Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare link PayPal

di

Dopo aver completato la tua prima vendita online, l'ultimo passo rimasto prima di inviare il prodotto che è stato acquistato dal tuo acquirente è, ovviamente, quello di farsi pagare. A tal proposito hai deciso di affidarti a PayPal, uno dei servizi più sicuri ed efficienti in questo campo e una delle migliori scelte quando si ha intenzione di proteggersi da eventuali truffe. A questo punto, quindi, rimane soltanto una domanda: come si fa a farsi inviare dei soldi su PayPal? Se anche tu ti sei posto lo stesso quesito, non hai di che preoccuparti, poiché in questa guida troverai tutte le risposte che cerchi.

Nei paragrafi che seguiranno, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come inviare link PayPal, così da non dover condividere ulteriori informazioni con degli sconosciuti e consentire ai tuoi acquirenti di pagarti aprendo un semplice collegamento. Una volta che la transazione sarà completata riceverai subito il pagamento sul tuo conto.

Ma adesso basta con le chiacchiere… mai come in questo caso, il tempo è denaro! Se è tutto pronto per iniziare, mettiti pure ben comodo e ritagliati qualche minuto di tempo da dedicare a questo tutorial. Una volta arrivato in fondo riuscirai a padroneggiare questo metodo di pagamento e ricevere pagamenti dai futuri acquirenti diventerà decisamente più semplice. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come inviare link per pagamento PayPal

È possibile inviare il proprio link sia tramite la versione browser di PayPal, sia tramite la sua applicazione per dispositivi mobili. A seconda della piattaforma che usi, i procedimenti differiranno leggermente gli uni dagli altri.

Da PC

PayPal

Se quindi stai utilizzando PayPal tramite PC, la prima cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale di PayPal ed effettuare il login al tuo account. Fatto ciò dovresti trovarti sulla home del sito: a questo punto devi premere sul tasto Richiedi, che si trova nella parte destra dello schermo.

Nella pagina alla quale vieni rimandato puoi visualizzare tutti i metodi che puoi adottare per richiedere dei soldi a qualcuno. Nel caso specifico di questa guida ti mostrerò quello che usa il proprio link personale, per cui, se non hai ancora creato un profilo personale PayPal.me, clicca sulla voce che permette di farlo.

Nella pagina successiva, conferma la volontà di creare un profilo PayPal.me, aggiungi la tua foto (se vuoi), quindi imposta l'indirizzo del tuo link digitando la parte che vuoi usare dopo paypal.me, assicurandoti che non sia già in uso da parte di altri utenti. Premi, infine, sul pulsante Avanti, accetta le condizioni d'uso e dai conferma.

PayPal

Una volta creato il profilo, torna nella schermata Richiedi di PayPal e premi sulla voce Condividi il tuo profilo personale. Fatto ciò potrai visualizzare il tuo profilo: per inviare il link devi premere sull'icona della freccina situata all'interno del riquadro del profilo, precisamente nell'angolo in alto a destra. A questo punto, prima di condividere il link, ti basterà selezionare il metodo che vuoi utilizzare per farlo.

Premendo sul tasto Copia link, quest'ultimo verrà copiato nei tuoi appunti e ti basterà incollare il link dove preferisci per farlo arrivare all'acquirente. Puoi fare ciò aprendo l'app o il sito che usi per comunicare con il cliente e premendo la combinazione di tasti Ctrl+V (Windows) o cmd+v (Mac), a seconda del computer che utilizzi.

In alternativa, sono presenti anche alcuni social network attraverso i quali puoi inviare il link, come Facebook e Twitter. Premendo su uno di essi, verrai rimandato ai rispettivi siti per condividere il link.

Da smartphone e tablet

Come inviare link PayPal

Nel caso in cui, invece, tu ti stia chiedendo come inviare link PayPal da app , il procedimento da seguire non è tanto differente, ed è altrettanto semplice.

Per prima cosa devi aprire l'app, disponibile su dispositivi Android e iOS/iPadOS, dopodiché effettuare l'accesso al tuo account. Fatto ciò, se non hai ancora creato il tuo profilo PayPal.me, premi sull'icona dell'omino, in alto, e poi sulla voce per creare il tuo profilo.

Nella pagina successiva, dai la conferma circa la tua volontà di creare un profilo PayPal.me, aggiungi la tua foto (opzionale) e imposta l'indirizzo del tuo link digitando la parte che vuoi usare dopo paypal.me; infine premi sul pulsante per andare avanti, accetta le condizioni d'uso e dai conferma.

PayPal

Ora, per condividere il tuo profilo, premi sulla scheda Pagamenti e in seguito sul tasto Richiedi, per visualizzare tutti i metodi disponibili per ricevere un pagamento.

Adesso devi semplicemente pigiare sul tasto Condividi il tuo link e poi, dal riquadro che compare, devi pigiare sull'icona del tuo profilo o del profilo venditore, qualora tu ne utilizzi uno. In questo modo comparirà un ulteriore riquadro dal quale puoi scegliere l'applicazione attraverso la quale condividere il link: ti basterà premere una di queste icone (ad esempio WhatsApp, se vuoi inviare link PayPal su WhatsApp) per venir reindirizzato all'app che hai scelto e inviare il link. Tutto qui!

Dopo aver inviato il link, tu non dovrai fare nient'altro. Ciò che dovrà fare l'acquirente, invece, è aprire il link che gli hai inviato, inserire la somma di denaro da inviare, dopodiché dare conferma e la transazione sarà completata. Potrai comodamente visualizzare il pagamento nella lista delle attività recenti del tuo account, per avere la conferma che la transazione sia andata a buon fine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.