Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasmettere schermo Android su Smart TV

di

Hai acquistato uno Smart TV di ultima generazione e vorresti usarlo per proiettare lo schermo del tuo smartphone Android, in modo da utilizzare determinate app e giochi su uno schermo ben più grande di quello del tuo device. Il problema, però, è che non riesci a trovare l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come trasmettere schermo Android su Smart TV utilizzando alcune conosciute tecnologie di collegamento diffuse sui moderni televisori “intelligenti”, sia in modalità senza fili, sia usando il cavo.

Dunque, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato, ottenendo risultati più che soddisfacenti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trasmettere schermo Android su Smart TV in modalità Wi-Fi

Per cominciare, diamo uno sguardo a tutte quelle tecnologie che consentono di riprodurre lo schermo del telefono su uno Smart TV in modalità wireless, cioè senza usare alcun cavo.

Come trasmettere schermo Android su Smart TV con Google Cast/Chromecast

Come trasmettere schermo Android su Smart TV in modalità Wi-Fi

Se possiedi uno Smart TV dotato di sistema operativo Android TV/Google TV, unitamente a uno smartphone Android dotato di servizi Google (quindi con il Play Store installato), sappi che puoi facilmente avviare la trasmissione dello schermo — ma anche dei contenuti provenienti dalle app compatibili — attraverso il protocollo Google Cast.

Messa a punto da Google, quest'ultima tecnologia consente di inviare contenuti da smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android, ma anche da qualsiasi computer dotato di browser Google Chrome (Chromebook inclusi) verso un apposito ricevitore, a patto che tutti i dispositivi coinvolti siano collegati alla stessa rete senza fili; a oggi, tutti gli Smart TV Android TV/Google TV dispongono di ricevitore Google Cast integrato.

Per poter trasformare un televisore Google TV/Android TV in un ricevitore Chromecast, non devi far altro che connetterlo a Internet: non è richiesta configurazione aggiuntiva. Successivamente, passa allo smartphone, assicurati che risulti connesso alla medesima rete in uso sul TV e scarica l'applicazione Google Home, se non ce l'hai già. A download completato, esegui l'applicazione ottenuta e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per accedere al tuo account e configurare la tua prima casa.

Concluso anche quest'ultimo passaggio, apri la scheda Dispositivi dell'app, tocca i pulsanti Aggiungi e Nuovo dispositivo e, dopo aver selezionato la casa creata in precedenza, fai tap sul nome dello Smart TV, in modo da inserirlo nella lista dei tuoi device personali. Per finire, effettua un tap prolungato sul dispositivo appena aggiunto e fai tap sul pulsante Trasmetti schermo. Tutto qui!

Come trasmettere schermo Android su Smart TV in modalità Wi-Fi

Se il tuo Smart TV dispone di sistema operativo differente, puoi comunque integrarvi la compatibilità con Google Cast affidandoti a un dispositivo HDMI di Google, denominato Chromecast. Nel momento in cui scrivo, esso è disponibile in due versioni, entrambe dotate di sistema operativo Google TV e telecomando dedicato: la prima, denominata HD, offre supporto per contenuti a risoluzione massima 1080p; quella più avanzata, denominata 4K, supporta contenuti fino alla risoluzione 4K/UltraHD con HDR e Dolby Vision ed è disponibile in più colorazioni.

Chromecast con Google TV - Intrattenimento in streaming sulla TV con l...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto Chromecast, bisogna collegare fisicamente il dispositivo a una porta HDMI libera sul televisore e a una fonte di alimentazione esterna e, usando la già menzionata Google Home, eseguire la procedura guidata per la configurazione e il collegamento a Internet, così come ti ho spiegato in questo tutorial. La trasmissione dei contenuti da telefono a Chromecast avviene in maniera assolutamente analoga a quanto visto poco fa.

In alcuni casi, potresti essere in grado di inviare al televisore soltanto i contenuti provenienti da specifiche applicazioni compatibili con Google Cast/Chromecast, anziché trasmettere l'intero schermo; per riuscirci, avvia l'app di tuo interesse sul dispositivo Android, fai tap sull'icona della trasmissione (a forma di schermo con le onde) e tocca il nome del ricevitore Google Cast, residente nella lista dei dispositivi rilevati; a connessione avvenuta, potrai usare il telefono come una sorta di “telecomando”, per controllare i contenuti da trasmettere e il relativo flusso di riproduzione. Per maggiori informazioni, ti invito a leggere la mia guida su come funziona Google Cast.

Come trasmettere schermo Android su Smart TV senza Chromecast

Come trasmettere schermo Android su Smart TV senza Chromecast

Se disponi di uno Smart TV non dotato di sistema operativo Google/Android TV e vuoi comunque trasmettere su di esso lo schermo di un device Android (anche privo di servizi Google), puoi facilmente ottenere questo risultato sfruttando la tecnologia Miracast.

Questa modalità di trasmissione, ampiamente diffusa sui cosiddetti televisori intelligenti, si basa sullo standard di trasmissione Wi-Fi Direct: quest'ultimo permette di fatto la comunicazione diretta fra due o più dispositivi, tramite la scheda wireless di cui sono dotati, anche in assenza di un router/hotspot che possa funzionare da intermediario. Miracast è presente su tutti gli smartphone e i tablet dotati della versione 4.2 o successiva del sistema operativo.

Sui televisori, invece, la tecnologia Miracast può essere identificata con nomi diversi, in base al produttore dell'apparecchio: i nomi più usati Screen Share/Intel WiDi (TV LG), Screen Mirroring/AllShare (TV Samsung), Screen Mirroring (TV Sony) e Wireless Screencast (TV Philips); su alcuni Smart TV (ad es. quelli Xiaomi), potresti dover premere e/o tenere premuto il tasto Home/Source del telecomando e scegliere l'opzione Mirroring, o simili. Ma lascia che ti faccia qualche esempio pratico.

Se vuoi capire come trasmettere schermo Android su Smart TV Samsung attraverso Miracast, devi recarti nel menu Home/Impostazioni > Generali > Screen Mirroring/Wi-Fi Direct e lasciare aperto il pannello che ti viene proposto; se, invece, vuoi usare la stessa tecnologia per trasmettere schermo Android su Smart TV LG, devi semplicemente collegare il televisore a Internet, oppure avviare l'applicazione Screen Share, disponibile all'interno della schermata Home del TV.

Ad ogni modo, assicurati di controllare tutti i menu e tutte le app integrate nel televisore, in modo da poter identificare la voce giusta alla quale far riferimento; laddove non riuscissi nella tua impresa, dà uno sguardo al manuale d'uso del TV in tuo possesso o prova a cercare su Google frasi come miracast [marca e modello TV] oppure wifi direct [marca e modello TV].

Una volta predisposto il televisore per la ricezione dei contenuti tramite Miracast, non devi fare altro che avviare la trasmissione dello schermo, direttamente dal telefono: prendi quest'ultimo, richiama l'area di notifica o il nuovo centro di controllo di Android e individua il pulsante dedicato alla trasmissione/proiezione dello schermo, generalmente denominato Trasmetti, Proietta, Proiezione, Trasmissione schermo o simili. Fatto ciò, attendi qualche secondo affinché il nome del televisore compaia sullo schermo e fai tap su di esso, per avviare la replicazione delle immagini visibili sul display.

Laddove il televisore non fosse dotato nativamente di supporto alla tecnologia Miracast, è comunque possibile porre rimedio alla cosa acquistando un adattatore Miracast HDMI esterno, che funge di fatto da ricevitore; tuttavia, dati i piccoli ritardi che potrebbero verificarsi in fase di trasmissione, se possiedi uno smartphone dotato di servizi Google sarebbe forse meglio valutare l'acquisto del già citato Chromecast, oppure di un dispositivo appartenente alla linea Fire TV di Amazon: questi ultimi, se configurati in maniera opportuna (abilitando la voce Attiva duplicazione schermo dal menu Impostazioni > Suoni e schermo), possono funzionare da ricevitori Miracast. Anche qui, però, potrebbero verificarsi micro-ritardi in fase di trasmissione.

FIYAPOO Miracast Dongle 4K & 5G Wireless Wi-Fi HDMI Dongle Streaming p...
Vedi offerta su Amazon
FIYAPOO Miracast Dongle 4K & 5G Wireless Wi-Fi HDMI Dongle Streaming p...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Come trasmettere schermo Android su Smart TV senza WiFi

Se ti interessa capire come trasmettere lo schermo Android su TV con cavo, ti farà piacere sapere che hai almeno due strade possibili da percorrere, differenti in base alla porta di ricarica a bordo dello smartphone. Tengo a specificare, fin da subito, che alcune applicazioni potrebbero impedire la replicazione diretta dei contenuti tramite cavo, per via dei meccanismi di protezione anti-pirateria: tienine conto.

Come trasmettere schermo Android su Smart TV con cavo HDMI MHL

Come trasmettere schermo Android su Smart TV con cavo HDMI MHL

Se possiedi uno smartphone dotato di porta microUSB compatibile con lo standard di trasmissione MHL (informazione facilmente reperibile nella scheda tecnica dello smartphone), puoi facilmente mettere in comunicazione i due dispositivi ai fini della replicazione delle immagini, usando un cavo HDMI di buona qualità unitamente a un adattatore microUSB di tipo MHL, meglio se attivo, oppure un cavo microUSB-HDMI. Introdotta nel 2009, la tecnologia MHL consente di ottenere risoluzione pari a 8K (nel caso di superMHL), con trasmissione del canale audio, e supporta il sistema di protezione anti-pirateria HDCP.

QGECEN MHL 11-pin Micro USB to HDMI Cable Adapter with 1080p Video Aud...
Vedi offerta su Amazon
Adapter-Universe® 9070 Micro USB MHL a HDMI Adattatore per Samsung Gal...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto tutto l'occorrente, collega l'adattatore/cavo all'ingresso microUSB del telefono Android e, in seguito, prendi il cavo HDMI e collega un'estremità all'apposito ingresso situato sull'adattatore (se necessario). Per concludere il collegamento, inserisci l'altra estremità del cavo HDMI in una delle porte libere del televisore e il gioco è fatto!

Se tutto è andato per il verso giusto, lo schermo del telefono verrà riprodotto automaticamente sul televisore, salvo il verificarsi di eventuali problematiche connesse al copyright: non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva. Se le porte HDMI del televisore sono dotate di supporto avanzato per la tecnologia MHL, la riproduzione dello schermo avverrà alla massima risoluzione disponibile, e la batteria del dispositivo Android verrà contemporaneamente ricaricata tramite la porta HDMI.

Come trasmettere schermo Android su Smart TV con cavo USB C

Come trasmettere schermo Android su Smart TV con cavo HDMI MHL

Se possiedi un telefono relativamente recente, con ogni probabilità non troverai una porta di ricarica in formato microUSB, ma USB-C: nella maggior parte dei casi, puoi usare quest'ultima per connettere lo smartphone al TV usando un cavo dedicato (munito di un'estremità di tipo USB-C e una di tipo HDMI), oppure un cavo USB standard con annesso adattatore. La risoluzione massima raggiungibile è pari a 4K, con trasmissione del canale audio.

Cavo USB C HDMI 4K ,2M Adattatore Compatibile da Thunderbolt 3/4 per M...
Vedi offerta su Amazon
Silkland 4K Cavo USB C a HDMI 2M, USB C to HDMI(Compatibile con Thunde...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore da USB C a HDMI 4K, adattatore BENFEI da Thunderbolt 3 a HD...
Vedi offerta su Amazon
Gulemfy Adattatore da USB C a HDMI, USB C HDMI Cavo 4K [Compatibile co...
Vedi offerta su Amazon

Anche in questo caso, è sufficiente mettere fisicamente in comunicazione i due dispositivi e impostare lo Smart TV sulla corretta sorgente HDMI, per veder riprodotte immediatamente le immagini provenienti dallo schermo del telefono (salvo eventuali sistemi anti-pirateria caratteristici dell'app in uso). Ad ogni modo, se riscontri difficoltà nel collegare il telefono al TV tramite cavo, non esitare a leggere il mio approfondimento specifico sul tema: sono certo che saprà tornarti utile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.