Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

di

Dopo aver dato un’occhiata alla mia guida dedicata all’acquisto dei ticket per NOW TV, hai deciso di abbonarti al servizio di streaming di Sky e di usufruirne tramite il tuo Smart TV Samsung. Non essendo, però, molto pratico in termini di tecnologia, non hai mai approfondito il discorso relativo alle funzioni “Smart” del TV in tuo possesso e non sai bene come procedere per raggiungere il tuo obiettivo.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung attraverso lo Smart Hub, il sistema di gestione dei contenuti messo a punto dal produttore coreano. Inoltre, per completezza d’informazione, avrò cura di spiegarti come collegare il TV a Internet e come effettuare l’aggiornamento di sistema: due operazioni necessarie al fine della corretta riuscita dell’intera procedura.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: ti assicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere, in piena autonomia, l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non posso fare altro se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

Per poter scaricare l’app di NOW TV e fruire senza problemi dei suoi contenuti, è necessario che lo Smart TV dal quale intendi agire sia connesso a Internet e che il relativo sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

Se non hai ancora provveduto a collegare il televisore alla Rete, procedi come segue: innanzitutto, prendi il telecomando dell’apparecchio e, dopo aver acceso il TV, schiaccia il tasto Menu, per accedere all’area di gestione del sistema operativo.

Ora, avvalendoti dei tasti freccia, seleziona la voce Rete, premi il tasto OK del telecomando e, allo stesso modo, recati nella sezione Impostazioni di rete. A questo punto, indica la modalità con cui intendi effettuare il collegamento (scegliendo tra le opzioni Con cavoWireless) e segui il procedimento più adatto alla scelta da te effettuata.

  • Con cavo – questa connessione avviene mediante cavo Ethernet. Dunque, inserisci un’estremità del cavo nell’apposita porta situata sul retro del router e collega l’altra estremità del cavo alla medesima porta che trovi sul retro del televisore. Quando hai finito, seleziona il pulsante Connetti, schiaccia il tasto OK del telecomando e attendi qualche istante affinché la connessione venga stabilita. Non è richiesta configurazione aggiuntiva.
  • Wireless – attendi che il televisore effettui la scansione delle reti senza fili disponibili. Al termine della scansione, seleziona la rete Wi-Fi alla quale intendi collegarti, premi il tasto OK del telecomando e, avvalendoti della tastiera su schermo, immetti la chiave di rete da usare per stabilire il collegamento e premi il pulsante Fatto. Se, invece, intendi servirti della funzione WPS, schiaccia l’omonimo pulsante annesso alla tastiera visualizzata sullo schermo del TV e, nel tempo massimo di un minuto, premi anche il tasto WPS presente sul tuo router.

Una volta ultimati i passaggi precedenti, il televisore ti mostrerà un messaggio indicante l’avvenuto collegamento alla rete.

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

Stabilita la connessione a Internet, è ora possibile procedere con l’aggiornamento del software del televisore: per riuscirci, premi il tasto Menu del telecomando, recati nelle sezioni SupportoAggiornamento Software, seleziona il pulsante Aggiorna ora e premi il tasto OK, per avviare la ricerca e l’eventuale download del nuovo software.

L’aggiornamento verrà installato in maniera del tutto automatica e, al termine della procedura, il televisore si spegnerà e si riaccenderà automaticamente. Non spegnere il televisore fino al termine dell’update, poiché potresti provocare danni (anche seri) al sistema, rendendolo inutilizzabile.

Allo stato attuale delle cose, l’app di NOW TV per Smart TV non consente la creazione di un account dal suo interno, pertanto, prima di poterla utilizzare, devi aver creato un profilo personale e attivato uno dei ticket del servizio.

Se non hai già provveduto a iscriverti in precedenza a NOW TV, puoi porre facilmente rimedio alla cosa seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come funziona NOW TV.

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

Dopo aver collegato il televisore a Internet e provveduto ad aggiornare il suo software all’ultima versione disponibile, è finalmente giunto il momento di scaricare NOW TV su Smart TV Samsung.

Farlo è davvero molto semplice: tanto per cominciare, premi il tasto Smart Hub del telecomando (quello a forma di prisma colorato) e recati nelle sezioni AppIn primo piano, premendo il tasto OK per due volte consecutive. Ora, utilizzando i tasti freccia del telecomando, accedi alla categoria Video (in alto), premi il tasto OK e individua il riquadro relativo all’app di NOW TV.

Laddove l’app non fosse immediatamente visibile, puoi effettuare una ricerca mirata avvalendoti del pulsante a forma di lente d’ingrandimento, collocato nell’angolo superiore destro dello Smart Hub.

Ad ogni modo, una volta trovato il riquadro relativo a NOW TV, selezionalo, sempre avvalendoti delle frecce direzionali del telecomando, e premi il tasto OK, per accedere alla schermata di riepilogo dell’app. Subito dopo, evidenzia il pulsante Scarica e premi il tasto OK del telecomando, per avviare l’installazione del programma (che potrebbe durare alcuni minuti).

Qualora dovessi incappare in un errore relativo allo spazio in memoria insufficiente, procurati una chiavetta USB con una quantità di spazio a disposizione sufficiente per contenere NOW TV (bastano 500 MB), collegala a una delle porte USB libere sul televisore e ripeti i passaggi visti poc’anzi: in questo modo, l’app di NOW TV finirà dritta sulla chiavetta USB.

Chiaramente, per poter utilizzare l’app installata in questo modo, l’unità USB dovrà rimanere collegata al televisore, altrimenti visualizzerai un messaggio d’errore.

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

Al termine dell’installazione di NOW TV, puoi aprire l’app del servizio premendo il pulsante Apri, nella schermata a esso relativa, oppure selezionare l’icona appena aggiunta all’interfaccia principale dello Smart Hub (le ultime app installate compaiono in automatico nella parte inferiore dello schermo).

Se riscontri qualche difficoltà nel mettere in pratica i passaggi che ti ho appena indicato, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Una volta aperta l’app, non ti resta che effettuare l’accesso con il tuo account personale: seleziona la voce My Account situata nella barra laterale di sinistra, premi il tasto OK del telecomando, evidenzia il pulsante Accedi e, dopo aver pigiato nuovamente il tasto OK, indica l’indirizzo email e la password del tuo account NOW TV.

Quando sei pronto, premi il pulsante Accedi e il gioco è fatto! Puoi navigare tra le sezioni tematiche del portale (ad es. My TV, Serie TV, Intrattenimento, CinemaSport) avvalendoti del telecomando. Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, puoi avviarne la visione, premendo il tasto OK.

Per ritornare a una schermata precedente dell’app, premi il tasto Return del telecomando; per uscire dall’app e tornare allo Smart Hub, invece, devi schiacciare il tasto Exit.

In caso di problemi

Come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung - In caso di problemi

Come dici? Nonostante tu abbia seguito alla lettera le mie indicazioni, non sei riuscito a scaricare l’app di NOW TV sul tuo televisore a causa di un messaggio d’errore?

Sfortunatamente, anche sugli Smart TV può succedere di avere qualche problema in fase di download delle applicazioni. Se hai già provveduto ad aggiornare il software dell’apparecchio all’ultima versione disponibile, potresti tentare di risolvere il problema effettuando un ripristino alle impostazioni di fabbrica: lo so, è una soluzione abbastanza drastica ma, nella maggior parte dei casi, si rivela l’unica a essere risolutiva.

Prima di procedere, tieni presente che quest’operazione riporterà tutte le impostazioni del TV ai valori iniziali, compresa la lista canali e le impostazioni di audio/video; inoltre, tutte le app installate verranno eliminate, insieme alle relative impostazioni.

Tutto chiaro? OK, procediamo subito. Per prima cosa, premi il tasto Menu del telecomando e recati nel menu Supporto > Autodiagnosi; ora, seleziona il pulsante Reset, premi il tasto OK del telecomando e immetti il PIN di sicurezza del televisore. Se non ne hai mai impostato uno, puoi tentare di usare i codici di default (00001111 oppure 1234), oppure consulta il manuale del televisore in tuo possesso per conoscere quello abbinato all’apparecchio.

Ad ogni modo, una volta immesso il PIN, non ti resta che selezionare il pulsante OK, per avviare la procedura di ripristino, la quale, ti ricordo ancora una volta, cancellerà tutti i dati e le impostazioni personalizzate dal dispositivo. Al termine del ripristino ai dati di fabbrica, il televisore si riavvierà automaticamente e ti verrà chiesto di effettuare nuovamente la fase di configurazione iniziale (la stessa di cui ti ho parlato in questa guida).

Se neanche dopo il ripristino dovessi essere in grado di installare l’app di NOW TV sul tuo televisore, ti consiglio di rivolgerti al Supporto tecnico di Samsung, raggiungibile chiamando il numero verde 800 72 67 864 (attivo 7 giorni su 7, dalle 09:00 alle 19:00), tramite email (previa compilazione del modulo presente in questa pagina), oppure tramite live chat (che puoi avviare recandoti su questo sito Web).