Come vedere SkyGo su Smart TV
Sei un cliente di Sky e utilizzi con una certa soddisfazione l’applicazione Sky Go disponibile per smartphone e tablet, la quale permette di vedere i programmi della celebre pay TV su dispositivi Android, iPhone e iPad. Il software è disponibile anche per computer e ogni tanto l’hai usato per vedere i contenuti previsti dal tuo abbonamento anche dal PC. Ma come fare nel caso volessi avvalertene anche dallo Smart TV che hai in salotto?
Ebbene, sappi che non sei il solo a farsi questa domanda: sono in molti a chiedersi come vedere SkyGo su Smart TV, e io oggi sono qui a rispondere a questo quesito e spiegarti – entro i limiti del possibile – come accedere ai programmi on demand e alle dirette proposte dal servizio in questione.
Come mai ho specificato “entro i limiti del possibile”? Perché Sky non offre alcuna app per accedere a Sky Go da Smart TV. D’altronde si tratta di uno strumento pensato soprattutto per la visione in mobilità su smartphone e tablet, ma non temere: è possibile ricorrere a qualche “trucchetto” (perfettamente legale) per riuscire nell’intento: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Informazioni preliminari

Come appena accennato, non esiste una soluzione ufficiale per vedere SkyGo su Smart TV o TV non smart, tuttavia è possibile ricorrere a un piccolo stratagemma per risolvere il problema: accedere a Sky Go sul computer e collegare quest’ultimo al televisore. In questo modo, potrai utilizzare lo schermo televisivo come un vero e proprio monitor per il computer senza ricorrere a complicate configurazioni o ricorrere a procedure non autorizzate.
Puoi collegare il computer alla TV in modo molto semplice, sia nel caso di un computer desktop che di un notebook, utilizzando null’altro che un cavo HDMI. Se ti servono maggiori indicazioni al riguardo, puoi dare un’occhiata alla mia guida all’acquisto sui cavi HDMI.

Amazon Basics Cavo HDMI 4K da 0.9 m, alta velocità con Ethernet 18 Gbp...

PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m | Alta velocità, nylon intrecciato e connet...
Controlla bene, però, le uscite video presenti sul computer. Se non è disponibile un’uscita HDMI dovrai acquistare un adattatore. Se, ad esempio, il computer non ha un’uscita HDMI, ma solo delle uscite USB-C, dovresti dotarti di un cavo che funzioni da adattatore da USB-C a HDMI.

BENFEI Adattatore USB C a HDMI 2.1 8K@60Hz/4K@240Hz [Guscio in allumin...

Amazon Basics Cavo adattatore da USB-C (sorgente) a HDMI (display) (co...
Nel caso in cui il computer abbia soltanto un’uscita VGA, invece, dovrai acquistare un adattatore da VGA a HDMI.

BENFEI Adattatore VGA a HDMI 1080P, unidirezionale VGA sorgente a moni...

Digitus Convertitore VGA - HDMI
Una volta ottenuto l’occorrente, puoi passare all’azione e vedere i programmi di Sky Go sul tuo televisore come ti spiegherò a breve in questo tutorial.
Come guardare Sky Go sulla Smart TV
Nelle righe successive trovi spiegato come collegare il computer al televisore per guardare Sky Go. Se poi per un motivo o l’altro non avessi questa possibilità, ti darò anche qualche suggerimento alternativo, che spero possa tornarti utile. Buona lettura e buon divertimento!
Collegare il PC alla TV

Vuoi sapere come vedere Sky Go su Smart TV Samsung? Oppure ti interessa conoscere come vedere Sky Go su Smart TV LG o, ancora, come vedere Sky Go su Smart TV Sony? Ogni modello di televisore differisce per la possibilità di scegliere un menu di impostazioni diverso, ma non preoccuparti: la procedura da attuare per il collegamento è sempre la stessa e le voci di menu, alla fine, si somigliano un po’ su tutti i TV. Inoltre la procedura è applicabile anche ai televisori non Smart: di fatto l’unico requisito da rispettare è avere una porta HDMI libera!
Per vedere Sky Go sulla TV, per prima cosa devi scaricare l’app di Sky Go sul tuo PC Windows o sul tuo Mac dal sito ufficiale di Sky (se hai bisogno di aiuto, leggi pure la mia guida su come scaricare Sky Go) e poi procedere al collegamento del PC al televisore tramite cavo HDMI, utilizzando una delle uscite presenti, ad esempio l’uscita HDMI 2. Accendi, dunque, il televisore e premi sul telecomando il tasto Source (o Sorgente o Input), che permette di selezionare l’uscita.
Dopo aver fatto questo, scegli l’uscita alla quale hai collegato il cavo HDMI (es. HDMI 2) e il gioco è fatto. Utilizzando la TV come secondo schermo, potrai vedere tutti i contenuti di Sky Go, ma ricordati che, per cambiare i contenuti, dovrai sempre utilizzare il mouse.

Se dopo aver collegato il computer al televisore hai la necessità di effettuare dei cambiamenti alla risoluzione dello schermo o alla modalità di utilizzo dello stesso (come estensione del desktop o duplicazione), devi procedere nel modo che ti sto per illustrare: se usi Windows, fai clic destro del mouse sul desktop, in un punto vuoto dello schermo (in cui non sono presenti delle icone) e scegli la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale.
Nella schermata successiva hai la possibilità di scegliere tra le diverse impostazioni dello schermo, tra cui la risoluzione. Se, poi, fai clic sul menu a tendina Più schermi puoi scegliere una delle varie opzioni presenti, per duplicare il desktop sul televisore, per estendere il desktop sulla TV oppure per vedere il desktop del computer sullo schermo del televisore, ma non su quello del computer.

Come dici? Stai usando un Mac? Bene, allora nelle versioni più recenti di macOS, dopo aver collegato fisicamente il monitor tramite cavo HDMI, puoi immediatamente decidere se avviare la riproduzione di una determinata app/contenuto, duplicare lo schermo oppure configurare il TV come estensione della scrivania.
Per procedere, una volta stabilita la connessione, attendi la comparsa della finestra di selezione sulla Scrivania e scegli l’opzione che preferisci tra quelle proposte: Schermo intero per duplicare la Scrivania; Finestra o app per riprodurre un contenuto specifico; oppure Schermo esteso per utilizzare il TV come ampliamento della Scrivania.
In seguito, se desideri che macOS mantenga automaticamente la stessa impostazione per i collegamenti futuri, metti il segno di spunta sulla voce Imposta come default posta in basso a sinistra; se invece preferisci scegliere ogni volta, lascia la casella vuota. Quando hai terminato, premi il pulsante Avvia duplicazione.
Ovviamente puoi anche intervenire sulle impostazioni dei vari display (come risoluzione, profilo colore, posizione rispetto allo schermo principale ecc.). Per farlo, apri le Impostazioni di Sistema di macOS e seleziona la voce Schermi, situata nella barra laterale sinistra.
Ecco fatto! Adesso dovresti aver raggiunto il tuo scopo. Comunque, s vuoi approfondire il funzionamento di Sky Go, ti suggerisco di leggere la mia guida specifica su come funziona Sky Go. Se, invece, desideri avere più dettagli su come collegare il PC alla TV o su come collegare il Mac alla TV, allora dai un’occhiata alle mie guide tematiche.
Soluzioni alternative

Un’alternativa alla visione di Sky Go su diversi dispositivi, se l’idea di tenere il computer collegato alla TV non ti entusiasma, è NOW. Sto parlando della piattaforma di streaming online ufficiale di Sky, che permette di accedere ai principali contenuti televisivi di Sky, sia live che in modalità on demand da tantissimi device: PC, smartphone e tablet, Smart TV compatibili, Fire TV Stick, Apple TV, Google Chromecast e console da gioco PlayStation e Xbox.
Ovviamente, NOW offre vari pacchetti a pagamento e ti riporto qui di seguito quelle che sono le principali offerte nel momento in cui scrivo questa guida.
- Pass Sport — questo pacchetto, proposto a 19,99 euro al mese per 12 mesi (oppure 29,99 euro al mese senza vincoli), permette di vedere tutti i contenuti sportivi di NOW: Formula 1, MotoGP, Wimbledon, 3 match di Serie A ogni giornata e molti altri contenuti sportivi. Maggiori info qui.
- Pass Entertainment — perfetto per gli appassionati di serie TV e programmi, è disponibile a 4,99 euro al mese per 12 mesi o a 8,99 euro al mese. Comprende una sola visione simultanea e prevede la presenza di spot pubblicitari. Maggiori info qui.
- Pass Cinema & Entertainment — questo piano consente di accedere a serie TV, show e ai film più attesi a 7,99 euro al mese per 12 mesi oppure a 11,99 euro al mese. Anche qui sono inclusi annunci pubblicitari. Maggiori info qui.
- Pass Cinema, Entertainment & Premium — dà accesso a serie TV, show e film senza interruzioni pubblicitarie e con due visioni contemporanee. Il costo è di 9,99 euro al mese per 12 mesi oppure di 14,99 euro al mese. Maggiori info qui.
- Pass Offerta Completa — comprende l’intero catalogo NOW: sport, cinema e serie TV. Il prezzo è di 27,99 euro al mese per 12 mesi oppure 41,99 euro al mese. Maggiori info qui.
Come già anticipato, puoi avvalerti di diversi dispositivi per vedere NOW direttamente sul televisore. Ad esempio, puoi utilizzare Chromecast/Google TV Streamer e per saperne di più, leggi pure il mio tutorial su come funziona Chromecast.

Google TV Streamer (4K) - Intrattenimento in streaming in 4K HDR
Altra soluzione molto pratica per vedere NOW sul televisore è Fire TV Stick di Amazon, una chiavetta HDMI con store integrato disponibile in varie versioni, sia HD che 4K, con supporto a tante app di streaming (tra cui NOW) e telecomando dotato del supporto ai comandi vocali di Alexa. Per saperne di più ti lascio ai miei tutorial su come funziona Fire TV Stick e come scaricare NOW su Fire Stick. Sempre casa Amazon, propone poi Fire TV Cube: un dispositivo che abbina le funzionalità di Fire TV Stick 4K a quelle di uno speaker Amazon Echo.

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo modello), TV gratuita e in diretta, te...

Fire TV Stick 4K Max di Amazon (Ultimo modello), Dispositivo per lo st...

Amazon Fire TV Cube (Ultimo modello) | Lettore multimediale per lo str...
Puoi vedere NOW anche su Apple TV, il media center del colosso di Cupertino che si collega all’uscita HDMI del televisore e permette di accedere a tantissime app e giochi, grazie al suo App Store integrato e al telecomando touch in dotazione. Il dispositivo è disponibile sia in versione HD, sia in versione 4K e ovviamente supporta anche l’app di NOW. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Apple TV.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
