Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare TIMVISION

di

Ti sei abbonato da poco a TIMVISION, magari sfruttando il periodo di prova gratuita del servizio, e vorresti guardare i contenuti sul tuo televisore in salotto, anziché sul computer? Se fosse possibile, guarderesti i contenuti di TIMVISION anche in mobilità, tramite lo smartphone o il tablet, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: se vuoi sapere come scaricare TIMVISION sui dispositivi in tuo possesso, ci sono qui io a darti una mano.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare l’app di TIMVISION su smartphone, tablet e Smart TV. Inoltre, ti dirò come accedere al servizio usando i televisori non Smart (tramite Chromecast o Apple TV) e, nel caso in cui fossi in possesso di una Xbox One, ti spiegherò come effettuare il download dell’applicazione TIMVISION anche su quest’ultima.

Inoltre, ti parlerò della versione Web di TIMVISION, nel caso in cui non volessi effettuare alcun download di software sui tuoi dispositivi, e di come eseguire il download di contenuti digitali da TIMVISION tramite smartphone o tablet. Scommetto che fremi dalla voglia d’iniziare, dico bene? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e mettiti in pratica i miei suggerimenti. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e una buona visione!

Indice

Come scaricare TIMVISION su Android

TIMVISION è disponibile come app gratuita sul Play Store di Android. I servizi offerti tramite quest’app sono fruibili in modo gratuito per un mese, al termine del quale si può sottoscrivere un abbonamento senza vincoli contrattuali al costo di 4,99 euro/mese. Inoltre, alcune offerte di telefonia per la casa, come TIM Connect, includono TIMVISION nel costo dell’abbonamento.

Se vuoi guardare TIMVISION dal tuo smartphone o tablet Android, devi per prima cosa scaricare la sua app dal PlayStore. Per fare ciò, raggiungi il link che ti ho fornito nelle righe precedenti dal tuo dispositivo Android, in modo da visualizzare la scheda dell’applicazione sul Play Store. In alternativa, avvia quest’ultimo, tramite la sua icona in home screen (il simbolo ▶︎ colorato), e utilizza la barra in alto per cercare il termine “timvision”. Individua quindi l’app tra i risultati di ricerca e pigia su di essa, per accedere alla sua scheda.

Arrivato a questo punto, premi sul tasto Installa e attendi che il download e l’installazione automatica vengano completati. Al termine di quest’operazione, premi sul pulsante Apri per avviare TIMVISION e accedere al servizio con le tue credenziali. Successivamente, potrai trovare l’icona di avvio rapido di TIMVISION nella home screen o nel drawer del tuo smartphone o tablet.

Tramite l’app TIMVISION per Android, puoi anche trasmettere i contenuti riprodotti su televisori non Smart, grazie al supporto a Google Chromecast, attivabile tramite l’apposita icona nella schermata principale dell’app. Ti ho parlato nel dettaglio su come collegare Chromecast a un televisore in questa mia guida.

Come scaricare TIMVISION su iOS

Se vuoi scaricare TIMVISION su iPhone o su iPad, la procedura da seguire è davvero semplice. Per prima cosa, avvia l’App Store tramite la sua icona in home screen (quella con la “A” stilizzata) e premi sulla scheda Cerca, che trovi in basso. Nella barra di ricerca in alto, digita il termine “timvision” e pigia sul corrispondente risultato di ricerca. In alternativa, raggiungi questo link dal tuo dispositivo iOS, per aprire la scheda dell’app TIMVISION nell’App Store.

Nella scheda dell’app, premi sul tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione di quest’ultima tramite il Face ID, il Touch ID o la password di iCloud. Al termine di questa procedura, l’app TIMVISION sarà pronta per essere utilizzata: premi sul tasto Apri oppure fai tap sulla sua icona di avvio rapido che troverai nella home screen del tuo iPhone o iPad.

Anche l’app di TIMVISION per iOS supporta Google Chromecast. Grazie a questa funzionalità, potrai trasmettere i contenuti digitali di TIMVISION su TV non Smart per guardarli comodamente nel tuo salotto. Se vuoi approfondire quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come collegare Chromecast.

Come scaricare TIMVISION su Smart TV

I servizi offerti da TIMVISION sono fruibili anche su Smart TV, grazie all’app disponibile sugli store digitali di questi televisori. Prima di correre a installare l’app sul tuo Smart TV, devo avvisarti che l’app TIMVISION è disponibile solo su Smart TV Samsung (modelli 2014 e successivi), Smart TV LG (con sistema WEBOS), Smart TV Hisense e Smart TV Android.

Se sei in possesso di un televisore tra quelli appena elencati, per scaricare TIMVISION su Smart TV collega quest’ultimo a Internet (ti ho spiegato come fare in questa mia guida) e raggiungi lo store delle app. Se, ad esempio, possiedi uno Smart TV LG, lo store è chiamato LG Content Store. Fatto ciò, utilizza la barra di ricerca per digitare il termine “timvision” e, dopo aver individuato l’app tra i risultati di ricerca, premi sul tasto Installa, per avviarne i processi di download e installazione.

Dopo che l’app verrà installata, potrai avviarla tramite il tasto Apri o accedendo alla sua icona di avvio rapido, che troverai nel menu delle app dello Smart TV, solitamente raggiungibile tramite il tasto Home del telecomando. Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento sull’utilizzo di TIMVISION su Smart TV, ti consiglio la mia guida su come funziona TIMVISION su Smart TV.

Se non possiedi uno Smart TV tra quelli indicati, puoi risolvere l’inconveniente grazie a Google Chromecast, un dongle HDMI che permette di ricevere il segnale audio-video trasmesso da altri dispositivi, come smartphone, tablet o computer. Ti ho spiegato come collegare TIMVISION alla Smart TV in questa mia guida oppure puoi consultare i miei consigli su come vedere TIMVISION su TV non Smart.

Come scaricare TIMVISION su Apple TV

TIMVISION non è disponibile come app su Apple TV. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare la funzionalità AirPlay di iOS per trasmettere i contenuti dell’app, di cui ti ho parlato in questo capitolo, tramite mirroring dello schermo.

Per effettuare quest’operazione, fai uno swipe dal basso verso l’alto, in prossimità del margine inferiore dello schermo, per accedere al Centro notifiche di iOS. Su iPhone X e versioni successive e sui modelli iPad con iOS 12 o versioni successive, il Centro notifiche di iOS è raggiungibile eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso in prossimità dell’angolo in alto a destra dello schermo.

Fatto ciò, premi sul tasto Duplica schermo e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Apple TV. Così facendo, lo schermo dell’iPhone o dell’iPad verrà duplicato, mostrando i contenuti dell’app TIMVISION sullo schermo del televisore.

Se volessi approfondire quest’argomento e le procedure per la duplicazione dello schermo del tuo dispositivo iOS su Apple TV, ti consiglio di leggere la mia guida su come trasmettere lo schermo.

Come scaricare TIMVISION su Xbox One

Se possiedi una Xbox One, puoi installare l’applicazione TIMVISION per guardare film, serie TV e tanto altro direttamente tramite la tua console.

Per effettuare quest’operazione, la Xbox One deve essere collegata a Internet. Puoi verificare il suo corretto collegamento alla rete domestica consultando questa mia guida. Adesso, per scaricare l’applicazione TIMVISION, nella schermata di avvio della Xbox One, seleziona la scheda Store, che trovi in alto, e premi sul tasto Cerca.

Nella barra di ricerca, digita il termine “timvision” e premi sul corrispondente risultato di ricerca. Nella scheda dell’applicazione, premi sul tasto Installa, per avviare il download e l’installazione. Al termine di questo processo, l’applicazione TIMVISION sarà disponibile nella schermata principale di Xbox One. In alternativa, raggiungi la sezione I miei giochi e app nella schermata principale e seleziona le schede App > Installazione pronta, per trovare la sua icona.

Come scaricare TIMVISION su Windows

TIMVISION è disponibile su PC Windows tramite il browser Web, accedendo al sito Web ufficiale. Non serve, quindi, scaricare nessun software, in quanto puoi accedere ai servizi di TIMVISION tramite il browser Internet Explorer, Microsoft Edge, Google Chrome o Mozilla Firefox.

Non basta però avere semplicemente uno di questi browser Web per accedere ai servizi di TIMVISION, ma è necessario che siano aggiornamenti almeno ad una specifica versione. Nelle prossime righe ti elencherò le versioni dei browser supportati.

  • Microsoft Edge: versione 15 e successive.
  • Interne Explorer: versione 11 e successive.
  • Google Chrome: versione 60 e successive.
  • Mozilla Firefox: versione 60 e successive.

I browser Web Internet Explorer e Microsoft Edge sono già preinstallati su Windows (Microsoft Edge è disponibile solo su Windows 10 e versioni successive), per cui non hai bisogno di installare alcun software. Nel caso, però, volessi utilizzare un browser di navigazione a Internet alternativo, come Google Chrome o Mozilla Firefox, ti consiglio di leggere le rispettive guide su come installare Google Chrome e come installare Mozilla Firefox.

Come scaricare TIMVISION su Mac

Su Mac, TIMVISION è accessibile tramite il browser Web, così come ti ho già mostrato nel capitolo precedente su Windows.

In questo caso, puoi utilizzare Safari (il browser predefinito di macOS) per guardare i contenuti digitali di TIMVISION, accedendo al sito Web ufficiale del servizio. Se vuoi utilizzare un browser Web diverso, ti consiglio invece Google Chrome o Mozilla Firefox.

TIMVISION supporta questi browser Web a partire da specifiche versioni: Safari dalla versione 10 e successive, mentre Google Chrome e Mozilla Firefox a partire dalle versione 60 e successive.

Come scaricare film su TIMVISION

Su TIMVISION è possibile scaricare in modalità offline alcuni film e serie TV, se la funzionalità Download&Play è disponibile. Puoi scaricare un contenuto digitale soltanto tramite l’app TIMVISION disponibile su smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS.

Dopo aver individuato un contenuto di tuo interesse nell’app TIMVISION, fai tap su di esso e verifica se è presente il tasto Scarica. Se così fosse, vuol dire che la funzionalità Download&Play può essere attivata per guardare quel contenuto in modalità offline. Premi, quindi, sul tasto OK, nel riquadro che ti viene mostrato, per iniziare il download.

Quando il film o la puntata di una serie TV sarà stata scaricata, potrai avviarne la riproduzione facendo tap sull’icona , situata in alto a sinistra, e selezionando la voce Contenuti scaricati. In questa sezione troverai tutti i contenuti scaricati sulla memoria del tuo smartphone o tablet, che rimarranno disponibili per un breve periodo di tempo, solitamente per una settimana.

Nel caso in cui volessi avere maggiori informazioni su come scaricare film su TIMVISION, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicato all’argomento.