Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Diretta Rai

di

Sei un grande appassionato di televisione? Segui molte trasmissioni e serie TV ogni settimana? Allora credo che ti farà piacere scoprire che la Rai ha allestito un servizio che consente di visualizzare tutti i suoi canali televisivi in diretta streaming, più i suoi migliori programmi in modalità on-demand, sul computer e sui dispositivi mobili (cioè smartphone e tablet).

Il servizio in questione si chiama RaiPlay e io oggi voglio illustrarti dettagliatamente come funziona. In questo modo non ti perderai più nessuna diretta Rai e avrai la possibilità di guardare i tuoi programmi preferiti anche quando ti trovi fuori casa o, molto più semplicemente, il televisore del salotto è già occupato da altri membri della famiglia!

Il servizio è completamente gratuito e funziona su qualsiasi sistema operativo. Basta utilizzare un qualsiasi browser Web dotato del supporto a Flash Player, come Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari. Non sono richieste né registrazioni né plugin particolari da installare sul computer. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo programma di navigazione preferito e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Buona visione!

Diretta Rai TV

Il sito Internet RaiPlay consente di guardare liberamente in streaming tutte le emittenti Rai del digitale terrestre: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Per visualizzare la diretta Rai sul tuo PC, collegati dunque alla sua pagina iniziale, pigia sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Dirette dalla barra che compare di lato.

Diretta Rai

Dopodiché clicca sul logo dell’emittente che vuoi guardare in streaming e goditi lo spettacolo. La diretta partirà in maniera completamente automatica dopo la visualizzazione di un breve spot pubblicitario.

Il player di Rai.tv include tutti i comandi che possono servire a rendere più agevole la visione dei contenuti: il pulsante pausa, la barra per la regolazione del volume e il pulsante Schermo intero per guardare il video a schermo pieno.

Diretta Rai

Nota: alcuni contenuti, come ad esempio i film e le serie TV americane, potrebbero essere esclusi dai servizi di diretta in streaming per questioni legate ai diritti.

Programmi Rai on-demand

Non hai fatto in tempo a guardare la tua trasmissione preferita in streaming? Nessun problema. Sul sito RaiPlay trovi anche un’ampia selezione di show, serie TV e film da guastare in qualsiasi momento in modalità on-demand.

Cliccando sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra e selezionando una delle categorie disponibili nel menu che si apre (es. FilmProgrammiDocumentari) puoi accedere alla lista completa dei programmi che la Rai offre per la fruizione on-demand. Fra le categorie disponibili nel menu di RaiPlay non ci sono le serie TV americane. Per visualizzare queste ultime, devi collegarti all’home page di RaiPlay, scorrere la pagina verso il basso e selezionare uno dei titoli elencati sotto la voce Serie TV.

Diretta Rai

Un’altra sezione del sito RaiPlay che ti consiglio di visitare è quella denominata Guida TV/Replay, la quale contiene i programmi mandati in onda negli ultimi sette giorni dalle emittenti Rai, comprese alcune serie TV americane e alcuni film che poi non vengono messi a disposizione nell’archivio dei contenuti on-demand.

RaiPlay per smartphone e tablet

Oltre che dal computer, puoi visualizzare le dirette di casa Rai anche su smartphone e tablet. Esiste infatti la app ufficiale di RaiPlay che permette di guardare i canali Rai su Android, iPhone/iPad e Windows Phone in maniera estremamente semplice. Per scaricarla, apri lo store del tuo smartphone o del tuo tablet, cerca RaiPlay nel campo di ricerca per le applicazioni e procedi al download della app pigiando sull’apposito. È tutto gratis.

Ad installazione completata, avvia l’applicazione RaiPlay, pigia sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Dirette dal menu che compare di lato. Dopodiché seleziona il canale che desideri guardare in diretta e goditi lo spettacolo. La qualità dell’immagine è abbastanza buona e in genere non ci sono grandi problemi legati a freeze e interruzioni della diretta.

Diretta Rai

Ti piacerebbe accedere ai contenuti on-demand di RaiPlay dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nessun problema. Pigia sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra nella schermata principale della app RaiPlay e seleziona una delle categorie di programmi disponibili nel menu che si apre. Ti verrà chiesto di autenticarti creando un account gratuito tramite indirizzo email, account Facebook o Twitter.

Dirette Radio Rai

La diretta Rai in streaming è disponibile anche per le stazioni radiofoniche, non solo per i canali TV. Difatti, collegandosi al sito Internet di Radio Rai e cliccando sul pulsante Ascolta in diretta (collocato in alto a destra) è possibile accedere a una finestra con tutte le stazioni radiofoniche della Rai disponibili in streaming.

Le stazioni radiofoniche della Rai che si possono ascoltare in streaming sono le seguenti: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Radio 4 Light, Rai Radio 5 Classica, Rai Radio 6 Teca, Rai Radio 7 Live, Rai Radio 8 Opera, IsoRadio e GRParlamento. Per avviare la riproduzione di una di esse, clicca sul suo logo e l’ascolto dovrebbe partire in automatico.

Diretta Rai

Per quanto concerne i dispositivi portatili, puoi ascoltare le dirette di Radio Rai anche su smartphone e tablet scaricando l’applicazione gratuita Radio Rai per iPhoneAndroid e BlackBerry. Spiegare come funziona, vista la sua estrema semplicità d’uso, è quasi superfluo. Basta avviarla, selezionare il logo della stazione da riprodurre dal menu Le dirette e il gioco è fatto.

Anche le trasmissioni radiofoniche della Rai possono essere fruite on-demand, sotto forma di podcast, basta consultare l’apposita sezione del sito Radio Rai oppure cercare i nomi delle singole trasmissioni in qualsiasi applicazione dedicata all’ascolto dei podcast (es. Pocket Casts, Overcast o Podcast di Apple).

Diretta Rai

Se non riesci a guardare la diretta Rai sul tuo PC…

Non riesci ad accedere alle dirette del sito Rai.tv? Se risiedi all’estero, mi spiace ma è una cosa normale. I servizi online della Rai sono progettati per essere fruiti esclusivamente dall’Italia. Se ti trovi all’estero e vuoi guardare i canali Rai in streaming devi utilizzare una VPN o un servizio in grado di camuffare il tuo indirizzo IP in modo che appaia come italiano. In alternativa puoi installare il media player gratuito Kodi (compatibile con Windows, macOS, Linux e Android) e procurarti uno dei tantissimi add-on che permettono di guardare la TV in streaming senza blocchi regionali.

Se invece non riesci ad accedere alle dirette Rai ma risiedi in Italia, probabilmente hai un problema con l’installazione di Flash Player sul tuo PC. Per mettere a posto la situazione prova a scaricare Flash Player seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial dedicato al programma.

Nota: Google Chrome, Microsoft Edge e le versioni di Internet Explorer presenti in Windows 8 e successivi includono Flash Player “di serie”, quindi non c’è bisogno di scaricare il plugin separatamente.