Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere TIMvision

di

Sei appena passato a TIM, hai scoperto di avere TIMvision incluso nella tua offerta ma non sai ancora come usufruire di questo servizio? Hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a TIMvision ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Qui sotto, infatti, trovi spiegato come vedere TIMvision in casa o in mobilità ricorrendo a una vasta gamma di dispositivi.

Tutto quello che ti occorre sono un dispositivo compatibile con TIMvision – ad esempio un computer, uno smartphone o un tablet – e una connessione Internet di discreta velocità (basta una comune ADSL). Il servizio, come detto, è raggiungibile da computer tramite qualsiasi browser, da dispositivi portatili tramite apposite app e anche da Smart TV e decoder TIMvision (da acquistare a rate tramite la bolletta del telefono). Potrai così avere accesso a un ricco catalogo composto da film, serie TV, documentari e cartoni animati adatti a tutte le fasce d’età.

Se vuoi approfondire la questione e capire, più in dettaglio, come vedere TIMvision, mettiti bello comodo e prosegui nella lettura. In cinque minuti o poco più scoprirai come sottoscrivere un abbonamento a TIMvision e sfruttare tutte le funzionalità di questo ottimo servizio di video on-demand. Buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Prezzi TIMvision

Prima di entrare nel vivo di questa guida e scoprire, insieme, come vedere TIMvision, lascia che ti illustri i costi di abbonamento al servizio. La TV on-demand della compagnia telefonica italiana ha tariffe diverse in base alla tipologia di utenza.

  • Clienti con linea fissa TIM Smart: TIMvision è incluso per i clienti TIM con offerta TIM Smart attiva su linea fissa. Permette di vedere i contenuti del servizio a costo zero dai dispositivi supportati e di riprodurre i contenuti di TIMvision su smartphone o tablet da rete mobile di TIM senza consumare traffico dati. È disponibile anche l’acquisto del decoder TIMvision con Android TV.
  • Clienti TIM con linea fissa: i clienti con attiva una linea TIM di casa possono abbonarsi a TIMvision al costo è di 4,99€/4 settimane. È disponibile una prova gratuita di 4 settimane, attivabile registrandosi dal sito Web di TIMvision. È possibile acquistare il decoder TIMvision con Android TV.
  • Clienti TIM mobile: il costo è di 4,99 euro/4 settimane e, accedendo da timvision.it o dall’applicazione per smartphone e tablet, si può usufruire della prova gratuita per le prime 4 settimane. Come metodo di pagamento è disponibile la carta di credito o, se si ha un dispositivo Android, è possibile pagare direttamente con la propria linea mobile TIM. I clienti con iPhone/iPad possono acquistare l’abbonamento direttamente da App Store o pagare con carta di credito.
  • Non clienti TIM: 4,99 euro/4 settimane è il costo di TIMvision per i non clienti TIM. È possibile attivare la prova gratuita di 4 settimane esclusivamente dal sito Web di TIMvision e solamente con carta di credito.

Compatibilità e requisiti minimi di TIMvision

Per vedere TIMvision è necessaria una connessione Internet a banda larga, ma nelle linee guida di TIM non sono presenti altre specifiche relative ai Mbps minimi necessari in download. Si possono utilizzare tantissimi dispositivi e sistemi operativi diversi. Ecco la lista completa.

  • PC con Windows XP o successivi;
  • Mac con macOS 10.4.11 o successivi;
  • Dispositivi Android 4.0 e superiori;
  • Dispositivi Apple con iOS 8.1 e superiori;
  • Dispositivi Windows Phone con software Win8 e Win8.1;
  • TV con decoder TIMvision;
  • Smart TV e lettori Blu-Ray Samsung (modelli 2012-2017);
  • Smart TV e lettori Blu-Ray LG (modelli 2012-2017);
  • Smart TV Android;
  • Google Chromecast.

Come vedere TIMvision da computer

TIMvision è visibile da computer, tramite uno dei principali browser: sono supportati Google Chrome (dalla versione 39 in poi), Mozilla Firefox (47+), Microsoft Edge (25+), Internet Explorer (10.x in poi) e Safari (7.0+). Per l’utilizzo di TIMvision da Safari e Internet Explorer è necessaria l’installazione del plugin gratuito Microsoft Silverlight.

Il primo passo da effettuare per iniziare a vedere i contenuti del servizio da computer, è creare un account. Collegati quindi al sito di TIMvision, fai clic sulla voce Registrati presente in alto a destra e inserisci i tuoi dati nei campi Email, Password e Conferma password, che ti serviranno per accedere al servizio. Apponi dunque i segni di spunta sulle voci relative all’accettazione delle condizioni d’uso e fai clic sul pulsante Registrati per completare la registrazione. A questo punto, devi confermare l’attivazione dell’account creato premendo sul pulsante Clicca qui contenuto nel messaggio che hai ricevuto all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Se sei cliente TIM e usi una email tim.it o alice.it, puoi accedere a TIMvision senza effettuare la registrazione: ti basterà pigiare sulla voce Accedi e inserire i tuoi dati negli appositi campi.

Sei quasi pronto per iniziare a vedere uno dei numerosi titoli presenti su TIMvision, ma prima devi attivare il servizio. Se sei cliente TIMSmart, fai clic sulla voce Profilo (in alto) e seleziona l’opzione Gestisci il profilo. Alla sezione Linee associate, premi quindi sul pulsante Associa e, nel campo apposito, inserisci il tuo numero telefonico per associare la tua linea (fissa o mobile) e usufruire del servizio TIMvision già incluso nella tua offerta.

Se non sei cliente TIMsmart e ti sei registrato a TIMvision per la prima volta, premi sulla voce Offerta per attivare la prova gratuita di 4 settimane. Fai quindi clic sul bottone rosso Abbonati, premi sul pulsante Prova 4 settimane a 0 € e seleziona la voce Carta di credito. Procedi inserendo i tuoi dati personali (Nome, Cognome, Prefisso, Indirizzo, Civico, Città, Cap e Codice Fiscale), selezionando una carta tra Visa, Mastercard e American Express e inserendo i relativi dati nei campi Nome e cognome del possessore della cartaNumero cartaData scadenza e CVV.

Come ultimo step, apponi il segno di spunta accanto alla voce Acconsento per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Acquista. Adesso sei in grado di accedere al ricco catalogo di TIMvision.

La schermata principale del tuo account si presenta con un’interfaccia intuitiva con un menu alto che ti permette di scegliere velocemente cosa vedere: hai una serie di suggerimenti suddivisi in sezioni, come ad esempio Ultimi arriviI più visti e Acclamati dalla critica, altrimenti puoi premere sull’icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra e digitare un titolo da ricercare.

In alternativa puoi sfruttare il menu alto premendo sulle voci CinemaSerie TV, Intrattenimento e Bambini. Ogni sezione è suddivisa in categorie: ad esempio, se intendi guardare un film, dopo aver premuto sulla voce Cinema, puoi scegliere un titolo per genere tra Commedia, Drammatico, Horror, Crime, Animazione, Sentimentale, etc.

Scelto il titolo da vedere, premi sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda descrittiva dove puoi visualizzare il trailer (pigiando sul pulsante Trailer), leggere la trama e il cast, aggiungere il titolo ai preferiti facendo clic sul bottone Preferiti oppure sulla voce Guarda per avviarne la riproduzione.

La riproduzione sarà avviata in automatico in una nuova finestra, con il player per riprodurre il contenuto che presenta tutti i più comuni comandi per la riproduzione multimediale: premi quindi sul pulsante ❚❚ se vuoi mettere in pausa il video e sul pulsante ▶︎ per riprendere la visione. Fai clic sul rettangolo in basso a destra per riprodurre il contenuto a tutto schermo, utilizza la levetta collocata in basso a destra per regolare il volume e fai clic sull’icona dell’ingranaggio per selezionare la lingua del contenuto da riprodurre.

Su TIMvision è presente una sezione per noleggiare titoli per 48 ore o acquistarli per sempre. Se i titoli presenti nel ricco catalogo del servizio VOD di TIM non ti soddisfano, fai clic sulla voce A noleggio (in alto) e scegli uno dei titolo presenti, tra classici senza tempo e pellicole appena uscita dalle sale cinematografiche.

Scelto il titolo, premi sulla sua immagine di copertina per accedere alla scheda descrittiva e premi sul pulsante Noleggia da [prezzo]. Pigia dunque su Noleggia a [prezzo], per il noleggio per 48 ore, o su Acquista a [prezzo], per acquistare il contenuto e goditi lo spettacolo.

Per visualizzare la lista degli acquisti e dei noleggi, premi sulle voci Profilo e Gestisci il tuo profilo e seleziona la voce I miei acquisti dalla schermata che si apre.

Come vedere TIMvision da smartphone e tablet

TIMvision permette di vedere film, serie TV e altri contenuti in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Il servizio, infatti, è disponibile per smartphone e tablet sotto forma di applicazione per dispositivi AndroidiOSWindows 10 Mobile. L’app non è compatibile con dispositivi sottoposti a root o jailbreak.

Il primo passo che devi compiere per vedere TIMvision sui tuoi dispositivi portatili è scaricare la app ufficiale del servizio. Se stai usando uno smartphone o tablet Android, puoi scaricare TIMvision direttamente dal Play Store. Fai quindi tap sull’icona ▶︎ presente nell’home screen del tuo device, digita TIMvision nel campo di ricerca che si trova in alto e dai conferma pigiando sul pulsante Cerca. Nei risultati della ricerca, cerca l’app TIMvision (è quella identificata da una televisione celeste su sfondo bianco), premi i pulsanti Installa e Accetto relativi a quest’ultima e attendi il completamento del download.

Su iPhone e iPad, invece, per installare TIMvision devi aprire l’App Store (la lettera “A” su fondo azzurro presente nella home screen del tuo dispositivo), selezionare la scheda Cerca (nel menu in basso) e digitare TIMvision nel campo Cerca collocato in alto. Premi dunque le voci Ottieni e Installa posizionate accanto all’icona di TIMvision nei risultati della ricerca e il gioco è fatto. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple.

Adesso è necessario effettuare la registrazione al servizio, ma prima di entrare nel dettaglio di tale procedura devi sapere che se non sei cliente TIM o se sei un cliente TIM con linea fissa e vuoi ottenere la prova gratuita di quattro settimane, devi effettuare la registrazione necessariamente dal sito di TIMvision. Ti consiglio quindi di procedere da computer o tramite il browser del tuo dispositivo, seguendo le indicazioni che ti ho dato in precedenza.

La procedura di registrazione è analoga a quanto abbiamo visto insieme per computer ed è identica per tutti i dispositivi. Una volta avviata la app di TIMvision facendo tap sull’icona associata, premi sul pulsante Registrati e inserisci i tuoi dati nei campi email, password, conferma password. Apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio e acconsentire o meno a promo via email, premi quindi sul tasto Registrati. Dopo aver ricevuto l’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza, aprila e premi sul pulsante Clicca qui per attivare il tuo account TIMvision.

A questo punto, se hai già attivato la tua prova gratuita o il tuo abbonamento da computer, sei pronto per iniziare a vedere TIMvision, mentre se sei cliente TIM Mobile continua a leggere per sapere come vedere i contenuti presenti sul servizio VOD dell’azienda telefonica italiana e, sopratutto, come attivare la prova gratuita e l’abbonamento.

Avvia la app di TIMvision e effettua il login premendo sul tasto Accedi. Nella schermata principale del servizio puoi visualizzare i titoli proposti per te, suddivisi nelle sezioni Ultimi arriviI più visti, gli Acclamati dalla critica o TIMvision consiglia ma anche Continua a guardare, con i contenuti che avevi iniziato a vedere senza concludere la visione, e Preferiti con i titoli che aggiungerai alla lista dei preferiti con l’apposito pulsante che ti spiegherò nelle prossime righe.

In alternativa, puoi ricercare un contenuto per titolo facendo tap sull’icona lente di ingrandimento (in alto) e digitando nel campo di ricerca il titolo di tuo interesse. Premendo, invece, sul tasto  per aprire il menu principale, puoi scegliere una delle sezioni presenti tra Cinema, Serie TV, IntrattenimentoBambini. Premi dunque sul titolo scelto per accedere alla scheda di descrizione.

Adesso, premi sul pulsante Preferito per aggiungere il titolo ai tuoi preferiti o pigia sul pulsante Guarda per accedere alla visione del contenuto. Se sei cliente TIM Mobile senza abbonamento, il pulsante Guarda è sostituito dalla voce Abbonati, da premere se vuoi attivare la prova gratuita e iniziare a usufruire del servizio. Nella schermata successiva, premi quindi sulla voce Abbonati a 5.00€ (il costo è 4,99 euro) e, se hai un dispositivo Android, scegli di pagare con linea mobile TIM o con carta di credito. Se possiedi un iPhone o un iPad, inserisci la password del tuo ID Apple per confermare l’acquisto e pagare direttamente da App Store.

A questo punto, premi sul pulsante Guarda e, in automatico, si avvierà la riproduzione del contenuto video tramite il player che puoi gestire con i comuni comandi: ❚❚ per mettere in pausa, ▶︎ per avviare la riproduzione e il comando tutto schermo, identificato dall’icona con le due frecce, per passare alla visione a tutto schermo. Inoltre, è presente l’icona della nuvoletta pe scegliere l’audio del contenuto (italiano o lingua originale) e la voce Chiudi in alto a sinistra per interrompere la riproduzione e chiudere il player.

Se come operatore mobile hai un gestore diverso da TIM e vuoi riprodurre i contenuti video tramite l’applicazione TIMvision, ti consiglio di farlo solamente se hai una connessione wireless.

Come vedere TIMvision da decoder TIMvision

Puoi vedere TIMvision anche da TV tramite il decoder TIMvision con Android TV, disponibile al costo di 2,99 euro/4 settimane in 48 rate per tutti i clienti TIM con linea di casa fissa.

Oltre ad avere le caratteristiche di un comune decoder che trasforma il televisore in una Smart TV, il decoder TIMvision si sostituisce a quello già presente in casa. Infatti, ha numerose funzionalità come il digitale terreste integrato che permette di vedere i canali in chiaro della TV con un unico decoder. Inoltre, è presente la funzione Google Cast per riprodurre video, foto e musica dal tuo smartphone direttamente sulla TV, presenta un lettore multimediale per vedere i contenuti video attraverso il lettore di schede SD oppure attraverso una memoria (ad esempio chiavetta USB o hard disk) collegata alla porta USB e un telecomando con microfono integrato che supporta la ricerca vocale.

Con il decoder di TIMvision, hai la possibilità di accedere a tutte le app di Google Play pensate per la TV come, ad esempio, Netflix, RaiPlay e NOW TV. Per avere maggiori dettagli su funzionalità e caratteristiche tecniche del decoder, puoi visitare il sito di TIMvision.

Di seguito, invece, trovi le migliori offerte che comprendono l’accesso a TIMvision.

Disattivare l’abbonamento

Se i contenuti di TIMvision non ti soddisfano e hai deciso di fare a meno dell’abbonamento al servizio, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento e senza alcun vincolo. Se sei cliente TIM Smart e non intendi usufruire del servizio, non è richiesta alcuna operazione in quanto TIMvision è incluso nella tua offerta. Se, invece, vuoi annullare l’offerta TIM Smart puoi avere maggiori informazioni leggendo la mia guida disdetta TIM Smart.

Se non sei cliente TIM o se sei cliente TIM su linea fissa e hai attivato il servizio VOD di TIM tramite Web, collegati al sito di TIMvision, premi sul pulsante Accedi (in alto) e inserisci i tuoi dati per effettuare il login. Fai dunque clic sulla voce Profilo, scegli l’opzione Gestisci il profilo e fai clic sulla sezione Abbonamenti presente nel menu a sinistra. Successivamente, dai clic sul bottone Modifica per modificare i dati della tua carta di credito, clicca sulla voce Elimina carta di credito e pigia sul pulsante Conferma per completare la disdetta dell’abbonamento.

Se sei cliente TIM e hai impostato l’addebito sulla fattura di linea fissa TIM, chiama il servizio clienti al numero 187 e rivolgiti a un operatore. Per maggiori informazioni, puoi collegarti al sito di TIMvision e, alla sezione Assistenza, seleziona la voce Come posso disattivare l’abbonamento?.

Infine, se sei cliente TIM Mobile e ti sei abbonato tramite l’applicazione TIMvision, su Android puoi agire dal Play Store: premi sul  (in alto a sinistra), recati su AccountAbbonamenti e fai tap sulla voce Annulla che si trova accanto all’opzione relativa all’abbonamento TIMvision. In alternativa puoi chiamare il numero verde gratuito 800 187 800 se hai impostato la carta di credito come metodo di pagamento, oppure il numero 40916 o il servizio clienti 119 se stai pagando tramite il tuo credito residuo TIM.

Su iPhone e iPad, se hai impostato pagamento tramite App Store, apri le impostazioni di iOS (l’icona identifica dalla rotella di ingranaggio), fai tap sulla voce iTunes Store e App Store, premi su ID Apple e tappa sulla voce Visualizza ID Apple. Premi quindi sulla voce Abbonamenti e premi sul bottone Annulla periodo di prova.