Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come inviare denaro con PayPal

di

Dopo averci pensato a lungo, tu e i tuoi amici avete deciso di prenotare una vacanza e godervi qualche settimana di relax. Insieme al tuo migliore amico, vi siete occupati di individuare l’hotel più conveniente e scegliere le città da visitare, stilando un itinerario giorno per giorno. Al momento di completare la prenotazione e il pagamento, il tuo migliore amico si è offerto di coprire l’intera spesa ed effettuare successivamente la raccolta dei soldi di tutti gli altri partecipanti. Di comune accordo, avete deciso che la soluzione migliore è affidarsi a PayPal, che consente di inviare e ricevere denaro con semplicità e, in alcuni casi, senza spese aggiuntive.

Se le cose stanno effettivamente così e adesso vorresti sapere come inviare denaro con PayPal per restituire i soldi al tuo migliore amico, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con questa guida, infatti, ti indicherò quali sono le tariffe che il servizio applica per l’invio di denaro, quali sono i tempi per il trasferimento e, soprattutto, ti indicherò la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento da computer, smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Dopo aver individuato la soluzione che ritieni più adeguata alle tue esigenze, non dovrai far altro che seguire e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e, in men che si dica, sono sicuro che riuscirai a trasferire denaro con PayPal. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari e tariffe

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e indicarti come inviare denaro con PayPal, ti sarà utile conoscere non solo quali sono le tariffe applicate dal celebre servizio per inviare e ricevere denaro, ma anche quali sono le tempistiche e le condizioni d’utilizzo.

Per prima cosa, anche se ti sembrerà banale sentirtelo dire, per inviare denaro con PayPal occorre essere registrati al servizio. Quello che invece potresti non sapere è che la persona alla quale devi inviare il denaro non deve necessariamente avere già un conto PayPal aperto: una volta ricevuto l’importo, riceverà una notifica con la procedura per aprire un account e prelevare i suoi soldi.

Se, quindi, non hai ancora un account PayPal, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sui pulsanti Registrati e Continua e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password. Nella nuova pagina aperta, specifica i dati richiesti nei campi Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Data di nascita e Numero di cellulare e pigia sul pulsante Accetta e crea conto.

Se, invece, preferisci creare il tuo conto PayPal da smartphone e tablet, utilizzando l’applicazione per dispositivi Android e iOS, avvia quest’ultima e fai tap sul pulsante Registrati, dopodiché inserisci tutti i dati richiesti nei campi appositi e pigia sul pulsante Accetta e crea conto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come avere PayPal.

Adesso che hai creato il tuo account, non ti resta che conoscere i dettagli relativi all’invio di denaro con PayPal, come le tariffe applicate e i tempi di trasferimento. Per prima cosa, devi sapere che l’invio di denaro per pagare gli acquisti è sempre gratuito. Se, invece, si invia denaro ad amici, familiari o conoscenti, ci sono dei costi aggiuntivi.

  • Se l’invio di denaro avviene utilizzando il saldo PayPal o prelevando denaro da un conto bancario collegato al proprio account, il trasferimento è gratuito.
  • Se l’invio di denaro avviene utilizzando una carta di credito o di debito (es. PostePay, HYPE, N26 o buddybank) precedentemente associata al proprio conto PayPal, è prevista una commissione del 3,4% più una tariffa fissa pari a 0,35 €. Se l’invio di denaro prevede una conversione di valuta (per esempio da Euro a Dollari) è applicata anche una tariffa di conversione valuta che varia a seconda della valuta scelta. Infine, se l’invio di denaro è verso amici o familiari al di fuori dell’Unione europea, oltre alle commissioni indicate in precedenza, viene applicata un’ulteriore tariffa fissa che oscilla da 1,99 euro a 3,99 euro a seconda del paese di residenza del destinatario.

Per quanto riguarda i tempi d’invio del denaro, se l’ordine di trasferimento è avvenuto prima delle ore 16.00, solitamente l’operazione viene conclusa entro 1 giorno lavorativo dalla data di effettuazione dell’ordine. Tuttavia, devi sapere che il trasferimento di soldi verso un utente con un conto PayPal attivo, è immediato se hai disponibilità di denaro sul tuo conto PayPal o se il prelievo avviene dal conto bancario associato al tuo account.

Inviare denaro con PayPal da computer

Per inviare denaro con PayPal da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso al tuo conto PayPal.

Adesso, fai clic sulla voce Invia e richiedi presente nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, assicurati che sia selezionata la scheda Invia. Inserisci, quindi, l’indirizzo email o il numero di telefono della persona alla quale vuoi inviare dei soldi nel campo Nome, email o numero di cellulare e pigia sul pulsante Avanti. Devi sapere che se il destinatario della tua richiesta è già presente nei tuoi contatti PayPal, puoi inserire direttamente il suo nome. Nella schermata Qual è il motivo del pagamento?, fai clic su una delle opzioni disponibili.

  • Invio di denaro a un amico: consente di inviare denaro ad amici e familiari residenti nei paesi dell’Unione europea. Se il denaro inviato è prelevato dal saldo disponibile sul conto PayPal o dal proprio conto corrente bancario (precedentemente collegato a PayPal), non è applicata alcuna commissione.
  • Pagamento di beni e servizi: è la soluzione migliore per pagare acquisti effettuati su Internet. Infatti, scegliendo quest’opzione per l’invio di denaro, l’acquirente (ma anche il venditore) è protetto dalla Protezione acquisti di PayPal, che permette di aprire reclami, ottenere assistenza e ricevere rimborsi in caso di problematiche con il proprio acquisto.

Fatta la tua scelta, inserisci l’importo che intendi inviare e, se lo desideri, aggiungi un messaggio nel campo Aggiungi un messaggio. Pigia, poi, sul pulsante Continua e, nella schermata Come vuoi pagare?, apponi il segno di spunta accanto al saldo PayPal, al tuo conto bancario o a una carta collegata. Se il tuo saldo PayPal è pari a zero e non hai ancora collegato un conto bancario o una carta, clicca sulla voce Nuova carta per aggiungerne una sul momento. Seleziona, quindi, il tipo di carta da inserire, verifica che i dati riportati nel campo Indirizzo di fatturazione siano corretti e pigia sul pulsante Salva per utilizzare questa carta per inviare denaro.

Adesso, clicca sul pulsante Avanti e controlla il riepilogo finale: in alto puoi visualizzare il metodo di pagamento scelto per inviare il denaro, mentre in basso è visibile l’importo da inviare accanto alla voce Invierai, eventuali tariffe applicate accanto all’opzione Tariffe e il totale che sarà prelevato dal tuo conto (Pagherai). Pigia, quindi, sul pulsante Invia denaro ora per procedere con il trasferimento dell’importo precedentemente indicato.

Devi sapere che puoi inviare denaro ad amici e conoscenti anche sotto forma di regalo, allegando un biglietto personalizzato. Per procedere, fai clic sulla voce Invia presente nella pagina principale del tuo conto PayPal, seleziona l’opzione Altro e pigia sul pulsante Invia regalo presente nel box Invia un regalo.

Nella nuova pagina aperta, indica per chi è il regalo nel campo Indirizzo email, numero di cellulare o nome e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci l’importo da inviare e fai clic sul pulsante Continua. Nella schermata Scegli uno sfondo, seleziona il tipo di biglietto da utilizzare (Super felice, Spacchi!, Sempre alla grande, Alla prossima, Non hai uguali e Che squadra vincente!) e fai clic sull’icona della freccia presente in alto per girare il biglietto e aggiungere un tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio. Conclusa la personalizzazione, fai clic sul pulsante Salva.

Scegli, quindi, il metodo di pagamento che preferisci utilizzare per inviare il denaro (Saldo PayPal, Conto bancario o Carta), verifica che tutti i dati riportati nel riepilogo finale siano corretti e pigia sul pulsante Invia denaro ora.

Se, invece, non vuoi inviare denaro ad amici o conoscenti e non devi pagare alcun acquisto, ma vuoi semplicemente trasferire denaro dal tuo conto PayPal verso il tuo conto bancario o una carta collegata, accedi alla pagina principale del tuo conto e assicurati che l’importo visibile accanto alla voce Saldo PayPal sia superiore a zero.

Pigia, quindi, sul pulsante Trasferisci denaro, digita l’importo da inviare nel campo Importo e seleziona il conto bancario o la carta sul quale trasferire il denaro. Pigia, quindi, sui pulsanti Continua e Trasferisci [importo] per avviare il trasferimento e inviare denaro verso il tuo conto o la tua carta. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona PayPal.

Inviare denaro con PayPal da smartphone e tablet

Ti sarà utile sapere che è possibile anche inviare denaro con PayPal da smartphone e tablet. Il celebre servizio online di pagamento e di trasferimento di denaro è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS.

Dopo aver avviato l’app di PayPal, pigia sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account. Nella schermata principale del tuo conto PayPal, pigia sul pulsante Invia presente in basso a sinistra, inserisci l’indirizzo email o il numero di cellulare della persona alla quale intendi inviare il denaro nel campo Indirizzo email o cellulare e fai tap sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, digita l’importo che intendi trasferire e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Familiari e amici (per inviare soldi a persone di tua conoscenza) e Beni e servizi (per pagare i tuoi acquisti online usufruendo della Protezione acquisti PayPal) e pigia nuovamente sul pulsante Avanti.

Adesso, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per il prelievo dei soldi da inviare apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Saldo PayPal, Conto bancario e Carta e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché verifica che tutti i dati riportati nella schermata Rivedi e invia denaro siano coretti e pigia sul bottone Invia denaro per procedere con l’invio.

A differenza di quanto descritto nei paragrafi precedenti dedicati alla procedura per computer, utilizzando l’applicazione di PayPal non è possibile inviare denaro sotto forma di regalo. Se, invece, la tua intenzione è inviare il denaro disponibile sul tuo conto PayPal verso il tuo conto bancario o una tua carta, fai tap sull’icona dei tre puntini presente accanto alla voce Saldo PayPal e scegli l’opzione Vedi dettagli.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Trasferisci denaro, inserisci l’importo esatto da trasferire, premi sulla voce Avanti e seleziona il conto bancario o la carta sulla quale inviare il denaro, dopodiché fai tap sui pulsanti Avanti e Trasferisci e il gioco è fatto.