Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la TV su Internet gratis

di

Devi partire per un viaggio, ma il tuo iniziale entusiasmo si è ridimensionato quando hai saputo che l’ultima puntata del tuo programma TV preferito andrà in onda proprio quando sarai fuori casa. Sei quindi alla ricerca di una soluzione che ti permetta di vedere i canali TV in diretta streaming su Internet. Ho indovinato, vero? Allora non ti preoccupare: ho io quello che fa per te.

Se ti domandi come vedere la TV su Internet gratis, continua a leggere: nei prossimi capitoli di questa mia guida, ti parlerò di come riuscire in quest’intento avvalendoti dei servizi ufficiali delle principali emittenti televisive, che permettono di vedere la diretta dei loro canali e i programmi in modalità on demand, e di alcune soluzioni alternative dedicate alla tecnologia IPTV.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e vedrai che, seguendo passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò tra poco, riuscirai facilmente a guardare la TV online a costo zero. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Vedere TV online gratis in diretta

La prima soluzione di cui voglio parlarti per vedere la TV su Internet gratis è quella che riguarda l’utilizzo dei siti Web ufficiali delle principali emittenti TV Italiane. A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiegherò come avvalertene, per vedere i canali in diretta streaming e i programmi in modalità on demand.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il servizio ufficiale della TV di Stato, grazie al quale è possibile vedere i canali Rai in diretta streaming, oltre che i programmi, film e le serie TV andati in onda, in modalità on demand. RaiPlay è utilizzabile anche su smartphone e tablet, tramite la sua app gratuita per Android e iOS. Per vedere i canali Rai in diretta streaming non è necessaria la registrazione che, invece, è richiesta per la visione dei programmi in modalità on demand.

Detto ciò, se vuoi avvalertene per vedere la TV in diretta, collegati al suo sito Web ufficiale oppure avvia l’app sul tuo smartphone e tablet, dopodiché premi sul pulsante e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Dirette.

Scegli, quindi, il canale televisivo che vuoi vedere, per avviare la riproduzione della diretta streaming. Nel caso in cui la riproduzione non si avviasse in automatico, pigia sul pulsante ▶︎.

In alternativa, per accedere al catalogo dei contenuti on demand (Film, Documentari, Fiction, Teatro), effettua la registrazione gratuita, facendo tap prima sul pulsante e poi sulla voce Accedi/Registrati, situata nel menu che ti viene mostrato.

RaiPlay registrazione

Adesso, per registrarti a RaiPlay, premi sul pulsante Registrati, dopodiché digita tutti i dati richiesti (NomeCognomeEmailPasswordData di nascita e Sesso), apponi il segno di spunta sulla casella relativa alla privacy e all’accettazione dei termini di servizio e, infine, premi sul pulsante Registrati.

In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida in cui ti parlo di come funziona RaiPlay.

Mediaset Play

Mediaset Play

Per vedere i canali Mediaset in diretta streaming su computer o da smartphone e tablet, puoi avvalerti del servizio ufficiale di Mediaset, chiamato Mediaset Play, che è fruibile anche tramite la sua app per Android e iOS.

Detto ciò, per utilizzarlo, collegati al suo sito Web ufficiale o avvia l’app sul tuo dispositivo, dopodiché effettua la registrazione premendo sul pulsante Accedi, che su smartphone e tablet si trova nella sezione Area Personale.

A questo punto, premi sulla voce Registrati, digita tutte le informazioni richieste (indirizzo email, nome utente, data di nascitapassword e sesso) e premi nuovamente sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, accedi alla sezione Dirette, pigiando sull’omonima voce, oppure premi sulla voce Canali e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona il canale che vuoi vedere in diretta streaming (per esempio Italia 1) e goditi lo spettacolo.

Qualora la riproduzione non dovesse avviarsi in automatico, premi sul pulsante ▶︎, per mettere in play il video. In alcuni casi, è inoltre disponibile il pulsante Restart, che permette di riavviare la diretta.

Mediaset Play app

Se, invece, ti interessano i contenuti on demand di Mediaset, fai riferimento alle voci, come per esempio Fiction e serie TVFilm e Documentari, visibili nel menu ☰.

In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio di come vedere Mediaset Play.

Dplay

Dplay

Se i tuoi programmi preferiti vanno in onda sui canali del gruppo Discovery Italia (Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo o Focus, per esempio), sarai felice di sapere che puoi vederli in streaming tramite il sito Web ufficiale di Dplay e l’app gratuita per Android e iOS.

Detto ciò, collegati al sito Web ufficiale di Dplay o avvia l’app precedentemente scaricata sul tuo smartphone o tablet ed effettua la creazione di un account, premendo sul pulsante Registrati su Dplay (è chiamato Registrati su Android e iOS).

Fatto ciò, digita l’indirizzo email che intendi utilizzare per il tuo account e premi sul pulsante Registrati (Inizia su Android e iOS).

Dplay registrazione

A registrazione ultimata, puoi vedere la diretta di un canale facendo riferimento alla sezione Live, che nell’app per smartphone e tablet è visibile pigiando prima sull’icona .

Individua, quindi, il canale che vuoi vedere (per esempio K2) e premi sulla sua immagine di anteprima, per avviare la diretta. L’elenco completo di tutti i canali visibili in diretta streaming è disponibile nella sezione Canali.

Per quanto riguarda, invece, i contenuti in modalità on demand, fai riferimento alle voci di menu Programmi e Serie TV. Nel caso in cui un contenuto non dovesse avviarsi in automatico, premi sul pulsante ▶︎.

Inoltre, ti segnalo la presenza del servizio in abbonamento Dplay Plus che, al costo di 3,99 € al mese dopo 14 giorni di prova gratuita, permette di vedere i canali TV Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Investigation e Animal Planet. Inoltre, permette di rimuovere la pubblicità, durante la visione di contenuti on demand. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come funziona Dplay.

Altre soluzioni per vedere la TV in Internet gratis

Altre soluzioni per vedere la TV in Internet gratis

Oltre ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, vi sono anche altri canali TV che possono essere visti gratuitamente tramite Internet. Te ne parlo più nel dettaglio nelle righe che seguono.

  • La7 – il sito Web ufficiale di La7 permette di vedere il canale TV del digitale terrestre in diretta streaming, oltre che i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni, in modalità on demand (RivediLa7). Tutti i contenuti possono essere visti senza registrazione.
  • Paramount Network – puoi vedere la diretta del canale TV Paramount Network tramite Internet, collegandoti al suo sito Web ufficiale. È, inoltre, disponibile la sezione Film in streaming che permette di accedere a un catalogo di contenuti multimediali on demand, la quale può essere utile per vedere film gratis.
  • TV8 – per vedere il canale 8 del digitale terrestre su Internet, collegati al suo sito Web ufficiale e fai clic sulla voce di menu Streaming. Per maggiori informazioni su questo canale in chiaro di proprietà di Sky, leggi la mia guida su come vedere TV8.
  • Sky TG24 – per accedere al mondo dell’informazione di Sky TG24 collegati al suo sito Web ufficiale, in modo da vedere la Diretta. Puoi anche scaricare l’app Android e iOS: quest’ultima è però utilizzabile gratuitamente soltanto per 30 giorni; al termine di questo periodo di prova, l’abbonamento costa 1,99 € al mese.
  • Cielo – anche il canale Cielo, che è di proprietà di Sky ma visibile in chiaro, è disponibile in diretta streaming tramite Internet. Collegati al suo sito ufficiale e premi sul pulsante Streaming, per vederne la diretta.

Vedere la TV via Internet gratis

Vedere la TV via Internet gratis

Per vedere la TV via Internet gratis puoi avvalerti anche della tecnologia IPTV, un sistema che permette di vedere i canali TV tramite Internet, utilizzando il protocollo TCP/IP e avvalendosi di liste IPTV, come per esempio quelle in formato M3U.

Questo sistema, sebbene sia legale, viene spesso utilizzato impropriamente per la visione dei canali TV a pagamento. Quest’ultimo impiego rappresenta, però, una grave violazione della legge, pertanto ti invito a sfruttare solo le risorse IPTV legali. Io, in ogni caso, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai degli strumenti elencati di seguito, i quali servono, per l’appunto, ad accedere alla IPTV.

Kodi (Windows/macOS/Linux)

Kodi (Windows/macOS/Linux)

Tra programmi dedicati all’IPTV il più famoso è senz’altro Kodi, disponibile su Windows, macOS e Linux, e scaricabile anche su Android iOS e TV Box Android.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito Web ufficiale e scarica il suo file d’installazione, premendo sull’icona che corrisponde al sistema operativo in uso sul tuo computer.

Adesso, per installare Kodi su Windows, avvia il file .exe scaricato, premi sui pulsanti Next e I agree, seleziona i componenti da installare e premi su NextNextInstall e Finish, per concludere il setup. Su Windows 10 puoi, inoltre, scaricare l’applicazione dal Microsoft Store, premendo sul pulsante Ottieni.

Su macOS, invece, avvia il file .dmg che hai scaricato, trascina l’icona di Kodi nella cartella Applicazioni e apri l’applicazione facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che si apre.

Kodi setup

All’avvio del programma, assicurati che l’interfaccia utente sia in italiano, altrimenti cambiala: premi sull’icona dell’ingranaggio e raggiungi il menu Interface Settings > Regional > Language > Italian.

Kodi lingua

Fatto ciò, per configurare Kodi, premi sulla voce TV e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sul pulsante Inserisci browser add-ons. Scegli, quindi, il componente aggiuntivo PVR IPTV Simple Client e abilitalo, premendo sui pulsanti Abilita e Configura.

Adesso, recati nella scheda Generale, fai clic sulla voce URL Playlist M3U e digita l’URL della lista M3U di cui disponi oppure importala dal tuo computer, pigiando sull’icona situata di fianco. Infine, termina la configurazione, premendo sul pulsante OK per due volte consecutive.

Kodi configurazione

I canali TV aggiunti tramite l’apposita lista IPTV saranno visibili nella sezione TV di Kodi. Qualora riscontrassi dei problemi nell’utilizzo del software o avessi dei dubbi al riguardo, consulta le mie guide specifiche sull’uso e sulla configurazione di Kodi.

Altre soluzioni per vedere la TV via Internet gratis

Altre soluzioni per vedere la TV via Internet gratis

Per vedere la TV via Internet gratis tramite IPTV puoi avvalerti di altri software o app che possono essere impiegati su PC ma anche su altri dispositivi, come per esempio smartphone, tablet, console per i videogiochi e Smart TV.

A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, oltre che per conoscere il funzionamento di altri programmi multipiattaforma dedicati all’IPTV, come per esempio OttPlayer (Windows/macOS/Android/iOS/Web), leggi la mia guida su come avere IPTV gratis.