Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi pagare con PayPal

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere online, hai pubblicato un annuncio e, in pochi giorni, hai concluso la tua prima compravendita. L'acquirente, però, ti ha subito avvisato che non potrà ritirare il suo acquisto in tempi brevi ma, per mostrare la sua serietà, ti ha proposto di pagare l'intero importo concordato tramite PayPal. Ti sei adoperato per inviare la tua richiesta di pagamento ma, per non incappare in costi indesiderati e fare tutto nel migliore dei modi, vorresti conoscere la procedura corretta per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così e adesso vorresti sapere come farsi pagare con PayPal, tutto quello che devi fare è dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo e scegliere una delle soluzioni che il celebre servizio per inviare e ricevere denaro online offre ai suoi utenti. Infatti, con PayPal, puoi sia inviare una semplice richiesta di pagamento specificando l'importo dovuto che creare una fattura pro-forma inserendo il tuo logo e tutti i dati della compravendita. Interessante, vero?

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Scegli la procedura più adatta al dispositivo che utilizzi, individua la soluzione di pagamento migliore per le tue esigenze e ti assicuro che, mettendo in pratica le “dritte” che sto per darti, riuscirai con semplicità a ricevere i tuoi pagamenti con PayPal. Buona lettura!

Indice

Come farsi pagare con PayPal beni e servizi

Come farsi pagare con PayPal

Iniziamo a vedere un po' di regole base di PayPal, poiché vanno a determinare la tua capacità di richiedere pagamenti e il loro importo massimo. Una delle procedure che ti viene richiesta dopo l'iscrizione alla piattaforma è la verifica della tua identità, la quale ti dà accesso a un account definito come Verificato.

Se, per qualunque ragione, tu decidessi di non eseguire la procedura di verifica, allora sappi che ci sono dei limiti massimi annuali di ricezione, invio e prelievo di denaro. Nella fattispecie, non potrai fare acquisto online per più di 1.500 euro, riceverne (per qualunque ragione) più di 2.500 e ritirare una cifra che superi un massimale annuale di 1.000 euro. Maggiori info qui.

Insomma, è facile intuire da questi dati quanto possa essere limitante la cosa, ma comunque più che sufficiente per persone che desiderano solo fare una vendita o un acquisto occasionale, senza necessità di un utilizzo continuativo. Le tariffe di PayPal sono molto vantaggiose per il consumatore standard, in quanto prevedono la ricezione e l'invio di denaro all'interno dell'Area economica europea in modo totalmente gratuito (se non vi è conversione di valuta).

Stesso discorso per gli acquisti online o in negozio mentre, per le vendite, si applicano delle tariffe specifiche che partono dallo 0,5% a seconda se si utilizza il codice QR, la carta o altri casi specifici che puoi consultare a questa pagina. Qualunque vendita in cui richiedi direttamente denaro con PayPal, è da considerarsi transazione commerciale. PayPal non ha costi fissi al momento, ma si è ventilata l'ipotesi di aggiungere una tariffa fissa annuale a chi ha un conto e non lo utilizza attivamente. Inutile dire che per richiedere un pagamento con PayPal, devi avere un conto sul celebre servizio per inviare e ricevere denaro. Se non ne hai ancora uno, puoi leggere la mia guida su come avere PayPal.

Per approfondire, invece, le tariffe per commercianti che usano PayPal, ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Come farsi pagare con PayPal da PC

paypal

Farsi pagare con PayPal è una procedura semplice che consente di inviare richieste di pagamento anche a persone che non hanno un conto sul celebre servizio per trasferire denaro. Per procedere, collegati al sito Internet di PayPal e fai clic sulla voce Accedi collocato in alto a destra, dopodiché inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi, per collegarti al tuo account PayPal. Nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce Richiedi denaro (o Invia e richiedi) presente nel menu in alto o fai clic sulla scheda Effettua e ricevi pagamenti seguita dalla voce Richiedi denaro (o clicca direttamente su Richiedi, in base al layout di PayPal attivo sul tuo account).

Adesso, nel campo Nome, nome utente, indirizzo email o numero di cellulare, digita il nome della persona alla quale vuoi richiedere il pagamento seleziona uno dei contatti disponibili appena sotto e fai clic sul pulsante Avanti. Devi sapere che puoi richiedere denaro anche a più persone contemporaneamente, separando i loro nomi con una virgola.

A questo punto inserisci l'importo che vuoi richiedere e, se vuoi, puoi fare clic sulla voce Vuoi aggiungere qualcun altro? se vuoi includere nella tua richiesta di pagamento una nuova persona puoi inserire un messaggio da allegare alla richiesta nel campo Qual è il motivo del pagamento. Pigia, quindi, sul pulsante Richiedi denaro adesso per inviare la tua richiesta.

Il messaggio Hai richiesto denaro a una persona ti confermerà l'avvenuto invio della tua richiesta. Il destinatario (o i destinatari nel caso di richiesta multipla) riceveranno un'email contenente il tuo messaggio e l'importo dovuto. Ti sarà utile sapere che puoi inviare richieste di pagamento anche a persone che non hanno un conto PayPal: in tal caso, potranno crearne uno gratuitamente non appena riceveranno la tua richiesta.

paypal.me

Se, invece, hai cambiato idea e vuoi modificare o annullare la richiesta inviata, fai clic sulla voce Cronologia seguita da Tutte le transazioni o da uno dei filtri presenti nel menu in alto. Da qui individua la sezione In sospeso e fai clic sulla tua richiesta per visualizzarne i dettagli. Per sollecitare il pagamento, scegli l'opzione Ricorda, altrimenti fai clic sulla voce Annulla per eliminare la tua richiesta di pagamento o su Archivia per rimuoverla dall'elenco.

Devi sapere che, con PayPal, puoi anche richiedere denaro inviando una fattura pro-forma. Per procedere, fai clic sul pulsante Fatture pro-forma oppure sulla scheda Effettua e ricevi pagamenti/Invia e richiedi presente nel menu in alto e seleziona la voce Crea e gestisci fatture pro-forma (o Invia una fattura pro-forma, dalla barra laterale di destra).

Nella nuova pagina apertasi, pigia sul pulsante Crea fattura pro-forma o Crea fattura pro-forma di gruppo a seconda della necessità. Scegli uno dei modelli disponibili, quindi, sul pulsante Aggiungi logo per caricare il logo della tua attività, inserisci i dati richiesti nei campi N° fattura pro-forma, data e Scadenza, poi specifica i dati del destinatario nei campi Indirizzo email o nome.

Inserisci, poi, i dati dell'articolo nei campi Nome articolo e Immetti descrizione dettagliata (opzionale) e, a seconda del modello scelto, specifica Quantità e Prezzo, imposte e l'importo. Se lo desideri, inserisci eventuali messaggi e condizioni nei campi Messaggio del venditore per il cliente e pigia sul pulsante Invia per inviare la fattura.

Non avendo alcun valore fiscale, puoi annullare in qualsiasi momento la fattura inviata. Per farlo, dal pannello delle fatture pro-forma, individua quella che desideri annullare, fai clic sui tre puntini a fianco e pigia la voce Annulla.

Infine, devi sapere che creando un link PayPal.me puoi richiedere il pagamento anche tramite SMS o inviando il link in questione ai diretti interessati. Per creare il tuo link PayPal.me, fai clic sul pulsante PayPal.Me dalla Home, oppure sulla scheda Effettua e ricevi pagamenti/Invia e richiedi e poi sulla voce relativa a PayPal.Me.

Da qui segui la semplice procedura indicata per poi poter ottenere il tuo link personalizzato. In seguito, non devi far altro che inviare l'URL creato poc'anzi alle persone di tuo interesse che potranno pagarti inserendo manualmente l'importo dovuto.

Se vuoi sapere più in dettaglio come si usa PayPal, ti lascio al mio articolo dedicato.

Come farsi pagare con PayPal da smartphone e tablet

paypal app

Per farsi pagare con PayPal da smartphone e tablet è necessario scaricare l'applicazione del servizio, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS/iPadOS. A differenza di quanto descritto nei paragrafi precedenti dedicati alla procedura per computer, utilizzando l'app di PayPal non è possibile creare fatture pro-forma.

Per richiede denaro con PayPal utilizzando il tuo smartphone o tablet, avvia l'app ufficiale del servizio e accedi al tuo account inserendone le credenziali d'accesso nei campi Indirizzo email e Password. Adesso, fai tap sulla voce Richiedi presente nel menu in basso, inserisci i dati della persona alla quale intendi richiedere il denaro nel campo Nome, nome utente, email,… e fai tap sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, digita l'importo da richiede, scegli se includere o meno un messaggio e premi sul pulsante Avanti, dopodiché controlla che la tua richiesta sia corretta e premi il pulsante Richiedi denaro.

Se, invece, vuoi richiedere denaro condividendo o inviando il tuo link PayPal.me, fai tap sulla voce Pagamenti presente nel menu in basso, fai tap sulla scheda Richiedi e scegli l'opzione Condividi il tuo link . Per finire, fai tap sul link e scegli il metodo di condivisione tra quelli disponibili.

Come farsi pagare su PayPal con carta di credito

PayPal

Se la persona che deve pagarti non possiede PayPal ma tu hai comunque necessità di ricevere i soldi tramite questa piattaforma, allora sappi che è possibile solo in determinati casi. Ci sono infatti degli ecommerce che permettono a tutti di pagare tramite PayPal, anche a chi non ha un account (es. quelli creati con Shopify).

Tale servizio si chiama PayPal Checkout (ex PayPal Pro) ed è fornito su alcune delle principali piattaforme di shopping online al mondo. Il cliente, grazie a questo sistema, incontrerà tra le opzioni di pagamento proprio PayPal e potrà utilizzarla semplicemente immettendo i dati della propria carta di credito. Ovviamente la procedura per integrarlo cambia a seconda della piattaforma ecommerce che usi quindi, per maggiori dettagli su compatibilità e metodi di utilizzo, ti lascio la pagina ufficiale di PayPal Checkout.

Se ti stai chiedendo come farsi pagare con PayPal su Amazon, devi sapere che PayPal non è tra i metodi di pagamento supportati da Amazon, ma che ovviamente puoi ricevere soldi su altri sistemi di pagamento eventualmente associati a PayPal.

Come farsi pagare con PayPal su Subito.it

subito

Se vuoi vendere un oggetto su Subito.it ma vuoi utilizzare PayPal come forma di pagamento sicuro, la procedura è incredibilmente semplice. Infatti, su Subito, non esiste una vera forma d'integrazione del pagamento tramite PayPal quindi, la piattaforma stessa, consiglia l'utilizzo di PayPal.Me.

In pratica, sebbene lo scambio in chat su Subito proibisca l'invio dell'indirizzo mail, è invece consentito l'invio di link come quello di PayPal.ME. Quindi, una volta creato il tuo link personale, non dovrai fare altro che inviarlo in chat al tuo compratore e aspettare che lui effettui il versamento. Maggiori info qui.

Come farsi pagare con PayPal su eBay

ebay

Sebbene fino a qualche anno fa fosse possibile ricevere i pagamenti su eBay via PayPal, da un po' di tempo a questa parte l'opzione è stata rimossa. Oggi l'unica possibilità e quella di ricevere i soldi sul proprio conto bancario associato, sebbene permanga l'opzione di pagare con PayPal da parte del cliente. Se vuoi sapere come funziona eBay o come vendere su questa piattaforma, ti lascio ai miei articoli appena linkati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.