Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare app su Smart TV Samsung

di

Hai appena provato a scaricare un’applicazione sul tuo nuovo Smart TV Samsung ma non sei riuscito a realizzare il tuo intento, fallendo miseramente? Non abbatterti, quello che ti è capitato succede ogni giorno a moltissime persone. Anche loro, come te, sono alle prese per la prima volta con uno Smart TV Samsung. Capisco che puoi sentirti spaesato quando hai di fronte la schermata principale di Smart Hub, abituato come eri con i televisori di vecchia generazione. Però credimi, non c’è nulla di complicato in quello che devi fare: scaricare un’applicazione sul televisore è un’operazione tanto immediata quanto semplice, così come lo è su smartphone e tablet.

Se non ci credi, dedicami un po’ del tuo tempo libero e lascia che ti spieghi come scaricare app su Smart TV Samsung. Oltre a spiegarti come effettuare il download e l’installazione delle applicazioni presenti nella schermata principale di Smart Hub, ti illustrerò come scaricare le app da chiavetta USB seguendo la procedura ufficiale dettata dal colosso coreano e, infine, ti suggerirò cosa fare qualora si verificassero dei problemi durante o dopo il download di un’applicazione.

Allora, sei pronto a cominciare? Perfetto, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Solo una piccola precisazione prima di cominciare: il tutorial è stato realizzato usando un televisore Samsung di non ultimissima generazione, quindi uno di quelli equipaggiati con il sistema operativo proprietario del colosso coreano (Samsung Smart TV / Orsay OS). Se tu utilizzi un televisore Samsung di ultima generazione equipaggiato con il sistema operativo Tizen OS (il nuovo sistema operativo dei TV Samsung), potresti trovare delle voci leggermente diverse nei menu di configurazione e in quelli di gestione delle app rispetto a quanto indicato nella guida. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

Indice

Operazioni preliminari

Smart TV Samsung

Prima di tutto, assicurati che il tuo Smart TV Samsung sia collegato a Internet. Qualora non lo fosse, rimedia alla situazione, accedendo al menu con le impostazioni di rete e selezionando la tua rete Wi-Fi po, in alternativa, se preferisci usare un collegamento cablato, collega il televisore al router usando un cavo ethernet.

Se hai ancora dei dubbi sulla corretta connessione a Internet del televisore Samsung, ti suggerisco di leggere la mia guida su come funzionano gli Smart TV Samsung.

Scaricare app su Smart TV Samsung da Smart Hub

Una volta verificata la connessione Internet sul televisore, puoi passare all’azione. Premi quindi il tasto Smart Hub del telecomando e seleziona il riquadro In primo piano premendo il tasto OK per due volte consecutive.

Si aprirà la schermata principale delle Applicazioni. Utilizza dunque i tasti freccia destra e freccia sinistra del telecomando per navigare tra le categorie di app disponibili (Novità, I più popolari, Video, Giochi, Sport, Lifestyle, Informazioni, Istruzione, Bambini) e usa il tasto OK per selezionare quella di tua interesse. Sotto la voce Apps pers., invece, puoi trovare la lista di tutte le app da te scaricate fino a quel momento.

Effettuando il primo accesso allo store, ti accorgerai che alcune applicazioni sono già pre-installate e si possono usare senza download aggiuntivi. Ciò detto, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per scegliere le nuove app da installare sul tuo Smart TV Samsung, spostati con i tasti freccia giù e freccia su sul riquadro dell’applicazione prescelta e poi premi il tasto OK del telecomando.

Una volta scelta un’app, verrà visualizzata la pagina ufficiale di quest’ultima con all’interno dettagli come le dimensioni, la data dell’ultimo aggiornamento e la lingua. Per confermare la tua scelta e iniziare il download dell’applicazione, clicca sul pulsante Scarica usando il tasto OK del telecomando.

Nota: se per qualsiasi ragione volessi tornare sui tuoi passi e annullare l’installazione di un’app, seleziona il tasto Annulla comparso dopo l’inizio del download e premi sul tasto OK del telecomando.

Alla fine del download, puoi avviare l’app appena scaricata usando il tasto OK del telecomando per selezionare il comando Apri dello Smart Hub. In alternativa puoi selezionare l’icona dell’applicazione nel menu principale del televisore premendo sul tasto OK, in modo da avviarla più velocemente senza dover entrare nella schermata principale di Smart Hub. Le ultime applicazioni da te utilizzate compaiono in automatico in fondo allo schermo del televisore, dopo aver pigiato sul tasto Smart Hub.

Se dopo aver scaricato numerose app trovi il menu di Smart Hub caotico, puoi riorganizzare il tutto spostando le applicazioni a tuo piacimento. Per farlo, premi sul tasto Smart Hub, dunque vai sul riquadro primo piano spostandoti con il tasto freccia sinistra e pigia due volte il tasto OK. Ora che sei entrato nel menu principale, utilizza i tasti freccia su e freccia destra per andare sull’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) e selezionala premendo il tasto OK del telecomando.

Non ti resta, ora, che spostarti con il tasto freccia giù sulla voce Sposta Apps personali e pigiare sul tasto OK. Scegli infine l’app che desideri spostare in un’altra posizione e, dopo aver premuto sul tasto OK del telecomando, utilizza i tasti freccia destra, freccia sinistra, freccia su e freccia giù per trovarle una nuova collocazione. Quando hai terminato l’operazione, premi sul tasto OK per confermare la scelta, e ricordati di selezionare la voce Salva prima di uscire dal menu.

Scaricare app per Smart TV Samsung su USB

Adesso che sai come si scaricano le app sugli Smart TV Samsung, potresti farti prendere la mano e finire col consumare in poco tempo la memoria interna del dispositivo. Se, arrivato a questo punto, stai pensando che non potrai più avere nuove applicazioni sul tuo televisore, ti rassicuro subito: anche se lo spazio di archiviazione del televisore dovesse terminare, avresti in ogni caso la possibilità di scaricare altre app tramite chiavetta USB.

Se non ci credi, provaci subito! La prima cosa che devi fare è collegare la chiavetta USB su cui vuoi installare le app a una delle porte USB del tuo Smart TV (assicurandoti ovviamente che lo spazio all’interno del drive sia sufficiente). Ora, premi il tasto Smart Hub del telecomando e seleziona la voce App personali dal menu.

Una volta entrato nella schermata principale di Smart Hub, scegli l’applicazione che vuoi scaricare sulla pen drive (spostandoti con i tasti freccia giù, freccia su, freccia destra e freccia sinistra), premi il tasto OK del telecomando restando nel riquadro dell’app prescelta, quindi seleziona il pulsante Scarica.

Attendi il completamento del download prestando attenzione a non scollegare mai la chiavetta USB dal televisore e, al termine della procedura, seleziona il pulsante Apri con il tasto OK del tuo telecomando. Anche se la memoria interna dello Smart TV era insufficiente per permettere il download dell’applicazione, l’app si avvierà ugualmente grazie all’aggiunta dello spazio di archiviazione della pen drive che hai collegato al televisore. Contento?

Quando hai avviato l’app, ricordati di non staccare la chiavetta USB dal TV se non vuoi ritrovarti un messaggio di errore sullo schermo del televisore. Come mai? Semplice: essendo scaricata sulla chiavetta di memoria esterna e non sulla memoria del televisore, l’applicazione non funzionerebbe se venisse a mancare il collegamento tra pen drive e Smart TV.

Il download dell’app su chiavetta USB avviene in automatico, senza che sia richiesto alcun intervento da parte tua. Per verificare che l’opzione sia attivata, premi il tasto Smart Hub del telecomando e seleziona il riquadro Contenuti personali. Oltre agli eventuali file contenuti all’interno della pen drive (foto, video e musica) ora compare anche la cartella Smart TV, all’interno della quale vengono conservate le nuove app.

Risoluzione dei problemi

A volte può succedere di incontrare problemi nel download delle app per gli Smart TV Samsung (così come per gli altri televisori di ultima generazione dotati di funzioni Smart). Se, ad esempio, non riesci ad accedere allo Smart Hub, ti suggerisco di verificare se ci sono aggiornamenti software in attesa di essere installati. Come si fa? Te lo spiego subito. Premi il tasto Menu del telecomando, quindi seleziona in rapida sequenza le voci Supporto, Aggiornamento software e Aggiorna ora e premi il tasto OK.

Qualora sullo Smart TV fosse già installata l’ultima versione del software, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo premendo il tasto Menu, selezionando le voci Sistema e Impostazioni dal menu che si apre e inserendo il codice PIN quando richiesto.

Se, invece, ad avere problemi fosse una singola app, puoi provare a disinstallarla e reinstallarla. Per compiere quest’operazione, premi il tasto Smart Hub del telecomando e seleziona il riquadro In primo piano/Applicazioni. Premi quindi l’icona dell’ingranaggio in alto a destra (Impostazioni), spostati con il tasto freccia giù sulla voce Elimina Apps pers e seleziona l’applicazione che vuoi disinstallare.

A questo punto, vai con il tasto freccia su sulla voce Elimina e premi sul tasto OK del telecomando per dare la definitiva conferma. Procedi, infine, con un nuovo download dell’app e questa dovrebbe funzionare correttamente.

Se continui a riscontrare problemi, ti invito a contattare direttamente il Supporto tecnico di Samsung tramite questo link o numero verde 800.72.67.864. Come ultima alternativa, puoi chiedere aiuto accedendo al servizio di chat offerto dal colosso coreano.