Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbonarsi a Netflix su TV

di

Hai appena acquistato un nuovo Smart TV e ti sei sùbito messo all'opera, cercando di studiarne tutte le funzionalità. Dopo aver effettuato la configurazione iniziale e aver sintonizzato i canali, hai cominciato a sfogliare le tante app disponibili e ti sei soffermato su quella di Netflix, il servizio di film e serie TV in streaming più famoso del mondo: non l'hai mai provato prima d'ora e l'acquisto del tuo nuovo TV ti sembra l'occasione perfetta per rimediare. Tuttavia, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, ti sei “bloccato”, in quanto non sai come abbonarti alla piattaforma e accedere ai suoi tantissimi contenuti.

Le cose stanno esattamente così, dico bene? Allora sappi che non ci sono problemi: se hai qualche minuto del tuo tempo libero da dedicarmi, posso spiegarti come abbonarsi a Netflix su TV illustrandoti la procedura per creare un nuovo account, procedendo direttamente dall'app del servizio che tramite browser. Inoltre, qualora non avessi uno Smart TV ma un TV tradizionale (quindi un televisore non dotato nativamente di supporto a Internet), ti suggerirò alcune soluzioni alternative mediante le quali gustarti i contenuti di Netflix in salotto.

Coraggio: mettiti bello comodo di fronte al tuo televisore, impugna il telecomando e apprestati a seguire le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica, avrai il tuo abbonamento su Netflix e potrai accedere a migliaia di titoli appartenenti a ogni genere, epoca e nazionalità. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come abbonarsi a Netflix su Smart TV

App Netflix su Smart TV

L'app di Netflix è compatibile (e spesso installata di "serie) con numerosi Smart TV, come quelli prodotti da Sony, Samsung, Hisense, LG, Panasonic, Toshiba e diversi altri ancora (qui l'elenco completo).

Seppur sia possibile avviare la procedura per abbonarsi a Netflix su TV usando l'app in questione, per completarla è necessario procedere da computer, smartphone o tablet.

Per procedere, accendi dunque il tuo televisore e, dopo esserti assicurato che questo sia collegato a Internet, avvia l'app di Netflix premendo sull'apposito pulsante del telecomando (se disponibile) o accedendo alla schermata relativa alle app installate, selezionando il box relativo a Netflix e premendo il tasto OK del telecomando del tuo Smart TV. Nel caso in cui l'app in questione non fosse ancora installata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare Netflix su Smart TV.

A questo punto, seleziona le opzioni Inizia e Continua e, nella schermata Registrati con il tuo indirizzo email, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito usando la tastiera virtuale visibile a schermo.

Premi, poi, sulla voce Invia e, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Controlla la posta in arrivo a indicare che dovrai proseguire la registrazione da computer, smartphone o tablet.

Netflix

Accedi, dunque, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Netflix e premi sul pulsante Completa la registrazione contenuto al suo interno.

Nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Continua, crea una password sicura da associare al tuo account Netflix inserendola nel campo Aggiungi una password, se lo desideri apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, inviatemi email con le offerte speciali di Netflix in modo da ricevere email promozionali da parte di Netflix e premi sul pulsante Continua per due volte consecutive.

Fatto ciò, nella schermata Scegli il piano più adatto a te, premi sull'opzione Vedi tutti i piani e scegli il piano in abbonamento che preferisci tra quelli disponibili.

  • Standard con pubblicità – è il piano più economico di Netflix. Per 5,49 euro/mese, consente di accedere ai contenuti della piattaforma con interruzioni pubblicitarie in qualità Full HD da massimo due dispositivi alla volta e senza la visione offline.
  • Standard – per 12,99 euro/mese, consente di accedere a tutti i contenuti di Netflix in qualità Full HD da un numero massimo di due dispositivi in contemporanea.
  • Premium – per 17,99 euro/mese, consente di accedere a tutti i contenuti di Netflix in qualità UltraHD/4K con audio spaziale da un numero massimo di quattro dispositivi in contemporanea.

I piani prevedono tutti l'accesso da mobile e la funzione di download sui dispositivi supportati (maggiori info qui). Non presentano obbligo di rinnovo e possono essere proposti, a seconda delle promozioni in corso, con dei periodi di prova gratis (ad esempio di 14 o 30 giorni). Inoltre se vuoi condividere l'account al di fuori del tuo nucleo domestico, hai la possibilità di aggiungere slot extra (uno nel piano Standard e fino a due nel piano Premium) al prezzo di 4,99 euro/mese per ciascun slot.

Dopo aver scelto il piano di tuo interesse, seleziona il metodo che preferisci per pagare Netflix tra PayPal, carta di credito/debito e codice regalo, inseriscine i dati nei campi appositi e premi sul pulsante per completare il pagamento: per esempio, se hai scelto di pagare carta di credito, premi sulla voce Inizia l'abbonamento a pagamento.

Completata l'attivazione dell'abbonamento scelto, il televisore dal quale hai avviato la procedura di registrazione sarà automaticamente collegato all'account Netflix che hai appena creato e potrai sùbito iniziare a vedere i contenuti di tuo interesse. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Netflix su TV.

Se ti stai chiedendo se esiste una soluzione che permetta di abbonarsi a Netflix da TV senza dover necessariamente completare la procedura da altri dispositivi, puoi usare direttamente il browser installato sul tuo Smart TV.

Tieni presente, però, che la procedura potrebbe risultare più scomoda poiché dovrai utilizzare il telecomando del televisore sia per muovere il cursore di navigazione che per inserire tutti i dati richiesti durante la registrazione. Tuttavia, se il tuo Smart TV lo consente, puoi utilizzare un'app per telecomando: per esempio, i televisori Hisense possono essere comandati tramite l'app VIDAA (Android/iOS/iPadOS).

Se ritieni questa una valida soluzione per attivare un nuovo abbonamento su Netflix dal tuo televisore, avvia dunque il browser installato sul tuo Smart TV, digita l'indirizzo www.netflix.com nella barra degli indirizzi e premi il tasto OK del telecomando. A questo punto, non devi far altro che digitare il tuo indirizzo email nel campo apposito e selezionare l'opzione Inizia.

Netflix su TV

Adesso, premi sulla voce Continua, crea una password da associare al tuo account inserendola nel campo Aggiungi una password e premi sull'opzione Continua per due volte consecutive. Seleziona, poi, la voce Tutti i piani, scegli l'abbonamento che intendi attivare tra quelli mostrati a schermo e premi sul pulsante Continua.

Infine, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito o di debito, PayPal e Codice regalo e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione e abbonarti a Netflix direttamente dal televisore.

Fatto ciò, avvia l'app di Netflix, seleziona l'opzione Accedi e, dopo aver effettuato l'accesso all'account appena creato, sei pronto per guardare tutti i contenuti che desideri.

Come abbonarsi a Netflix su TV non Smart

App Netflix su Sky Q

Per avere la possibilità di guardare Netflix su un “normale” televisore, puoi utilizzare uno dei dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV.

Se non sai di cosa sto parlando, devi sapere che esistono dei dispositivi da collegare “fisicamente” al televisore che, poiché sono in grado di connettersi a Internet, consentono di scaricare e utilizzare numerose applicazioni, compresa quella di Netflix.

Tra i primi dispositivi di questo genere va sicuramente menzionato Chromecast, in particolare la versione Chromecast con Google TV. È un dongle HDMI che va collegato a una delle porte HDMI del televisore, dotato di sistema operativo Google TV, che consente di installare e usare le app direttamente sul dispositivo, e di telecomando. È disponibile nelle versioni HD, che abilita la riproduzione dei contenuti con risoluzione massima 1080p, e 4K, abilitata alla riproduzione dei contenuti a risoluzione massima 4K HDR.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire TV Cube sono altri dispositivi che permettono di vedere Netflix su TV non Smart. Anche questi si collegano direttamente a una porta HDMI del televisore e sono dotati di sistema operativo FireOS, che permette di scaricare e installare celebri applicazioni.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Un altro dispositivo che puoi prendere in considerazione per vedere Netflix su TV è Apple TV. Il media center prodotto da Apple offre supporto a 4K, HDR, 60 fps e Dolby Vision ed è disponibile nelle varianti da 64 GB e 128 GB. Sul Web si trova in vendita anche il vecchio modello HD che, appunto, offre una risoluzione massima pari a 1080p.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Oltre ai dispositivi che ti ho appena indicato, ti segnalo che l'app di Netflix può essere scaricata e usata anche su TV Box Android, console per videogiochi (es. PS5, PS4 e Xbox) e dispositivi proprietari come TIMVISION Box e Sky Q.

A prescindere dal dispositivo utilizzato, la procedura per creare un nuovo account e attivare un abbonamento è analoga a quella che ti ho indicato in precedenza per abbonarsi a Netflix su Smart TV.

Se sei cliente TIM o Sky, oltre alla possibilità di scegliere uno degli abbonamenti “normali” di Netflix, puoi optare per una delle offerte Netflix presenti nel listino delle due celebri aziende. A tal proposito, puoi dare un'occhiata alle mie guide su come attivare TIMVISION e come vedere Netflix su Sky.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.