Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare PayPal

di

Stai per superare i limiti di prelievo dal tuo conto PayPal e non sai come rimuoverli? Hai appena ricevuto la carta PayPal che avevi ordinato ma non sei riuscito a capire come si fa ad attivarla? Se vuoi, posso darti una mano a fare entrambe le cose.

Il processo d’attivazione di un account PayPal consiste nella conferma della propria identità. Questo significa che devi associare una carta di credito o un C/C bancario al tuo conto online e dimostrare di esserne il legittimo proprietario.

Per quanto riguarda la carta PayPal prepagata, il discorso è pressoché lo stesso: devi verificare la tua identità effettuando una ricarica da un conto corrente a te intestato. Adesso però cerchiamo di andare con ordine e vediamo come attivare PayPal passo dopo passo.

Se vuoi eliminare i limiti di prelievo o ricezione sul tuo account PayPal, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla voce Vedi e rimuovi i limiti di invio, ricezione e trasferimento che si trova in basso a sinistra. Dopodiché metti il segno di spunta accanto al tipo di limitazione che vuoi rimuovere (es. Limite di prelievo mensile) e pigia sul pulsante Rimuovi i limiti per visualizzare, in dettaglio, tutti i passaggi che devi compiere per sbloccare il tuo conto online.

In linea di massima, quello che devi fare è accedere alla sezione Portafoglio e associare una carta di credito (anche ricaricabile) oppure un conto corrente bancario al tuo account. Ad operazione completata, devi cliccare sull’icona della carta di credito o del conto bancario che hai appena aggiunto e pigiare sulla voce relativa alla verifica del metodo di pagamento selezionato.

Se hai associato il tuo account PayPal a una carta di credito, ti verrà addebitata una piccola somma di denaro – circa 1,50 euro – che avrai in restituzione al termine della verifica dell’identità. Dopo un paio di giorni, controlla quindi l’estratto conto della tua carta e digita, nella sezione Portafogli di PayPal, dopo aver cliccato nuovamente sull’icona della carta di credito, il codice presente nella causale dell’addebito (dovrebbe essere preceduto dal termine “PAYPAL” o “PP”).

Se hai associato PayPal a un conto corrente bancario, riceverai un accredito di pochi centesimi di euro. Per conferma la tua identità, dovrai controllare l’estratto conto della banca dopo un paio di giorni, accedere alla sezione Portafogli di PayPal e digitare, dopo aver selezionato l’icona del C/C, le somme esatte che ti sono state accreditate. Maggiori info qui.

Come attivare PayPal

Adesso invece vediamo come attivare PayPal in riferimento alla carta prepagata offerta dal servizio. La procedura da compiere è molto semplice, ma varia un po’ a seconda del modo in cui si è entrati in possesso della carta.

Se hai ordinato la prepagata PayPal, che ti è arrivata direttamente a casa, per completare il processo di attivazione devi eseguire un bonifico di almeno 15 euro da un conto corrente intestato a te. Queste sono le informazioni che devi utilizzare per l’operazione.

  • Beneficiario: il tuo nome
  • IBAN: le 27 cifre presenti sul retro della carta
  • Importo: minimo 15 euro (di cui 5 euro per l’attivazione una tantum della carta)
  • Causale: il PAN della carta più il tuo codice fiscale

Come attivare PayPal

Se hai acquistato la carta PayPal presso uno dei negozi convenzionati (es. Feltrinelli) o l’hai ricevuta in regalo, devi collegarti a questa pagina di PayPal e registrare la tua carta seguendo le indicazioni su schermo.

Successivamente devi cliccare sul link di conferma che ricevi via email e devi inviare il contratto firmato più le fotocopie dei due documenti d’identità (es. carta di identità e patente) seguendo le indicazioni che ti vengono date.

Per concludere, effettua un bonifico di almeno 10 euro da un conto corrente a te intestato utilizzando queste linee guida.

  • Beneficiario: il tuo nome
  • IBAN: le 27 cifre presenti sul retro della carta
  • Importo: minimo 10 euro
  • Causale: il PAN della carta più il tuo codice fiscale

Per maggiori informazioni, consulta il sito Internet della carta PayPal. Per scoprire lo stato di attivazione della tua carta, invece, visita questa pagina Web oppure contatta il numero 199.800.880.