Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TV gratis su Internet

di

Ieri non hai fatto in tempo a guardare il tuo programma preferito in TV, vorresti recuperarlo guardandolo tramite Internet ma non sai bene come riuscirci? Nessun problema, ti do io una mano.

Qui sotto trovi i collegamenti a tutti i siti che permettono di guardare la TV gratis su Internet sia in differita, scegliendo i programmi da vedere on-demand, sia in diretta streaming. Per accedervi basta usare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight.

Molti di essi sono inoltre accessibili da smartphone e tablet tramite apposite applicazioni da scaricare gratuitamente da App Store e da Google Play. Che aspetti? Va’ a cercare subito i tuoi show preferiti!

Cominciamo dalla Rai che, nel panorama italiano, è quella che offre la soluzione più completa per lo streaming a costo zero. Collegandosi al portale Rai.tv si possono infatti trovare le dirette di tutte le emittenti del gruppo (tramite il menu Dirette TV che si trova in alto a sinistra) e i programmi prodotti dall’azienda, come fiction, telegiornali e show televisivi per la fruizione on-demand (tramite il menu Programmi on-demand). Nella sezione Cinema sono inoltre disponibili i migliori film italiani e internazionali mandati in onda sulle reti Rai nel corso delle ultime settimane, mentre con la funzione Rai Replay è possibile scegliere quali programmi rivedere in streaming selezionandoli dai palinsesti settimanali delle varie emittenti. Rai.tv è accessibile anche sui dispositivi portatili tramite le apposite app per sistemi Android e iPhone/iPad.

Per le reti Mediaset, invece, lo streaming non è ancora disponibile. Esiste solo il portale Video Mediaset che consente di guardare on-demand i programmi televisivi e le fiction prodotte dal gruppo del biscione. Le uniche dirette disponibili sono quelle di alcuni programmi di infotainment che vanno in onda su Canale 5, Rete 4 e Italia 1. I contenuti del sito sono accessibili anche da un’applicazione gratuita disponibile per Android e iPhone/iPad.

TV gratis su Internet

Pure La7 ed MTV Italia offrono dei servizi di TV gratis su Internet piuttosto completi. Collegandosi ai siti delle due emittenti è infatti possibile guardarle le loro trasmissioni in diretta streaming e accedere ai loro principali programmi in modalità on-demand. Il portale di MTV è utilizzabile anche da smartphone e tablet grazie alla app MTV on-demand per Android e iPhone/iPad, possibilità non ancora data ai telespettatori di La7.

Per quanto riguarda Sky Italia, sono due i canali in chiaro del gruppo ed entrambi sono visibili gratuitamente in diretta streaming: Cielo che è l’emittente generalista di Sky sul digitale terrestre (trasmette molti reality americani ma anche film interessanti) e SkyTG24 che invece è la rete all-news disponibile sul satellite. SkyTG24 è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone/iPad ma è a pagamento, dopo il primo mese di prova occorre infatti pagare un abbonamento mensile di 1,79 euro per poterla utilizzare.

Le reti del gruppo Discovery Italia non offrono ancora lo streaming live delle proprie trasmissioni ma sui siti ufficiali di Realtime e DMAX è possibile accedere ad alcuni dei più popolari show messi in onda dalle due emittenti in modalità on-demand. La diretta online è invece disponibile sui siti di Deejay TV, la televisione ufficiale di Radio Deejay che trasmette molti show musicali e serie TV americane, e Laeffe che permette di guardare i suoi programmi (perlopiù di stampo documentaristico) on-demand. Laeffe si può guardare anche tramite una comoda app gratuita disponibile per  Android e iPhone/iPad.

TV gratis su Internet

Se vuoi vedere altre emittenti televisive rispetto a quelle che ti ho appena elencato, magari quelle regionali o quelle internazionali, collegati al sito Internet GuardaTV che come suggerisce facilmente il nome permette di guardare la TV gratis su Internet in maniera facile e veloce racchiudendo in una sola pagina i collegamenti alle dirette dei canali più importanti del panorama televisivo nazionale. Visitando le sezioni tematiche dedicate a Notizie, Intrattenimento, Musica, Sport e Film è possibile trovare anche i link per vedere le emittenti internazionali.

Su tablet e smartphone ti consiglio poi d’installare la app FilmOn che consente di guardare gratuitamente tutte le principali TV europee e americane. È disponibile per Android e iPhone/iPad.