Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare PayPal al conto

di

Lo so, hai scoperto PayPal e adesso non ne riesci a fare più a meno. I tuoi acquisti online erano diventati sempre più frequenti negli ultimi tempi e hai deciso di fare il grande passo iscrivendoti a PayPal, ma non è ancora tutto chiaro ai tuoi occhi dei meccanismi che ruotano intorno a questo servizio. In questa guida, in particolare, parleremo di come collegare PayPal al conto e tutto ciò che ruota intorno a questo concetto.

Mi sono arrivate diverse domande in merito, così ho deciso di approfondire l'argomento per essere d'aiuto non solo a chi mi ha già rivolto interrogativi in merito ma anche a tutti coloro che li avranno in futuro. Sono certo che alcuni riguardano la sicurezza di PayPal, per questo motivo sarà il primo nodo da sciogliere nel corso di questa guida.

Bene, non c'è altro da dire: le dovute premesse sono state fatte, direi che è il momento di entrare nel vivo del discorso. Sei pronto? Io sì, e sono certo tu non veda l'ora di ottenere tutte le risposte che stai cercando. Perfetto, bando alle ciance e cominciamo subito: buona lettura!

Indice

Collegare PayPal al conto bancario è sicuro?

Collegare PayPal al conto bancario è sicuro

Hai creato il tuo account PayPal seguendo le mie indicazioni e di conseguenza hai anche aperto il conto PayPal, adesso è il momento di collegare il servizio alla tua carta e al tuo conto. Tuttavia c'è ancora una domanda che continua a ronzarti nella testa e che ti tiene fermo, a un passo dal concretizzare il collegamento in questione. Tale dubbio sono certo sia questo: collegare PayPal al conto bancario è sicuro?

Sarai felice e sollevato di sapere che PayPal è considerato uno dei servizi più sicuri per pagamenti online, invio di denaro e per ricevere denaro. Tutte le transazioni sono protette tramite una tecnologia di crittografia avanzata, per cui anche i dati relativi al tuo conto bancario sono al sicuro. PayPal monitora tutti i movimenti senza sosta, in modo da prevenire eventuali truffe oppure furti di identità e intervenire tempestivamente.

Devi sapere, inoltre, che PayPal protegge i tuoi acquisti così come protegge le vendite. Per esempio, se un acquisto non dovesse andare a buon fine (per mancata ricezione del prodotto, per una non corrispondenza alla descrizione del venditore, per una richiesta rifiutata di rimborso ecc.) provvederà PayPal a rimborsarti.

Per quanto riguarda i dati personali, PayPal li archivia in database sicuri e vengono crittografati in modo automatico nel momento esatto in cui avviene l'archiviazione. In particolare, dati come numero di conto bancario e di carta di credito sono a disposizione dei dipendenti PayPal solo nella parte necessaria a fornire assistenza: di un conto possono vedere solo le ultime 4 cifre, per intenderci.

Dunque i tuoi dati non saranno a disposizione neanche di chi lavora per PayPal. A proposito della sicurezza offerta da tale servizio, PayPal fa sapere che “non rivela l'ubicazione dei propri database o altre informazioni relative a sistemi di sicurezza, algoritmi o sistemi di crittografia”. Maggiori info qui.

In ogni caso, puoi aumentare il livello di sicurezza dei tuoi dati proteggendoli tu stesso: segui attentamente le indicazioni che ti ho dato su come prevenire truffe online e su come fare acquisti online in tutta sicurezza per metterti al riparo da grossi guai.

Come collegare PayPal al conto bancario

Aggiungere conto su PayPal

La sicurezza è garantita, adesso non resta che vedere nel concreto come collegare PayPal al conto bancario. Puoi farlo da sito Web oppure da app PayPal (Android/iOS).

Da sito, collegati alla pagina principale e clicca su Accedi, quindi inserisci le tue credenziali e premi di nuovo su Accedi. Potresti imbatterti ora nella pagina Conferma la tua identità, scegli uno dei metodi che preferisci tra Ricevi un messaggio su WhatsApp, Conferma con l'app PayPal, Ricevi un SMS e Ricevi una chiamata, quindi seleziona la voce e premi su Avanti.

Successivamente ti troverai nella tua Home. Bene, ora devi fare clic su Wallet, in alto, e in seguito su Collega un conto bancario. Nella schermata successiva, inserisci il Codice IBAN nel campo apposito e clicca su Accetta e collega.

Da app, dopo aver effettuato l'accesso, fai tap prima su Wallet e poi sul pulsante + accanto alla voce Conti bancari e carte, quindi seleziona Conti bancari. Ora devi completare il campo IBAN e premere su Collega il conto bancario. Semplice, no?

Come collegare la carta PayPal al conto

Come collegare la carta PayPal al conto

I passaggi da seguire per collegare la carta al conto PayPal sono molto semplici e simili a quelli appena visti per il conto bancario. Quindi da sito devi recarti sulla home page ed effettuare l'accesso, confermando la tua identità come visto poco fa.

Adesso clicca su Wallet > Collega una carta e inserisci i dati richiesti: Numero di carta, Tipo di carta, Scadenza, Codice di sicurezza e Indirizzo di fatturazione. Quando hai finito, fai clic su Collega carta per terminare l'operazione.

Da app, invece, dopo averla aperta e aver effettuato l'accesso, premi su Wallet e in seguito sul pulsante + accanto a Conti bancari e carte. Fai tap su Carte di debito e credito. Adesso puoi scegliere se inserire i dati richiesti passo dopo passo, partendo dal Numero di carta e procedendo con il tasto Avanti, oppure premere su Scansiona la carta per inquadrare con la fotocamera del cellulare e ricavarne in automatico tutti i dati.

PayPal permette di aggiungere 4 carte al conto, ma dopo averlo verificato è possibile collegare fino a 24 carte. Il servizio accetta la maggior parte delle principali carte internazionali, tra cui Visa e Mastercard. Se desideri collegare una carta prepagata PayPal, puoi assolutamente farlo dato che fa parte del circuito Mastercard. In caso di problemi, consulta questa pagina dell'assistenza per risalire al problema.

Se invece la tua domanda è come collegare la carta PayPal al tuo conto bancario, per esempio per visualizzarla sull'app, allora devi informarti presso l'istituto bancario di cui sei cliente. In ogni caso, per usare la carta di credito o prepagata tramite PayPal ti basta collegarla come abbiamo appena visto e ricaricarla quando necessario. Per altri dubbi o maggiori informazioni sul servizio, prosegui la lettura con il mio approfondimento su come si usa PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.