Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung

di

Un amico ti ha parlato della possibilità di trasmettere lo schermo di smartphone e tablet in modalità senza fili sul televisore e, molto interessato alla cosa, vorresti capire come fare a ottenere questo risultato sul tuo nuovo Smart TV Samsung. Se le cose stanno in questo modo, credo proprio di avere buone notizie per te: quasi tutti i televisori prodotti recentemente da Samsung dispongono, infatti, di una funzionalità, denominata Screen Mirroring, in grado di abilitare la riproduzione degli schermi di smartphone, tablet e PC, in modalità senza fili.

Dunque, se ti interessa capire come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò come abilitare questa funzionalità attraverso i menu presenti nel televisore e, infine, avrò cura di mostrarti come trasmettere lo schermo dei dispositivi Android e dei PC dotati di sistema operativo Windows su questi ultimi.

Dunque, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung

Prima ancora di passare al vivo di questa guida e di spiegarti come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung, lascia che ti dia qualche informazione in più riguardo la funzionalità che ti appresti a utilizzare.

La funzionalità Screen Mirroring di Samsung, come ti ho già spiegato nelle battute introduttive di questa guida, consente di trasmettere lo schermo dei dispositivi Android e Windows in modalità senza fili, avvalendosi dello standard Wi-Fi Direct.

Quest’ultimo, in particolare, attiva la trasmissione “diretta” dei dati tra due o più dispositivi, tramite la scheda wireless di cui essi dispongono, ma senza la necessità di usufruire di un router o di un hotspot Wi-Fi che faccia da intermediario: ciò significa, all’atto pratico, che è possibile proiettare lo schermo di smartphone, tablet e PC attraverso Screen Mirroring, anche in assenza di connessione a Internet, a patto che i dispositivi coinvolti siano compatibili con la tecnologia Wi-Fi Direct (puoi accertarti di questa caratteristica dando uno sguardo al manuale del device di cui disponi).

Come attivare lo Screen Mirroring su Smart TV Samsung

Come attivare lo Screen Mirroring su Smart TV Samsung

Ora che disponi di tutte le informazioni necessarie, è il momento di entrare nel vivo della questione e di capire, nel concreto, come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung. Per poterci riuscire, prendi il telecomando del tuo televisore, schiaccia il tasto Menu che trovi sullo stesso e, una volta aperto il menu di configurazione del televisore, utilizza le frecce direzionali per spostarti sulla voce Network, dopodiché premi il tasto OK.

Su alcuni telecomandi, invece, devi premere il tasto Home (quello a forma di casa) per accedere alla schermata iniziale del sistema operativo; da lì, devi utilizzare le frecce direzionali per spostarti sulla voce Impostazioni/Settings, schiacciare il tasto di conferma (quello al centro delle frecce) e, allo stesso modo, accedere alle sezioni Generali/GeneralNetwork.

Arrivato a questo punto, le procedure si equivalgono: spostati sulla voce Screen Mirroring, premi nuovamente il tasto OK e il gioco è fatto: a partire da questo momento, il televisore sarà in grado di “accettare” connessioni dall’esterno

Nota: sui modelli meno recenti di Smart TV Samsung, la funzione Screen Mirroring è accessibile premendo il tasto Source del telecomando. Oltretutto, le voci di menu menzionate in questa sezione potrebbero variare leggermente, in base al modello di TV in proprio possesso.

Come trasmettere lo schermo

Una volta attivata la ricezione di nuove connessioni sul televisore, non ti resta che prendere il tuo dispositivo e avviare la trasmissione dello schermo, avvalendoti della procedura più adatta al sistema operativo installato sullo stesso. Di seguito ti spiego come procedere su Android e Windows (sui dispositivi a marchio Apple, quest’operazione non è possibile: bisogna, invece, affidarsi al protocollo nativo di trasmissione AirPlay, disponibile su alcuni Smart TV Samsung prodotti nel 2018 e nel 2019).

Android

Come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung

Per avviare la trasmissione dello schermo di un dispositivo Android a uno Smart TV Samsung, prendi lo smartphone o il tablet a tua disposizione e, per prima cosa, richiama l’area di notifica (effettuando uno swipe dalla cima dello schermo, verso il basso). Verifica, quindi, che il Wi-Fi sia attivo e, in caso negativo, fai tap sulla relativa icona, per attivarlo.

In séguito, tocca l’icona delle Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio) collocata nel drawer di sistema, fai tap sulle voci Dispositivi collegatiPreferenze di connessione e sfiora l’opzione Trasmetti, per accedere all’area dedicata alla trasmissione dello schermo.

Ora, attendi qualche secondo affinché Android rilevi il televisore “in ascolto” e fai tap sul suo nome, quando esso compare, per avviare la trasmissione dello schermo. Contestualmente, dovresti veder comparire sul TV un messaggio indicante la presenza di una nuova connessione da parte del terminale Android: a questo punto, non ti resta che premere il pulsante Accetta che compare sullo schermo del televisore e il gioco è fatto! Dopo qualche istante, lo schermo di Android dovrebbe essere visualizzato sul TV.

In alcuni casi, prima di stabilire la connessione, potrebbe esserti richiesta l’immissione di un PIN (visualizzato sullo schermo del TV), per motivi di sicurezza.

Per interrompere la connessione, puoi semplicemente spegnere il televisore, oppure recarti nel menu Impostazioni > Dispositivi collegati > Preferenze di connessione > Trasmetti di Android e, dopo aver selezionato il nome del televisore, premere il pulsante Disconnetti visualizzato a schermo.

Windows

Come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung

I passaggi per collegare un PC Windows a uno Smart TV Samsung, tramite la funzionalità Screen Mirroring, sono davvero molto semplici. Dopo aver predisposto il televisore alla ricezione di nuove connessioni, spostati sul computer e, se disponi di Windows 10, richiama l’area di notifica del sistema operativo cliccando sul pulsante a forma di fumetto, nell’angolo inferiore destro dello schermo (accanto all’orologio).

Ora, se necessario, fai clic sulla voce Espandi, premi il pulsante Connetti e attendi che il nome del televisore compaia nella lista dei dispositivi rilevati. A questo punto, fai clic sullo stesso e attendi che, sullo schermo del TV, compaia il messaggio relativo alla nuova connessione in entrata: quando ciò avviene, premi il pulsante Accetta, usando il telecomando, e attendi che la connessione tra i dispositivi venga stabilita.

Se ce n’è bisogno, puoi modificare la modalità di trasmissione dello schermo (duplicazione, estensione o utilizzo solo secondo schermo) richiamando nuovamente l’area di notifica di Windows, cliccando sulla voce Connetti e poi sulla dicitura Cambia modalità di connessione posta subito sotto il nome del TV al quale sei collegato.

Per interrompere il collegamento, premi invece il pulsante Disconnetti (situato nel medesimo menu visto sopra) oppure spegni semplicemente il televisore.

Se, invece, utilizzi Windows 8.1, la procedura varia leggermente: premi la combinazione di tasti Win+I, per accedere al charm delle impostazioni, clicca sulla voce Impostazioni PC, recati nella sezione Schermo e fai clic sulla voce Connetti a schermo wireless, per avviare la ricerca degli schermi disponibili.

In caso di problemi

Come attivare Screen Mirroring su Smart TV Samsung - In caso di problemi

Come dici? È tua intenzione utilizzare Screen Mirroring per trasmettere lo schermo del tuo dispositivo Android sullo Smart TV Samsung ma non sei riuscito nel tuo intento, in quanto i due apparecchi non riescono a “vedersi” correttamente?

In tal caso, ti consiglio di abbinare i due dispositivi avvalendoti, in modo diretto, del Wi-Fi Direct. Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, attiva la summenzionata funzionalità sul televisore Samsung: prendi il telecomando di quest’ultimo, recati in Menu > Impostazioni/Settings > Network (oppure Home > Impostazioni/Settings > Generali/General > Network), seleziona la voce Wi-Fi Direct e premi il tasto OK/Conferma del telecomando, per attivare la ricezione di nuove connessioni.

A questo punto, spostati su Android e accedi alle sezioni Impostazioni > Wi-Fi > Preferenze Wi-Fi. Giunto nella schermata successiva, fai tap sulla voce Avanzate, sfiora l’opzione Dispositivi Wireless e attendi che il nome del televisore compaia nella lista dei dispositivi peer.

Quando ciò accade, fai tap su quest’ultimo e attendi che la richiesta di connessione sia visualizzata sullo schermo del TV: per accettarla, prendi il telecomando di quest’ultimo e premi il tasto OK/Conferma, per stabilire il collegamento.

Fatto ciò, ripeti i passaggi che ti ho mostrato nella sezione precedente di questa guida, per avviare la trasmissione dello schermo wireless (che, questa volta, non dovrai però autorizzare): il tutto dovrebbe funzionare senza ulteriori intoppi.

In caso di ulteriori problemi, ti invito a rivolgerti all’assistenza Samsung, utilizzando uno dei canali di contatto messi a disposizione dal produttore.

  • Tramite sito di supporto, nel quale puoi trovare guide e tutorial “preconfezionati”, mirati alla risoluzione di problematiche di vario tipo.
  • Tramite telefono, chiamando il numero verde 800 726 7864. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle 19:00.
  • Tramite Live Support, utilizzando questo sito Web per effettuare una chiamata VoIP dal computer. Il servizio è ottimizzato per i browser Chrome, Firefox e Opera.
  • Tramite Live Chat, recandoti su questa pagina e compilando il modulo proposto. Per avviare la comunicazione, clicca sul pulsante Inizia Chat.
  • Tramite email, collegandoti a questo sito Web e, dopo aver pigiato il pulsante Invia annesso al riquadro Invia un’email per richieste di tipo tecnico, compilando il modulo visualizzato a schermo.
  • Tramite social network, sulla pagina Facebook Samsung Support o sull’account Twitter @samsungsupport.