Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rivedere fiction Rai

di

Mentre ti stavi per mettere comodo sul divano di casa, pronto ad assistere all’ultima puntata della tua fiction Rai preferita, un imprevisto ti ha obbligato a uscire di casa. Fortunatamente, non è successo niente di grave ma nella fretta ti sei dimenticato di impostare la registrazione della fiction e adesso non hai possibilità di vederla. Se ti sei già rassegnato all’idea di dover leggere il finale sul Web, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come rivedere fiction Rai da computer, smartphone, tablet o Smart TV ricorrendo ai servizi offerti dalla TV di Stato. Devi sapere che la Rai, infatti, permette di guardare in streaming i contenuti andati in onda nell’ultima settimana e di accedere a un ricco catalogo di titoli on demand, comprese le fiction, a costo zero. Il servizio in questione si chiama RaiPlay e tutto quello che occorre per accedervi sono una connessione Internet e un account, che si può creare in pochi minuti. Comodo, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che non dovrai più temere di perderti la tua fiction preferita. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Rivedere fiction Rai da computer

Se vuoi rivedere fiction Rai dal computer, devi accedere a RaiPlay, il portale ufficiale della TV di Stato. Infatti, oltre a consentire la visione in diretta di tutti i canali Rai, il sito in questione permette di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand e alla programmazione degli ultimi sette giorni.

Per accedere ai contenuti di RaiPlay è richiesta la registrazione. Collegati, quindi, al sito Web del servizio, pigia sul pulsante presente in alto a sinistra e fai clic sulla voce Accedi/Registrati. Se hai già un account, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Accedi, altrimenti fai clic sul logo di Facebook, Twitter o Google per registrarti utilizzando un tuo account social.

Se preferisci la tradizionale registrazione tramite email, fai clic sul pulsante Registrati e compila il modulo di registrazione. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email e Password, indica il tuo Sesso e la tua Data di nascita, dopodiché apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Registrati. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigia su di esso per completare la registrazione e attivare il tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Adesso, accedi al tuo account inserendo le credenziali create poc’anzi, fai clic sul pulsante  per visualizzare il menu e seleziona una delle opzioni disponibili. Se la fiction di tuo interesse è andata in onda negli ultimi sette giorni, fai clic sulla voce Guida TV/Replay e seleziona la data e la fascia oraria (tramite l’icona della freccia in alto a sinistra e in alto a destra).

Individua, quindi, il canale sul quale è stata trasmessa la fiction e pigia sul suo nome per avviarne la riproduzione in automatico. Nella nuova pagina aperta, puoi pigiare sul pulsante Pausa per interrompere la visione e sul pulsante Play per riprenderla, mentre cliccando sull’icona della freccia dentro un quadrato puoi abilitare la visione a tutto schermo.

Pigia, invece, sulla voce Scheda programma per accedere alla scheda descrittiva della fiction per leggerne la trama e visualizzare gli altri episodi disponibili. Per aggiungere la fiction alla lista dei tuoi contenuti preferiti, fai clic sulla voce I miei preferiti (l’icona del cuore). Successivamente, per accedere all’elenco completo dei contenuti salvati dovrai fare clic sul pulsante ≡ e selezionare la voce Preferiti dal menu che compare sullo schermo.

Se, invece, la fiction che intendi riguardare non è andata in onda negli ultimi sette giorni, pigia sul pulsante  e fai clic sulla voce Fiction per accedere al catalogo Rai dedicato alle fiction e seleziona il genere della fiction di tuo interesse cliccando su una delle voci disponibili tra Commedia, Drammatico, Sentimentale, Azione & avventura, Docufiction, Biografie, Giallo & crime, Per famiglie e ragazzi, Webseries e I favolosi.

In alternativa, fai clic sulla voce Tutti per visualizzare le fiction in ordine alfabetico o pigia sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra per ricercare la fiction di tuo interesse per titolo. Individuata la fiction che intendi guardare, pigia sul suo nome per avviarne la riproduzione.

Per non essere costretto a guardare le tue fiction preferite sul monitor del computer, devi sapere che puoi collegare il computer al televisore. Per saperne di più, ti lascio alle mie guida su come collegare il PC alla TVcome collegare il Mac alla TV.

Rivedere fiction Rai da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi rivedere fiction Rai da smartphone e tablet. Infatti, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Dopo aver scaricato l’applicazione di RaiPlay dallo store del tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la scritta RaiPlay bianca su sfondo azzurro) presente in home screen, fai tap sul pulsante ≡ e pigia sulla voce Accedi/Registrati presente nel menu che si apre.

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, altrimenti pigia sul bottone Registrati e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati, inserendoli nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di Nascita. Apponi, quindi, i segni di spunta necessari per accettare i termini e l’informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante Registrati.

Dopo aver ricevuto l’email di conferma e aver pigiando sul link contenuto in essa, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante ≡ e pigia sulla voce Guida TV/Replay per accedere ai contenuti trasmessi sui canali della TV di Stato negli ultimi sette giorni. Seleziona, quindi, la data, la fascia oraria e il canale sul quale è stata trasmessa la fiction di tuo interesse e pigia sul suo nome per accedere alla sua scheda descrittiva.

Per avviarne la riproduzione, fai tap sul pulsante ▶, altrimenti (se disponibile) pigia sulla voce Guarda offline per scaricare il contenuto in locale e guardarlo in modalità offline. Per visualizzare l’elenco dei contenuti disponibili senza connessione Internet, fai tap sul pulsante  e seleziona la voce Guarda offline. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come scaricare video da RaiPlay.

Per accedere al catalogo completo delle fiction, anche quelle non andate in onda negli ultimi sette giorni, fai tap sul pulsante ≡, seleziona la voce Fiction e pigia sul genere di tuo interesse scegliendo tra Commedia, Drammatico, Sentimentale, Azione & avventura, Docufiction, Biografie, Giallo & crime, Per famiglie e ragazzi, Webseries e I favolosi.

In alternativa, fai tap sulla voce Tutti per visualizzare le fiction disponibili in ordine alfabetico, mentre per ricercare una fiction per titolo, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra, digita il nome della fiction nel campo Cerca un programma e seleziona quella di tuo interesse nei risultati della ricerca.

Anche tramite l’applicazione di RaiPlay per smartphone e tablet, puoi salvare le tue fiction preferite per velocizzarne l’accesso in futuro. Accedi, quindi, alla scheda della fiction che intendi salvare nei tuoi preferiti, fai tap sull’icona del cuore e il gioco è fatto.

Rivedere fiction Rai da Smart TV

Se disponi di uno Smart TV o di un televisore con decoder digitale terrestre/SAT dotato di funzionalità Smart, devi sapere che puoi rivedere le fiction Rai direttamente da quest’ultimo.

Per accedere ai contenuti disponibili su RaiPlay tra quelli trasmessi dalla TV di Stato negli ultimi sette giorni, sintonizzati su un canale Rai (o avvia l’app di RaiPlay), pigia sul tasto blu del telecomando e utilizza le frecce direzionali per accedere al canale di tuo interesse. Individua, quindi, la fiction che intendi riguardare e pigia sul suo nome per avviarne la riproduzione. Pigia, invece, il tasto verde del tuo telecomando per visualizzare i contenuti on demand disponibili e usa le frecce direzionali per accedere alla fiction di tuo interesse.

Se hai acquistato uno Smart TV da poco e vorresti capirne bene il funzionamento, puoi leggere il mio tutorial su come funziona Smart TV. Se, invece, ti stati chiedendo come trasformare TV in Smart TV, ti lascio alla mia guida di approfondimento.