Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere TIMVISION

di

TIMVISION è il servizio di streaming video di TIM che, nella sua versione base, consente di accedere a un ricco catalogo di film, serie TV, programmi d’intrattenimento e documentari, comprese alcune produzioni originali. Coloro che desiderano arricchire la propria offerta, possono scegliere uno dei pacchetti che includono anche l’accesso ad altri celebre servizi, come DAZN, Netflix, Disney+ e diversi altri ancora.

Se anche tu hai deciso di abbonarti a TIMVISION o hai attivato una delle offerte TIM che includono il servizio in questione, molto probabilmente adesso ti stai chiedendo come vedere TIMVISION. In tal caso, lascia che sia io a spiegarti come riprodurre tutti i contenuti che desideri da TV, computer, smartphone e dagli altri dispositivi compatibili con questo servizio di TIM.

Senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, direi di entrare nel vivo di questa guida e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai ad accedere a TIMVISION dal dispositivo che preferisci e avviare la riproduzione di tutti i contenuti che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere TIMVISION gratis

TIMVISION

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere TIMVISION, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per attivare il servizio in questione e le offerte disponibili.

Innanzitutto, se ti stai domandando come vedere TIMVISION gratis, ci tengo sùbito a sottolineare che a differenza di quanto accadeva in passato, non è più disponibile la prova gratuita di TIMVISION che permetteva di accedere al servizio per 30 giorni senza spendere un centesimo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione possibile per avere TIMVISION gratis è attivare una delle offerte TIM che includono anche l’accesso a questo servizio di streaming video.

Per quanto riguarda i costi di TIMVISION, il pacchetto base ha un costo di 6,99 euro/mese e offre un ricco catalogo di contenuti dedicati al mondo dell’intrattenimento e l’accesso a discovery+, il servizio di streaming video di Discovery Italia che permette la visione di documentari e serie TV (principalmente di genere crime) e la visione in diretta e on demand dei canali Discovery.

Nel catalogo sono presenti anche i seguenti piani: TIMVISION con Disney+ (9,99 euro/mese) permette anche la visione dei contenuti disponibili su Disney+; TIMVISION con Netflix (4,99 euro/mese per un periodo promozionale, poi 12,99 euro/mese) consente di accedere a TIMVISION e Netflix e TIMVISION Intrattenimento (19,99 euro/mese) che è riservata solo ai nuovi clienti TIMVISION e consente l’accesso a tutti i servizi appena menzionati; TIMVISION Calcio e Sport che, oltre a TIMVISION, include l’accesso a DAZN e Infinity+ (quest’ultimo incluso per 12 mesi poi si disattiva automaticamente) e costa 29,99 euro/mese e TIMVISION Gold, che include tutti i vantaggi di TIMVISION Calcio e Sport e permette l’accesso anche a Netflix e Disney+ a 45,99 euro/mese.

Tutte le offerte indicate possono essere disattivate in qualsiasi momento senza alcun vincolo contrattuale. Inoltre, è sempre incluso gratuitamente il TIMVISION Box che, in caso di disdetta TIMVISION, deve essere restituito per non incappare in penali. Per saperne di più, ti consiglio di parlare con un operatore TIM. Per maggiori informazioni, visita il sito di TIM.

Come vedere TIMVISION su TV

Per vedere TIMVISION su TV è sufficiente scaricare l’app del servizio su Smart TV compatibili o sul TIMVISION Box, il decoder di TIM che viene fornito in comodato d’uso gratuito a tutti coloro che attivano una delle offerte TIMVISION. In alternativa, è possibile scaricare l’app in questione anche sui dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV tra quelli compatibili con TIMVISION. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere TIMVISION su Smart TV

TIMVISION

Per vedere TIMVISION su Smart TV è necessario scaricare l’app del servizio che può essere installata su Android TV, Smart TV Samsung (modelli 2014 e successivi), Smart TV LG con webOS e Smart TV Hisense.

Se non hai ancora scaricato l’app in questione, tutto quello che devi fare è accedere allo store di riferimento del tuo televisore, cercare TIMVISION e premere sul pulsante per avviarne il download e l’installazione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare TIMVISION.

Dopo aver avviato l’app in questione, sei sei cliente TIM su linea fissa, seleziona l’opzione Accedi con il tuo numero fisso TIM, altrimenti premi sulla voce Accedi con altro account, inserisci i dati del tuo account nei campi appositi, posizionati sull’opzione Avanti e premi il tasto OK del telecomando.

Nella sezione Home di TIMVISION, puoi scegliere uno dei contenuti disponibili nelle categorie Da non perdere su TIMVISION, Aggiunti di recente, In esclusiva TIMVISION ecc. Se, invece, vuoi visualizzare tutti i titoli disponibili per tipologia di contenuto, seleziona una delle opzioni disponibili nella barra laterale a sinistra tra Cinema, Serie, Intrattenimento, Sport e Bambini.

Accedendo, invece, alla sezione Replay, puoi vedere in diretta i canali Mediaset (es. Canale 5, Canale 20 ecc.) e quelli di Discovery Italia (es. Real Time, Focus ecc.) e anche riprodurre un qualsiasi contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni sulle emittenti in questione.

A prescindere dal contenuto che intendi guardare, posizionati sulla sua locandina, premi il tasto OK del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Guarda. Per i canali in diretta, invece, posizionati sull’immagine di anteprima del canale da guardare e premi sul pulsante ▶︎, in modo da avviarne la riproduzione.

Infine, ti segnalo che tramite l’app TIMVISION puoi accedere esclusivamente ai contenuti disponibili nel catalogo del servizio di TIM. Se hai attivato un’offerta TIMVISION che include anche l’accesso ad altri servizi, dovrai necessariamente scaricare sul tuo Smart TV le singole applicazioni di riferimento (es. DAZN). Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona TIMVISION su Smart TV.

Come vedere TIMVISION su Sky Q

Sky Q

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere TIMVISION su Sky Q, mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché l’app del servizio di video streaming di TIM non è tra quelle disponibili sul decoder di Sky.

Nel momento in cui scrivo questa guida, su Sky Q sono disponibili le applicazioni di Netflix, Prime Video, Mediaset Infinity, Disney+, Apple TV+, YouTube, Spotify e RTL 102.5 PLAY, oltre alle varie app di Sky. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su Sky Q.

Come vedere TIMVISION su due televisori

TIMVISION

Come dici? Vorresti vedere TIMVISION su due televisori? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile riprodurre i contenuti disponibili nel catalogo del servizio su due schermi contemporaneamente.

Inoltre, ti segnalo che se usi TIMVISION su smartphone e tablet per la riproduzione di un contenuto in modalità offline, cioè senza connessione Internet, il dispositivo in uso non occupa alcun slot di visione e, di conseguenza, puoi comunque vedere TIMVISION su altri due schermi.

Infine, ci tengo a sottolineare che se hai attivato un pacchetto TIMVISION che include altri servizi di streaming video, puoi riprodurre i contenuti di tuo interesse anche su più di due schermi in contemporanea a patto di usare servizi diversi.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se hai attivato TIMVISION Gold che include anche i servizi DAZN, Netflix e Disney+, puoi accedere al catalogo di TIMVISION su un massimo di due dispositivi contemporaneamente. Nello stesso momento, puoi usare altri dispositivi per accedere a DAZN, Netflix e Disney+, rispettando sempre le limitazioni previste dai singoli servizi (es. DAZN consente la riproduzione su due schermi contemporaneamente).

Altri dispositivi per vedere TIMVISION su TV

Come aggiornare il decoder TIMvision

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con l’app di TIMVISION, puoi usare altri dispositivi per vedere TIMVISION su TV.

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è il TIMVISION Box, un TV Box Android compatibile con lo standard DVB-T2 da collegare al televisore tramite un ingresso HDMI e che viene fornito in comodato d’uso a tutti coloro che hanno attivato TIMVISION.

Oltre alla possibilità di accedere a tutti i contenuti del catalogo di TIMVISION e vedere i canali del digitale terrestre (a patto di aver collegato il cavo antenna al decoder), consente di accedere anche a tutti gli altri servizi inclusi nella propria offerta e di scaricare altre applicazioni dal Play Store. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come usare TIMVISION Box.

Puoi vedere TIMVISION su TV non Smart anche su tutti i tutti i modelli di Fire TV Stick e Fire TV Cube, che dispongono di uno store interno dal quale poter scaricare varie applicazioni, compresa quella di TIMVSION. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida come installare app su Fire TV Stick.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon

TIMVISION è disponibile anche su Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un ingresso HDMI di quest’ultimo e che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti.

È disponibile in due versioni: Apple TV HD, con supporto allo streaming di contenuti fino alla risoluzione Full HD e memoria interna da 32 GB; e Apple TV 4K, che supporta risoluzione massima pari a 4K/Ultra HD ed è disponibile in tagli di memoria da 32 oppure 64 GB. Per scaricare Netflix, dai un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Apple TV.

Infine, ti segnalo che l’applicazione di TIMVISION può essere scaricata anche su Xbox One. Sul sito ufficiale di TIM è disponibile l’elenco completo di tutti i dispositivi compatibili con TIMVISION.

Come vedere TIMVISION su PC

TIMVISION

Tutto quello che devi fare per vedere TIMVISION su PC è collegarti al sito ufficiale del servizio, accedere con le credenziali associate al tuo account e avviare la riproduzione del contenuto che intendi guardare.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari ecc.), collegati alla pagina principale di TIMVISION e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

A questo punto, scegli uno dei contenuti disponibili nel catalogo di TIMVISION tra quelli elencati nelle sezioni Da non perdere su TIMVISION, Aggiunti di recente, In esclusiva TIMVISION ecc. o premi su una delle opzioni disponibili nel menu collocato in alto tra Cinema, Serie, Intrattenimento, Sport e Bambini, a seconda della tipologia di contenuto che desideri vedere.

Premi, quindi, sulla locandina del contenuto di tuo interesse e clicca sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione.

TIMVISION

Ti segnalo che accedendo alla sezione Replay premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto, puoi guardare in diretta i canali Mediaset e quelli di Discovery Italia e accedere alla relativa programmazione degli ultimi 7 giorni. In ogni caso, nella schermata relativa al contenuto che hai scelto di guardare, fai clic sulla voce Guarda per avviarne la riproduzione o premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale da vedere.

Nella sezione Videostore, invece, trovi elencati tutti i contenuti disponibili per l’acquisto e il noleggio. Dopo aver individuato un contenuto che intendi guardare, fai clic sulla sua locandina, premi sul pulsante Noleggia da [euro] e scegli l’opzione di tuo interesse tra Noleggia a [euro], per noleggiare il titolo scelto per 48 ore, e Acquista a [euro], per acquistarlo e riprodurlo senza limitazioni.

Come vedere TIMVISION su smartphone

App TIMVISION

È possibile vedere TIMVISION su smartphone (e tablet) scaricando l’applicazione del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione sul tuo smartphone/tablet, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account TIMVISION nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Nella schermata principale di TIMVISION, puoi scegliere uno dei contenuti disponibili nelle categorie Da non perdere su TIMVISION, Aggiunti di recente ecc., mentre premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, puoi cercare un contenuto specificandone il titolo, il regista o uno degli attori protagonisti nel campo apposito.

In alternativa, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e accedi alla sezione che preferisci tra Cinema, Serie, Intrattenimento, Sport e Bambini, in modo da scegliere il contenuto che intendi guardare per tipologia. Premi, quindi, sulla sua locandina e fai tap sul pulsante Guarda, per avviarne la riproduzione.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, premendo sul pulsante Scarica puoi anche scaricare un contenuto e riprodurlo in modalità offline, cioè anche quando non è disponibile una connessione Internet. Per visualizzare l’elenco completo dei contenuti che hai scaricato, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Scaricati dal menu apertosi.

Accedendo, invece, alle sezioni Replay e TV, puoi vedere l’elenco dei canali TV disponibili, accedere alla visione in diretta di quello di tuo interesse o riprodurre un qualsiasi contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni sui canali Mediaset o quelli di Discovery Italia.

Infine, ti segnalo che da smartphone e tablet, usando l’app TIMVISION e premendo sull’icona della trasmissione (in alto a destra), puoi avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto e riprodurlo direttamente su TV tramite Chromecast, la celebre chiavetta prodotta da Google da collegare alla porta HDMI del televisore. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come usare TIMVISION con Chromecast.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.