vedere la TV sul PC con Internet: altre emittenti
Ovviamente, quella riportata nel precedente capitolo non è l'unica piattaforma della categoria alla quale puoi fare affidamento. Per farti capire meglio come vedere la TV sul PC con Internet, di seguito ti riporto un elenco con i siti delle principali emittenti del digitale terrestre che hanno previsto la possibilità di accedere allo streaming online sul computer.
- Mediaset Infinity — se vuoi visualizzare i canali Mediaset, dopo esserti collegato al suo sito ufficiale e aver effettuato la registrazione, recati sul menu Dirette TV > Tutte le dirette che trovi in alto e seleziona l'emittente di tuo interesse dal pannello posto sulla destra. Maggiori info qui.
- WarnerTV — i vari canali del DTT di Warner Bros, come TV9, Giallo, DMAX, Motortrend, Real Time, Food Network, HGTV e Discovery Channel, sono fruibili dal sito ufficiale della piattaforma. Basta recarsi con il cursore sul logo dell'azienda posto in alto a sinistra, selezionare l'emittente, e premere poi sulla voce Live del menu principale presente nella pagina dedicata.
- CieloTV — il noto canale di proprietà di Sky è visualizzabile in streaming da qualunque browser tramite il suo sito ufficiale. Maggiori info qui.
- TV8 — altra emittente del digitale terrestre di Sky che trasmette su Internet, famosa per proporre anche diverse repliche di programmi di successo inclusi nel servizio a pagamento. Maggiori info qui.
- Sky TG24 — se sei interessato ai contenuti di approfondimento proposti dalla testata giornalistica di Sky, puoi accedervi gratuitamente dal sito ufficiale del canale, previa visualizzazione di alcune pubblicità.
- La7 — il sito Internet di La7 permette di guardare il canale in diretta streaming (anche se alcune trasmissioni vengono oscurate), ma anche alcuni dei principali programmi in modalità on demand.
- TV2000 — l'emittente della Conferenza Episcopale Italiana trasmette non solo programmi a tema religioso, ma anche film, serie TV e programmi di vario genere.
Come vedere la TV sul PC senza antenna con IPTV
Di seguito ti spiego come vedere la TV sul PC senza antenna con IPTV, un sistema nato appositamente per consentire lo streaming video digitale dei canali televisivi attraverso Internet usando il protocollo IP, e del quale ti parlo dettagliatamente in questa mia guida dedicata.
I canali, dunque, sono sostanzialmente organizzati in playlist (solitamente come file M3U o URL) con associati i link che rimandano ai rispettivi flussi di streaming. Una volta caricati su un apposito player, questi vengono letti dal software per mostrare i contenuti.
Prima di utilizzare questa tecnologia, devo però avvisarti che, sebbene sia legale, in Rete è possibile trovare anche liste che rimandano a canali a pagamento o criptati: si tratta di una pratica che, come puoi facilmente intuire, è vietata dalla legge, e sono previste pene anche severissime per i trasgressori. Ti raccomando, dunque, di affidarti solo a servizi IPTV ufficiali e autorizzati.
Nel prossimo capitolo, per schiarirti le idee sul suo funzionamento, ti farò un esempio pratico di come puoi utilizzare l'IPTV in maniera semplice e gratuita.
Come vedere la TV sul PC con VLC
Una delle soluzioni più intuitive per vedere le trasmissioni IPTV sul computer è quella di affidarsi a VLC, celebre lettore multimediale gratuito e open source, particolarmente apprezzato per la sua versatilità. Puoi scaricarlo dalla home page del suo sito ufficiale, ed eventualmente affidarti a questa mia guida dedicata per eseguire l'installazione.
Una volta avviato il software, tutto quello che devi fare per capire come vedere la TV sul PC con VLC è di cliccare sul menu Media > Apri flusso di rete se utilizzi Windows, o File > Apri rete se hai un Mac.
Nella nuova schermata apertasi, recati nella scheda Rete e inserisci la URL della playlist da riprodurre nell'apposito campo, quindi premi sul pulsante sottostante per avviare lo streaming del primo canale in lista. Potrai così scorrere tra i vari canali facendo clic destro su un qualsiasi punto dello schermo all'interno di VLC e selezionando la voce Scaletta nel menu contestuale.
Altre soluzioni IPTV
Di seguito ti riporto delle altre soluzioni IPTV che ritengo altrettanto valide e stabili, in grado ovvero di assicurare uno streaming fluido, al netto di eventuali problemi dovuti alla Rete o alla sorgente.
- Kodi (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un media center open source molto diffuso, che permette a sua volta di riprodurre contenuti IPTV seguendo una configurazione un po' più articolata, ma comunque assolutamente alla portata di chiunque. Ti spiego meglio come impostare Kodi nella guida appena linkata.
- MyIPTV Player (Windows) — se cerchi indicazioni su come vedere la TV sul PC Windows 10 o Windows 11, ti raccomando di provare questa risorsa, scaricabile gratuitamente tramite il Microsoft Store, compatibile con playlist in formato M3U.
- IPTV Smarters Expert (Windows/macOS) — uno dei migliori client IPTV in circolazione, compatibile anche con Android e iOS/iPadOS. Di base è gratuito, ma prevede la possibilità di effettuare acquisti in-app, con costi a partire da 1,99 euro al mese, per rimuovere la pubblicità e accedere a delle funzioni aggiuntive.
Come vedere la TV sul PC senza Internet
Se non hai a disposizione una connessione alla Rete, o non vuoi mantenerla costantemente occupata dallo streaming dei canali televisivi, ti spiego sùbito come vedere la TV sul PC senza Internet ricorrendo ad alcune pratiche soluzioni.
Come vedere la TV sul PC con antenna
In primo luogo, puoi acquistare un tuner digitale terrestre USB e vedere la TV sul PC captando direttamente il segnale televisivo standard, collegando ossia il cavo dell'antenna o usando quella eventualmente in dotazione.
Prima di acquistarne uno, assicurati che i suoi driver e il software incluso siano compatibili con il sistema operativo installato sul tuo computer, e che l'eventuale antenna aggiuntiva fornita sia abbastanza potente.

Hauppauge 1589 WinTV-SoloHD Sintonizzatore TV, Nero/Antracite

DollaTek Digital USB 2.0 DVB-T SDR + Dab + FM Sintonizzatore TV HDTV R...

Geniatech EyeTV T2 lite, chiavetta USB TV digitale per DVB-T, DVB-T2 e...
Alcuni di questi prodotti, inoltre, supportano la registrazione delle trasmissioni e offrono funzioni per la riproduzione, la visualizzazione di sottotitoli e la consultazione dell'EPG (Guida Elettronica ai Programmi), ove disponibile.
Come vedere la TV sul PC con HDMI
Se ti stai chiedendo come vedere la TV sul PC con HDMI, occorre innanzitutto chiarire che tale interfaccia sul computer prevede un flusso solo in uscita: dunque, di base può essere utilizzata solamente per usare il televisore come monitor.
Per ovviare a questo problema puoi acquistare una scheda di acquisizione video HDMI (o HDMI Video Capture), che va poi collegata alla porta USB del PC. In questo modo aggiungi una porta HDMI alla quale connettere il decoder DVBT-2.

Papeaso scheda acquisizione video, 4K HDMI a USB Game capture card, Fu...
Devo però segnalarti che alcuni contenuti potrebbero non essere visualizzabili se il dispositivo applica la protezione DRM (soprattutto se si tratta di programmi a pagamento), come quella HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection), un sistema che cripta la trasmissione digitale ad alta larghezza di banda.
Per riprodurre i canali, avrai poi bisogno di un software ad hoc, come OBS o un altro programma per acquisire video, da configurare in maniera opportuna. Nelle guide appena linkate, ad ogni modo, troverai diversi utili consigli sulle varie soluzioni della categoria e su come utilizzarle al meglio.
Come vedere la TV satellitare sul PC gratis
Per concludere, desidero spiegarti come vedere la TV satellitare sul PC gratis, utilizzando le varie soluzioni disponibili in Rete. Ebbene, ti consiglio innanzitutto di rivolgerti anche in questo caso ai siti ufficiali delle emittenti di tuo interesse, e verificare se offrono il live streaming senza restrizioni geografiche.
Un altro buon punto di partenza può essere rappresentato dal sito di TVDream, una piattaforma che svolge il ruolo di aggregatore di emittenti televisive che trasmettono gratuitamente e legalmente su Internet.
Ti basta collegarti a questa pagina, selezionare il Paese di tuo interesse e cliccare su uno dei risultati proposti in basso. Se, ad esempio, cerchi informazioni su come vedere la TV svizzera sul PC, premi la relativa opzione e fai clic sul riquadro dell'emittente di tuo interesse, quindi premi il pulsante ▶︎ per avviare lo streaming.
Qualora dovessi riscontrare dei problemi di accessibilità, per superarli puoi rivolgerti a un servizio VPN come NordVPN (leggi la mia recensione e il tutorial sul funzionamento di NordVpn per maggiori informazioni), Surfshark (di cui ho parlato qui), Express VPN e Privado, che a prezzi davvero molto convenienti permettono di proteggere la connessione e bypassare agevolmente censure e restrizioni regionali.
Oltre a ciò, valgono le stesse indicazioni relative all'utilizzo della tecnologia IPTV, di cui ti ho parlato in un capitolo precedente. Con una prudente ricerca delle playlist, infatti, puoi trovare risorse che ospitano i link dei principali canali esteri satellitari.
Infine, un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione se hai una parabola satellitare già installata è quella di acquistare un tuner DVB-S2, dispositivo che permette di acquisire lo standard di trasmissione televisiva digitale via satellite, senza Internet. Va però verificata preventivamente la compatibilità con il proprio sistema operativo.

Hauppauge WinTV-Nova-S2 01676 - Sintonizzatore TV USB digitale satelli...

Hauppauge Pctv DVB-S2 Stick 461E Computer TV Tuner – Nero
Il device va collegato alla porta USB del computer, dopodiché occorre inserire il connettore del cavo satellitare nell'apposito ingresso. Di norma integra un software per la riproduzione che va opportunamente installato e configurato seguendo una semplice procedura guidata.
In alternativa, puoi considerare l'utilizzo di una scheda di acquisizione video HDMI collegata a un decoder satellitare, ma come ti ho spiegato in un capitolo precedente devi necessariamente tenere in conto che questo potrebbe prevedere una protezione DRM dei contenuti.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.