Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Eurosport in TV

di

Da grande appassionato di sport, cerchi sempre di guardare quanti più eventi possibili, al di là dell’amatissimo calcio. A tal proposito, ti piacerebbe tanto accedere alla programmazione di Eurosport: un’emittente che permette di vedere grandi eventi sportivi (in particolare il campionato italiano di basket, lo sci e il ciclismo) su un gran numero di piattaforme. Il problema, però, è che non hai ancora trovato un metodo per goderti le sue trasmissioni direttamente sul televisore, ed è proprio questo il motivo che ti conduce su questa mia guida.

Ho indovinato? Perfetto! Allora lasciati dire che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: se mi concederai qualche minuto del tuo tempo, infatti, ti mostrerò le migliori e le più semplici tecniche per vedere Eurosport in TV, comodamente seduto sul divano in salotto o sulla poltrona della tua stanza preferita. Ti avviso che, per fruire dei canali Eurosport tramite il televisore, potrebbe essere necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento che ti mostrerò nel corso di questo tutorial. Se, invece, non vuoi abbinare Eurosport a un altro servizio di streaming, ti spiegherò come beneficiare di Eurosport Player, un riproduttore spesso disponibile come app separata sui moderni Smart TV o integrabile con un semplice TV Box.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: sono sicuro che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di valutare l’opzione più adatta al tuo caso e di vedere, finalmente, quegli eventi sportivi che ami tanto seguire. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Come vedere Eurosport in TV

Nella prima sezione di questa mia guida intendo mostrarti come vedere Eurosport in TV sfruttando le piattaforme televisive che integrano questo canale all’interno dei loro pacchetti in abbonamento.

Sky

Come vedere Eurosport in TV

Abbonarsi a Sky è il metodo più semplice per poter vedere i due canali Eurosport in TV, alla massima qualità disponibile. Se hai già un abbonamento attivo al pacchetto Sky TV, non devi far altro che prendere il telecomando Sky e sintonizzare il tuo decoder sul canale 210 (Eurosport 1 HD) o sul canale 211 (Eurosport 2 HD).

Non hai Sky? Oggi è possibile accedere alla piattaforma satellitare sia tramite parabola sia tramite Sky via fibra, così da vedere i canali di Sky sfruttando le veloci connessioni in fibra ottica, ormai sempre più presenti nelle case di tutti noi. Se sei interessato solo a Eurosport e non vuoi spendere troppo per vedere i canali aggiuntivi presenti nei pacchetti relativi al calcio o ai film, puoi sottoscrivere unicamente l’abbonamento a Sky TV.

Se desideri approfondire l’argomento e vuoi scoprire come abbonarti al servizio, ti invito a leggere la mia guida su come attivare Sky, nella quale ti illustro nel dettaglio le offerte disponibili e ti mostro tutti i passaggi necessari per eseguire l’iscrizione, inserire un metodo di pagamento e, infine, attivare il decoder e il servizio Sky.

TIMVISION

Come vedere Eurosport in TV

Un altro metodo che puoi sfruttare per vedere i contenuti offerti da Eurosport è quello di sottoscrivere un abbonamento al noto servizio di streaming on-demand di TIM denominato TIMVISION tramite il pacchetto TIMVISION Offerta Calcio e Sport con Disney+ a partire da 24,99 euro/mese: in tal modo potrai accedere alla visione dei canali Eurosport 1 e 2, oltre a tutto il calcio offerto da DAZN e Infinity+ e i contenuti di Disney+, oltre a 6 mesi di Amazon Prime inclusi.

NOW

Come vedere Eurosport in TV

Anche la sottoscrizione di un abbonamento a NOW, la piattaforma di streaming gestita da Sky, permette di fruire della programmazione di Eurosport: ti basterà collegarti a questa pagina del sito di NOW e selezionare il PASS SPORT per avviare il processo di acquisto. Come potrai notare, il pass in questione parte da 9,99 euro per il primo mese, poi 14,99 euro/mese oppure 7,99 euro/mese con vincolo di sei mesi.

Dopo aver cliccato sul relativo bottone Attiva ora annesso al pass dedicato allo sport, dovrai creare un nuovo account compilando il modulo proposto con i tuoi dati personali, dopodichè sarà necessario fornire un metodo di pagamento valido per completare l’ordine. L’abbonamento a NOW sarà subito attivo e potrai, dunque, vedere i due canali Eurosport (con la stessa programmazione prevista su Sky) su tutti i dispositivi compatibili (smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS, NOW TV Smart Stick, Smart TV e TV Box).

Se vuoi approfondire il discorso su NOW, puoi dare un’occhiata al mio articolo specifico su come funziona NOW, in cui ti spiego in modo più dettagliato la procedura di abbonamento al servizio e le modalità di fruizione dello stesso attraverso i vari dispositivi.

Come vedere Eurosport Player su TV

Come vedere Eurosport in TV

Un altro interessante metodo (che, sotto diversi aspetti, risulta anche più completo, rapido ed economico) per fruire di Eurosport in TV o su qualsiasi altro dispositivo compatibile (inclusi smartphone e tablet) è quello di avvalersi dell’app Eurosport Player, la quale permette di accedere ai vari contenuti messi a disposizione dalla piattaforma in questione in streaming, previa sottoscrizione di abbonamenti giornalieri, mensili o annuali, oppure acquistando pass per singoli eventi (quando disponibili).

Se, in considerazione di quanto appena riportato, desideri apprendere come vedere Eurosport Player su TV, devi sapere che attualmente tale applicazione è perfettamente compatibile con gli Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen a partire dalla versione 3.0. È possibile ottenerla anche su altri modelli di televisori, ad esempio su quelli equipaggiati con sistema operativo Android TV, ma in questo caso non viene assicurata la completa fruizione e il corretto funzionamento dei servizi forniti da Eurosport.

In alternativa, puoi considerare la possibilità, con un piccolo investimento aggiuntivo e potendo disporre di una buona connessione a Internet e di una porta HDMI libera sul televisore, di acquistare una chiavetta (dongle) o un box multimediale, e assicurarti così la piena compatibilità del player: nella fattispecie, l’applicazione in questione è perfettamente supportata su device Chromecast, Amazon Fire TV Stick e Apple TV.

Per quanto riguarda la soluzione Chromecast, tramite la chiavetta in questione è possibile riprodurre, mediante la rete Wi-Fi, sia contenuti originati dall’app Eurosport Player installata sul proprio dispositivo mobile (è compatibile con smartphone e tablet Android dalla versione 5.0 e iPhone/iPad dotati di iOS/iPadOS dalla versione 11.0) che quelli disponibili sul sito di Eurosport da computer.

I dispositivi Chromecast possono facilmente essere acquistati nello store virtuale di Google: considera che ne esistono due versioni in grado di supportare rispettivamente risoluzioni Full HD o 4K. Quest’ultima, inoltre, è dotata di interfaccia Google TV con app store integrato e telecomando con controllo vocale tramite Assistente Google.

Se, invece, sei più interessato all’acquisto di una chiavetta Fire TV Stick prodotta dal colosso dell’e-commerce Amazon, il dongle in questione è disponibile nelle versioni Full HD, 4K e 4K Max: per ottenere l’app Eurosport Player ti basterà eseguire una semplice ricerca nello store integrato, come ti mostro dettagliatamente in questa guida.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale Alexa (co...
Vedi offerta su Amazon

L’Apple TV rappresenta sicuramente un’altra validissima opzione per poter vedere Eurosport in TV: il set-top-box commercializzato dall’azienda di Cupertino è stato realizzato nelle versioni 4K (da 32GB o 64GB), o HD, e permette di installare una grande varietà di app fra le quali, ovviamente, anche il player in questione sviluppato dal celebre network di proprietà di Discovery.

Apple 2021 Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

Rimanendo in casa Apple, se il tuo televisore supporta il servizio AirPlay potrai trasmettere i contenuti originati dal tuo iPhone/iPad sempre tramite l’app Eurosport Player, ma anche lo streaming degli eventi presenti sul sito di Eurosport dal browser del tuo computer Mac.

pacchetti eurosport player

Come anticipato all’inizio del capitolo, per poter usufruire dei vari contenuti disponibili su Eurosport Player è necessario attivare preventivamente un abbonamento al servizio: per farlo, collegati al suo sito Internet ufficiale da qualsiasi computer, pigia sul pulsante Abbonati situato in alto a destra, quindi individua il pacchetto più adatto alle tue necessità e fai clic sul pulsante Seleziona corrispondente.

A seguire, compila il modulo proposto inserendo i dati richiesti (Nome, Email e una Password di minimo 8 caratteri, tra cui una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale) negli appositi campi e apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio.

Una volta fatto ciò, pigia sul pulsante Crea un account e continua, quindi indica un metodo di pagamento a scelta tra carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) o PayPal: nel primo caso, ti basterà inserire i dati della carta nei vari campi obbligatori, mentre se vuoi utilizzare PayPal pigia sul pulsante Paga con PayPal e associa un account PayPal valido.

Ora che hai le credenziali d’accesso per il tuo account Eurosport Player, apri l’app specifica per il dispositivo che intendi utilizzare per la riproduzione, seleziona il tasto Accedi e inseriscile nei campi richiesti, così da poter iniziare la visualizzazione dei canali e dei contenuti on-demand offerti dal servizio.

Se vuoi ulteriori informazioni sui dispositivi compatibili con Eurosport Player, approfondimenti sulle modalità e sui costi dell’abbonamento e sull’eventuale disdetta, consulta senza esitare il mio approfondimento su come funziona Eurosport Player.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.